Macchina da scrivere

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Macchina da scrivere

Messaggio da Phormula »

Hiroshi ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 21:59 Ricordo anche una curiosità: a metà degli anni 90, sarà stato il 93/94, mia zia acquistò una macchina da scrivere completamente elettronica; si scrivevano le righe da tastiera, che comparivano in un display, poi una testina a trasferimento termico le stampava. Compattissima e futuristica, fu il canto del cigno ipertecnologico di un oggetto che pochi anni, anzi pochi mesi dopo fu soppiantato dal computer.
Mi ricordo Philips che aveva lanciato un sistema di videoscrittura che appunto era una via di mezzo tra una macchina da scrivere e un PC, con un display che permetteva di vedere qualche riga di testo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Macchina da scrivere

Messaggio da solido »

Che belle le macchine da scrivere...io ho questa M20....perfettamente funzionante!!!
20200628_193057.jpg
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Macchina da scrivere

Messaggio da sussak »

Le macchine per scrivere possono anche essere eterne- io ho ancora una Adler di 50 anni fa, con bei caratteri- ma il problema sono diventati i nastri.
O sono introvabili, o magari degradati.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Macchina da scrivere

Messaggio da Pettirosso »

Olivetti (che all'epoca era veramente all'avanguardia nella fornitura di apparecchiature per ufficio) fece molto di meglio: utilizzando il suo programma di videoscrittura per pc (Olitext, che girava in ambiente DOS) si potevano creare files di testo anche relativamente complessi con un minimo di funzioni grafiche, che poi si potevano stampare (oltre che con le stampanti ad aghi dell'epoca) anche con l'ultima generazione delle macchine per scrivere elettroniche (proprio quelle che avevano il mini display) interfacciate al pc sulla porta parallela.
Ovviamente degli effetti grafici era possibile utilizzare solamente grassetto, sottolineato, giustificato, allineato a destra e allineato a sinistra, ma, cambiando di volta in volta le "margherite", era disponibile una buona scelta di font di caratteri.
Una raffinatezza specifica per l'ambiente legale era la preimpostazione dell'interlinea per il bollo a 25 righe (in allora obbligatorio per gli atti ufficiali): semplicemente, si "centrava" manualmente la prima riga di ogni facciata, ed il programma stampava il testo di quella pagina rispettando la marginatura sinistra e destra, e, soprattutto, le 25 righe.
Atti perfetti, senza più errori di battitura (il testo si correggeva prima sul pc).
Sembra di parlare di preistoria... Ed invece parliamo di circa 30 anni fa.
NB: Io ho scritto la mia tesi di laurea con una Olivetti Lettera 32 (portatile meccanica).
NB2: Conservo ancora parecchi testi di lavoro creati con Olitext.
Giuseppe.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Macchina da scrivere

Messaggio da Monet63 »

sussak ha scritto: martedì 17 novembre 2020, 9:46 Le macchine per scrivere possono anche essere eterne- io ho ancora una Adler di 50 anni fa, con bei caratteri- ma il problema sono diventati i nastri.
O sono introvabili, o magari degradati.
Umberto, in realtà i nastri tradizionali per le meccaniche si trovano. A Roma li trovo regolarmente (ma lì si trova di tutto), ma anche alla cartoleria sotto casa della mia cittadina. La cosa importante è che il cartolaio capisca che non vuoi fondi di magazzino, ma nastri di produzione recente.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Macchina da scrivere

Messaggio da Phormula »

Saranno di fabbricazione indiana.

L'India è l'unico paese al mondo in cui negli uffici si usano ancora le macchine da scrivere e i moduli multicopia carta carbone.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Macchina da scrivere

Messaggio da Stfngrandis »

La fatalità vuole che nel paese a fianco al mio un signore avesse messo in vendita 10 giorni fa una lettrea 32, con valigetta integra, e macchina funzionante, ben 35€, domani si va a vederla... 🙄
Hiroshi

Macchina da scrivere

Messaggio da Hiroshi »

