Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Oscar78 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 9:40 Ho appena iniziato questo:

La luna è una severa maestra
di R.A. Heinlein
Non male, meglio “Fanteria dello spazio”. Forse un po’ troppo militarsta. Ma è lì che ho imparato che anche un generale deve avere un fucile Tra le mani. Letto da adolescente con Urania Mondo (se ricordo bene l’edizione) con la porta sull’estate e la luna è una severa maestra. Brutto il film. Fantascienza anni 50 con i ragnoni !
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Oscar78 »

Polemarco ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 17:41
Oscar78 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 9:40 Ho appena iniziato questo:

La luna è una severa maestra
di R.A. Heinlein
Non male, meglio “Fanteria dello spazio”. Forse un po’ troppo militarsta. Ma è lì che ho imparato che anche un generale deve avere un fucile Tra le mani. Letto da adolescente con Urania Mondo (se ricordo bene l’edizione) con la porta sull’estate e la luna è una severa maestra. Brutto il film. Fantascienza anni 50 con i ragnoni !
Se ti è piaciuto Fanteria dello spazio prova a leggere Guerra eterna di Haldeman o Morire per vivere di John Scalzi.

Il film di Verhoeven secondo me è sottovalutato e va visto con il giusto occhio, è una feroce critica di una società votata alla violenza e alla guerra ( chissà a quale grande paese si riferisce...)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Oscar78 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 18:05
Polemarco ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 17:41

Non male, meglio “Fanteria dello spazio”. Forse un po’ troppo militarsta. Ma è lì che ho imparato che anche un generale deve avere un fucile Tra le mani. Letto da adolescente con Urania Mondo (se ricordo bene l’edizione) con la porta sull’estate e la luna è una severa maestra. Brutto il film. Fantascienza anni 50 con i ragnoni !
Se ti è piaciuto Fanteria dello spazio prova a leggere Guerra eterna di Haldeman o Morire per vivere di John Scalzi.

Il film di Verhoeven secondo me è sottovalutato e va visto con il giusto occhio, è una feroce critica di una società votata alla violenza e alla guerra ( chissà a quale grande paese si riferisce...)
Premetto che, come ho detto, il libro l'ho letto sicuramente prima dei miei 15 anni, mentre il film devo averlo visto quando ne avevo una quarantina.

Quello che si nota a primo impatto è che il libro, nonostante i ragnoni, è (per quanto possa esserlo un testo di fantascienza) "credibile" (e militarista). Un altro aspetto che mi è piaciuto è che si situa a metà tra la "fantascienza sociologica" (la "fondazione" di Asimov) e quella "sparatutto" che non gradisco.
L'addestramento ricorda "full metal jacket" e il professore Dubois è sicuramente Heinlein che parla (non dimentichiamo che Heinlein si è diplomato alla accademia navale di Annapolis nel 1929).
Il film mi è invece sembrato volontariamente "eccessivo" sino a trasbordare, a volte, nel farsesco.
Forse è voluto. Non ha lo stesso impatto, ma ripeto: una cosa a leggerlo a 15 anni, un'altra a vederlo farlo a quaranta.

Comunque la storia del "fucile in mano per tutti " mi è rimasta addosso.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da stanzarichi »

La saga della famiglia Medici scritta da Matteo Strukul. Non so dirvi l’attendibilità storica perché non sono esperto a riguardo, ma piacevole da leggere per il mio gusto personale.
9907AD6E-9282-40C5-B110-3B7A590D0799.jpeg
9907AD6E-9282-40C5-B110-3B7A590D0799.jpeg (42.29 KiB) Visto 1452 volte
Riccardo
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

Appena finito di leggere Satantango di László Krasznahorkai: mi è piaciuto, autore le cui opere ho intenzione di ricercare per approfondirne la conoscenza
lk1.jpg
lk1.jpg (20.33 KiB) Visto 1415 volte
lk.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da alfredop »

Oscar78 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 18:05
Polemarco ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 17:41

Non male, meglio “Fanteria dello spazio”. Forse un po’ troppo militarsta. Ma è lì che ho imparato che anche un generale deve avere un fucile Tra le mani. Letto da adolescente con Urania Mondo (se ricordo bene l’edizione) con la porta sull’estate e la luna è una severa maestra. Brutto il film. Fantascienza anni 50 con i ragnoni !
Se ti è piaciuto Fanteria dello spazio prova a leggere Guerra eterna di Haldeman o Morire per vivere di John Scalzi.

Il film di Verhoeven secondo me è sottovalutato e va visto con il giusto occhio, è una feroce critica di una società votata alla violenza e alla guerra ( chissà a quale grande paese si riferisce...)
Il film di Verhoven è stato uno dei miei primi acquisti in DVD, e di conseguenza uno dei primi visti con l'impianto Home Theater dell'epoca in azione, ogni esplosione corrispondeva ad un sobbalzo della poltrona (all'epoca tendevo ad avere i subwoofer a palla :D ). Un film spettacolare ed allo stesso tempo sottile. Per me forse non un capolavoro, ma un gran bel film.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da demogorgone »

Condivido la mia esperienza di lettura del libro "Un giorno verrà", di Giulia Caminito, a mio avviso un bellissimo romanzo familiare. Di campagna, di guerra, di povertà e di anarchia.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Spiller84 »

Io ho da poco iniziato "Fu Sera e Fu Mattina" di Ken Follet. Vi saprò dire più avanti, mi sono solo affacciato in questa avventura
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Iridium »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 21:47 Io ho da poco iniziato "Fu Sera e Fu Mattina" di Ken Follet. Vi saprò dire più avanti, mi sono solo affacciato in questa avventura
L’ho finito in qualche giorno, è bello, ma a mio avviso non all’altezza dei precedenti purtroppo. Magari a te farà un effetto diverso :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Che libro state leggendo?

Messaggio da bcontrario »

"É molto semplice" di max Allegri.
Poi leggerò il follet di cui sopra, che non conoscevo.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da gionni »

Dracula, di Bram Stocker. L'ho letto in 3 giorni, è un romanzo assai scorrevole, pure essendo in forma di romanzo epistolare.
Un classico della letteratura popolare molto citato, da leggere senz'altro.
Ciao.
Gionni
Scriptor

Che libro state leggendo?

Messaggio da Scriptor »

gionni ha scritto: Dracula, di Bram Stocker.
Stoker.
Spiller84 ha scritto:Io ho da poco iniziato "Fu Sera e Fu Mattina" di Ken Follet.
Follett.

Non vorrei sembrare antipatico, ma i libri andrebbero letti a partire dal nome dell'autore...
Bons

Che libro state leggendo?

Messaggio da Bons »

Scriptor ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:04 Non vorrei sembrare antipatico, ma i libri andrebbero letti a partire dal nome dell'autore...
A parte quelli di Follett che non andrebbero proprio letti. :sick:
Scriptor

Che libro state leggendo?

Messaggio da Scriptor »

Bons ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:12
Scriptor ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:04 Non vorrei sembrare antipatico, ma i libri andrebbero letti a partire dal nome dell'autore...
A parte quelli di Follett che non andrebbero proprio letti. :sick:
Apprezzo e approvo la tua arguzia :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Spiller84 »

Scriptor ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:04
gionni ha scritto: Dracula, di Bram Stocker.
Stoker.
Spiller84 ha scritto:Io ho da poco iniziato "Fu Sera e Fu Mattina" di Ken Follet.
Follett.

Non vorrei sembrare antipatico, ma i libri andrebbero letti a partire dal nome dell'autore...
Hai ragione. Mi collego sempre dallo smartphone, e a volte decide lui come scrivere 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”