EX LIBRIS

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

EX LIBRIS

Messaggio da AinNithael »

Massimo59 ha scritto: venerdì 14 giugno 2019, 9:23 Il mio è questo... rimediato da ragazzo in un mercatino di anticaglie.
E' un 3 cm per 3, in metallo, su supporto di un blocchetto di legno... non è certo personalizzato ma lo è diventato per me, negli anni...Exlibris1.jpg
Caspita! Sembra una xilografia invece la matrice è in metallo. Molto bello.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da sussak »

Purtroppo non conoscendo un artista che me facesse uno degno di menzione, son dovuto ricorrere ad un timbrificio.
Ma essendo un testardo, prima o poi troverò una soluzione migliore.
Allegati
ex.libris.bozza.jpg
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da lucaparte »

ciro ha scritto: domenica 8 aprile 2018, 11:39 Per chi non lo sapesse - tipo me fino a stamane - un ex libris è un timbro formato da alcuni elementi .


Mai trovato uno con un ex libris però, nonostante qualcuno avesse al massimo la formula "This book belongs to..."
A questo punto mi domando se invece voi ne abbiate uno, visto che almeno una malattia in comune con me l'avete.
Io, collezionando letteratura (sic) non considerata tale, ma a volte lo è (Hitchcock lo pensava),
20190614_100631.jpg
cioè di spionaggio (spy stories si dice), nello specifico Segretissimo Mondadori anni '60-'70, ho trovato questo ex libris
In questi numeri (ed altri)
20190614_095455.jpg
Forse il serpente tentatore si riferisce alle copertine (oggi innocenti) cult di Jacono
20190614_095406.jpg
.
Il mio senso di colpa per l'appropriazione è stato attenuato dalla tua considerazione che si tratti di un'adozione.
Luca
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

EX LIBRIS

Messaggio da Massimo59 »

[/quote]

Caspita! Sembra una xilografia invece la matrice è in metallo. Molto bello.
[/quote]

Si, e mi è piaciuto subito quando l'ho visto...gli ho dato una ripulita con l'alcool togliendo i residui di inchiostro che si erano formati tra le linee e ormai lo utilizzo da una vita su tutti i miei libri...
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da lucaparte »

ciro ha scritto: domenica 8 aprile 2018, 20:02 Giuovini, vi giuro che faccio un bonifico di 80€* a tutti quelli che mettono una foto dei propri ex libris o i libri di ex libris.
Essú, che vi devo pregare? :lol:


*offerta valida solo per i residenti sul suolo marziano con conto corrente Caixa bank, da applicarsi solo un altro giorno, non oggi.
IBAN MA1122334455667700 presso CARIMARTE (incorporante) cc attivo da domani
lucamarte
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da lucapolu »

Salve a tutti,
recupero questo vecchio argomento perché dopo tanto tempo sono riuscito a trovare qualcuno in grado di realizzarmi un ex libris. Naturalmente non vedo l'ora di riceverlo e a questo punto anche di mostrarvelo. Come ho capito anche da questo thread, in molti sarebbero interessati a utilizzare un ex libris ma il problema principale rimane reperire qualcuno in grado di disegnarne uno. A cercare su Google qualcosa si trova ma la maggior parte dei risultati si riferiscono a disegni molto standardizzati mentre invece sarebbe meglio avere a che fare con un illustratore specializzato.
Appena avrò il mio tra le mani ve lo mostrerò.
Un caro saluto a tutti.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da ASTROLUX »

lucapolu ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 22:21 Salve a tutti,
recupero questo vecchio argomento perché dopo tanto tempo sono riuscito a trovare qualcuno in grado di realizzarmi un ex libris. Naturalmente non vedo l'ora di riceverlo e a questo punto anche di mostrarvelo. Come ho capito anche da questo thread, in molti sarebbero interessati a utilizzare un ex libris ma il problema principale rimane reperire qualcuno in grado di disegnarne uno. A cercare su Google qualcosa si trova ma la maggior parte dei risultati si riferiscono a disegni molto standardizzati mentre invece sarebbe meglio avere a che fare con un illustratore specializzato.
Appena avrò il mio tra le mani ve lo mostrerò.
Un caro saluto a tutti.
Aspetto con molta curiosità.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da lucapolu »

Consigli su che inchiostro usare? Mi piacerebbe utilizzare un colore più particolare rispetto al classico inchiostro per timbri. Su Amazon ho visto alcuni tamponi marca Memento in vari colori ma immagino esistano diverse marche.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da Myrmica »

lucapolu ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 22:21 Salve a tutti,
recupero questo vecchio argomento perché dopo tanto tempo sono riuscito a trovare qualcuno in grado di realizzarmi un ex libris. Naturalmente non vedo l'ora di riceverlo e a questo punto anche di mostrarvelo. Come ho capito anche da questo thread, in molti sarebbero interessati a utilizzare un ex libris ma il problema principale rimane reperire qualcuno in grado di disegnarne uno. A cercare su Google qualcosa si trova ma la maggior parte dei risultati si riferiscono a disegni molto standardizzati mentre invece sarebbe meglio avere a che fare con un illustratore specializzato.
Appena avrò il mio tra le mani ve lo mostrerò.
Un caro saluto a tutti.
Io ho una piccola collezione di vecchi ex libris e sono tutte acqueforti o puntesecche (a volte entrambi, non è raro che le due tecniche vengano usate nella stessa lastra). Sono curioso di capire in che modo vorresti fare dei multipli nel caso riuscissi a trovare qualcuno che te ne disegni uno personalizzato. Vorresti farlo alla vecchia maniera (acquaforte, puntasecca, litografia, xilografia etc..) o con un metodo di stampa moderno?
🐜
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da lucapolu »