Erano dei gioielli di tecnica e di ingegno.
Oggi dietro a qualsiasi cosa c'è un computer, un processore, una memoria, una batteria, un processamento di dati digitale un display eccetera.
In un certo senso la tecnologia è diventata terribilmente banale, benché sia giunta a livelli inimmaginabili trent'anni fa.
Mi sono soffermato qualche tempo fa a riguardare una macchina da scrivere, e mi sono tornate in mente tutte le levette e levettine, cursori, la campanella che suonava prima che terminasse la riga...
Mi piacerebbe ricomprare una Lettera 32, Il problema è lo spazio in casa.
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Macchina da scrivere

Messaggio da Reds »

Mi ricordo che "giocavo" con quella di mia madre, lei la conserva ancora per nostalgia anche se non la usa. Io ne ho comprata una per me, su ebay ce ne sono molte a prezzi anche ragionevoli, la mia scelta è stata una Olympia Traveller de Luxe.
L'unico problema è che l'inchiostro sta finendo e non so dove trovare i nastri di ricambio.
Allegati
20150523_143828.jpg
deletempo
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2021, 0:13

Macchina da scrivere

Messaggio da deletempo »

Ne sto cercando una funzionante e messa bebe, in attesa di riesumare la mia lettera 22 ( donatami da una zia). È un mondo idiota: se le rimettessrro in vendita ci sarebbero g;i acquirenti. E il piacere della macchina da scrivrre è impagabile e imparagonabile.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Macchina da scrivere

Messaggio da ricart »

In studio conservo questa, me la regalò un conoscente quando rinnovò le macchine in dotazione al suo ufficio, a casa ho una Olivetti 22 e una 88.
01.jpg
Molti di noi si ricorderanno delle IBM con testina rotante divenute "famose" in un periodo storico travagliato della nostra Repubblica.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Macchina da scrivere

Messaggio da jebstuart »

Io ho questo monumento (Olivetti Lexicon 80), che pesa quanto un fuoristrada, era del nonno e funziona ancora tranquillamente.
Credo che il design sia di Marcello Nizzoli, intorno al 1948, anche se inizialmente i tasti erano tondi ed in metallo. Questa, con tasti in bachelite, risale al decennio successivo.
Da piccolissimo mi ci sedevo tranquillamente sopra, giusto per dare un'idea della solidità.

s-l1600.jpg


PS: La foto è presa dalla rete, non trovandomene una a portata di mano...
Mauro
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Macchina da scrivere

Messaggio da Monet63 »

jebstuart ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 14:04 Io ho questo monumento (Olivetti Lexicon 80)...
...era del nonno e funziona ancora tranquillamente...
...design sia di Marcello Nizzoli...
...Da piccolissimo mi ci sedevo tranquillamente sopra, giusto per dare un'idea della solidità.
Ma la cosa più straordinaria di questa macchina è la meccanica. Semplice, ma progettata talmente bene da conferirle caratteristiche velocistiche di prima categoria.
Anche 70 anni dopo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Macchina da scrivere

Messaggio da jebstuart »

Monet63 ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 14:23
jebstuart ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 14:04 Io ho questo monumento (Olivetti Lexicon 80)...
...era del nonno e funziona ancora tranquillamente...
...design sia di Marcello Nizzoli...
...Da piccolissimo mi ci sedevo tranquillamente sopra, giusto per dare un'idea della solidità.
Ma la cosa più straordinaria di questa macchina è la meccanica. Semplice, ma progettata talmente bene da conferirle caratteristiche velocistiche di prima categoria.
Anche 70 anni dopo.
:wave:
Quando vuoi farti un giro... a disposizione :D :D :D :wave:
Mauro
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Macchina da scrivere

Messaggio da platax »

Io in casa ho questa, di macchina per scrivere: Olivetti studio 45.
Funziona ancora perfettamente, anche se non la uso da parecchio tempo, ormai la comodità del computer (+ stampante laser) ha preso il sopravvento sul fascino di uno strumento meccanico dell'epoca in cui ero giovane.
Quando ho svolto il servizio militare, poi, ne usate tantissime per scrivere comunicazioni di vario genere, nei momenti "da ufficio" tra un turno di guardia ed un'esercitazione, armato di carta carbone a "go-go"!
Però adesso mi avete fatto venire voglia di tirarla fuori dalla valigetta e "scioglierla" un po' :D
Allegati
Olivetti_Studio_45.jpg
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”