Rotring Variant ritrovati

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

Che belle carrellate.

Aggiungo i miei due variant del modello ultimo, prima degli isograph. Avevo faticato a trovarli (ebay non c'era!).
Sezione identica a quelli precedenti, cappuccio con clip e fusto a singola punta. Chiavetta bordeaux.
Non mi ricordo quando, ma avevo sostituito la punta 0,3 con una 0,2. L'altra è una 0,4 e la uso spesso.
Mi sono sempre chiesta se il disegno del cappuccio, con i tre alloggi per la clip, fosse solo un vezzo o avesse una precisa utilità.
variant ultima serie
variant ultima serie
Tra le cose salvate dallo scippo c'è questo cancellino in fibre di vetro retraibili (esaurite). Ottimo su lucidi e radex, ma tossico!
E i due pennelli per togliere residui senza sporcare.
strumenti di correzione
strumenti di correzione
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da ricart »

Messaggio dopo messaggio riaffiorano i ricordi, non so se ringraziarvi o altro :D , ecco un accessorio sostituto della lametta che con l'avvento del rasoio elettrico è quasi sparita
IMG_20211128_143044.jpg
IMG_20211128_143116.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

"Ritoccatore", allora ha un nome!
Ma è una lama di vetro quindi. Mi sarebbe stato utile, con le lamette (ricoperte di nastro) non mi ci trovavo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da ricart »

Si è una lama di vetro e va usata con un angolo per preciso altrimenti non "gratta" come dovrebbe.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 23:57 Belli, tutti con il loro fusto!

Ce n'è una versione con la cima del cappuccio grigia e la scritta della dimensione particolare, ad esempio 3 m/m anziché 0,3.
Qualcuno se li ricorda e sa cosa significa m/m?
eh, sì, quando facevo disegno tecnico non sopportavo l'idea di doverli svitare per mettere sul singolo fusto per usare una punta diversa (né ho mai apprezzato molto l'idea di calzare due puntali sullo stesso fusto, trovavo il bilanciamento non comodo per me) per cui alla fine ho preso più fusti diversi (ne ho anche qualcun'altro... ma rotti... avevano una dannata tendenza a creparsi... anzi adesso con tutti i suggerimenti che circolano proverò a vedere come incollarne qualcuno)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da mastrogigino »

Mi aggancio a questo argomento perché ultimamente per via di un a vendita di immobile di un mio zio abbiamo sgomberato i mobili e fatto innumerevoli viaggi alla discarica.
Del poco che si è salvato c’è anche una scatola di cartone con degli strumenti da disegno tecnico usati e anche altre cose.
Metto qualche foto e ve li elenco.
9A109568-85EA-4892-9C14-444B1C41FFEF.jpeg
Penne tecniche di vario tipo
Penne tecniche di vario tipo
9A109568-85EA-4892-9C14-444B1C41FFEF.jpeg
Mine da matita
Mine da matita

In alcuni casi sono parecchio usurati, in altri quasi nuovi.
Se qualcuno é interessato, io abito in zona tra Varese/Como/nord ovest Milano. Ci si può incontrare e consegno a mano, io non me ne faccio nulla sono qui a ingombrarmi il cassetto.
Elenco del materiale:
ROTRING ISOGRAPH:
2 da 0.2mm , 3 da 0.3mm , 1 da 0.6mm
ROTRING RAPIDOGRAPH:
1 da 0.3mm
ROTRING VARIANT (solo punte, senza fusto)
1 da 1.2mm, 2 da 0.5mm, 2 da 0.4mm, 1 da 0.3 mm

STAEDLER MARS MATIC 700
1 da 0.4mm , 1 da 0.25mm

1 flacone da 23ml di china nero ROTRING
1 calamaio da 10ml di china blu di Prussia PELIKAN

MINE TECNICHE:
10 staedler mars lumograph miste 2h 4h
10 Koh-i-noor luxoscript F
20 staedler mars lumograph miste 4h 3h h
46 Koh-i-noor 2200M miste 4h 2h
9 scatoline da 12 pezzi mine sottili 0.5 hb Faber Castell


Chiedo preventivamente venia agli amministratori se questo post viene considerato come “vendita” dato che non ho raggiunto il limite dei 99 messaggi. In tal caso eliminate pure.
Allegati
Punte di ricambio
Punte di ricambio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

