Roller

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1917
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Roller

Messaggio da Ste003 »

Stavo buttando un po’ di roba dal solito cassetto del vecchiume e sono saltate fuori 3 roller: Omas, Aurora, Papermate… questo è un forum stilografico, ma nella ‘sezione’ della 4 chiacchiere in libertà ho pensato che potesse comunque interessare a qualcuno vederle…
Buona domenica a tutti.
Allegati
5A5832F9-D732-47C0-AE36-6E2DCB25E8C2.jpeg
B7245AC3-4BCB-40AC-8D57-A419E74EF95E.jpeg
C5344EBA-D0AE-4FBE-9EA4-19A079FC87EE.jpeg
C4CA8009-7B48-473C-BB26-0ED8693E38AA.jpeg
1AAD3B65-96B0-4296-AA89-1D60AB08AA20.jpeg
Ultima modifica di Ste003 il domenica 31 luglio 2022, 14:10, modificato 2 volte in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Roller

Messaggio da mastrogigino »

Una mi sembra una PaperMate...
Forse la dynasty in versione roller
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Roller

Messaggio da lucaparte »

mastrogigino ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 13:55 Una mi sembra una PaperMate...
Forse la dynasty in versione roller
Già, coi cuoricini
Luca

fifty(five) years after
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1917
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Roller

Messaggio da Ste003 »

Si ho corretto grazie. ho sbagliato scrivendo… refusi!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Roller

Messaggio da Giulius12 »

L’Aurora mi pare una Marco Polo a sfera, la roller dovrebbe avere il cappuccio come la stilo.
fabr74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:22
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Varese

Roller

Messaggio da fabr74 »

Il roller è da considerarsi un'evoluzione della biro?

Fabrizio
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Roller

Messaggio da riktik »

Direi più una variante che una evoluzione
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Roller

Messaggio da mastrogigino »

Il concetto è lo stesso, semplicemente usa un inchiostro diverso , , a base acqua invece che a base olio e quindi molto meno viscoso e "duro" rispetto alla biro, con vantaggi e svantaggi annessi.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1917
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Roller

Messaggio da Ste003 »

Considerate che sono così ignorante in materia che per me tutto quello che non è stilo o è matita o pennarello o sfera!
Quidi per roller intendo sfera! 😂😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Roller

Messaggio da ricart »

quando ho acquistato la sfera Paper Mate a metà degli anni 70 costava, se non ricordo male, circa 7.000 lire, una cifrona all'epoca abituato com'ero con le Bic. Era/è una super penna, peccato che sia difficile trovare i refil di ricambio originali, quando trovo qualche fondo di cassetto le prendo sempre sperando che funzionino ancora. In ufficio ho sempre una a disposizione.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Roller

Messaggio da mastrogigino »

Ste003 ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 22:22 Considerate che sono così ignorante in materia che per me tutto quello che non è stilo o è matita o pennarello o sfera!
Quidi per roller intendo sfera! 😂😂
Brevemente:
Penna a sfera, roller e gel pen sono, tecnicamente, tutte e tre "a sfera", nel senso che c'è una sfera d'acciaio (o altro materiale) che rotola per effetto dell'attrito sulla carta, rotolando preleva l'inchiostro dal serbatoio posto sopra di essa e lo deposita dul foglio di carta sotto di essa.

Nelle tre tipologie di penna cambia solo la composizione dell'inchiostro:

Penne "a sfera" classiche: a base di olio molto denso
Rollerball: a base acqua
Gel pen: a base di gel "tissotropico" ovvero che diventa liquido per effetto meccanico (la sfera che ruota)

Penna a sfera:
Pro: costa poco perchè le tolleranze di lavorazione sono più ampie, scrivono più a lungo perchè l'inchiostro è più concentrato, sbavano di meno, l'inchiostro dura molto più nel tempo
Contro: maggiore attrito nello scrivere (fatica), bisogna far più pressione per far rotolare la sfera, la sfera si usura velocemente (quindi è più facile che inizino a scrivere "male" ), i colori sono "pochi" e non molto brillanti

Rollerball:
Contro: costo elevato per via di tolleranze molto esigue, inchiostro si secca velocemente (evapora la parte acquosa), hanno meno autonomia delle penne a sfera, richiedono carta di maggiore qualitá altrimenti l'inchiostro spiuma o trapassa.
Pro: molto scorrevoli (quasi come una stilografica), grandissima varietà di colori, possibilità di ricaricarli a cartucce o con alcuni tipi anche con inchiostro in boccetta per stilografiche

