Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Mir70 »

Anche tu passato per quel di Chivasso ? :D
Il prezzo non era malaccio, il marmo che sembra un Portovenere è molto bello ed anche la penna ha delle belle tonalità verdi.
Mirko
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 480
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Nepgdamn »

un altro acquisto "largo", avevo paura che il tratto B non si discostasse troppo dal M (visto che non ci sono molte recensioni online per il broad), ma dal vivo è stupendo :o, è proprio la larghezza di tratto che cercavo ed il pennino è un po' squadrato invece di essere tondo, ma senza arrivare ai livelli di uno stub.

ho dovuto aspettare una settimana per riceverlo dalla Polonia, ma per il momento sembra essere perfetto :D. il cambio di sezione sulla carene invece è un discorso totalmente diverso, hanno creato uno dei sistemi più scomodi che io abbia mai visto per cambiarla
_20220715_191936.JPG
_20220715_191959.JPG
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Musicus »

Pippo ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 18:44 Oggi mi sono concesso un mercatino ed ho trovato questo stiloforo. La scatola è piuttosto malandata ma il prezzo mi è sembrato appropriato.... Che ne dite: mezza sola? Le foto sono ignobili, scusate spero di ritrovare la macchina fotografica!!!
Bel colpo, Luca :thumbup: : vedi che basta andarci, ai mercatini, che la Fortuna ti sorride (non sempre, se no sai che noia :D )...
Pregevolissimo lo stiloforo Minerva con penna a levetta, per nulla comune. Se è tutto marchiato correttamente vale anche la cifra che chiedeva sulla baia. Non è la linea di punta con gli anellini decorativi, ma ha il pennino d'oro e una splendida celluloide: è "Omas" a tutti gli effetti, direi metà anni Trenta. :thumbup:

Giorgio

Io odio questo topic :evil: : tutte gli inserimenti storicamente interessanti non vengono archiviati per futura consultazione perché non hanno nemmeno un titolo: lasciamo pure che lo riempiano delle ultime novità, ma le penne storiche, per favore, inseriamole nell'apposita "griglia", anche con due sole foto... ;)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Pippo »

Mir70 ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 18:55 Anche tu passato per quel di Chivasso ?
Il prezzo non era malaccio, il marmo che sembra un Portovenere è molto bello ed anche la penna ha delle belle tonalità verdi.
Chivasso, ottima memoria Mirko!! Il prezzo non era male, la finitura dell'esterno è piuttosto rovinata, domani smonterò e luciderò: vedremo l'effetto. :wave:

Musicus ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 20:08 Bel colpo, Luca :thumbup: : vedi che basta andarci, ai mercatini, che la Fortuna ti sorride (non sempre, se no sai che noia)...
Pregevolissimo lo stiloforo Minerva con penna a levetta, per nulla comune. Se è tutto marchiato correttamente vale anche la cifra che chiedeva sulla baia. Non è la linea di punta con gli anellini decorativi, ma ha il pennino d'oro e una splendida celluloide: è "Omas" a tutti gli effetti, direi metà anni Trenta. :thumbup:

Giorgio

Io odio questo topic :evil: : tutte gli inserimenti storicamente interessanti non vengono archiviati per futura consultazione perché non hanno nemmeno un titolo: lasciamo pure che lo riempiano delle ultime novità, ma le penne storiche, per favore, inseriamole nell'apposita "griglia", anche con due sole foto...
Grazie Giorgio, la celluloide ed il pennino sono marchiati Minerva e non vedo cristallizzazioni, solo la scatola sull'esterno è piuttosto rovinata, domani proverò se carica. È vero: se non cerchi non trovi!!! Avevo pensato di dare una lucidata, fare una ricerca sul web, altre foto almeno decenti e pubblicare: credo che se lo meriti! Buongiorno ma serata

Vigj ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 18:53 a me piace e poi per dire se è una sola dipende sempre da quanto l'hai pagato.
io dai 50 ai 100€ glieli darei
Mah il costo credo fosse adeguato,, ho comunque mi sono perso nella zona industriale e credo di avere speso più di benzina :o domani piccolo test.... Buona serata
Luca
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da blaustern »

tomcar ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 15:15
Silvia1974 ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 14:50

Bellissimi colori!! :clap:
Tutti, con una predilezione per i blu & co
Alla fine avevo dubbi sul Petrol Blue ma è veramente bello.
Il Petrol Blue Montblanc è bellissimo - uno dei miei blu preferiti :thumbup:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da francoiacc »

Finalmente è arrivata, una 149 che cercavo da un pezzo. Una seconda serie databile tra il 72 e il 76 con un meraviglioso pennino OBB.
Allegati
E88E1FAD-3942-4284-A250-870F7E756F50.jpeg
48008095-F5BE-4683-9D21-C1C482FFD0BB.jpeg
56F1874D-0AC9-4939-A052-E1ECB850579F.jpeg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

francoiacc ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 20:48 Finalmente è arrivata, una 149 che cercavo da un pezzo. Una seconda serie databile tra il 72 e il 76 con un meraviglioso pennino OBB.
Bel colpo e bella scrittura!
Se non ricordo male, disse Fufluns che i B-BB-BBB di Montblanc sono in tutto e per tutto degli stub, ma dalla tua prova non mi sembra molto accentuata la differenza di tratto tra orizzontale e verticale. È dovuto al taglio Obliquo che “arrotonda” ulteriormente la punta o sono io che non ci capisco molto?
Anche io sono tentato di provare un B, ma temo che finirei per usarlo poco. Devo fare una prova con qualcosa di economico per valutare la fattibilità
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1677
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

francoiacc ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 20:48 Finalmente è arrivata, una 149 che cercavo da un pezzo. Una seconda serie databile tra il 72 e il 76 con un meraviglioso pennino OBB.
Bellissima! ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da francoiacc »

