Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3069
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Esme »

sanpei ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 20:47 Ma solo a me sembra un tarocco cinese??? :?
Non volevo dirlo, ma tra puntale diverso dal solito e quella strana filettatura, il colore bluastro (ma quello magari è la foto)...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4578
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da sansenri »

così a guardarla anche a me non sembra una MB...
una soluzione rapida per una filettatura spanata (a maggior ragione accettabile se la penna è una replica cinese) è un bel giro di nastro in teflon, quello per idraulici. E' sottilissimo, non si vede una volta chiusa, si può sempre togliere, e funziona perfettamente.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da greciacret »

Esme ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 16:55 Domanda sciocca: ma all'interno del fusto la filettatura c'è? È in buono stato?
A guardare con la lente a 40 ingrandimenti pare in buono stato
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da greciacret »

Esme ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 21:03
sanpei ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 20:47 Ma solo a me sembra un tarocco cinese??? :?
Non volevo dirlo, ma tra puntale diverso dal solito e quella strana filettatura, il colore bluastro (ma quello magari è la foto)...
Il colore bluastro è della foto, perché la penna ha il corpo nero.

A dire il vero, il dubbio che possa trattarsi di un falso è venuto anche a me, ma guardando con la lente a 40 ingrandimenti la veretta posta sul cappuccio appena sotto alla stella bianca, si legge una sorta di matricola e precisamente B (o R?) Y230875 seguita da quella che sembra la sagoma stilizzata di una montagna.

Per quanto riguarda il puntale, quale forma dovrebbe avere di solito in una MB? Perdona la domanda: sono appassionato di penne, ma non particolarmente esperto.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4578
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da sansenri »

Non è improbabile che la penna mostrata sia una copia cinese come la mia (gentile omaggio di mio suocero anni fa, 5 euro al mercatino - c'era l'etichetta -, inclusa la corrispondente stilo, "perchè so che ti piacciono le penne").
L'originale MB se non erro ha la filettatura in metallo.
Finto Roller MB 1.jpg
La mia copia però ha la filettatura in perfetto stato... ;) :D
ed è anche più onesta, perchè non ha il fiocco bianco sul cappuccio!
Finto Roller MB 2.jpg

Tra l'altro scrive in modo apprezzabile (per essere un roller), dato che monta un refill Schmidt 888 che è uno dei migliori refill roller che abbia provato...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3069
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Esme »

Ok.
Perché a guardare la prima foto la filettatura non mi sembra quasi neanche tale.
Creste molto appiattite, troppa distanza tra i fili. Magari è solo un effetto della foto, però dá quasi l'impressione di essere più una frizione su cui deve innestarsi un componente mancante, e mi era venuto il dubbio che fosse rimasto avvitato al fusto.

Se invece è un clone... allora avrebbe più senso, perchè le filettature delle biro di poco valore spesso hanno filetti radi e poco profondi, e si spannano con facilità.

Visti i dubbi degli esperti, magari fai qualche foto più definita, d'insieme e con i vari dettagli.
Se fosse un clone ti risparmieresti patemi d'animo. 🙂
E se non lo fosse... cautela nell'agire!

Per il colore bluastro non intendevo dell'intera penna, ma sembra di vedere una traslucentezza blu dove c'è la filettatura. Le MB nere mi pare debbano averla rossiccia. Però ci sta che sia un effetto della foto.

Per il puntale, normalmente la parte dorata termina dove c'è l'anellino in risalto, invece qui prosegue per un altro pezzo.
È una variante lecita? Ci vuole qualcuno che conosca bene tutti i modelli.
Del resto mi risulta che anche la filettatura dovrebbe essere metallica, a meno che non sia un esemplare vecchio.

Sul numero seriale ho un vago ricordo di una discussione (qui o su fpn) dove si diceva che l'avevano poi tolto perchè venivano copiati anche quelli, ma potrei ampiamente confondermi con qualche altra penna.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da greciacret »

Ho messo su Google il codice che ho trovato sulla veretta del cappuccio RY230875 ed è saltata fuori una penna molto simile, già venduta in un noto sito d'aste on-line, ma senza finiture dorate. Ma come è possibile, che due penne abbiano la stessa serie? Oppure è un codice che distingue il modello?
Cercando ancora, in un forum tedesco simile al nostro, viene indicato un falso cinese con tale seriale, ma purtroppo il link ivi presente non porta più alla pagina originaria.
Cercando ancora, ho visto in vendita un'altra penna simile a quella che mi è stata prestata. Qui viene presentata come MONTBLANC MEISTERSTUCK "PIX" ed il numero di matricola pare essere BY230875 (dunque varia la R, che può essere confusa con una B, come ho fatto io all'inizio).
In ogni caso ho il dubbio che la punta del... puntale (scusate il gioco di parole) non sia di metallo dorato, ma di plastica. Secondo voi come posso verificare senza creare danni?
A questo punto penso che potrebbe essere utile scrivere direttamente a MB per avere una risposta su tale matricola? Che ne pensate?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3069
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Esme »

greciacret ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 0:46 Ma come è possibile, che due penne abbiano la stessa serie?
Non è possibile, infatti, perché quello è il seriale univoco.
In MB dovrebbero avere il database dei seriali da cui si può verificare la corrispondenza con il modello, ma non so se è un dato che ti comunicano.
Il fatto poi che cercando con quel seriale ti escano molte penne in vendita, di modelli differenti (soprattutto quello con la B) e anche di penne giá identificate come falsi non depone a favore, perchè nei falsi i seriali sono sempre gli stessi ripetuti.

