Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da StePen »

scossa ha scritto: venerdì 14 giugno 2019, 9:27
anghiarino ha scritto: mercoledì 12 giugno 2019, 13:39 questo caran d'ache è compatibile con le parker jotter?
Direi di no, il meccanismo che permette lo scatto è nel pulsante della penna, per Parker è sul refill.
Bisognerebbe conoscerne la lunghezza.
Non escluderei che sia adattabile.
;)

Ritornando ai ricambi in formato parker G2, invece, lo Schmidt sembra introvabile dalle mie parti, almeno in negozio.

Per il momento ho trovato solo prodotti senza brand, gli originali parker e gli schneider.

Ho preso un parker M (1.0) in colorazione nera solo perchè l'ho trovato a ottimo prezzo, così come ho "ordinato" uno schneider nero che mi dovrebbe arrivare a inizio settimana.
:)

p.s.: è impressionante la grande variabilità di prezzo che sussiste anche in prodotti che dovrebbero avere invece un prezzo molto molto allineato, indipendentemente dal negozio fisico in questione.
sergioM
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 17:47

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da sergioM »

StePen ha scritto: mercoledì 12 giugno 2019, 13:48 Grazie per i primi riscontri.
Del moteverde in realtà non avevo letto buone cose, a differenza ad esempio del faber castell. :)

Aggiungo una disamina sui refill specifici per parker jotter, magari può comunque essere interessante:
gaetano ha scritto: Preparati, il numero di refill è enorme.

Cominciamo
- parker quinkflow M Sfera: che se ne dica a me piace, sia nero che blu, scorre bene, asciuga veloce e non ha problemi di colore, in più è facile da reperire

-easyflow 9000 M Ibrido: controverso, un po' lo odio e un po' lo amo, non asciuga prestissimo, scorre come una saponetta (il che mi da una sensazione strana) il colore è molto saturo ed io blu tende leggermente ai toni del viola, a livello colore è ottimo

- schneider slider M/XB: personalmente preferisco le punte spesse, mi piace come scorrono ed il tratto è spesso, importante, ottima scorrevolezza, il colore è forse appena più chiaro rispetto alle alternative ma si usano con piacere e li trovi con facilità

-parker gel 0.7: gel, veloce, scorre e asciuga bene, magari costa qualcosa in più ma la differenza è plateale con qualsiasi sfera classica o ibrida

- schneider gelion 04: gel, valida alternativa a parker, appena più sottile ma ugualmente efficace, il nero è forse appena meno saturo come colore se paragonato alla competizione ma bisogna considerare che la punta è più sottile

- fisher space refill M/B: singolare, si tratta di refill pressurizzati che scrivono anche nelle condizioni più disperate e non si fermano proprio per la loro natura tecnica, ma scrivono bene, magari non i più scorrevoli del mondo ma difficili da paragonare una volta presa in considerazione la loro capacità di sopravvivenza, sono letteralmente a prova di gravità.
Io ho trovato un set di due penne Aurora, una 88P stilo e la penna a sfera omologa. Ma il refill è diverso da quelli attuali e non so dove trovarlo. Come posso fare? Grazie, Sergio
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da Pettirosso »

sergioM ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 17:03 Io ho trovato un set di due penne Aurora, una 88P stilo e la penna a sfera omologa. Ma il refill è diverso da quelli attuali e non so dove trovarlo. Come posso fare? Grazie, Sergio
Prendi un refill Aurora attuale e con un paio di forbici lo accorci leggermente al fondo (vai ovviamente per tentativi, un pezzetto alla volta provandolo).
Giuseppe.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da StePen »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 18:05
sergioM ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 17:03 Io ho trovato un set di due penne Aurora, una 88P stilo e la penna a sfera omologa. Ma il refill è diverso da quelli attuali e non so dove trovarlo. Come posso fare? Grazie, Sergio
Prendi un refill Aurora attuale e con un paio di forbici lo accorci leggermente al fondo (vai ovviamente per tentativi, un pezzetto alla volta provandolo).
Se ha il refill originale gli basta usare quello come riferimento, senza andare per tentativi, col rischio di accorciare troppo.
sergioM
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 17:47

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da sergioM »

Grazie. Ho fatto così. Semplicissimo ed efficace! :)
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da lucapolu »

sciumbasci ha scritto: mercoledì 12 giugno 2019, 14:11 C’è anche Ohto: costano cari ma chi ama i tratti fini giapponesi non può farne a meno (per chi le ricorda, scrivono più fine delle Pilot BP-S)
Tempo fa ho comprato un refill della Ohto per la mia Splading e in effetti devo dire che è sottilissimo ma purtroppo, non so come mai, ha incominciato a scrivere malissimo fin da subito, come se fosse scarico. Allego una foto per cercare di mostrarvi l'effetto. Probabilmente il refill era difettoso.
Allegati
IMG_2076.jpg
IMG_2075.jpg
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2018
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da Polemarco »

sergioM ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 20:14 Grazie. Ho fatto così. Semplicissimo ed efficace! :)
Mi sembra che le vecchie Aurora siano compatibili con i refill Pelikan. Quando l’ho detto al mio negoziante lui ha risposto: “ sì ma scrivono male”. Ha preso un refill Aurora e lo ha accorciato con una pinza
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da StePen »

Ormai non ce la faccio più a usare refill biro.

Come alternativa alla stilo uso esclusivamente gel/roller... usa e getta per lo più.

Ancora non ho avuto di provare refill roller nello standard g2, adatti alla classica parker jotter (e molte altre).
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da Phormula »

lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 14:42
sciumbasci ha scritto: mercoledì 12 giugno 2019, 14:11 C’è anche Ohto: costano cari ma chi ama i tratti fini giapponesi non può farne a meno (per chi le ricorda, scrivono più fine delle Pilot BP-S)
Tempo fa ho comprato un refill della Ohto per la mia Splading e in effetti devo dire che è sottilissimo ma purtroppo, non so come mai, ha incominciato a scrivere malissimo fin da subito, come se fosse scarico. Allego una foto per cercare di mostrarvi l'effetto. Probabilmente il refill era difettoso.
Potrebbe essere semplicemente stagionato.
I refill per penne a sfera non sono eterni, dopo un po' l'inchiostro tende a seccarsi o smiscelarsi ed il fenomeno è tanto più evidente quanto più è sottile il tratto.
A volte, soprattutto per quelli meno diffusi, capita di incocciare in refill che sono vecchi di anni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3149
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Refill per penne a sfera: quali sono i migliori ?

Messaggio da Monet63 »

Parlando di biro, a parte Monteverde ci sono altri che producono refill marroni tipo Parker?
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”