Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Irishtales »

G P M P ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 8:04
Irishtales ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 19:01 Al momento sto rileggendo Marc Bloch, "Lavoro e tecnica nel Medioevo".
Ho scoperto Bloch grazie a Barbero, devo ancora attaccare "La Società Feudale". Segno anche questo.
Ho molto apprezzato, fra gli altri, Carlo Magno. Un padre dell'Europa di A. Barbero.
Restando in Italia, nello stesso ambito non posso tralasciare lo straordinario Aldo Settia e Chiara Frugoni.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2951
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Agli amanti del fantasy sconsiglio mestamente la saga “L’anello dello stregone” di Morgan Rice, attualmente al 17º volume. Con gli audiolibri si va veloce e sono riuscito ad ascoltare i primi 13 in un paio di mesi, ma già dal 6º si capiva che i rari punti di svolta della trama erano intervallati da una ripetitività, scarsità di contenuti e abbondanza di cliché senza precedenti (tanto per citarne un paio “tutti per uno e uno per tutti”, il protagonista inghiottito da una balena bianca o l’immersione in acqua come rito di ammissione a una società). Il tutto è corredato da una traduzione fatta veramente male, con espressioni inaudibili in italiano (“cadde in aria e atterrò a terra”, “qualcosa dentro di lei stava urlando qualcosa”, “Gwendolyn si sentiva piangere dentro”…) e, per chi fa uso di Audible, di un lettore (solo dopo il 5º libro) monotono, inespressivo, con difetti di pronuncia e che legge le parole inglesi esattamente come sono scritte (tra i personaggi principali c’è una Alistair, farebbe piacere sentir pronunciare “Alisteir”).
Una catastrofe praticamente. Sono arrivato alla fine degli audiolibri perché ormai avevo iniziato (tra l’altro devono essere anche poche pagine, perché si tratta di 6-7 ore di lettura a libro), ma non aspetterò trepidante l’uscita dei prossimi volumi. Ho scoperto solo dopo che non si arriva a conclusione della storia.
Irishtales ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 19:01 Sto aspettando con impazienza l'ultimo libro di Hervé Barmasse, "Cervino. La montagna leggendaria".
La speranza è che attenui la nostalgia della Valle, ma temo che finirà inevitabilmente per alimentarla.
Il richiamo delle montagne è forte in questo periodo. La poca neve fa desistere i camminatori e non è sufficiente per chi scia.
Sono stato a fare una “pellata” in Formazza settimana scorsa e abbiamo toccato 8ºC. Sembrava più sci nautico a un certo punto😞
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Monet63 »

Un tipo di libro per me quantomeno insolito:
La metamorfosi della sofferenza. Dopo il suicidio di un familiare, di Antonio Loperfido e Rosèlia Irti.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Non è un buon momento per la mia salute. E in questi momenti mi fortifico rileggendo i miei libri, come un saltatore che fa alcuni passi indietro prima di affrontare il salto per tornare alla normalità.
Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta (che ho letto da adulto) e Diario Minimo (che ho ho letto da ginnasiale).
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da novainvicta »

Polemarco ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 14:13 Non è un buon momento per la mia salute. E in questi momenti mi fortifico rileggendo i miei libri, come un saltatore che fa alcuni passi indietro prima di affrontare il salto per tornare alla normalità.
Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta (che ho letto da adulto) e Diario Minimo (che ho ho letto da ginnasiale).
Prima di tutto i miei migliori auguri per poter riprendere il tuo stato di salute migliore.
"il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolare o negli ingranaggi del cambio di una moto.......", che dire il libro di Robert Pirsig, almeno per me, è stato un ottimo libro ma alquanto ostico, nel senso non fluido nella lettura. L'ho dovuto riprendere tre o quattro volte per poterlo finire ma devo dire che una volta terminato sono rimasto contento di averlo potuto leggere. Rimane tra i libri, tantissimi, di cui non può farsi a meno.
Attualmente ho appena iniziato a leggere la versione in italiano di "A man called Mike" sulla vita del grande Mike Hailwood,the Bike. Ho da parte "L'ordine degli assassini" di Marshall Hodgson, ma non ho ancora la giusta mentalità per poterlo iniziare perchè penso che al confronto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" sia paragonabile a "Topolino".
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Spiller84 »

Io sono un amante della fantasy (sì, secondo alcuni studiosi del genere l'accezione corretta è femminile) e sto leggendo "Il Ritmo della Guerra" di Brandon Sanderson, sul mio amato Kindle cha ha da poco fatto il suo decimo compleanno
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

"A man called Mike" sulla vita del grande Mike Hailwood,the Bike. Ho da parte "L'ordine degli assassini" di Marshall Hodgson, ma non ho ancora la giusta mentalità per poterlo iniziare perchè penso che al confronto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta“

Topolino ?

