Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Che libro state leggendo?

Messaggio da MassimoP »

"Felici i felici" di Yasmina Reza.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Automedonte »

Caesar di Max Gallo, però lo trovo abbastanza noioso. Scrive in terza persona come se stesse raccontando le scene di un film, sostanzialmente il modo in cui scrive Giulio Cesare stesso nel De Bello Gallico e Civile dove non usa la prima persona parlando di se ma la terza.

Nel libro però manca qualunque tipo di ricostruzione e descrizione storica del contesto e delle motivazioni dei vari avvenimenti, si vede solo il punto di vista di Cesare come se si fosse nella sua mente.

Ci ero già cascato con il libro su Napoleone di Max Gallo, evidentemente non mi era bastato :D
Ultima modifica di Automedonte il domenica 14 febbraio 2021, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Vito68 »

La babysitter perfetta di Sheryl Browne. Per ora non mi sta entusiasmando, confido nel prosieguo
Azmodan
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 10:34
Il mio inchiostro preferito: verde muschiato Stipula
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Azmodan »

"L'ordine nascosto, la vita segreta dei funghi" di Merlín Sheldrake.
Un trattato sui funghi, molto scorrevole e incredibilmente interessante, anche per chi come me non fa parte del mondo dei micologi.
Super consigliato.
Scriptor

Che libro state leggendo?

Messaggio da Scriptor »

Sto rileggendo I fratelli Karamazov. Dopo una ventina d'anni dall'ultima volta, lo sentivo quasi un dovere.

In genere, su dieci libri che leggo (o rileggo), nove sono classici e uno solo (anche meno) contemporaneo. Con tutta la fuffa, specie anglosassone, e gli instant book televisivi che ci vengono proposti a ripetizione, perdere tempo con un libro contemporaneo a scapito di un classico famoso, ma che magari non ho ancora letto, lo considererei una colpa.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Voglio assumere l’impegno di leggere:
1) La ricerca;
2) L’uomo senza qualità;
3) L’Ulisse.

I Buddenbrok l’ho letto. Mi dicono, però, che sia più significativo La montagna incantata.
Qualcuno alla “Banda dei quattro” aggiunge Kafka ...

Fatemi gli auguri !
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:59 Voglio assumere l’impegno di leggere:
1) La ricerca;
2) L’uomo senza qualità;
3) L’Ulisse.

I Buddenbrok l’ho letto. Mi dicono, però, che sia più significativo La montagna incantata.
Qualcuno alla “Banda dei quattro” aggiunge Kafka ...

Fatemi gli auguri !
L’Ulisse quello di Joyce?
Che coraggio :o
Cesare Augusto
Scriptor

Che libro state leggendo?

Messaggio da Scriptor »

Polemarco ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:59 Voglio assumere l’impegno di leggere:
1) La ricerca;
2) L’uomo senza qualità;
3) L’Ulisse.

I Buddenbrok l’ho letto. Mi dicono, però, che sia più significativo La montagna incantata.
Qualcuno alla “Banda dei quattro” aggiunge Kafka ...

Fatemi gli auguri !
La Récherche te la consiglio spassionatamente e senza riserve.

L'uomo senza qualità va indubbiamente letto, ma non aspettarti un capolavoro come quello proustiano, né uno stile tanto raffinato di scrittura.

L'Ulisse l'ho piantato in asso prima di giungere alla metà, e ti assicuro che ho dovuto farlo con pochissimi libri nella mia vita. Noioso, pedante, astruso, inutile. Questo te lo sconsiglio vivissimamente.

Kafka, oh, sì: interamente da leggere. Prima di tutto, ti consiglio Amerika, poi tutto il resto. Suggerimento: leggendo Amerika, tieni presente il Pinocchio di Collodi, perché ci sono una serie di analogie veramente sorprendenti. Mi sembra strano che ancora nessuno - a mia conoscenza - abbia scritto un saggio o almeno un articolo a riguardo: se qualcuno per caso ne conosce uno, gli sarei grato se ne postasse il titolo.

Il tutto, ça va sans dire, secondo i miei personalissimi gusti. :)
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Che libro state leggendo?

