Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da zippo »

La curiosità mi nasce dal recente acquisto della ricarica per un roller Zippo trovato nel cassetto; preso un refill adatto come dimensioni (incidentalmente un Aurora 111 "M" - se leggo bene il codice) scopro che mi piace come scrive ma appunto non so (né questo, né eventualmente un altro che dovessi comprare) di che tipo sia e se la qualità della scrittura sia dovuta al marchio o alla tipologia ecc.

Credo di avere abbastanza chiara la differenza, avendo letto questo, ma l'articolo non spiega poi come ordinare un tipo piuttosto che un altro (anche solo per provarlo!).

D' altro canto mi sembra che i produttori non dichiarino cosa c'é dentro il loro refill, possibile che l'unico modo sia acquistarli, provarli e decidere solo a posteriori se piacciono o meno?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da Polemarco »

Prova cercando refill su questo stesso comparto
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da zippo »

Ho provato, la parola è piuttosto ricorrente, restringendo con "refill roller" va un po' meglio ma quasi tutte le discussioni sono del tipo "quale refill per la penna xyz?" o eventualmente sono riferiti al tratto che si desidera ottenere ecc

Ho provato anche a cercare con google "refill aurora gel" (con Zippo non mi è nemmeno sembrato il caso di provarci) ma senza esito.

Cercando invece i prodotti ne salta fuori qualcuno con specificato "gel" (su pochissimi "pressurizzato") ne posso dedurre che quando non è specificato il refill contiene liquido?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da Polemarco »

biro = refill con inchiostro oleoso
roller = refill con inchiostro liquido

Gel = inchiostro assimilabile al liquido
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da mastrogigino »

Polemarco ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 20:50 biro = refill con inchiostro oleoso
roller = refill con inchiostro liquido

Gel = inchiostro assimilabile al liquido
Beh, io credo che il suo dubbio sia:
Compro il refill per roller della marca xxx, yyy e zzz
Zzz mi piace! Gli altri no

Ma come faccio a capire se quelli che mi piacciono sono refill a inchiostro base acqua o base gel?

Ho interpretato giusto?
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da zippo »

Sì , è così.

E' possibile che il quesito non abbia senso per gli esperti, che magari già dal marchio stesso sanno che tratto (ma anche durata e quant'altro) aspettarsi.

Per un nuovo arrivato invece avere l' aspetto meramente merceologico potrebbe aiutare a mettere dei punti fermi per orientarsi.

Il refill originale Zippo è da 109,5mm l' Aurora che ci si adatta è da 110,5 una idea potrebbe essere capire cosa altro ci si adatta.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da Giulius12 »

Aurora, sui suoi roller, usa i refill a standard europeo RB, quindi qualunque compatibile con questo andrà bene. Ti consiglio di guardare questi:
Schmidt 5888
Schmidt 888
Schneider 850

Se vuoi provare l’inchiostro gel:
Uni-Ball 207 gel
Pentel HyperG Gel Pen (anche questo dovrebbe andare)
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da zippo »

Grazie per la dritta! In effetti provare con una penna pronta all' uso è più semplice ed immediato che non cercare un refill; gli schmidt sono senz' altro una soluzione più economica dell' aurora (oltretutto NON ho una penna aurora ma una Zippo!), da provare.

p.s. ho provato a "sbaffare" lo scritto passandoci il dito: il refill aurora (qualsiasi cosa ci sia dentro) non sbaffa, un uni-ball (sicuramente ad inchiostro) invece sì
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da zippo »

Aggiornamento: Ho preso un paio di roller Jinhao X450 in offerta con 5 refill della stessa marca. Anche i refill Jinhao si adattano alla Zippo essendo lunghi come l' Aurora (circa 1mm più lunghi dell' originale Zippo) quindi la misura deve essere molto comune. All' inizio erano un po' "rasposi" ma scrivendo un po' sembra che scorrono meglio. Presumo che dureranno meno (sono di diametro leggermente inferiore).
Lamy

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da Lamy »

La Uniball Signo 207 è stata migliorata e sostituta dalla Uniball Signo 307 con i suoi refill UMR-87E. Probabilmente la migliore penna a sfera in circolazione con le Pentel Energel con refill LR10/7/5 lievemente distaccate. Sono anche troppo scorrevoli delle volte ma in fluidità fanno le scarpe alle stilo. Tutte le altre sfere (gel, ibride, con inchiostro oleoso, ad emulsione etc) spaziano dall'okay scrive bene a meh che schifezza.
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da zippo »

In effetti avevo difficoltà a trovare l'altra (quanto meno su amzn) ed avevo notato l'indizio che il numero è lo stesso senza però avere la certezza che fosse questa la penna da prendere.

Sì ho notato la scorrevolezza della uni-ball (vision elite) a inchiostro che ho scelto praticamente per caso, se questa in gel è ugualmente scorrevole ed asciuga prima (non che dell' altra mi possa lamentare) non mi stupisce che sia il massimo. Devo dire però che almeno per scribacchiare avere in mano una penna più pesante (eventualmente metallica o con parti metalliche) mi aiuta a "sentirla", ed è per questo che ho voluto provare le Jinhao X450.

Ammetto però che avere una roller nel guscio di una stilo dà un po' l'idea del "vorrei ma non posso" (riferito in questo caso non al prezzo ma all' abilità di scrittura) perché alla fine alla penna devi pur sempre togliere il cappuccio e si mostra per... ciò che è!.
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da zippo »

Aggiornamento presa la uni-ball signo 207, effettivamente le uni ball mi piacciono molto, sia come tratto che come scorrevolezza.

L'unico difetto, se così si può chiamare, è che hanno il "look an feel" dello strumento tecnico. Difficile quindi innamorarsene così come non ci si innamorerebbe mai di un rasoio usa e getta... che dire? meglio, così c'é il pretesto per regalarsi oggetti più impegnativi come design anche se il risultato dal punto di vista della scrittura è sostanzialmente lo stesso (se non inferiore!).
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da StePen »

Lamy ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 21:42 La Uniball Signo 207 è stata migliorata e sostituta dalla Uniball Signo 307 con i suoi refill UMR-87E. Probabilmente la migliore penna a sfera in circolazione con le Pentel Energel con refill LR10/7/5 lievemente distaccate. Sono anche troppo scorrevoli delle volte ma in fluidità fanno le scarpe alle stilo. Tutte le altre sfere (gel, ibride, con inchiostro oleoso, ad emulsione etc) spaziano dall'okay scrive bene a meh che schifezza.
Le energel scrivono così bene? Ho soltanto avuto modo di provarla in cartoleria e la prima impressione è stata quella di una scorrevolezza e di una pienezza di tratto nettamente inferiore rispetto a quello delle uniball.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Inchiostri per roller (liquido, gel, a pressione)... come riconoscerli al momento dell' acquisto?

Messaggio da alfredop »

Propongo una sospensione a tempo indefinito per tutti i partecipanti a questo thread …

:D :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”