Penso di non aver mai utilizzato una 4H, con la mia mano non lascerebbe traccia. 🙂

Sei anche dalle mie parti, accidenti, ma decisamente se porto a casa altra cancelleria mi rimane solo il frigo dove metterla...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
WGS84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 10:40
La mia penna preferita: Pilot Justus F
Il mio inchiostro preferito: Diamine Presidential Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da WGS84 »

Ne ho trovati alcuni anch'io, fedeli alleati durante le ore di disegno tecnico! :D
Rotring.jpg

Ripescati insieme ad un numero imprecisato di questi pennini che però non ho mai utilizzato...
pennino_1.jpg
pennino_2.jpg
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 21:06 Penso di non aver mai utilizzato una 4H, con la mia mano non lascerebbe traccia. 🙂

Sei anche dalle mie parti, accidenti, ma decisamente se porto a casa altra cancelleria mi rimane solo il frigo dove metterla...
Consiglio una casseruola in alluminio cuki gelo, ce le chiudi dentro e ci scrivi sopra “Catalogna surgelata “ poi nascondi tutto in freezer bene in fondo…. Nessuno la aprirà mai…. :lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 22:44 “Catalogna surgelata"
Diabolico! 😂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da valhalla »

Un po' di tempo fa guardando in giro negozi avevo iniziato a guardare i fineliner, con una vaga idea magari di provarne qualcuno.

E poi mi son detta: ma in casa ci sono i rapidograph di mia madre, e litri di inchiostro, non mi serve comprare altra roba :D
084249-img_2058.jpg
Il buco che c'è al posto della punta da 0.5 (fascetta blu) è perché la punta in questione è in un bicchierino d'acqua, così, per buona misura prima di provare ad usarla.

Essendo fatti per la china immagino di poterci usare anche gli inchiostri da stilografica indelebili, giusto?

Ho già letto in giro di gente che ci usa gli inchiostri acrilici, lavandoli bene appena finito (ma se non ho capito male quest'ultimo punto si applica qualunque inchiostro ci si usa, anche se li caricassi col pelikan 4001 blu, giusto?)
Immagine
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da mastrogigino »

Non lo so, non ho mai fatto la prova, ma probabilmente siccome gli inchiostri per rapidograph sono piuttosto densi è possibile che col normale inchiostro stilografico ti sbrodolino.

Ma provare non costa nulla, se poi come primo tentativo usi il 4001 Royal Blue, in un attimo lavi tutto e non lascia tracce.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 18:37 (ma se non ho capito male quest'ultimo punto si applica qualunque inchiostro ci si usa, anche se li caricassi col pelikan 4001 blu, giusto?)
Polemarco ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 14:18 Io con il mio 0,4 uso il pelikan verde tranquillamente, con lo 0,5 Aurora nero. Non mi danno problemi di inclinazione: scrivono come fossero “quasi” stilografiche anche se il tratto non ha variazioni (ampiezza, colore etc). Certo non volano sul foglio come se avessero un pennino “burroso”

I rapidi hanno un pregio (tra i tanti): li puoi lavarare andandoci giù pesante.
Io li lavo con acqua calda e, se serve, anche il malefico sgrassatore.
Quindi non mi farei nessun problema a caricarli con gli indelebili o gli acrilici. E anche con il bianchetto.
Eviterei invece quelli con gli sberluccichi, almeno su quelli fini.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 19:03 I rapidi hanno un pregio (tra i tanti): li puoi lavarare andandoci giù pesante.
Io li lavo con acqua calda e, se serve, anche il malefico sgrassatore.
Quindi non mi farei nessun problema a caricarli con gli indelebili o gli acrilici. E anche con il bianchetto.
Eviterei invece quelli con gli sberluccichi, almeno su quelli fini.
ah, ecco, agli sberluccichi non avevo neanche pensato, anche perché di solito richiedono una certa larghezza di tratto per rendere al meglio (almeno rispetto all'extra, extra, extra fine :D ) e perché facevo fatica ad associare “scrivere col normografo” (che era uno dei miei piani) a “sberluccichi” :D

il malefico sgrassatore cos'è esattamente? il pen cleaner rotring, o altro?
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

Chanteclair o equivalente, anche se lo chanteclair è veramente un'arma chimica non convenzionale.
Il cleaner rotring non l'ho proprio mai provato. Mi hanno sempre detto che funziona bene, ma costa una fucilata. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”