Gel pen:
Pro: molto scorrevoli, quasi come i roller, grande varietà di colori, anche molto brillanti, il gel dura abbastanza prima che si secchi (più dei roller), possibilità anche di tratti molto sottili, più facile da usare anche su carte di bassa qualità
Contro: costo elevato della penna (ma meno dei roller), non sono ricaricabili (busogna cambiare il refill), a volte l'inchiostro abava e non si asciuga velocemente. Scarsa autonomia, si esauriscono molto velocemente (più dei roller), come per le "biro" la sfera si usura in fretta.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1917
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Roller

Messaggio da Ste003 »

mastrogigino ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 1:20
Ste003 ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 22:22 Considerate che sono così ignorante in materia che per me tutto quello che non è stilo o è matita o pennarello o sfera!
Quidi per roller intendo sfera! 😂😂
Brevemente:
Penna a sfera, roller e gel pen sono, tecnicamente, tutte e tre "a sfera", nel senso che c'è una sfera d'acciaio (o altro materiale) che rotola per effetto dell'attrito sulla carta, rotolando preleva l'inchiostro dal serbatoio posto sopra di essa e lo deposita dul foglio di carta sotto di essa.

Nelle tre tipologie di penna cambia solo la composizione dell'inchiostro:

Penne "a sfera" classiche: a base di olio molto denso
Rollerball: a base acqua
Gel pen: a base di gel "tissotropico" ovvero che diventa liquido per effetto meccanico (la sfera che ruota)

Penna a sfera:
Pro: costa poco perchè le tolleranze di lavorazione sono più ampie, scrivono più a lungo perchè l'inchiostro è più concentrato, sbavano di meno, l'inchiostro dura molto più nel tempo
Contro: maggiore attrito nello scrivere (fatica), bisogna far più pressione per far rotolare la sfera, la sfera si usura velocemente (quindi è più facile che inizino a scrivere "male" ), i colori sono "pochi" e non molto brillanti

Rollerball:
Contro: costo elevato per via di tolleranze molto esigue, inchiostro si secca velocemente (evapora la parte acquosa), hanno meno autonomia delle penne a sfera, richiedono carta di maggiore qualitá altrimenti l'inchiostro spiuma o trapassa.
Pro: molto scorrevoli (quasi come una stilografica), grandissima varietà di colori, possibilità di ricaricarli a cartucce o con alcuni tipi anche con inchiostro in boccetta per stilografiche

Gel pen:
Pro: molto scorrevoli, quasi come i roller, grande varietà di colori, anche molto brillanti, il gel dura abbastanza prima che si secchi (più dei roller), possibilità anche di tratti molto sottili, più facile da usare anche su carte di bassa qualità
Contro: costo elevato della penna (ma meno dei roller), non sono ricaricabili (busogna cambiare il refill), a volte l'inchiostro abava e non si asciuga velocemente. Scarsa autonomia, si esauriscono molto velocemente (più dei roller), come per le "biro" la sfera si usura in fretta.
C’è sempre da imparare! Grazie!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Roller

Messaggio da lucaparte »

ricart ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 0:04 ... In ufficio ho sempre una a disposizione.
:wave:
Io lo stesso, ma di Papermate stilo: non fanno mai cilecca e partono subito
Luca

fifty(five) years after
Lamy

Roller

Messaggio da Lamy »

Riguarda ai pro e contro devo dire la mia. La stilografica non è necessariamente la più scorrevole e la sfera, se è di qualità, fa le scarpe alla stilografica su tutti i fronti. Suggerisco di provare una Schneider Slider Rave XB col suo refill originale. Sono sicuro che lascerà sorpresi.
PS: ho anche degli ottimi roller come la Pentel Energel BL407 caricata con il refill Pentel LR7 e un paio di Uni Signo 307 con i refill originali UMR87E e se prima mi sembravano scorrevoli, ora non lo sembrano più. La Kia classifica in fatto di scorrevolezza era: Stilografica, Roller, Biro. Ora si è ribaltata con Sfera in testa, Roller e infine Stilografica. Mentre per la comodità rimane in cima la stilo, unico e fondamentale pregio sopra gli altri strumenti di scrittura.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Roller

Messaggio da lucaparte »

Lamy ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 10:46 .. La Kia classifica in fatto di scorrevolezza era: Stilografica, Roller, Biro. Ora si è ribaltata con Sfera in testa, Roller e infine Stilografica. Mentre per la comodità rimane in cima la stilo, unico e fondamentale pregio sopra gli altri strumenti di scrittura.
non sono d'accordo sulla comodità: la stilografica è scomoda per l'inchiostro per la delicatezza del pennino ecc. ma è .. sempre bella. A volte è scorrevolissima a volte meno, mentre biro e Co. lo sono quasi sempre.
Luca

fifty(five) years after
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”