La cosa mi intriga
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da novainvicta »

Polemarco ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 15:16 "A man called Mike" sulla vita del grande Mike Hailwood,the Bike. Ho da parte "L'ordine degli assassini" di Marshall Hodgson, ma non ho ancora la giusta mentalità per poterlo iniziare perchè penso che al confronto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta“

Topolino ?

La cosa mi intriga
Tento di spiegarmi meglio: se il libro di Pirsig è abbastanta "pesante" quello di Hodgson non è "digeribile" :D La sto facendo un po tragica, comunque è un ottimo libro sulla vera storia dei Nizariti, una minoranza ambiziosa che si è dovuta confrontare e scontrare con la maggioranza della società islamica di diverso orientamento religioso con medello di vita più ortodosso. Solo che, necessariamente, di frequente riporta nomi e riferimenti storici in arabo e dopo aver letto una ventina di pagine mi sono perso :lol: Spero di ritrovarmi per continuare a leggerlo perchè sono convinto che lo merita.
msuppo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 14:43
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da msuppo »

Ciao,
non entro, ora, in merito ai libri che comunque amo (la mia biblioteca ne conta 1,420 ma a seguito di ultimatum dittatoriale di mia moglie non penso di poter aumentarla oltre...).
Voglio solo dire che, come nuovo arrivo nel Forum, mi ha fatto piacere trovare questo argomento che ha riscontrato moltissimo coinvolgimento con ben 24 pagine, sulla passione parallela alla scrittura che e' quella della lettura.
Nononstante che su questo sito siamo in molti, in realta' sono pochissimi quelli che si vedono scrivere con penne stilografiche e forse sono ancora piu' rari quelli che vediamo con un libro in mano. Penso che sia capitato anche a voi. In qualsiasi luogo dove c'e' da aspettare o bisogna far passare il tempo quasi tutti hanno lo smart(?) phone in mano e se ci "sbirci" (facendo un po' il maleducato) vedi essenzialmente uso di WhatsApp, Youtube o altri giochini molto culturali quali Candy Crush e cosi' via.
Non pretendo dire che noi, che scriviamo ancora a mano con penne stilografiche e che leggiamo ancora libri, siamo migliori. Ma devo confessare che un pochino lo penso. La generazione smart-phone-sapiens non sa piu' scrivere poiche' non ha mai letto nulla e non scrive nulla.
Siamo una piccola minoranza ma e' bello sapere che ci siamo e che non siamo ancora estinti.
Un saluto.
Maurizio
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da villager »

Mi sono finalmente imbarcato nella lettura dell'imponente opera di Dostoevskij, "I fratelli Karamazov".
Tipicamente non ho paura di leggere libri "voluminosi", ma questo in particolare mi incuteva un certo timore.
Almeno un buon proposito per il 2022 penso di portarlo a termine :D
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

villager ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 19:12 Mi sono finalmente imbarcato nella lettura dell'imponente opera di Dostoevskij, "I fratelli Karamazov".
Tipicamente non ho paura di leggere libri "voluminosi", ma questo in particolare mi incuteva un certo timore.
Almeno un buon proposito per il 2022 penso di portarlo a termine :D
😂

Se ti proponevi La ricerca ...
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da villager »

Polemarco ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 13:56 Se ti proponevi La ricerca ...
Ora non esageriamo :lol:
Comunque il mio timore era più di carattere reverenziale che non per la lunghezza dell'opera.
Un po' lo stesso timore che ho per l'Ulisse di Joyce o Infinite Jest di David Foster Wallace.
Il fatto che siano tutti mattoni è solo una coincidenza :roll:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

villager ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 14:29
Polemarco ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 13:56 Se ti proponevi La ricerca ...
Ora non esageriamo :lol:
Comunque il mio timore era più di carattere reverenziale che non per la lunghezza dell'opera.
Un po' lo stesso timore che ho per l'Ulisse di Joyce o Infinite Jest di David Foster Wallace.
Il fatto che siano tutti mattoni è solo una coincidenza :roll:
👍 veramente una bella e condivisibile risposta !

Dei libri non si contano le pagine ma il “peso”
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Mequbbal »

Da qualche mese, ho ripreso con gioia la lettura della produzione letteraria e di commentario di Erri De Luca che penso di poter indicare, finora, come il mio secondo scrittore preferito. In questo momento sto leggendo - con calma e poche pagine al giorno - Aceto arcobaleno.

Buona domenica a tutti
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da novainvicta »

Mequbbal ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 16:16 Da qualche mese, ho ripreso con gioia la lettura della produzione letteraria e di commentario di Erri De Luca che penso di poter indicare, finora, come il mio secondo scrittore preferito. In questo momento sto leggendo - con calma e poche pagine al giorno - Aceto arcobaleno.

Buona domenica a tutti
Ti consiglio, se non lo hai già letto, Il peso della farfalla . Erri De Luca si dimostra sempre apprezzabile nelle sue produzioni.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”