Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da PenDragon »

il TSO qui non penso lo suggerisca qualcuno, sarebbe puro autolesionismo. :o

Come caricare dai campioni?....penso che valga il metodo della siringa per penne con cartuccia.

Io, invece, mio pongo sempre il problema: quale inchiostro (colore) in quale penna?. Tu come affronti la questione? :o

Comunque, sappi che il problema non l'ho ancora risolto.
luigi
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Hiver77 »

Ecco l'ultimo acquisto ossessivo compulsivo della scimmia...
Le due Preppy sono per le figlie :)
acquisti 17_01_22.jpg
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Giulius12 »

scilib01 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 6:38 Al di la del TSO, qualche consiglio su come caricare da questi flaconcini?
Io ho appena preso il calamaio da viaggio Pineider, molto comodo per caricare quantità minime di inchiostro :)

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=17754
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da valhalla »

scilib01 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 6:38 Quando vuoi provare qualche inchiostro, sei in fissa col verde, poi vedi un accessorio che credi possa essere utile, ma non vogliamo ottimizzare le spese di spedizione....
IMG_20220119_062707.jpg
Ti trovi con 20 (!) campioni di inchiostro e pensi... Non ho preso neppure un rosso!
Al di la del TSO, qualche consiglio su come caricare da questi flaconcini?
Se la penna non è enormemente larga, in un paio di casi io ho caricato direttamente dal flaconcino senza problemi.
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silemar »

scilib01 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 6:38 Al di la del TSO, qualche consiglio su come caricare da questi flaconcini?
Come Valhalla, ho caricato la penna direttamente dal flaconcino (inclinandolo leggermente se serve). Alla fine, l'inchiostro residuo l'ho versato nel tappino e aspirato direttamente con il converter (non è corretto, ma così non si spreca nulla). :wave:
Laura
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:11 Ecco l'ultimo acquisto ossessivo compulsivo della scimmia...
Le due Preppy sono per le figlie :) acquisti 17_01_22.jpg
Scorta di Metropolitan, prima che spariscano o raddoppino di prezzo :D È una penna che a me piace moltissimo, è sempre pronta, scrive bene, e mi piace esteticamente. Lo scalino a me non dà nessun fastidio per il mio modo di impugnarla. Ho quella color Tiffany (colore dell'anno a quanto pare, soprattutto per gli orologi, quelli costosi soprattutto, mi capiranno gli orologiofili)
GiaMatteo
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 20:42

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da GiaMatteo »

Twsbi diamond 580 con pennino broad. Pennino davvero buono, una splendida scoperta. A patto ovviamente che vi piacciono (come a me) i tratti spessi e molto carichi di inchiostro.
Il toffee brown della montblanc mi regala sfumature davvero notevoli con questa penna
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Hiver77 »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 14:52
Hiver77 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:11 Ecco l'ultimo acquisto ossessivo compulsivo della scimmia...
Le due Preppy sono per le figlie :) acquisti 17_01_22.jpg
Scorta di Metropolitan, prima che spariscano o raddoppino di prezzo :D È una penna che a me piace moltissimo, è sempre pronta, scrive bene, e mi piace esteticamente. Lo scalino a me non dà nessun fastidio per il mio modo di impugnarla...
Esatto, sono d'accordo al 100% e infatti alla fine mi sono convinta ad acquistare TUTTI i colori che mi piacevano :mrgreen:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
scilib01
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2021, 14:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da scilib01 »

PenDragon ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 8:44 Io, invece, mio pongo sempre il problema: quale inchiostro (colore) in quale penna?. Tu come affronti la questione? :o

Comunque, sappi che il problema non l'ho ancora risolto.
Io sono ancora ai primi stadi della dipendenza ed ho solo 4 penne, quindi la cosa è facile per me; credo che, avendo il converter su tutte, farò girare lo stesso inchiostro sulle due che per ora sono le mie preferite, e se avanza un po' va nella terza in classifica.
Diciamo che essendo ancora alla ricerca della configurazione penne/inchiostri soddisfacente per l'uso che ne faccio è più facile scegliere l'abbinamento.
scilib01
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2021, 14:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da scilib01 »

