Il sigaro

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Pierre »

musicamusica ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 22:20
Pierre ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 22:09 Usavo un tabacco che si chiamava early-morning
era l'inizio corretto per arrivare a chiudere la giornata con il nightcap !
Mamma mia proprio lui sì. Hai scatenato ricordi che mi riportano ad una persona cara... che finiva le sue giornate con il nightcap!
Scatola blu scura con berretta da notte.
Grazie!

P. S. = prorio oggi ho guardato una tua recensione (quella sulla sailor large profit)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il sigaro

Messaggio da balthazar »

musicamusica ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 22:20
Pierre ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 22:09 Usavo un tabacco che si chiamava early-morning
era l'inizio corretto per arrivare a chiudere la giornata con il nightcap !
Il Dunhill Early Morning era uno dei miei tabacchi preferiti (quando Dunhill era Dunhill) ma parliamo di ... oltre trant'anni fa :D al Night Cap preferivo altro. Ora hanno mantenuto i nomi e solo quelli. Il nostro Monopolio è sempre stato avaro e non c'era molta scelta all'epoca (ora molto è cambiato) e per questo si approfittava volentieri degli amici che andavano all'estero per procurarsi qualcosa di buono, oppure c'era la vicina Sivizzera che, in quanto a varietà di offerta e prezzi, pareva il paese dei balocchi. Di quell'epoca un ricordo sopra tutti: Balkan Sobranie ;)
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Il sigaro

Messaggio da musicamusica »

balthazar ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 9:18 Ora hanno mantenuto i nomi e solo quelli
Di quell'epoca un ricordo sopra tutti: Balkan Sobranie ;)
caspita che ricordi, il balkan.... e il 965 lo vogliamo lasciare da parte ? ed il parker lane 5 che addolcivo in vaso con qualche buccia di mela...anch'io devo attingere ai ricordi di vent'anni fa, ma mio fratello che ha ereditato i miei pezzi e la mia passione mi dice quanto affermi, che oggi per molti tabacchi è rimasto poco più del nome.
mi scuso per lo scivolamento verso il fuori tema,
quindi per rientrare in tema, sigari toscani, dagli ammezzati garibaldi al moro, fumato occasionalmente per "santificare le feste"
Sempre negli annic he furono ho avuto la fortuna di consocere una vecchina che fabbricava ancora i toscani a mano ( ....fuori legge ) erano di un altro pianeta, ma ne bastava un quarto per dire basta ! picchiavano duro.
Pierre ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 22:23 P. S. = prorio oggi ho guardato una tua recensione (quella sulla sailor large profit)
anche le mie recensioni quando sono troppo lunghe sanno dare il colpo delle buonanotte :)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Pierre »

musicamusica ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:17
Pierre ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 22:23 P. S. = prorio oggi ho guardato una tua recensione (quella sulla sailor large profit)
anche le mie recensioni quando sono troppo lunghe sanno dare il colpo delle buonanotte :)
Al contrario! Mi sono iscritto al canale!
marinix
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 21:03
La mia penna preferita: FP.IT Duchessa 1935 n° 51
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Il sigaro

Messaggio da marinix »

Non sono un fumatore,
le forme della pipa mi hanno sempre incuriosito. Da qualche anno ho iniziato a realizzarne alcune giocando con radica, ebanite e resine.
Trovo ci siano delle interessanti similitudini con le stilografiche, il contatto con la mano, le forme, le fisicità e l'estro creativo che non può prescindere dalla funzionalità, sia essa la scrittura o il piacere dell'assaporare i tabacchi.
Marino
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il sigaro

Messaggio da balthazar »

