Il sigaro

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Automedonte »

Ma come funziona? Ci si inserisce dentro il toscano stilo bocchino o si deve sbriciolare il tabacco?
Cesare Augusto
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il sigaro

Messaggio da HoodedNib »

Automedonte ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 13:57 Ma come funziona? Ci si inserisce dentro il toscano stilo bocchino o si deve sbriciolare il tabacco?
Mai visti all'opera ma e' probabile. D'altra parte, anche quelli mai visti dal vivo, so esistere i cosiddetti "plug" che sono molto simili ad un sigaro di forma circa tronco conica che vanno spuntati alle due cime e che s'incastrano in pipe col foro sufficientemente largo da incastrarvisi di modo che il taglio inferiore sia a pochi mm dal buco di aspirazine della pipa, non penso esista una pipa specifica per i plug ma ovviamente un plug di tabacco non va bene in ogni pipa
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il sigaro

Messaggio da stanzarichi »

Che bello vedere così tanti interessati :) io fumo solamente durante le vacanze o comunque durante l’estate, dopo un bel pranzo o una bella cena. È proprio un piacere in aggiunta al riposo o al cibo!

Per il toscano in pipa, ricordo in alcuni forum dove parlavano di sbriciolare il toscano e miscelarlo con altri tabacchi.
Riccardo
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Il sigaro

Messaggio da lucacecchi »

Mi allego al gruppo ma fumo solo toscani.
Del resto son di Praho!
L'unico problema è che non si fumano proprio rapidamente some una sigaretta e ci vuole l'occasione giusta.
Forse è una fortuna perchè così è rimasta una passione e non un vizio!
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Il sigaro

Messaggio da geko »

Automedonte ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 13:57 Ma come funziona? Ci si inserisce dentro il toscano stilo bocchino o si deve sbriciolare il tabacco?
Infili il sigaro intero e lo accendi.
Ci sono per vari tipi di sigaro.
Queste pipe da sigaro le ho scoperte oggi grazie a questo 3D e sono curioso di provarne una.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Mequbbal »

geko ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 10:10
Automedonte ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 9:37 Qual è la pipa per Toscano?
7031dd18-7ac0-40ce-8d5b-15252ae92dbc.jpg
Esatto, anche se la mia è in ebano :-)
geko ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 0:33
Automedonte ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 13:57 Ma come funziona? Ci si inserisce dentro il toscano stilo bocchino o si deve sbriciolare il tabacco?
Infili il sigaro intero e lo accendi.
Ci sono per vari tipi di sigaro.
Queste pipe da sigaro le ho scoperte oggi grazie a questo 3D e sono curioso di provarne una.
Esatto!
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il sigaro

Messaggio da balthazar »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 19:18
Automedonte ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 13:57 Ma come funziona? Ci si inserisce dentro il toscano stilo bocchino o si deve sbriciolare il tabacco?
Mai visti all'opera ma e' probabile. D'altra parte, anche quelli mai visti dal vivo, so esistere i cosiddetti "plug" che sono molto simili ad un sigaro di forma circa tronco conica che vanno spuntati alle due cime e che s'incastrano in pipe col foro sufficientemente largo da incastrarvisi di modo che il taglio inferiore sia a pochi mm dal buco di aspirazine della pipa, non penso esista una pipa specifica per i plug ma ovviamente un plug di tabacco non va bene in ogni pipa
Il Toscano va inserito intero, cioè non si deve sbriciolare (questo è proprio del fumo con la pipa vero e proprio e per questo ci sono anche le spuntature o - alla cubana - picadura :) ossia, per il toscano, vengono vendute le piccole parti di capo e coda che vengono tagliate per uniformare la dimensione del pezzo e per rifinirlo, mentre la picadura è composta da scarti di lavorazione, foglie difettose ecc. che vengono sbriciolati ) in pratica è come se fosse un bocchino per sigaro a forma di pipa :D
Il tabacco da pipa in "plug" - che io sappia - non va fumato come un sigaro ma va "acconciato" alla bisogna e ognuno lo fa come vuole (tagliato a dischetti, sbriciolato, ecc.). Sono tabacchi pressati e molto umidi, dalla accensione non facile e dal gusto "potente", molto molto particolari. La forma di alcuni di questi pressati viene definita a corda o più spesso come "deiezione solida di cane" :lol: ho usato ovviamente una traduzione per evitare scatologie di sorta. Comunque vengono preparati anche in altre forme (ad es. cubetti, panetti). Ovviamente la materia è molto più vasta di quanto da me descritto in queste poche righe ...
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da ricart »

