Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Hiver77 »

PenDragon ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 9:18
Hiver77 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:11 Le due Preppy sono per le figlie acquisti 17_01_22.jpg
O è una banalissima scusa oppure sei proprio fortunata...
...
Vero è che se gliene mostro alcune trovo sempre quella che potrebbe piacergli... per ora mi trattengo ma lo so che prima o poi cederò e le comprerò...per un loro uso futuro, e nel frattempo perché non provarle?
Sì, non credere ch le mie ci scrivano romanzi :lol:
In realtà piacciono i colori, soprattutto se abbinati all'inchiostro Diamine Cool Green (per la Preppy acquamarina) e al Lamy T53 Rhodonite (per la fucsia).
Ci scrivono scarabocchi, qualche titolo sui quaderni, e poco altro.
La grande ogni tanto mi chiede la stilografica per scrivere i compiti e di solito le do le Faber Castell School o le Preppy (caricate Blu, non fucsia :) ) per scrivere, ma alla fine torna alla comodità della penna cancellabile.
La piccola ha una strana posizione di scrittura con la mano, che in realtà rende molto difficile l'uso della stilografica (la impugna "di traverso" con il pennino perpendicolare alle righe del foglio :wtf: ) e quindi fa fatica a scriverci e la molla subito.
Vorrà dire che la mamma si sacrificherà per non lasciarle abbandonate sulla scrivania :mrgreen:

PS Questo non impedisce loro di spartirsi l'eredità della mamma. La piccola mi ha già informato che "quando sarai morta questa penna - una Omas Rinascimento - la voglio io". Spero che questo non accorci la mia aspettativa di vita. :lol:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da bienne60 »

Appena inchiostrata. Scrive molto bene. Per ora va bene così. Poi penserò ad equipaggiarla o con un pennino kaweco premium F o con un pennino bock 076 (un po' più grande). Dove lo trovo il pennino bock?
Allegati
IMG_20220120_110050.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

PenDragon ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 9:18 Con i miei ci provo.
Non ci devi provare. 🙂
Devi negargliene l'uso. Devi dirgli che sono roba da grandi.
Devi vietargli con fermezza anche solo l'idea di provare quella pennina così caruccia.
Non so il livello di decocchismo dei tuoi figli, ma in genere funziona. 😎

Però per l'impugnatura sbagliata non penso che il solo uso della stilografica serva, tanto più se è mancina e in qualche modo deve vedere quello che scrive e evitare di sporcare il foglio.
Oltretutto quando un destro scrive per la maggiorparte del tempo "tira" la penna, mentre un mancino deve "spingerla". Con una biro la differenza è minima, con la stilo può essere più marcata.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ricart »

Hiver77 potrebbe essere uno stimolo per diventare ultracentenaria :lol:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Hiver77 »

ricart ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 12:58 Hiver77 potrebbe essere uno stimolo per diventare ultracentenaria :lol:
Ho all'attivo una nonna morta a 98 anni e una a 104 e mezzo... se tutto va bene le mie figlie avranno un po' da aspettare per avere la mia eredità :lol: ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Ultimo acquisto, fatto sul mercatino del forum. Platinum Balance pennino fine. Attualmente in asciugatura
Allegati
IMG_20220119_173303.jpg
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silemar »

scilib01 ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 6:56 Ecco la domanda: perché dici che non è corretto caricare direttamente dal converter?
Fin'ora, da illetterato ed eccenzion fatta per la Lamy, ho sempre caricato il converter direttamente dal calamaio, proprio per evitare di inguacchiare pennino e esterno sezione con l'inchiostro. Certo è che la capacità si riduce notevolmente perché, partendo da una penna completamente scarica, buona parte della prima presa va nell'alimentatore.
Diciamo che non è corretto per me :D, perché non amo armeggiare con il converter. Oltre ad usurarlo, non vorrei sporcare la penna all'interno.
Le ultime gocce dei campioncini si possono raccogliere con un pennellino o un cotton fioc e usare per un diario degli inchiostri. :wave:
Laura
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stanzarichi »

Automedonte ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 16:23era ora visto che tu il ragalo te lo sei fatto al concepimento (in pratica quando hai finito il tuo lavoro :D )
Naaaaaa dai, sono passati 5 mesi tra il concepimento e la prenotazione del mio regalo 😂 che, tra l’altro, è arrivato oggi in concessionario!
ASTROLUX ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 21:45 Non capisco dove si mette l'inchiostro...😂😂😂
😂😂😂
Riccardo
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lilli »