musicamusica ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:13
balthazar ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 9:18 Ora hanno mantenuto i nomi e solo quelli
Di quell'epoca un ricordo sopra tutti: Balkan Sobranie ;)
caspita che ricordi, il balkan.... e il 965 lo vogliamo lasciare da parte ? ed il parker lane 5 che addolcivo in vaso con qualche buccia di mela...anch'io devo attingere ai ricordi di vent'anni fa, ma mio fratello che ha ereditato i miei pezzi e la mia passione mi dice quanto affermi, che oggi per molti tabacchi è rimasto poco più del nome.
mi scuso per lo scivolamento verso il fuori tema,
quindi per rientrare in tema, sigari toscani, dagli ammezzati garibaldi al moro, fumato occasionalmente per "santificare le feste"
Sempre negli annic he furono ho avuto la fortuna di consocere una vecchina che fabbricava ancora i toscani a mano ( ....fuori legge ) erano di un altro pianeta, ma ne bastava un quarto per dire basta ! picchiavano duro.
No assolutamente non posso lasciar da parte il 965 con il suo gusto morbido ed avvolgente (ma così tanti altri, purtroppo) il Park Lane l'ho fumato anche da ragazzo ma era sinceramente piatto ed è stato impiegato in tantissimi tentativi di miscele (sempre infruttuosi :D ).
Mi sarebbe piaciuto conoscere l'anziana sigaraia ... e i suoi manufatti :D
Oggi fumo prevalentemente Antico (spessissimo ammezzato) e Originale con qualche puntata sui Tornabuoni (molti problemi di tiraggio anche se il gusto spesso mi aggrada). Ho trovato discreti quelli del nuovo formato piccolo Fermentato (non il rustico).
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Automedonte »

Proprio vero che oguno ha i suoi gusti, pensa che anche a me il piccolo è piaciuto ma tra i due preferisco il Rustico al Fermentato.

Normalmente fumo Amasciator Italico, Buttero, Classico, Tradizionale o Superiore in base ai momenti della giornata o dal tempo a disposizione.
Cesare Augusto
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Mequbbal »

Stando all'estero, mi devo un poco arrangiare riguardo al sigaro made in Italy... ma devo ammettere che l'Ambasciatore Italico mi sta piacendo molto.
Mi hanno parlato bene del Toscano Robusto e, così, l'ho prenotato.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Automedonte »

donangelito ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 14:02 Stando all'estero, mi devo un poco arrangiare riguardo al sigaro made in Italy... ma devo ammettere che l'Ambasciatore Italico mi sta piacendo molto.
Mi hanno parlato bene del Toscano Robusto e, così, l'ho prenotato.
Il Robusto è Amasciator non Toscano, Toscano sono solo quelli prodotti da solo Mst è un marchio registrato. Ambasciator è Kentucky ma non può usare il nome Toscano.
Comunque è buono :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Miata »

Eccomi.

Al momento come sigari mi concedo solo qualche Ambasciator Italico di tanto in tanto. In passato invece prediligevo il classico che ammezzavo io. Ho fumato anche qualcosa di qualitativamente superiore, ma per brevi periodi. Col tempo più fresco prediligo invece la pipa, Early Morning o St.Bruno sopra tutti. Ho sempre fumato poco, e per ora particolarmente poco (un paio di volte al mese direi). Però per me la pipa resta sempre un oggetto dal fascino mistico, insieme alla sua ritualità.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il sigaro

Messaggio da balthazar »

Automedonte ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 14:43
donangelito ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 14:02 Stando all'estero, mi devo un poco arrangiare riguardo al sigaro made in Italy... ma devo ammettere che l'Ambasciatore Italico mi sta piacendo molto.
Mi hanno parlato bene del Toscano Robusto e, così, l'ho prenotato.
Il Robusto è Amasciator non Toscano, Toscano sono solo quelli prodotti da solo Mst è un marchio registrato. Ambasciator è Kentucky ma non può usare il nome Toscano.
Comunque è buono :thumbup:
Col Robusto restiamo sempre in casa MST, credo sia l'ultimo nato. E' un bitroncoconico tarchiato che dalla casa madre viene definito "inammezzabile"; è fatto mano e ... costa. Ne ho uno solo e dovo ancora provarlo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Automedonte »

Hai ragione, l’ho confuso con il maturo :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Mequbbal »

balthazar ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 18:14
Automedonte ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 14:43

Il Robusto è Amasciator non Toscano, Toscano sono solo quelli prodotti da solo Mst è un marchio registrato. Ambasciator è Kentucky ma non può usare il nome Toscano.
Comunque è buono :thumbup:
Col Robusto restiamo sempre in casa MST, credo sia l'ultimo nato. E' un bitroncoconico tarchiato che dalla casa madre viene definito "inammezzabile"; è fatto mano e ... costa. Ne ho uno solo e dovo ancora provarlo.
Esatto :D
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il sigaro

Messaggio da stanzarichi »

È qualche giorno che spero di fumarmi un trinidad robusto per un festeggiamento ma sono costantemente bloccato al lavoro :silent: :thumbdown:
Riccardo
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Il sigaro

Messaggio da RicPol »

Pure io! Pipa e toscani...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”