Koten90 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 21:24 Bel colpo e bella scrittura!
Se non ricordo male, disse Fufluns che i B-BB-BBB di Montblanc sono in tutto e per tutto degli stub, ma dalla tua prova non mi sembra molto accentuata la differenza di tratto tra orizzontale e verticale. È dovuto al taglio Obliquo che “arrotonda” ulteriormente la punta o sono io che non ci capisco molto?
Anche io sono tentato di provare un B, ma temo che finirei per usarlo poco. Devo fare una prova con qualcosa di economico per valutare la fattibilità
Dipende da come ruoti il pennino, più e' parallelo sulla carta e maggiore e' l'effetto stub. Essendo obliquo tendo a ruotarlo sulla carta diminuendo l'effetto, messo parallelo la differenza di spessore tra i tratti orizzontali e verticali si nota di più.

Il discorso di fare una prova con qualcosa di economico lascia il tempo che trova, un B economico e' con molte buone probabilità un pennino tondo. Dovresti prendere uno stub se e' quello che cerchi, ma ogni pennino fa storia a se.

Silvia1974 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:46 Bellissima! ;)
Assolutamente, un classico che finalmente mi da il piacere di scrittura che cercavo. :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da tomcar »

francoiacc ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 9:27
Silvia1974 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 22:46

Bellissima! ;)
Assolutamente, un classico che finalmente mi da il piacere di scrittura che cercavo. :thumbup: :wave:
Stupenda, complimenti
Tommaso
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

francoiacc ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 9:26
Dipende da come ruoti il pennino, più e' parallelo sulla carta e maggiore e' l'effetto stub. Essendo obliquo tendo a ruotarlo sulla carta diminuendo l'effetto, messo parallelo la differenza di spessore tra i tratti orizzontali e verticali si nota di più.

Il discorso di fare una prova con qualcosa di economico lascia il tempo che trova, un B economico e' con molte buone probabilità un pennino tondo. Dovresti prendere uno stub se e' quello che cerchi, ma ogni pennino fa storia a se.
No, infatti… in realtà sto puntando a una Pilot Custom Urushi e mi è venuto il pallino che potrei non prendere il solito pennino fine (FM è il minimo in questo caso). Sarebbe un pennino comunque tondo, non stub, ma ho paura che finirei per usarlo saltuariamente perché tendo a scrivere piccolo.
Sul fatto che ogni pennino faccia la sua categoria sono d’accordo, ma se vedo che con un B mi si impasta tutta la grafia, già ho capito che non avrebbe senso
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da LucaC »

Koten90 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 21:24
francoiacc ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 20:48 Finalmente è arrivata, una 149 che cercavo da un pezzo. Una seconda serie databile tra il 72 e il 76 con un meraviglioso pennino OBB.
Bel colpo e bella scrittura!
Se non ricordo male, disse Fufluns che i B-BB-BBB di Montblanc sono in tutto e per tutto degli stub, ma dalla tua prova non mi sembra molto accentuata la differenza di tratto tra orizzontale e verticale. È dovuto al taglio Obliquo che “arrotonda” ulteriormente la punta o sono io che non ci capisco molto?
Anche io sono tentato di provare un B, ma temo che finirei per usarlo poco. Devo fare una prova con qualcosa di economico per valutare la fattibilità
Gran bel pennino, ne ho alcuni B, BB, OBBB, hanno un taglio che richiama sempre lo stub ma non garantiscono mai una variazione di tratto notevole e questo mi spiace.(viene lasciato troppo materiale sull' iridio che dovrebbe essere molto più fine). La Silver Rings invece ha un BB che è veramente un italico, la variazione di tratto è notevole e il piacere di scrittura assoluto.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Tribbo »

Salve

Trovata in un mercatino questa bella Parker 180 ad un prezzo molto vantaggioso
039A74A3-D2F4-4024-8544-2FD9B2C4695F.jpeg
E05AED7C-E9C6-40FF-8297-0F969567FC5E.jpeg
E683B37E-299A-4ECC-AEA3-DF1A16399FB8.jpeg
63A70801-F562-4C57-9715-CF3E1BFF8AFB.jpeg
Non sono un grande affezionato alle penne laminate e lo so che la userò poco.. però quel pennino così particolare mi attirava... una specie di arma impropria

Il verso di scrittura M scrive veramente bene e in modo continuo, il verso extrafine invece gratta da matti.. non so se sia così normalmente o se ci sia un problema con la punta di iridio (mi sembrerebbe a posto...)

Vabbè, farà bella mostra nella mia piccola raccolta
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Maruska »

fresca di giornata, caricata con Colorverse Rainy Day
PETROL MARBLED.jpg
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1677
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Maruska ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 21:09 fresca di giornata, caricata con Colorverse Rainy Day PETROL MARBLED.jpg
Ce l’ho in uso proprio in questi giorni!! Bellissima, la ricomprerei mille volte
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”