Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da greciacret »

Mi è successa una di quelle cose che si stenta a credere: non credo che mi sia mai capitata in vita mia, neppure con una banalissima penna da pochi centesimi.
Una persona amica mi ha consegnato la Montblanc Rollerball sotto riprodotta, perché sostituissi il refill scarico.
Mi sono quindi recato in una cartoleria, ma la commessa aveva solo un refill compatibile. L'ho provato, più per curiosità che per altra ragione, ma non sono riuscito (e neppure la commessa) ad avvitare il puntale.
Lì per lì non ci ho fatto caso, perché una qualche difficoltà l'avevo avuta anche in precedenza, a causa della molla interna che spinge il retro del refill per tenerlo in posizione corretta.
Lasciato in negozio il refill compatibile, con tutta calma ho cercato di avvitare il puntale, ma non ci sono più riuscito: ha incominciato a girare a vuoto, senza serrare.
Potete immaginare il mio imbarazzo, mai accaduta una cosa simile e, per di più, con una penna di marca che ho in prestito.
E' possibile ripararla, secondo voi?
Preciso che, in precedenza, non avevo serrato forzatamente l'avvitamento del puntale e che la filettatura non sembra presentare segni di danneggiamento.
Qualcuno può consigliarmi?
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare !
P_20220326_125402_SRES.jpg
P_20220326_125325_SRES.jpg
Bons

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Bons »

Ma gira a vuoto dall'inizio o a fine avvitamento?
Controlla la filettatura nel corpo: nel primo caso potrebbero essere saltati i primi giri e si potrebbe provare ad avvitare comunque, nel secondo caso sarebbe rovinata l'intera filettatura e...
... 😬

Nella situazione peggiore, per toglierti dall'imbarazzo, potresti mettere un paio di punti di colla per tenere il tutto insieme e guadagnare tempo fino al prossimo cambio ricarica. 😈
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3098
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Esme »

Bons ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 10:16 Nella situazione peggiore, per toglierti dall'imbarazzo, potresti mettere un paio di punti di colla per tenere il tutto insieme e guadagnare tempo fino al prossimo cambio ricarica. 😈
Perfido! 😁
greciacret ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 0:36 Qualcuno può consigliarmi?
Prova a guardare qui viewtopic.php?p=318707#p318707.
Magari, se Gfrico non interviene direttamente (tenendo conto del fuso orario), e se non ci sono altri interventi dei super tecnici del forum, prova a contattarlo direttamente chè è sempre molto disponibile.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da rolex hunter »

Esme ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 10:35
Prova a guardare qui viewtopic.php?p=318707#p318707.
Magari, se Gfrico non interviene direttamente (tenendo conto del fuso orario), e se non ci sono altri interventi dei super tecnici del forum, prova a contattarlo direttamente chè è sempre molto disponibile.
La tecnica esposta da Gfrico è ottima soprattutto se devi costruire una filettatura dal nulla.

Ma se il tuo problema è che la filettatura impana_ma_non_abbastanza, come se i filetti si fossero consumati, una strada più semplice esiste

Non so quale sia il tuo caso, quindi......

Succede spesso che nelle penne vintage ci sia una filettatura che non avvita bene ed a fondo, i filetti negli anni si consumano, e il pezzo gira a vuoto o, ancora peggio, salta.

un vecchio trucco (mal che vada, reversibile), specialmente per le filettature esposte, è quello di spalmare un sottile strato di smalto per unghie ("clear nail polish" va bene lostessevolmente) sulle creste della filettatura; si aspetta che sia BENE asciutto e poi si impana; il vantaggio di questo trucco è che è ripetibile, e gli effetti (entro certi limiti) si cumulano.

