NON spedite con Poste italiane !

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Linos »

Iridium ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 14:15 A leggere questa discussione si rimane inorriditi, e pensare che oggi con i codici a barre e uno scanner da due lire a tracciare un pacco ci vuole niente. È proprio un problema organizzativo imho.
I corrieri espressi se non sbaglio addebitano al dipendente la merce persa mentre era in carico a lui, basterebbe applicare anche ai postini. Tracci ogni passaggio da una mano all’altra e quando si perde qualcosa l’ultimo che l’aveva in carico è responsabile. Sulla carta ci vuole poco.
Per qualsiasi spedizione di materiali per avere un rimborso, bisogna dichiarare il contenuto con tanto di fattura, diversamete se si è fortunati e, dopo aver fatto regolare denuncia, viene rimborsato il solo costo della spedizione. E' tempo perso. :)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Iridium »

Linos ha scritto: venerdì 15 ottobre 2021, 10:27
Iridium ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 14:15 A leggere questa discussione si rimane inorriditi, e pensare che oggi con i codici a barre e uno scanner da due lire a tracciare un pacco ci vuole niente. È proprio un problema organizzativo imho.
I corrieri espressi se non sbaglio addebitano al dipendente la merce persa mentre era in carico a lui, basterebbe applicare anche ai postini. Tracci ogni passaggio da una mano all’altra e quando si perde qualcosa l’ultimo che l’aveva in carico è responsabile. Sulla carta ci vuole poco.
Per qualsiasi spedizione di materiali per avere un rimborso, bisogna dichiarare il contenuto con tanto di fattura, diversamete se si è fortunati e, dopo aver fatto regolare denuncia, viene rimborsato il solo costo della spedizione. E' tempo perso. :)
Si questo ha senso, non si può andare a fiducia. Ma se “multassero” “punissero” “sanzionassero” per un importo ragionevole, a prescindere dal valore della merce, chi aveva in carico il pacco al momento della sparizione, se ne perderebbero molto meno a mio avviso.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Linos »

Iridium ha scritto: venerdì 15 ottobre 2021, 10:35
Linos ha scritto: venerdì 15 ottobre 2021, 10:27

Per qualsiasi spedizione di materiali per avere un rimborso, bisogna dichiarare il contenuto con tanto di fattura, diversamete se si è fortunati e, dopo aver fatto regolare denuncia, viene rimborsato il solo costo della spedizione. E' tempo perso. :)
Si questo ha senso, non si può andare a fiducia. Ma se “multassero” “punissero” “sanzionassero” per un importo ragionevole, a prescindere dal valore della merce, chi aveva in carico il pacco al momento della sparizione, se ne perderebbero molto meno a mio avviso.
Hai ragione, ma poi arrivano i sindacati.... lasciamo perdere... :)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da LucaC »

LucaC ha scritto: martedì 12 ottobre 2021, 18:04 Primo scherzetto di Poste Italiane, raccomandata ritornata indietro in quanto destinatario non esistente all' indirizzo da me scritto. Peccato che quello sia veramente il suo indirizzo, in questo caso come giustificare un comportamento del genere? Io non ho parole!
Rispedita allo stesso indirizzo questa volta è arrivata, miracolo!! :wave:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da maylota »

Lente 10X proveniente dalla Bielorussia: 2 settimane per arrivare e passare la dogana e 8 settimane ferma a Roserio in attesa di un postino che me la portasse (ieri).
E per qualche motivo il tracking era mezzo in cirillico. L'ho presa con abbastanza filosofia ed ho scritto una sola volta al venditore, ma se la performance delle poste è questa devono essere tempi proprio tristi per chi vende su ebay e poi si ritrova i clienti arrabbiati che non ricevono la merce...
Venceremos.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Musicus »

Questo mio ultimo acquisto dagli U.S.A. attraverso Ebay, corriere italiano per il momento a me ignoto, consegna prevista 29.10/25.11 (che è come dire "quando arriva, arriva"), primo spedizioniere USPS, si distingue per un comportamento che definirei di tipo "vendittiano" o, meglio, "vendittesco":

Mi viene voglia di piangere
Certi amori non finiscono
Fanno dei giri immensi
E poi ritornano...


Ma, vi chiedo, da Miami a Bolzano, Oslo è di strada?
Ma, vi chiedo, da Miami a Bolzano, Oslo è di strada?
NORVEGIA???
:shock:

Non è che ora mi toccherà rivalutare P.I.??
:lol:

Giorgio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da muristenes »

Musicus ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 14:45 Questo mio ultimo acquisto dagli U.S.A. attraverso Ebay, corriere italiano per il momento a me ignoto, [...]