Messaggio da RicPol »

Appena finito "se l'acqua ride"...molto carino!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Scriptor ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 16:05
Polemarco ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:59 Voglio assumere l’impegno di leggere:
1) La ricerca;
2) L’uomo senza qualità;
3) L’Ulisse.

I Buddenbrok l’ho letto. Mi dicono, però, che sia più significativo La montagna incantata.
Qualcuno alla “Banda dei quattro” aggiunge Kafka ...

Fatemi gli auguri !
La Récherche te la consiglio spassionatamente e senza riserve.

L'uomo senza qualità va indubbiamente letto, ma non aspettarti un capolavoro come quello proustiano, né uno stile tanto raffinato di scrittura.

L'Ulisse l'ho piantato in asso prima di giungere alla metà, e ti assicuro che ho dovuto farlo con pochissimi libri nella mia vita. Noioso, pedante, astruso, inutile. Questo te lo sconsiglio vivissimamente.

Kafka, oh, sì: interamente da leggere. Prima di tutto, ti consiglio Amerika, poi tutto il resto. Suggerimento: leggendo Amerika, tieni presente il Pinocchio di Collodi, perché ci sono una serie di analogie veramente sorprendenti. Mi sembra strano che ancora nessuno - a mia conoscenza - abbia scritto un saggio o almeno un articolo a riguardo: se qualcuno per caso ne conosce uno, gli sarei grato se ne postasse il titolo.

Il tutto, ça va sans dire, secondo i miei personalissimi gusti. :)
Assonanze e citazioni:
https://youtu.be/jtpGkD3wPRk
Cordialità
Scriptor

Che libro state leggendo?

Messaggio da Scriptor »

Polemarco ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 20:17 Assonanze e citazioni:
https://youtu.be/jtpGkD3wPRk
Cordialità
C'era una volta in America è uno dei miei film preferiti, ma non colgo bene il nesso con il mio intervento... comunque, poco male :)

Vedendo il tuo avatar, Polemarco, colgo l'occasione per dire che l'Hypnoerotomachia Poliphili l'ho finita di leggere un mese fa, ed è stato veramente faticoso terminarla, nonostante avessi un secondo volume ad aiutarmi nell'interpretazione del libro. La mia edizione non è l'Adelphi, bensì l'Antenore, che preferisco per le dimensioni più ampie, la bella carta e l'eccellente stampa. Non è un libro di cui consiglierei a tutti la lettura, ma sicuramente anche solo a sfogliarlo ha un fascino grandissimo, dovuto in gran parte alle magnifiche incisioni.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Per molto tempo, sono andato a letto presto la sera. A volte, appena spenta la candela, gli occhi mi si chiudevano così in fretta che nemmeno avevo il tempo di dire a me stesso: “M’addormento”. E mezz’ora più tardi, il pensiero che era tempo di cercar sonno mi ridestava.

È l'inizio di Alla ricerca del tempo perduto.

L'elefante che sorregge l'obelisco (simbolo della forza-stabilità-concretezza che supporta l'intelligenza-acume-speculazione) sta a Piazza della Minerva,Roma. È compare nel libro da te citato.
Cordialità
Scriptor

Che libro state leggendo?

Messaggio da Scriptor »

Grazie della precisazione: non mi ero mai accorto della similitudine fra la battuta di Noodles e l'inizio della Récherche. ;)
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da solstizio71 »

"Pastorale Americana" (Roth)
"La profezia di Celestino" (Redfield)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da G P M P »

Scriptor ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 13:53 Sto rileggendo I fratelli Karamazov. Dopo una ventina d'anni dall'ultima volta, lo sentivo quasi un dovere.

In genere, su dieci libri che leggo (o rileggo), nove sono classici e uno solo (anche meno) contemporaneo. Con tutta la fuffa, specie anglosassone, e gli instant book televisivi che ci vengono proposti a ripetizione, perdere tempo con un libro contemporaneo a scapito di un classico famoso, ma che magari non ho ancora letto, lo considererei una colpa.
Ammiro l'approccio, nonostante non condivida al 100% la considerazione sulla letteratura contemporanea. In ogni caso, anch'io mi butto spesso su classici e/o libri da rileggere: mi fanno compagnia.
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”