VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Messaggio da RiAff »

Visconti 1.jpeg
La società VISCONTI fu fondata nel 1988 in Firenze da Dante Del Vecchio e Luigi Poli: due amici collezionisti di penne stilografiche; produssero inizialmente penne stilografiche e a sfera usando molta celluloide, materiale apprezzato per le sue qualità di durezza e resistenza. Altri materiali usati sono cristallo, avorio antico, ebanite, lucite e acrilico (vernice), oltre a titanio e fibra di carbonio: le penne dei vari modelli sono fornite di oro e argento per la vendita in edizione limitata; la penna più preziosa, con molti diamanti, è venduta nei magazzini Harrods di Londra. Nel 2013 fu lanciata la prima collezione di orologi da polso. Le penne di questo marchio furono usate per firmare documenti istituzionali come l'accordo tra NATO e Russia del 28 maggio 2002.
Visconti 8.jpeg
Visconti Ragtime 2016 è una riedizione del suo primo modello di penna più volte ripresa in edizioni speciali e limitata anche come celebrazioni di compleanno dell'azienda fiorentina. Fu immessa sul mercato (una delle penne stilografiche più richieste dai collezionisti internazionali) a un prezzo interessantissimo.
La penna roller, come tutta la serie, ha una forma semplice contraddistinta dalla clip a fascia sulla quale è inciso il "Giglio di Firenze" e le scritte "Visconti Ragtime Firenze Italia". Il corpo in resina è disponibile in due differenti colori, ognuno dalle caratteristiche uniche che riflettono l' artigianalità dei prodotti Visconti: Marble e Amber Black. La Visconti Ragtime 2016 ha un refill roller Visconti AA40 dreamtouch dalla scrittura fluida e piacevole e viene presentata in una elegante scatola regalo con garanzia.
Visconti 7.jpeg
SCHEDA TECNICA:
Brand: Visconti
Collezione: Visconti Ragtime Roller
Colore: blu
Edizione: regolare
Materiale: resina
Confezione: elegante scatola regalo con garanzia
Caricamento: refill roller Visconti AA40 dreamtouch 0,7 M
Paese di Produzione: Italia
Tipologia Cappuccio: vite
Lunghezza (chiusa): 140 mm
Lunghezza (corpo penna): 120 mm
Lunghezza (con cappuccio calzato): 162 mm
Lunghezza cappuccio: 62 mm
Diametro (corpo): 10 mm
Peso (totale): 16 g
Visconti 4.jpeg
PAGELLA – VOTO: 9
Costruzione, originalità e aspetto: 9 (affascinante ed elegante nel suo vestito ambrato)
Rapporto qualità prezzo: 9 (all’epoca fu offerta a un prezzo assai conveniente)
Sistema caricamento: 9 (ordinario refill dal flusso generoso)
Scrittura: 9 (scorrevole, eccellente, nessun problema evidente)
Nota positiva: una veste assai attraente, dai toni ambrati e scuri, la rendono decisamente una bella roller.
Nota negativa: non è una stilografica (tale difetto vale solo per gli appassionati).
Allegati
Visconti 3.jpeg
Visconti 5.jpeg
Ultima modifica di RiAff il venerdì 19 febbraio 2021, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Bons

VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Messaggio da Bons »

No, aspe', ma tu sei "quel" Riccardo Affinati?

Se inizi un'opera di divulgazione per stilografiche & Co che sia solo un centesimo di quel che hai fatto per i wargame :thumbup: , la stilografica potrebbe tornare ai fasti del passato.

Benvenuto! :wave:
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Messaggio da RiAff »

Bons ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 12:32 No, aspe', ma tu sei "quel" Riccardo Affinati?

Se inizi un'opera di divulgazione per stilografiche & Co che sia solo un centesimo di quel che hai fatto per i wargame :thumbup: , la stilografica potrebbe tornare ai fasti del passato.

Benvenuto! :wave:

Ti ringrazio Angelo, sei troppo buono, diciamo che in fatto di passioni e hobby (dal wargame alla letteratura, passando per le stilografiche), il mondo della scrittura non mi lascia affatto indifferente... ;)
Buone cose, Riccardo Affinati
Bons

VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Messaggio da Bons »

La sorpresa mi ha fatto dimenticare di ringraziarti per la recensione e farti i complimenti per la Ragtime. :oops: :thumbup:
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Messaggio da solstizio71 »

Buongiorno, forse mi sbaglio, ma la Ragtime è stata prodotta in celluloide e non in resina. Ne possiedo due, ma stilografiche (purtroppo aventi la medesima livrea) e devo ammettere che sono proprio particolari.
Per il resto complimenti per la recensione.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Messaggio da RiAff »

solstizio71 ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 8:36 Buongiorno, forse mi sbaglio, ma la Ragtime è stata prodotta in celluloide e non in resina. Ne possiedo due, ma stilografiche (purtroppo aventi la medesima livrea) e devo ammettere che sono proprio particolari.
Per il resto complimenti per la recensione.
La Visconti Ragtime 2016 è una riedizione del suo primo modello di penna più volte ripresa in edizioni speciali, in questa edizione fu fatta in pregiata resina acrilita marmorizzata. Ne deduco che probabilmente le faccia riferimento a modelli precedenti, per esempio la Visconti Ragtime in celluloide, prima versione del 91, che per sua comodità le mostro in questo altro link:

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=18492
oppure
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=47&t=21653

La rigrazio per i complimenti.
Buone cose, Riccardo Affinati
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Messaggio da solstizio71 »

Effettivamente questa dovrebbe essere la prima edizione in celluloide, assieme alla biro, ma - ahimè - deficita del portamine.
La gemella, sempre prima edizione, è sotterrata da altre penne e ho evitato di prenderla. :thumbup:
Allegati
IMG_20210227_130301.jpg
IMG_20210227_130223.jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Messaggio da RiAff »

solstizio71 ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 13:06 Effettivamente questa dovrebbe essere la prima edizione in celluloide, assieme alla biro, ma - ahimè - deficita del portamine.
La gemella, sempre prima edizione, è sotterrata da altre penne e ho evitato di prenderla. :thumbup:
Belle penne, complimenti! :clap:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

VISCONTI RAGTIME – ROLLER

Messaggio da Tribbo »

solstizio71 ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 13:06 Effettivamente questa dovrebbe essere la prima edizione in celluloide, assieme alla biro, ma - ahimè - deficita del portamine.
La gemella, sempre prima edizione, è sotterrata da altre penne e ho evitato di prenderla. :thumbup:
Belle penne, con un look decisamente vintage
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”