Giulius12 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:15
Io ho appena preso il calamaio da viaggio Pineider, molto comodo per caricare quantità minime di inchiostro :)

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=17754
Leggevo però che è propedeutica la sezione circolare per la buona riuscita dell'operazione, cosa che manca a due delle tre penne che attualmente prediligo...
scilib01
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2021, 14:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da scilib01 »

Silemar ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 14:00 Come Valhalla, ho caricato la penna direttamente dal flaconcino (inclinandolo leggermente se serve). Alla fine, l'inchiostro residuo l'ho versato nel tappino e aspirato direttamente con il converter (non è corretto, ma così non si spreca nulla). :wave:
Ecco la domanda: perché dici che non è corretto caricare direttamente dal converter?
Fin'ora, da illetterato ed eccenzion fatta per la Lamy, ho sempre caricato il converter direttamente dal calamaio, proprio per evitare di inguacchiare pennino e esterno sezione con l'inchiostro. Certo è che la capacità si riduce notevolmente perché, partendo da una penna completamente scarica, buona parte della prima presa va nell'alimentatore.
scilib01
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2021, 14:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da scilib01 »

valhalla ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 12:52
Se la penna non è enormemente larga, in un paio di casi io ho caricato direttamente dal flaconcino senza problemi.
Il dubbio, in parte risolto dal buon Silemar, mi rimane sugli ultimi scampoli di inchiostro e da come non sprecare il prezioso nettare (dato che, pagato mediamente 1 €/ml parliamo di costi da Sassicaia...).
Anche tu vai di recupero nel tappo tramite converter diretto o hai altre soluzioni?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da francoiacc »

scilib01 ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 6:56
Silemar ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 14:00 Come Valhalla, ho caricato la penna direttamente dal flaconcino (inclinandolo leggermente se serve). Alla fine, l'inchiostro residuo l'ho versato nel tappino e aspirato direttamente con il converter (non è corretto, ma così non si spreca nulla). :wave:
Ecco la domanda: perché dici che non è corretto caricare direttamente dal converter?
Fin'ora, da illetterato ed eccenzion fatta per la Lamy, ho sempre caricato il converter direttamente dal calamaio, proprio per evitare di inguacchiare pennino e esterno sezione con l'inchiostro. Certo è che la capacità si riduce notevolmente perché, partendo da una penna completamente scarica, buona parte della prima presa va nell'alimentatore.
Non è che non è corretto è poco pratico e poco utile, la sezione la pulisci molto facilmente. Pensa se avessi una penna a pistone, che fai smonti la penna per non mettere il pennino nel calamaio?
Poi caricando direttamente dalla penna saturi subito il gruppo scrittura ed è pronta immediatamente a scrivere.
Tuttavia ognuno di noi ha il suo modo di fare, l’importante è farle scrivere le nostre amate. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

scilib01 ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 6:56 Ecco la domanda: perché dici che non è corretto caricare direttamente dal converter?
Oltre a quello già detto da francoiacc, tieni conto che se la penna la usi molto caricare il solo converter significa sfilarlo e reinfilarlo spesso.
Di conseguenza il colletto di innesto rischia di essere sottoposto a uno stress per cui non è pensato, e alcuni converter alla lunga si rovinano nello stesso modo in cui si rovinano le cartucce ricaricate.
Ovviamente ognuno poi fa le valutazioni che ritiene, e capisco benissimo che non ti piaccia sporcare pennino/sezione, io ad esempio non amo le penne che hanno bisogno di immergere quasi tutta la sezione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da PenDragon »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:11 Le due Preppy sono per le figlie :) acquisti 17_01_22.jpg
O è una banalissima scusa oppure sei proprio fortunata... :lol:
Con i miei ci provo.
Gli presto anche alcune penne per provarle (la piccola è mancina e non riesco a convincerla a cambiare impostazione..."la maestra non vuole che incliniamo il quadernone"... e per tenere il foglio dritto ha preso la solita postura della mano ad un uncino) ma poi dopo un po' le trovo abbandonate...
Vero è che se gliene mostro alcune trovo sempre quella che potrebbe piacergli... per ora mi trattengo ma lo so che prima o poi cederò e le comprerò...per un loro uso futuro, e nel frattempo perché non provarle? :oops:
luigi
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”