Salve, non sono un fumatore ma fumo il sigaro una volta all'anno in occasione di "Ein prosit" che si svolge a Tarvisio. Nella manifestazione c'è sempre lo stand degli " Club amici del Toscano" e non perdo l'occasione di assistere alle lezioni del "maestro sigaraio". Dopo la teoria si passa sempre alla prova pratica con l'abbinamento sigaro e liquore. Per curiosità mi sono iscritto al Club e leggo sempre quello che pubblicano.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 11:49 ....................................
................. Dopo la teoria si passa sempre alla prova pratica con l'abbinamento sigaro e liquore...............
Mandi
Buongustaio :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da ricart »

Ciao Max, il bello veniva alla fine quando alzavi la mano e dicevi "scusi signor maestro, non ho capito bene il retrogusto, si può ripetere? :D :D :D

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 13:36 Ciao Max, il bello veniva alla fine quando alzavi la mano e dicevi "scusi signor maestro, non ho capito bene il retrogusto, si può ripetere? :D :D

mandi
:lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Il sigaro

Messaggio da tagaloa »

Salve, anche io amante del sigaro nostrano e in particolare del toscano....appunto da buon toscano!
Mezzo sigaro ogni due-tre giorni e sempre quando sono a pesca (a mosca) oppure dopo una buona cena con amici e una buona grappa.
Pipa ogni tanto....quelle del mio babbo, qualche cubano se capita.
Anche se il Toscano vero è la mia passione ho ultimamente apprezzato i Tornabuoni (alcuni), gli Amazon (Italiano e Nerone) e il Nostrano del Brenta (Clandestino) che comunque assomiglia più a un cubano come gusto.
Abitualmente mi fumo l'Antica Tradizione e tutti quelli con una pancia più generosa.
Del fumare un sigaro mi piace il gesto, il rituale e la lentezza con cui gustarlo.
Bando alle sigarette......viva il fumo lento, con moderazione ed educazione senza dare fastidio a chi ci sta vicino!
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

Il sigaro

Messaggio da player77 »

Anche io gran fmatore di Sigari e Pipe.
Per le pipe vado sopreattutto di Virginia pressati, mentre tra i sigari adoro i Toscani.
Anche io mi sono procurato una pipa con fornello conico stretto per fumare comodamente il toscano in pipa.
La mia e' in radica, quella postata mi sembra in ulivo.

Giuseppe
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Pierre »

Ho cercato in tutti i modi di cominciare a fumare, provando qualsiasi cosa i monopoli statali mettessero a disposizione. Ma nn ci sono mai riuscito.
La verità, a cui arrivo senza particolare pathos, è che in fondo odio fumare, questo al di là delle ripercussioni sulla salute.

Tra i vari tentativi non è mancata la pipa (venuta dopo il fallimento con merit uno, lucky strike e sigari toscani). Devo dire che è la cosa che ho fumato con più diletto (sempre poco comunque) e per più tempo (un paio di mesi). Usavo un tabacco che si chiamava early-morning contenuto in una scatola di latta azzurra con un galletto disegnato, aveva un profumo meraviglioso.

Per me è rimasto così, un ottimo profumatore per ambienti e nulla più. Le pipe le ho restituite al papà della mia fidanzata di allora.

La mia storia di fumatore è ingloriosa e spero mi sia valsa polmoni rosei.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Il sigaro

Messaggio da musicamusica »

Pierre ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 22:09 Usavo un tabacco che si chiamava early-morning
era l'inizio corretto per arrivare a chiudere la giornata con il nightcap !
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”