NORVEGIA???
:shock:
Immagine
NobilEXpress :D
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Musicus »

:o
:lol:

Ciao, A!
Mi era già capitato che la merce a me indirizzata dagli U.S.A. passasse prima da Amsterdam, ma qui si sta esagerando: cosa dirà "la Greta" di questi irragionevoli sprechi di cherosene? :ugeek:

;)

Giorgio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da muristenes »

Musicus ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 15:17 [...] cosa dirà "la Greta" di questi irragionevoli sprechi di cherosene? :ugeek:
Ah, sfondi una porta aperta: solo penne di seconda (e terza) mano a km0! :lol:

Scherzi a parte, credo (ma potrei essere clamorosamente smentito) che la rotta artica sia una di quelle che consente il minor dispendio di combustibile ;)
Immagine
Certo, Oslo non è proprio dietro l'angolo e probabilmente Amsterdam rimane la scelta più sensata per la logistica, ma la mia è semplicemente una supposizione :D

Cosa ti arriva di bello? Mi aspetto le foto quando sarà il momento! :wave:
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Musicus »

muristenes ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 15:49
Musicus ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 15:17 [...] cosa dirà "la Greta" di questi irragionevoli sprechi di cherosene?
Ah, sfondi una porta aperta: solo penne di seconda (e terza) mano a km0!
...
Che però, parlo delle americane, "hanno già dato" con la loro traversata dell'Atlantico nei tempi che furono...
Il Lusitania
Il Lusitania
:mrgreen:
muristenes ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 15:49
Musicus ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 15:17 [...] cosa dirà "la Greta" di questi irragionevoli sprechi di cherosene?
...
Scherzi a parte, credo (ma potrei essere clamorosamente smentito) che la rotta artica sia una di quelle che consente il minor dispendio di combustibile
Immagine
Certo, Oslo non è proprio dietro l'angolo e probabilmente Amsterdam rimane la scelta più sensata per la logistica, ma la mia è semplicemente una supposizione
...
Hai senz'altro ragione, A, ma il mio pacchetto stavolta partiva dalla Florida, e poi da New York... :problem:
muristenes ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 15:49
Musicus ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 15:17 [...] cosa dirà "la Greta" di questi irragionevoli sprechi di cherosene?
...
Cosa ti arriva di bello? Mi aspetto le foto quando sarà il momento!
Certo! Non una penna, comunque, ma un accessorio anni Trenta, che se lo cerco su Google il motore non me lo sa nemmeno individuare: ho recuperato un Chiltonier (tipico nomignolo pubblicitario "usa e getta"), incompleto, e mi accontento...
Ma oggi ho dato il "si stampi!", e pian piano ricomincerò a vivere :lol:

:wave:

Giorgio
Bons

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Bons »

muristenes ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 15:49 Immagine
😲 Ma allora è confermato che la Terra e piatta. 🥴

🤪 😇
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da lucacecchi »

Io ho spedito con assicurata internazionale una bella Aurora 88 Big in Giappone... sul sito delle poste il tracking dava errore e l'amico dagli occhi a mandorla vedeva come destinazione la Cina!?!?
Oggi mi ha avvertito che il pacco, dopo 38 giorni è arrivato a Tokio per lo sdoganamento.
Nel frattempo avevo telefonato a Poste e riempito due volte il form sul sito per avere risposte ed avviare le pratiche assicurative ma non mi ha mai risposto nessuno...
All'annuncio dell'arrivo a Tokio ho avuto un mezzo svenimento dall'emozione.
LC
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Linos »

Diamo a Cesare quel che è di Cesare.... considerando che sabato e Domenica non contano. La nota negativa è la spesa, tra spedizione, dogana e iva ho speso 30 euro, il materiale 25 euro, e qualche centesimo più o meno. :o :twisted: Comunque, prendere o lasciare, è già tanta roba trovarli. ;)

Data e ora Stato lavorazione Luogo
08/03/2022 08.45 Presa in carico all'estero GRAN BRETAGNA
09/03/2022 01.01 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale GRAN BRETAGNA
13/03/2022 17.56 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
14/03/2022 00.05 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale MILANO MI
14/03/2022 23.37 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
15/03/2022 03.21 La verifica per lo svincolo della spedizione è conclusa
15/03/2022 03.22 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale TORINO TO
15/03/2022 10.24 In consegna ASTI AT
Allegati
DSC05596.JPG
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da mastrogigino »

Ma con quello che si paga per le pastoie burocratiche di quei maledetti sacchetti non conviene acquistare una macchinetta per estrusione e mettere su una piccola produzione autarchica?? :D :D
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Linos »

mastrogigino ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 17:57 Ma con quello che si paga per le pastoie burocratiche di quei maledetti sacchetti non conviene acquistare una macchinetta per estrusione e mettere su una piccola produzione autarchica?? :D :D
Sarebbe una gran cosa, basta produrre gli stampi delle varie misure, il silicone non manca, il problema è che non ci si campa con i soli sacchetti... :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”