Refill Montblanc Roller LeGrand

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Refill Montblanc Roller LeGrand

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao a tutti,
come anni e anni ho finalmente l'oggetto del mio desiderio (MONTBLANC Roller Meisterstück Platinum-Coated LeGrand) e il mio primo pensiero va ai refill...

Tre consigli/domande:
1. avete idea di dove comprarle al miglior prezzo avendo la certezza siano originali (PS anche quelli nominati fineliner van bene vedo?)
1a. avete idea se i refill Montblanc normali possono essere usati in qualche modo sulle LeGrand?
2. nel caso di compatibili (ma di ottima qualità) avete idee? Occhio che essendo LeGrand mi sa che non molti le fanno
3. mi interessa l'idea di ricaricare a mano cosi da poter scegliere l'inchiostro e ho letto alcuni tutorial (anche in questo forum) e ho due sotto domande:
3a. quanti ml di inchiostro ci stanno nel refill LeGrand? Non trovo l'nfo in giro...
3b. che inchiostro consigliate? Va bene qualsiasi colore basta che sia BLU ;)

Grazie a chi saprà o vorrà rispondere a tutte o solo 1 domanda :)


EDIT 1:

Visto che non sono uno che aspetta la pappa pronta:

2. Ad occhio non ne fanno... ho scritto (e mi han risposto) anche a Monteverde (qui molto ne parlavano bene) ma nulla...

3b. Il Parker Quink pare vada bene (altri lo hanno usato) e, dato che ho altre Parker Roller, e mi piace... potrebbe essere la mia prima scelta per fare dei test (e per usarlo anche sui refill parker :P). Accetto consigli ovviamente, il mio dubbi è su una cosa che mi han detto: "non tutti gli inchiostri vanno bene per il roller. Alcuni hanno dei pigmenti in polvere che intasano la punta"
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Refill Montblanc Roller LeGrand

Messaggio da Al3xI98O »

Viste le poche :lol: risposte sto andando avanti a cercare... scrivo qui si sa mai che in futuro serva ad altri...

1. Ho trovato vari prezzi... il migliore (per ora) in un negozio di Roma (non so se posso linkare) (13.86€, con 50 e di spesa spedizione gratis).
Confermo che i fineliner vanno bene, però anche lì quelli LeGrand

1a. Ho trovato un tipo (da forum inglese, non so se posso mettere link) che ha fatto un adattatore per usare i refill Parker:
Immagine
con una stampante 3D potrei adattare sia per i refill ballpoint Parker (ma non ci tengo, ho già 2 Parker normali... ;)) sia per i refill MB normali...
Ho già sentito un mio collega... domani si lavora di refill e calibro :crazy:

1a BIS. ho visto un altro video (anche qui non so se possi linkare) dove si fa un piccolo hacking sui refill Cross 8521 Gel Ink Rolling Ball che si adattano molto bene

PS: sì sta cosa degli hack sui refill mi intrippa un sacco, divertentissimo!

3b. Ho trovato che anche Waterman Florida Blue Ink e il "famoso" Pelikan 4001 dovrebbero andare... intanto ho ordinato il Quink Blu, dovrebbe arrivare domani...
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Refill Montblanc Roller LeGrand

Messaggio da Al3xI98O »

2.
Son preso bene: ho ordinato le CROSS 8521.. vi dirò!

Altro 2. ho sguinzagliato il collega e proviamo a fare un adattatore per i refill Montblanc "normali" cioè non Legrand

A breve in stampa:
Immagine


3, 3a e 3b

E giochiamo...
arrivato inchiostro Parker Quink (e qui mi sa che una stilografica mi toccherà provarla... ma ne parlerò!) e ho operato:

Immagine

E' di una banalità disarmante: si leva il tappino blu (ho usato la pinza che vedete proteggendolo con uno scottex) e con la siringa si riempie: non so dire ancora quanti ml perché mi sa che ho esagerato e ha perso... :lol:

Risultato finale sembra buono:

Immagine

dico "sembra" perché mi sono accorto che la "pallina" del refill gratta un po' ma credo fosse così anche prima dato che era un refill vecchissimo trattato chissà come... proseguirò con i test :)
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Refill Montblanc Roller LeGrand

Messaggio da lucapolu »

Immagino che il sistema di ricarica del refill con siringa e inchiostro stilografico non vada bene per le penne a sfera, giusto? Ho una Meisterstück a sfera che avrebbe giusto bisogno di un nuovo refill! :D
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Refill Montblanc Roller LeGrand

Messaggio da Al3xI98O »

lucapolu ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 16:56 Immagino che il sistema di ricarica del refill con siringa e inchiostro stilografico non vada bene per le penne a sfera, giusto? Ho una Meisterstück a sfera che avrebbe giusto bisogno di un nuovo refill! :D
Credo di no perché nei roller c'è dentro la spugnetta impregnata con l'inchiostro mentre in quelle a sfera credo non sia così...
Al3xI98O ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 12:37 2.
Son preso bene: ho ordinato le CROSS 8521.. vi dirò!
2.
Funge bene e facilmente.

Si prende il tappo che protegge la punta e lo si taglia:
Immagine


Si mette il tappo tagliato sul "sedere" del refill
Immagine

Qui ho seguito le istruzioni e ho messo un po' di scotch per non farla muovere...


MIO GIUDIZIO
cosa carina, il refill (gel) scrive bene e costa poc...ehm...meno dei Montblanc (son cmq 11.88€ per due)...
boh, divertente come cosa (mi lascia perplesso la filettatura che non viene usata) ma mi lascia perplesso l'uso di refill non originali (cioè se ho una Montblanc è per usare le loro componenti... però ci sta provare).
Ultima modifica di Al3xI98O il martedì 12 gennaio 2021, 16:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Refill Montblanc Roller LeGrand

Messaggio da Al3xI98O »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 12:37 Altro 2. ho sguinzagliato il collega e proviamo a fare un adattatore per i refill Montblanc "normali" cioè non Legrand
Scusate separo le due cose.

La stampa è stata fatta, ed ecco i due refill:
Immagine

C'è un problema di dimensioni per cui non entra... limerò per capire bene la dimensione corretta.


A parte quello la punta non uscirà bene essendo la parte che "sborda" più corta:

Immagine

Forse tagliando questa parte:
Immagine
potrebbe essere meglio... proverò anche questo.

MIO GIUDIZIO
non mi fa impazzire ma poter usare i REFILL normali che hanno molti colori, costano meno e sono più trovabili non mi dispiacerebbe!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Refill Montblanc Roller LeGrand

Messaggio da Al3xI98O »

Chiudo "virtualmente" la discussione perché ho venduto la penna...

Sarà che era LeGrand, sarà boh... non è scoccato l'amore!
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”