Per il puntale dorato (che tra l'altro dovrebbe essere svitabile), se la sensazione ti dice plastica, soprattutto per peso e suono...😕
Non so che prove non distruttive potresti fare.

Ma il proprietario te l'ha affidata dicendoti esplicitamente che è una MB?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Nepgdamn »

Esme ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 1:41 Non è possibile, infatti, perché quello è il seriale univoco.
In MB dovrebbero avere il database dei seriali da cui si può verificare la corrispondenza con il modello, ma non so se è un dato che ti comunicano.
Ricordo anche io di aver letto una discussione su FPN sui seriali montblanc (come avevi detto anche tu prima, in alcuni modelli poi sono stati rimossi per provare a distinguere i cloni dagli originali) e dissero proprio che montblanc non ha un database con tutti i codici. Sicuramente conviene contattare MB a proposito di questo problema, ma non spererei più di tanto in una loro conferma/smentita
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 468
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Giulius12 »

Non ho un roller piccolo, ma solo il roller LeGrand, confermo che ha il filetto in ottone, sia sul gruppo scrittura, che all’interno del fusto.
1A9B7514-4615-4C44-A5EC-8C9D6914F242.jpeg
9B2C1C72-FC3B-4BA7-A976-AA82A216F00C.jpeg
Bons

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Bons »

Che sia un tarocco è una gran botta di qulo.
Portala da un concessionario ufficiale Montblanc che provvederà a denunciare il falsone alla polizia che lo sequestrerà e vorrà sapere tutto sul come dove perché dell'incauto acquisto.
A questo punto l'imbarazzo passerà tutto al/la tuo/a amico/a e tu non sarai tenuto a confessare di aver spanato un clone. 😈
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da greciacret »

Bons ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 8:34 Che sia un tarocco è una gran botta di qulo.
Portala da un concessionario ufficiale Montblanc che provvederà a denunciare il falsone alla polizia che lo sequestrerà e vorrà sapere tutto sul come dove perché dell'incauto acquisto.
A questo punto l'imbarazzo passerà tutto al/la tuo/a amico/a e tu non sarai tenuto a confessare di aver spanato un clone. 😈
No, non voglio creare imbarazzi. Sono assolutamente sicuro della buona fede del mio amico, anche perché lui neppure dava importanza alla penna che credo fosse un vecchio regalo o qualcosa di simile e non era usata da anni.
Lui e sua moglie sanno della mia passione per le stilografiche e, parlando della penna, mi sono offerto di comprare un refill nuovo perché la potessero usare e, così, me l'hanno prestata per mia maggior comodità nella sostituzione del refill.
Tutto qui.
In ogni caso non ho spanato il clone, ma si è spanato da solo e dirò loro le cose come stanno, perché è giusto che sappiano che hanno un penna che vale meno di una banalissima Bic ...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3069
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Esme »

Secondo me è la strada più sensata.

Ma guarda che è Bons... 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4578
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da sansenri »

greciacret ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 0:46 Ho messo su Google il codice che ho trovato sulla veretta del cappuccio RY230875 ed è saltata fuori una penna molto simile, già venduta in un noto sito d'aste on-line, ma senza finiture dorate. Ma come è possibile, che due penne abbiano la stessa serie? Oppure è un codice che distingue il modello?
Cercando ancora, in un forum tedesco simile al nostro, viene indicato un falso cinese con tale seriale, ma purtroppo il link ivi presente non porta più alla pagina originaria.
Cercando ancora, ho visto in vendita un'altra penna simile a quella che mi è stata prestata. Qui viene presentata come MONTBLANC MEISTERSTUCK "PIX" ed il numero di matricola pare essere BY230875 (dunque varia la R, che può essere confusa con una B, come ho fatto io all'inizio).
In ogni caso ho il dubbio che la punta del... puntale (scusate il gioco di parole) non sia di metallo dorato, ma di plastica. Secondo voi come posso verificare senza creare danni?
A questo punto penso che potrebbe essere utile scrivere direttamente a MB per avere una risposta su tale matricola? Che ne pensate?
è possibilissimo, nel senso che le copie prendono il seriale di una penna esistente e lo utilizzano.
quando esistono più penne con lo stesso seriale tutte tranne una sono falsi!
Per questo motivo non bisogna mai condividere il prorio seriale online.
Attenzione inoltre a contattare MB con una penna dal seriale falso, MB ne richiede la confisca in quanto falso.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4578
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da sansenri »

Bons ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 8:34 Che sia un tarocco è una gran botta di qulo.
Portala da un concessionario ufficiale Montblanc che provvederà a denunciare il falsone alla polizia che lo sequestrerà e vorrà sapere tutto sul come dove perché dell'incauto acquisto.
A questo punto l'imbarazzo passerà tutto al/la tuo/a amico/a e tu non sarai tenuto a confessare di aver spanato un clone. 😈
ho pensato la stessa cosa, magari fermandomi anche solo alla prima frase...
ho anche pensato che, a beneficio dell'amico inconsapevolmente coinvolto, non ha da sentirsi in colpa, una MB vera non si sarebbe mai spanata in quel modo...

una volta chiarita la faccenda con il proprietario, resta valido il consiglio del nastro in teflon da idraulico, che io ho usato con successo per recuprerare la filettatura spanata in un roller, questa volta non finto però, ma originale Omas :(
va be' che il roller è mio e che ci sia dentro un giro di teflon lo so io soltanto
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”