Recensione Astuccio/Penroll Flying Spirit Clairefontaine 930026C

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Recensione Astuccio/Penroll Flying Spirit Clairefontaine 930026C

Messaggio da jackfountain »

Buonasera a Tutte/i,

con una certa dose di incoscienza e spregiudicatezza, mi accingo alla mia prima recensione che - sorpresa, sorpresa - non tratterà di una stilografica (settore di cui capisco ben poco :) ) bensì di un (utile, a mio avviso) accessorio che è il rotolo per penne.

Cercherò di essere sintetico ma esaustivo.

L'astuccio in questione è prodotto da Clairefontaine (collezione Flying Spirit), il materiale con cui viene realizzato è pelle di agnello, la sua colorazione è il nero (ma è disponibile anche in altre nuances).

Le dimensioni dell'astuccio sono: L. 26,5 cm, H 20 cm.

Al suo interno vi sono cinque alloggiamenti per penne e, sulla parte superiore, è cucita con una aletta di protezione; all'esterno è cucito un laccio di pelle per fermare quando l'astuccio viene arrotolato.

Sebbene non troppo spessa, il pellame utilizzato risulta essere liscio, abbastanza robusto e sufficientemente morbido. Voto: 7,5

Gli alloggiamenti sono capienti sia in altezza che in larghezza: volendo, in ciascun posso possono accomodarsi anche due penne dal fusto medio/sottile, ma lo sconsiglierei per evitare “strusciamenti” indesiderati. Voto 8,5

L’aletta evita alle penne di sgusciare via ed offre una discreta protezione anche se risulta un po’ corta, fosse stata più lunga di altri tre o quattro centimetri sarebbe stata perfetta. Voto 6

Ho acquistato il penroll da un sito di e-commerce piuttosto noto (quello che richiama la foresta Amazzonica :think: ) al prezzo di 20 euro e mi è stato consegnato proprio oggi (15/01/21), nel pomeriggio. Voto 8

Si chiude bene anche a "pieno carico" e rimane ben fermo grazie al laccio di pelle con il quale si fanno un paio di giri per bloccarlo. Voto 7,5

Nel complesso il rapporto qualità/prezzo mi soddisfa ampiamente. Voto: 7,5

Ho visto in rete rotoli di pelle anche di ottime marche, come quello della Pilot (bellissimo e che sicuramente sarà realizzato con pellami migliori) a prezzi decisamente – e, magari, anche giustamente - superiori (non meno di 70 euro, IVA inclusa), per cui mi ritengo soddisfatto dell’acquisto.

In calce troverete alcune foto decisamente professionali :D , vi chiedo umilmente perdono ma mi auguro che rendano l'idea.....

Vi ringrazio per l’attenzione e vi saluto con affetto.

Jackfountain
Penroll_Clairefontaine (1).jpg
Penroll_Clairefontaine (2).jpg
Penroll_Clairefontaine (3).jpg
Penroll_Clairefontaine (4).jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Recensione Astuccio/Penroll Flying Spirit Clairefontaine 930026C

Messaggio da Automedonte »

mi sembra bello e ben fatto l'unica perplessità che nutro è sull'altezza dell'aletta superiore, penso sarebbe stata meglio un po' più alta perchè se inserisci penne corte restano scoperte con il rischio che si tocchino.

Come puoi notare in quelli del link che inserisco, l'aletta va a coprire le penne.
viewtopic.php?f=48&t=20824&start=15
Cesare Augusto
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Recensione Astuccio/Penroll Flying Spirit Clairefontaine 930026C

Messaggio da jackfountain »

Ciao,

confermo: l'aletta è un po' corta e lascia scoperte le penne non troppo lunghe.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”