Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
marcel8
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:40

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da marcel8 »

Buongiorno a tutti sono, ancora una volta, alla ricerca di un vostro gentile consiglio.
Ultimamente mi sono avvicinato al disegno con la penna a sfera che permette, esercitando poca pressione e cambiando l'inclinazione, di "sfumare" il tratto, quasi fosse una matita, permettendo "velature" come nell'immagine allegata.
Le stilografiche che ho utilizzato permettono solo "tratteggi" e mi viene impossibile sfumare e velare il tratto.
Ora il problema è che spesso ripasso i disegni con i marker ad alcool che fanno sbavare l'inchiostro della penna a sfera (una comunissima BIC).
Volevo sapere se qualcuno di voi usa questa tecnica ed eventualmente cosa potrei utilizzare per fare in modo che il tratto possa essere sfumato e velato e che resista ai marker ad alcool.
Esiste qualche penna a sfera, sferografica, roller, stilografica che permetta "velature" e che possano usare inchiostri resistenti ?
Grazie mille.
Allegati
Schermata 2021-01-04, 08_53_43.jpg
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da JetMcQuack »

Sul marker non saprei aiutarti, forse l’utente Monet ne conosce più di tutti sull’argomento...a me interessala tecnica, ce ne puoi parlare.
marcel8
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:40

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da marcel8 »

JetMcQuack ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 8:08 Sul marker non saprei aiutarti, forse l’utente Monet ne conosce più di tutti sull’argomento...a me interessala tecnica, ce ne puoi parlare.
Grazie per considerazione ma cercavo uno strumento simile proprio per la mia mancanza di tecnica.... :D
Mi spiego: a me piace scarabocchiare con l'inchiostro (meno con la matita...) ma non ho la tecnica per "sfumare col tratteggio".
Per questo sto cercando di usare le penne a sfera, che usate con leggerezza e variando l'inclinazione danno un effetto tipo matita e aiutano nelle sfumature che non riuscire ad eseguire con il tratteggio.
Grazie ancora
Hiroshi

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da Hiroshi »

Se non ricordo male proprio Monet63 aveva scritto di un artista (spagnolo?) che con le sole BIC crea disegni impressionanti. Prova a cercare sul forum.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da Monet63 »

In realtà, quello che fa la bic (e qualsiasi altra penna a sfera) è una sfumatura a tratteggio, molto graduale perché si possono gestire due importanti variabili: la pressione e la scelta della penna (quelle che scrivono peggio, ovvero che hanno bisogno di più pressione per scrivere, produrranno sfumature più facilmente). Il punto è che, come già sai, la biro permette un approccio analogo alla matita, la stilografica e qualsiasi altro inchiostro analogo a quelli da essa usati, no. Il problema della biro, nel tuo caso, è che l'alcool è un suo solvente, e quindi non ci puoi far niente.
Le sfumature con l'inchiostro stilografico possono essere solo un'impressione, creata dall'occhio (che non riesce a risolvere oltre un certo circolo di confusione), ingannato da un tratteggio fatto ad arte.
Se vuoi usare solo la linea nuda e cruda, servendoti della stilografica o di uno strumento analogo (pennino da intinsione, roller, roller gel, fineliner, penna tecnica), non hai altra alternativa che imparare.
Se non dovessi usare l'alcool ti potrebbe aiutare - marginalmente - la scelta della carta, e una penna che con determinati inchiostri abbia un flusso misuratissimo, come la Platinum Preppy. Bisogna partire dal presupposto che la stilografica lascia un tratto netto, che però può essere un minimo gestito se la carta che si usa è appena "pelosa", come alcune carte in fibra di cotone (esempio, cartiere Amatruda, o Hahnemühle Ingres); il problema è, però, che queste carte non sopportano l'alcool.
Potresti provare i fineliner da disegno con inchiostro ai pigmenti, sensibili in un certo modo alla pressione e all'inclinazione, ma sarebbe da vedere in che misura il loro inchiostro reagisce all'alcool.
Hiroshi ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 20:41 Se non ricordo male proprio Monet63 aveva scritto di un artista (spagnolo?) che con le sole BIC crea disegni impressionanti. Prova a cercare sul forum.
L'artista di cui parli è l'americano Nicholas Sanchez, ma ce ne sono molti altri che usano la stessa tecnica; come Mark Powell, Mostafa Khodeir, Juan Francisco Casas, Sara Zin (che usa appunto l'alcool per acquerellare l'inchiostro biro), Abadidabou, Samuel Silva e altri. Il fatto è che la biro sta diventando uno strumento sempre più usato per le sue grandi qualità, al punto che un paio di fabbricanti cominciano a pensare alla produzione di inchiostri biro per belle arti, ma si è ancora lontani.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da Spiller84 »