Myrmica ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 3:23 Io ho una piccola collezione di vecchi ex libris e sono tutte acqueforti o puntesecche (a volte entrambi, non è raro che le due tecniche vengano usate nella stessa lastra).
Ciao Myrmica,
la tua collezione di ex libris è composta dalle lastre o da talloncini di carta stampati con le lastre lavorate ad acquaforte o puntasecca? Se non sbaglio una volta gli ex libris erano stampati su carta e applicati sul retro della prima di copertina mentre oggi sono per lo più timbri.
Myrmica ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 3:23 Sono curioso di capire in che modo vorresti fare dei multipli nel caso riuscissi a trovare qualcuno che te ne disegni uno personalizzato.

Credo che chi usa gli ex libris stampati su carta si rivolga a una tipografia.
Myrmica ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 3:23 Vorresti farlo alla vecchia maniera (acquaforte, puntasecca, litografia, xilografia etc..) o con un metodo di stampa moderno?
Mi sono fatto fare un timbro disegnato e intagliato a mano da un'artigiana specializzata in ex libris. Devo dire che sono soddisfattissmo! :)
Certamente un'acquaforte sarebbe una figata ma credo che in questo caso si parli di cifre considerevoli mentre alla fine io ho speso solamente una cinquantina di euro. Seguiranno foto! ;)
Ultima modifica di lucapolu il mercoledì 2 febbraio 2022, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da lucapolu »

ASTROLUX ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 22:26 Aspetto con molta curiosità.
Come promesso mi faccio vivo per mostrarvi alcune foto del mio ex libris. È arrivato oggi e dopo essere corso in un negozio specializzato a comprare un tampone d'inchiostro (ho preso Versacolor della Tsukineko. Mi era stato consigliato il Versacraft o il Versafine ma alla fine mi sono dovuto adattare a ciò che il negozio aveva) l'ho provato su qualche libro. Vi allego qualche immagine.
IMG_9159.jpg
Questo è l'oggetto in questione: un timbro in adigraf (?) intagliato con sgorbie e con l'impugnatura in legno. La scelta del soggetto (realizzato per me, quindi unico) è dovuta alla mia grande passione per l'arrampicata. :D


Eccolo al lavoro su alcuni miei libri:
IMG_9165.jpg
Questo primo libro su cui ho provato ad applicarlo è a tematica inerente all'arrampicata quindi calza a pennello! :lol:
IMG_9162.jpg
IMG_9161.jpg

Alla fine ho fatto qualche prova su qualche libro prima di tirare giù tutta la libreria (credo sarà un lavoro lungo :D ).
Che dire? Dopo anni di "prima o poi" sono riuscito ad avere un timbro completamente personalizzato per i miei libri. Sono davvero felice.
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da max71 »

Complimenti :clap: :clap: :clap: Veramente originale :thumbup:
Massimiliano
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da ASTROLUX »

Mi piace molto il timbro in se, ma ancora più l'idea del logo rappresentativo del proprietario.👍👍👍
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

EX LIBRIS

Messaggio da 05Fred »

io sono combattuto :crazy: , mi piace molto il timbro e l'idea di timbrare i propri libri però allo stesso tempo un'altra parte di me urla di non imbrattarli :lol:
Alfredo
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da Myrmica »

lucapolu ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 17:04 Ciao Myrmica,
la tua collezione di ex libris è composta dalle lastre o da talloncini di carta stampati con le lastre lavorate ad acquaforte o puntasecca? Se non sbaglio una volta gli ex libris erano stampati su carta e applicati sul retro della prima di copertina mentre oggi sono per lo più timbri.
Si i miei sono stampati su carta, e i proprietari come dici tu usavano attaccarlo nella prima di copertina, e infatti molto spesso dietro alla stampa sono presenti i segni della colla o la carta leggermente strappata in un paio di punti. A me piace incorniciarli e appenderli nel mio studio/laboratorio, in uno stile "horror vacui" perché sono piccolini e li ammasso tutti vicini 😂. Non ho matrici di rame o zinco e sarebbe bello averne un paio. Ti metto 2 foto come esempio; a me piacciono per lo più quelli disegnati con uno stile spontaneo, non seriosi. Comunque non ne ho molti ho iniziato a collezionarli solo da un annetto.

Ovviamente incidere su linoleum (o simili) e farne un timbro è molto più pratico che far stampare multipli con tecniche calcografiche.

Sono felice che tu sia riuscito ad averne uno personalizzato, sono piccole gioie della vita 😄😉.
Allegati
Screenshot_20220203_002618.jpg
Screenshot_20220203_002545.jpg
🐜
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”