Penne "elettroniche", ma anche digitalizzazione scrittura. Qualcuno ha esperienze ?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penne "elettroniche". Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Esme »

Anassila ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 16:55 Che io sappia l'ocr riguarda il riconoscimento dello stampato.
Se intendi che riconosce solo caratteri stampati con una stampante e non quelli scritti a mano, no.
Sono riconosciuti anche quelli scritti a mano, anche in un corsivo non perfetto.
Viene utilizzato per riconoscere la presenza di testo in vari formati di file, come immagini o pdf.
Google lens, che citavo, utilizza l'ocr e individua piuttosto bene tutto il testo anche scritto a mano presente in una foto, con la possibilità di selezionarlo e copiarne il contenuto, in modo da poterlo incollare in un altro documento di testo (un word processor ad esempio).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Penne "elettroniche". Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Anassila »

Esme ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 19:00
Anassila ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 16:55 Che io sappia l'ocr riguarda il riconoscimento dello stampato.
Se intendi che riconosce solo caratteri stampati con una stampante e non quelli scritti a mano, no.
Sono riconosciuti anche quelli scritti a mano, anche in un corsivo non perfetto.
Viene utilizzato per riconoscere la presenza di testo in vari formati di file, come immagini o pdf.
Google lens, che citavo, utilizza l'ocr e individua piuttosto bene tutto il testo anche scritto a mano presente in una foto, con la possibilità di selezionarlo e copiarne il contenuto, in modo da poterlo incollare in un altro documento di testo (un word processor ad esempio).
Quindi, adesso l'OCR funziona anche sull'handwriting. Bene.
Alternative a google lens?
Grazie
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penne "elettroniche". Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Esme »

Personalmente uso solo quello perchè non ho grosse esigenze.
So che ci sono diversi applicativi a pagamento che funzionano molto bene e che imparano a riconoscere la grafia di chi li usa, ma non usandoli non ho sufficienti informazioni.

Comunque anche in questo campo l'intelligenza artificiale ha fatto avanzare le applicazioni in modo impressionante in poco tempo, le prime volte che usavo questo sistema c'erano molti errori.
Nel bene e nel male.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penne "elettroniche". Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: mercoledì 28 luglio 2021, 19:07 Con google lens si può far riconoscere il testo contenuto in una foto e funziona anche con un testo scritto a mano.
(...)
I software con intelligenza artificiale, che apprendono, sicuramente fanno un lavoro molto buono, ma non credo ne esistano gratuiti.
io farei molta attenzione a cosa si fa digitalizzare a google lens o altri strumenti del genere: il rischio è che le immagini che gli vengono passate vengano inviate su server esterni per fare il riconoscimento, e a quel punto i nostri documenti potrebbero finire immagazzinati dalle raccolte di dati di chi offre il servizio.

appunto per il principio che i software con intelligenza artificiale fanno un buon lavoro, ma in qualche modo li si paga…
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penne "elettroniche", ma anche digitalizzazione scrittura. Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Esme »

Ne sono estremamente cosciente.
Quando uso questi servizi, ma del resto quando uso qualunque servizio, valuto molto bene il rapporto costi/benefici.
L'etica della tecnologia è un nodo cruciale della nostra epoca (ma lo era, almeno in parte, anche in epoche più remote).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Penne "elettroniche", ma anche digitalizzazione scrittura. Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Anassila »

è anche per questo che chiedevo alternative :-)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penne "elettroniche". Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 21:23 Comunque anche in questo campo l'intelligenza artificiale ha fatto avanzare le applicazioni in modo impressionante in poco tempo, le prime volte che usavo questo sistema c'erano molti errori.
Nel bene e nel male.
Terminator ci avrà anche condizionato la vita, ma mi immagino il mio pc stampare testi compromettenti con la mia grafia o inviare alla polizia presunte scansioni per togliermi di mezzo. :wtf:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bons

Penne "elettroniche". Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Bons »

Koten90 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 7:02
Esme ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 21:23 Comunque anche in questo campo l'intelligenza artificiale ha fatto avanzare le applicazioni in modo impressionante in poco tempo, le prime volte che usavo questo sistema c'erano molti errori.
Nel bene e nel male.
Terminator ci avrà anche condizionato la vita, ma mi immagino il mio pc stampare testi compromettenti con la mia grafia o inviare alla polizia presunte scansioni per togliermi di mezzo. :wtf:
:lol: :lol:
Ancora un paio d'anni...
:shock:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne "elettroniche", ma anche digitalizzazione scrittura. Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da sansenri »

gli OCR funzionano e stanno migliorando ma non fanno miracoli...
Non so dare indicazioni precise perchè ne esistono diversi e sono in continua evoluzione.
Uso gli OCR di alcune app quando devo importare i dati dei biglietti da visita sule telefono.
Purtroppo sono troppe le condizioni che possono influire sul corretto riconoscimento dei caratteri, le dimensioni del font, la luce, quanto riflette la carta, etc.
Finora almeno nella mia esperienza è più la salsa che l'arrosto, nel senso che se non controlli ogni volta quello che hai scannerizzato rischi di salvare dati errati (e su telefono, email, indirizzo, etc. basta che sbagli una lettera o cifra e puoi buttare tutto), e questo su un biglietto stampato.
Immagino che il riconoscimento del scrittura a mano non sia più semplice...

non dubito che ci si arrivi, prima o poi
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penne "elettroniche", ma anche digitalizzazione scrittura. Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Esme »

Adesso penserete che sono foraggiata da Google... 😅
In realtà mi piace condividere le esperienze.
Questa che posto è una foto fatta a un foglio di istruzioni che avevo preparato io per un laboratorio alle elementari.
A un certo punto ho avuto bisogno di riportare tutte le istruzioni in un file e ho utilizzato proprio l'ocr di google (su Android).
Screenshot_20210730_173721.jpg
La marcatura bianca è il testo riconosciuto.
Come si può vedere ha riconosciuto anche buona parte del testo scritto con quel maiuscolo cicciotto.
Qualche errore dovuto alle mie imprecisioni nei caratteri, ma veramente pochi, tre o quattro. Eppure la foto è fatta al volo e piena di ombre.
Mi sono risparmiata la barba di trascrivere tutto. 😁
Ora non ho sottomano foto di altri testi, ma mi ricordo di averlo usato per trascrivere una pagina di compiti scritti da mio figlio in corsivo, e non era esattamente un corsivo regolare!

Non lo userei mai per documenti sensibili, ma per cose come queste non vedo controindicazioni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penne "elettroniche", ma anche digitalizzazione scrittura. Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Automedonte »

Scusa ma l’ha riportato in che formato? Puoi effettuare modifiche?
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penne "elettroniche", ma anche digitalizzazione scrittura. Qualcuno ha esperienze ?

Messaggio da Esme »

In realtà quello che fa è rendere selezionabile il testo in modo da poterlo copiare e incollare dove si vuole (in un qualsiasi editor di testi, per esempio).
Immagino si possano sfruttare le api di google lens per implementare routine che in modo automatico copino e trasferiscano il testo in formati specifici, e in realtà immagino che molte app gratuite utilizzino proprio queste.
Più che altro era per testimoniare che, se dovesse servire, l'ocr ha fatto passi da gigante.

E, tutto sommato, per avvertire che quando si fotografa un testo anche scritto a mano le informazioni possono essere lette piuttosto agevolmente dai software, quindi occhio a cosa si condivide, anche sulle app di messaggistica. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”