Ci vuole uno spazzolino con setole piuttosto dure e disposte radialmente (per aiutare lo smalto a penetrare dentro la filettatura); tipo quello per il mascara

Immagine

oppure un vecchio spazzolino da denti per bambini (che è più piccolo e sottile, e si manovra meglio)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3098
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Esme »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 11:56 Ma se il tuo problema è che la filettatura impana_ma_non_abbastanza, come se i filetti si fossero consumati, una strada più semplice esiste
Domanda mia per mettere in cascina il suggerimento: agendo con la sostanza già indurita, se il controfiletto (! 🥩😁) non è metallico, ci sono rischi di sforzare qualcosa?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da rolex hunter »

Esme ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 12:12 Domanda mia per mettere in cascina il suggerimento: agendo con la sostanza già indurita, se il controfiletto (! 🥩😁) non è metallico, ci sono rischi di sforzare qualcosa?
Lo uso sulle filettature delle vintage: celluloide, ebanite, caseina. (no, caseina no, invero.... :angel: )

Sforzi solo se vuoi. (o se hai delle mani da fabbro con la sensibilità di una tenaglia; ma tu sei una gentile donzella, ancorché, se ricordo bene, ingegnere, quindi lo escludiamo)

teoricamente (leggasi: non ho basi scientifiche per questa affermazione, ma di pancia sembra esatta)

Lo smalto è un polimero, gelificato, aggregato (lo so, termini da usare con cautela, ma per stavolta passatemela), quindi da asciutto potrebbe persino essere più morbido dell'ebanite o della plastica.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da rolex hunter »

Sono ancora curioso di sapere da Gian Paolo se/come il puntale non avvita

(che mi sembra talmente strano)..............
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3098
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Esme »

Grazie per le spiegazioni e... grazie per la gentil pulzella. 🙂
Gentile non lo so, ma con le mani con la forza di un neonato di sicuro!

Sperimenteró, ho una penna da sbarco (proprio penna nel senso di biro) che è spannata e ne approfitto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da rolex hunter »

Esme ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 14:10 Grazie per le spiegazioni e... grazie per la gentil pulzella.
Big OT


Sei sposata, non puoi essere pulzella.
(tuo marito ne uscirebbe con giudizi poco lusinghieri)

Donzella, quello si. 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3098
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Esme »

😮
Sono proprio stata allevata dai lupi, questa differenza non la conoscevo.
Sapevo solo di non poter catturare un unicorno...

(Lo chiudo io l'ot?)
Fine OT

😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da greciacret »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 13:44 Sono ancora curioso di sapere da Gian Paolo se/come il puntale non avvita

(che mi sembra talmente strano)..............
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Scusate se non ho risposto subito, ma sono impedito da un lavoro che sto facendo da questa mattina.
Leggerò con più attenzione in serata.

Dunque, per rispondere alla domanda sul puntale, posso dire che non si avvita proprio e che posso inserirlo e toglierlo nel fusto senza fatica alcuna, quasi che il corpo della penna sia troppo largo rispetto al puntale. In altre parole il puntale "balla" all'interno del fusto e, se capovolgo la penna, cade da solo sul tavolo ...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da rolex hunter »

greciacret ha scritto:
........ non si avvita proprio e che posso inserirlo e toglierlo nel fusto senza fatica alcuna, quasi che il corpo della penna sia troppo largo rispetto al puntale. In altre parole il puntale "balla" all'interno del fusto e, se capovolgo la penna, cade da solo sul tavolo ...
Dilatazione termica ???? così di colpo, non mi pare verosimile


c'è coccio nella lenticchia..... (idiom.) :think:

comunque per una simile dilatazione lo smalto non basta; ci vuole una fasciatura col teflon, al limite....


ma come cavolo....... :?: :?:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3098
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da Esme »

Domanda sciocca: ma all'interno del fusto la filettatura c'è? È in buono stato?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2320
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da sanpei »

Ma solo a me sembra un tarocco cinese??? :?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aiuto! puntale Montblanc Rollerball spanato !!

Messaggio da francoiacc »

sanpei ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 20:47 Ma solo a me sembra un tarocco cinese??? :?
No
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”