Attendevo questo intervento, per semplice curiosità, visto che io e il disegno non siamo compatibili. E, come sempre, non sono stato deluso. Mi piacciono le spiegazioni di Monet su inchiostri e arte
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da Monet63 »

Spiller84 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 22:14 Attendevo questo intervento, per semplice curiosità, visto che io e il disegno non siamo compatibili. E, come sempre, non sono stato deluso. Mi piacciono le spiegazioni di Monet su inchiostri e arte
Se qualche volta ci becchiamo a Isernia sono capace di andare avanti per mezz'ore intere, tra un inchiostro e l'altro. :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
marcel8
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:40

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da marcel8 »

Monet63 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 21:53 ..... nel tuo caso, è che l'alcool è un suo solvente, e quindi non ci puoi far niente.....
Grazie mille Monet63. Tutto molto chiaro.
Spiller84 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 22:14 Mi piacciono le spiegazioni di Monet su inchiostri e arte
Mi associo. Alcuni utenti di questo forum (che comunque nella sua interezza reputo uno dei migliori che bazzico) hanno una capacità di sintesi e comunicazione eccellente.
Monet63 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 22:17 [....sono capace di andare avanti per mezz'ore intere, tra un inchiostro e l'altro. :mrgreen:
Ed io sarei capace di ascoltarvi per ore :D

Grazie ancora.
Spiller84 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 22:14 Attendevo questo intervento, per semplice curiosità, visto che io e il disegno non siamo compatibili.
Spiller84.... mai dire mai. ;)
Io sono assolutamente negato per il disegno (penso di esser stato l'unico rimandato in disegno al Liceo al mondo...)
Da qualche settimana mi IMPONGO di disegnare (per tutta una serie di motivi...) e, pian piano, i risultati (e le relative soddisfazioni) arrivano.
Non tanto per la qualità dei disegni (che comunque rimane infima :mrgreen: ) ma per la soddisfazione di riuscire a fare qualcosa per la quale ti ritenevi negato..
Per cui .. armati di volontà, qualche tutorial su Youtube ... qualche mezzoretta libera... e dai sfogo alla tua vena artistica sopita :D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da Monet63 »

marcel8 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 23:06 Spiller84.... mai dire mai. ;)
Concordo.
Se puoi scrivere, puoi anche disegnare. Poi, volendo, chiaramente c'è tutto un discorso di apprendimento e studio, ma molto si risolve ad addestrare la mano ed esercitare l'occhio a osservare anziché semplicemente vedere; se l'occhio impara, piano piano si comincerà a disegnare ciò che si vede, e non ciò che si sa.
In ogni caso, a prescindere da tutto, anche solo per passatempo leggero è un'attività davvero benefica, quasi taumaturgica, che consiglio a tutti.
Sorvolo sulla vera e propria goduria che si prova nel disegnare con una bella stilografica caricata con un bell'inchiostro.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna a sfera, sferografica, roller, stilografica con sfumature ?

Messaggio da Spiller84 »

Sarebbe una conversazione interessante sugli inchiostri. Per il disegno... era l'unica insufficienza che avevo alle medie, e non è facilissimo prendere una insufficienza in educazione artistica (si chiamava così alle medie). Anche la mia grafia rispecchia la poca propensione al disegno, ma non la mia persona. A conversare su argomenti interessanti, invece, sono sempre ben propenso
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”