Rotring Variant ritrovati

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da ricart »

Usavo le boccette Koi-i-Noor normali, immergevo come una stilo e poi, con una carta assorbente, toglievo il residuo (era il 1966). Alternativa era togliere il pennino e con una pompetta riempirlo. Ben presto passai a quelli con la cartuccia. Esperienza negativa con l'Isograf, quello rosso scuro, sempre della Rotring, quello nero per me è il migliore. Deludente anche quello della Reform. Peccato che non si trovi più nei negozi il diluente per le incrostazioni.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Polemarco »

Io con il mio 0,4 uso il pelikan verde tranquillamente, con lo 0,5 Aurora nero. Non mi danno problemi di inclinazione: scrivono come fossero “quasi” stilografiche anche se il tratto non ha variazioni (ampiezza, colore etc). Certo non volano sul foglio come se avessero un pennino “burroso”
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

ricart ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 13:50 Esperienza negativa con l'Isograf, quello rosso scuro, sempre della Rotring, quello nero per me è il migliore. Deludente anche quello della Reform. Peccato che non si trovi più nei negozi il diluente per le incrostazioni.
:wave:
Quando mi hanno rubato i rapidi vendevano solo isograph o rapidograph (sempre rosso scuro), i variant, anche l'ultima versione, erano difficili da trovare. Ma anch'io mi sono trovata male.
Sai che non ho mai usato il diluente? Solo acqua.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

Polemarco ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 14:18 Io con il mio 0,4 uso il pelikan verde tranquillamente, con lo 0,5 Aurora nero. Non mi danno problemi di inclinazione: scrivono come fossero “quasi” stilografiche anche se il tratto non ha variazioni (ampiezza, colore etc). Certo non volano sul foglio come se avessero un pennino “burroso”
Interessante l'uso di inchiostri stilografici, sicuramente faró la prova, anche se per me il bello dei rapidi è usare il kuretake.
Questa cosa dell'inclinazione l'ho sempre letta, ma anch'io non ho mai avuto problemi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da ricart »

Quando la china si seccava diventava come il carbone e le "croste" venivano via solo con lo specifico diluente. L'alternativa ero lo smontaggio del pennino con la rimozione meccanica dei residui. Particolare attenzione dovevi metterla nel montaggio perché era un attimo piegare il filo metallico soprattutto nei diametri 0,1 - 0,15 e 0,2. Se si piegava dovevi raddrizzarlo perfettamente altrimenti non scorreva nel tubicino. Che tempi quelli del binomio china - lucido, poi la lametta e il "radex", non li rimpiango ma non li dimentico.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

Hai dimenticato la macchina per eliocopie!
Per qualche anno ho fatto in tempo ad usarla, e che noia tossica! 🙂
Viva i plotter a getto di inchiostro!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da balthazar »

ricart ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 11:25 Oltre a quelli visti nelle foto conservo anche questo
IMG_20190420_184319.jpg
è un rapido a stantuffo tipo stilografica, è stato il primo e scelsi il pennino 0,20, gioia e dolore. Tuttora è funzionante, notare il fermo metallico del pennino, in quelli odierni è di plastica filettato.
:wave:
Quello lo conservo anch'io :D la cosa bella è che ha la stessa filettatura dei pennini Pelikan 150/200 ed ho anche provato a montarli, solo che - almeno nella mia - avvitando il cappuccio la punta del pennino "tocca": peccato ;) Comunque lo stantuffo è perfettamente funzionante anche dopo tanti anni.
Che bei ricordi avete suscitato: il ponticello metallico del pennino, le "maleparole" per lo 0,1 o lo 0,2 bloccati ... :wave:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 19:25 Quando andavo al Poli utilizzavo per le tavole tecniche i variant di mio padre, il vecchio tipo senza clip.
Poi una sera, appena scesa dal treno di ritorno, sono stata scippata e tra le altre cose mi hanno portato via anche quelli.