I miei ultimi acquisti di qualche ora fa...
1. Kaweco Sport Cyan. Attesa da molto tempo e finalmente è mia 🤩 (tanto attesa e tanto desiderata);
2. blocco Canson per le mie Parallel;
3. Inchiostro Noodler's Bad Belted Kingfisher, un bel blu scuro;
4. Pennino stub 1.1 da sostituire al pennino broad della mia nuova Kaweco Sport.
Vi allego la foto. 📸
Allegati
20220120_192250.jpg
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Ci manca il pennino 😝
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da francoiacc »

Wahl Eversharp in celluolide Lapis Blue
Allegati
QIHH1386.JPG
VFYT2157.JPG
FGKA7123.JPG
GBQR9891.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da PenDragon »

Hiver77 ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 9:35 Vorrà dire che la mamma si sacrificherà per non lasciarle abbandonate sulla scrivania :mrgreen:

PS Questo non impedisce loro di spartirsi l'eredità della mamma. La piccola mi ha già informato che "quando sarai morta questa penna - una Omas Rinascimento - la voglio io". Spero che questo non accorci la mia aspettativa di vita. :lol:
Vorrà dire che condivideremo lo stesso sacrificio nella speranza (a quanto pare per te anche genetica) di una lunga vita di scrittura...e di acquisti compulsivi.

Anche se sono curioso di capire come si impugna di traverso :lol:
Esme ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 11:41 Non ci devi provare. 🙂
Devi negargliene l'uso. Devi dirgli che sono roba da grandi.
Devi vietargli con fermezza anche solo l'idea di provare quella pennina così caruccia.
Non so il livello di decocchismo dei tuoi figli, ma in genere funziona. 😎
Se intendi che non devo provare a forzare una modifica al modo di scrivere, no, non lo faccio... però almeno qualche consiglio per una migliore impugnatura o uno stimolo almeno a provarci (vedo delle impugnature assurde tra i compagni di classe...se avessero 7 dita qualcuno potrebbe riuscire anche ad usarle tutte :o ), l'obbligo a tenere il quaderno dritto a portato solo ad aumentare l'effetto "ad uncino".
Comunque il mignolo torna a casa sempre blu e quando deve scrivere tanto si stanca... ma almeno hanno abbandonato le cancellabili.

Detto questo la tua strategia mi sembra convincente :D

So di avervi portato OT, me ne scuso e tornerò a leggere con invidia "gli ultimi acquisti" .
luigi
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

PenDragon ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 23:14 Se intendi che non devo provare a forzare una modifica al modo di scrivere, no, non lo faccio...
No, era solo riferito al fatto che prestare le penne ai figli probabilmente non ottiene l'effetto sperato perché non è una cosa che sono arrivati a desiderare, e in genere funziona la psicologia inversa. 🙂
Il termine "decocchismo" è riferito a quello, perchè le galline livornesi (noti bastiancontrari e miei antenati) non fanno coccodè, ma... decocco!
Invece secondo me fai bene a cercare di far cambiare impugnatura, e probabilmente postura, a tua figlia. Con mio figlio è stata una cosa lunga, ma alla fine è tornato a impugnare correttamente.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 14:13
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Latina
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Maqroll »

Aurora 88 big, una penna che costa molto più di quanto avrei mai pensato di spendere fino a due anni fa per una penna, io che non amo i cappucci in metallo trovo che questa livrea sia molto bella. Un pennino F che scrive da fine, leggermente più abbondante di un giapponese non è proprio un chiodo e la comodità dell'impugnatura mi hanno conquistato. L'occasione di un prezzo finale molto, molto, molto calmierato e il mio compleanno, mi hanno permesso, con molta fatica di acquistarla. Ora è felicemente La mia penna.
Allegati
aurora 88.jpg
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da jackfountain »

Maqroll ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 10:59 Aurora 88 big, una penna che costa molto più di quanto avrei mai pensato di spendere fino a due anni fa per una penna, io che non amo i cappucci in metallo trovo che questa livrea sia molto bella. Un pennino F che scrive da fine, leggermente più abbondante di un giapponese non è proprio un chiodo e la comodità dell'impugnatura mi hanno conquistato. L'occasione di un prezzo finale molto, molto, molto calmierato e il mio compleanno, mi hanno permesso, con molta fatica di acquistarla. Ora è felicemente La mia penna.

Ciao,

Prima di tutto tantissimi auguri per il tuo compleanno e per la tua splendida penna. Suppongo che dopo aver stappato lo spumante, sarà il turno di stappare quel bel kon peki nel quale immagino si tufferà la signora Aurora.
Buona scrittura. ;-)
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”