Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da piccardi »

roccol ha scritto: Penso sia una questione di abitudine, come espresso nel messaggio iniziale: uso da poco le penne stilografiche, e mi sembrano strumenti troppo delicati da poter essere utilizzati nella "frenetica" vita di uno studente.
Dopo aver visto decine di volte una stilografica di oltre 50 anni rimettersi a funzionare perfettamente con una semplice sciacquata d'acqua dopo mezzo secolo di inattività, ogni dubbio sulla delicatezza delle stilografiche mi è passato di testa.

E' vero che le Parker 51 sono un caso estremo, ma se recuperi una Pilot 78G (tanto per citare una delle economiche attuali che apprezzo di più, ti accorgerai che ha ben poco di delicato, è uno strumento fatto per scrivere tanto e a lungo. Ma di ottime penne scolastiche ce ne sono a decine, specie di marche tedesche, visto che li le usano ancora intensivamente. Provale e ti accorgerai che sono in grado di sopportare la vita frenetica di uno studente senza nessun problema.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da FryOne »

roccol ha scritto:Penso sia una questione di abitudine, come espresso nel messaggio iniziale: uso da poco le penne stilografiche, e mi sembrano strumenti troppo delicati da poter essere utilizzati nella "frenetica" vita di uno studente. Tuttavia, Rosario mi ha fatto ricredere: forse è il caso di provare, anche perchè spulciando nel forum ci sono tantissime persone che le "maltrattano" all'università/lavoro, scrivendoci tanto e velocemente! Ammetto di essere ancora alle prime armi, ed alcuni tabù devo ancora distruggerli... spero di essermi spiegato meglio, ciao!!
Non ho (ancora) una Lamy Safari/Al-star nel mio arsenale, ma hanno fama di essere carri armati... non credo che tu e la tua giornata da studente possiate nuocerle più di tanto. Penne più preziose - e nuovi scrupoli -, credo, verranno, ma per adesso l'unico delitto che puoi compiere ai danni di una Al-star è quello di non farla scrivere abbastanza. ;)
Per il pennino (extra-fine) e l'inchiostro (l'Aurora è tra i miei preferiti) sei già a posto. A questo punto l'unica cosa che può rovinarti l'uso della stilo in aula è la carta: la maggior parte dei quaderni scolastici sono pensati per la sfera e l'inchiostro trapassa il foglio. Puoi usare, con poca spesa e probabilmente senza stare a cercare troppo in giro, gli ottimi Oxford per la scuola: costano poco più dei classici Pigna e la resa è praticamente quella della Clairefontaine.
Se poi per "le stilo non sono ben viste in aula" intendevi che credi di potere fare la figura dell'eccentrico... beh... magari! bisogna sempre rifuggire la massa! ;) :D
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da stanzarichi »

Ti riporto la mia esperienza con le mie due Lamy Safari:
- utilizzate durante l'esame di stato con pennino M: qualche problema su un paio di cartacce da cartella clinica, dove sono stato "obbligato" a scrivere più largo del mio solito;
- a marzo trovo un pennino F ed un EF mentre sono a Rimini per altri motivi e li acquisto: da allora, utilizzate entrambe praticamente senza problemi su qualsiasi tipo di carta (al massimo qualche grattata con l'EF su carta davvero ruvida), sia per appunti su carta da fotocopie che in ambulatorio durante le sostituzioni con ricettari e carta varia offerta dagli informatori farmaceutici. L'F con inchiostro verde R&K spande un po' perché l'inchiostro in questione è molto fluido, ma lo uso quasi solo sul mio taccuino Leuchtturm e la qualità della carta mitiga di molto il problema:
- settimana scorsa ho trovato un altro EF e così anche la penna rossa con inchiostro verde può filare via precisa su qualsiasi tipo di carta o quasi.

Continuamente sballottate tra camice, taschino, astuccio e borsa: qualche microsegno sulla plastica ma per il resto zero problemi.

La critica, per me, è una: l'EF non è poi così EF; ma è una cosa risaputa ed in linea con la produzione europea per quel che ho potuto leggere sul forum. L'estetica della penna a me piace, ma questa è una questione personale :)
roccol
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 1:26
La mia penna preferita: Lamy Al - Star Aluminum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da roccol »

Grazie a tutti per le risposte!
Mi avete convinto: ho in programma di prendere una Pilot Prera F (mi piace il tratto fine...), che magari andrà meglio dell' EF della mia Al-star...
Rocco
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da cusdenver »

ottima scelta! :thumbup:
Avatar utente
amartoni
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 20:44
La mia penna preferita: Delta Kristal
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 066
Fp.it 霊気: 066
Fp.it Vera: 066
Località: Bologna
Gender:

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da amartoni »

Mi hanno regalato questa:
http://www.faber-castell.it/prodotti/pe ... ioF/149221
Ha molte caratteristiche che potrebbero interessarti, non scivola tra le dita e, soprattutto, scrive decisamente bene.
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da Mauro »

Bella!
Ma l'impugnatura antiscivolo è in gomma oppure in metallo, come il resto?
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da 05Fred »

Mauro ha scritto:Bella!
Ma l'impugnatura antiscivolo è in gomma oppure in metallo, come il resto?
Per quanto ne so é in metallo, ma ha quelle incisioni per aumentarne la presa.

Alfredo
Avatar utente
amartoni
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 20:44
La mia penna preferita: Delta Kristal
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 066
Fp.it 霊気: 066
Fp.it Vera: 066
Località: Bologna
Gender:

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da amartoni »

Scusa il ritardo nella risposta...
L'impugnatura è in metallo, e garantisce una presa più che buona.
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Scelta ostica: penna da utilizzare per svariate ore

Messaggio da Mauro »

Grazie ad entrambi :wave:
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”