Grazie anche a una gentilissima venditrice tedesca, ho ritrovato tutta la serie senza dover spendere un capitale. Non sono ovviamente quelli di mio padre, ma in qualche modo è un po' come lo fossero. In più hanno una bellissima custodia, che mio padre non aveva!

Non sono come le bellissime capilografiche di Gfrico, ma i variant a me piacciono comunque tanto.

Indovinate qual è stata la prima cosa che ho fatto? (chi ama queste penne potrà credo indovinare)
uh, belli! tutto il set! :o
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 8:28 Eh, ma io lo faccio anche perchè mi piace proprio sentire il ciotolio. 🤭

Però mi ricordo l'orrore quando lo 0,15 non ciotolava più, credo di aver rotto almeno un paio di specilli prima di imparare la giusta manutenzione.
Penso che i primi due, 0.1 e 0.15, eviterò di usarli.
inconfondibile, tic, tic, tic...!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 0:55 Ho un vago ricordo di una scatola simile, probabilmente di qualche mio compagno di corso.
I fori servono come portapenne durante l'uso, o mi ricordo male?
Io li tenevo in un astuccio perchè mio padre la scatola penso l'avesse distrutta.
Peró manca la mitica chiavetta esagonale... 🙂
ce l'ho la chiavetta rossa, da qualche parte ce l'ho! :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da sansenri »

Polemarco ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 14:18 Io con il mio 0,4 uso il pelikan verde tranquillamente, con lo 0,5 Aurora nero. Non mi danno problemi di inclinazione: scrivono come fossero “quasi” stilografiche anche se il tratto non ha variazioni (ampiezza, colore etc). Certo non volano sul foglio come se avessero un pennino “burroso”
io sono sempre andato di 0,6! 0,6 e Pelikan Royal blue!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 14:39
Polemarco ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 14:18 Io con il mio 0,4 uso il pelikan verde tranquillamente, con lo 0,5 Aurora nero. Non mi danno problemi di inclinazione: scrivono come fossero “quasi” stilografiche anche se il tratto non ha variazioni (ampiezza, colore etc). Certo non volano sul foglio come se avessero un pennino “burroso”
Interessante l'uso di inchiostri stilografici, sicuramente faró la prova, anche se per me il bello dei rapidi è usare il kuretake.
Questa cosa dell'inclinazione l'ho sempre letta, ma anch'io non ho mai avuto problemi.
ho scritto con lo 0,6 come se fosse una stilo per anni! e mica lo tenevo dritto... (le punte più generose, con l'inchiostro stilografico, che è più fluido della china, scrivono appena toccano il foglio. Non è necessario tenere la punta dritta, tra flusso e superficie di contatto ampia l'inchiostro scende comunque.) :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da sansenri »

ed eccoli! non ho resistito all'idea di ripescarli!
Rotring Rapidograph.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da Esme »

Belli, tutti con il loro fusto!

Ce n'è una versione con la cima del cappuccio grigia e la scritta della dimensione particolare, ad esempio 3 m/m anziché 0,3.
Qualcuno se li ricorda e sa cosa significa m/m?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Rotring Variant ritrovati

Messaggio da ricart »

Ho rovistato in soffitta e in una scatola ho trovato questo:
IMG_20211128_091058.jpg
Sono sempre stato curioso e penso di averli provati tutti, sopra un rapido della Reform chiamato Refograph mancante purtroppo di pennino e cartuccia, poi due tipi della Staedtler il Mars 700, il primo con cappuccio tipo stilo
IMG_20211128_094357.jpg
il diametro più piccolo, lo 0,1 l'ho perso da tempo, notare la chiavetta di colore marrone
IMG_20211128_090835.jpg
per chi non li conoscesse ecco il fermo diverso per trattenere l'elemento interno del pennino
IMG_20211128_100549.jpg
Da notare la diversa soluzione per il canale dell'aria tra il pennino Rotring e Staedtler
Molti li ho regalati a mia nipote orafa che si diverte a disegnare
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”