Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da francoiacc »

Tribbo ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 23:27 Bellissima Francesco!! :clap:
Se ho ben capito ti piacciono molto le livree arco Brown e tartaruga
Le celluloidi di tonalità calde mi piacciono molto, ma le Arco le trovo meravigliose in tutte le sfumature. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
gfrico2000

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da gfrico2000 »

Dear friends, this is my most recent acquisition ... "Le Météore", an iconic French fountain pen from 1925. Really when it came to my hands I was surprised, it did not seem that this fountain pen was almost a century old. The ebonite finish was perfect ... !!! It was only necessary to carry out a surface treatment to remove the sulfur, rework the nib a little, place an ink sac, and rebuild the white ring of the cap...
The nib was also original, and super flexible ... !!!
It was really amazing, there were still the imprints on the barrel and cap, and as you can see, the first owner asked for it to be shipped with the optional two gold rings and cap clip.
To describe in one word ... lovely...!!!


NOTA: Traduzione aggiunta degli amministratori:

Cari amici, questo è il mio più recente acquisto ... "Le Météore", un'iconica penna stilografica francese del 1925. Davvero quando è venuto nelle mie mani sono rimasto sorpreso, non sembrava che questa penna stilografica era quasi un secolo. La finitura in ebanite era perfetta ... !!! Era solo necessario effettuare un trattamento superficiale per rimuovere lo zolfo, rilavorare un po' il pennino, mettere un sacchetto di inchiostro, e ricostruire l'anello bianco del cappuccio...
Il pennino era anche originale, e super flessibile ... !!!
Era davvero incredibile, c'erano ancora le impronte sul fusto e sul cappuccio, e come si può vedere, il primo proprietario ha chiesto che fosse spedita con i due anelli d'oro opzionali e la clip del cappuccio.
Per descrivere in una sola parola ... bella ... !!!
Allegati
IMG_20210912_132949-01.jpeg.jpg
IMG_20210912_133710-02.jpeg.jpg
IMG_20210912_150657-01.jpeg.jpg
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da SK8S »

gfrico2000 ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 23:37 Dear friends, this is my most recent acquisition ... "Le Météore", an iconic French fountain pen from 1925. Really when it came to my hands I was surprised, it did not seem that this fountain pen was almost a century old. The ebonite finish was perfect ... !!! It was only necessary to carry out a surface treatment to remove the sulfur, rework the nib a little, place an ink sac, and rebuild the white ring of the cap...
The nib was also original, and super flexible ... !!!
It was really amazing, there were still the imprints on the barrel and cap, and as you can see, the first owner asked for it to be shipped with the optional two gold rings and cap clip.
To describe in one word ... lovely...!!!
A century of life and don't show it.
Congratulations, wonderful fountain pen in excellent condition.


---------------------------------------------------
Stefano
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Tribbo »

A really gorgeous piece of history …. What a wonderful fountain pen! My warmest compliments!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da balthazar »

Per favore potreste tradurre quanto scritto in inglese ed in futuro usare l'italiano per dialogare? grazie :D
gfrico2000

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da gfrico2000 »

Caro Balthazar, voglio scusarmi per aver scritto in inglese, ma nonostante fossi entrato nel forum scrivendo in italiano, ho cominciato a trovare ridicole alcune traduzioni fatte da Google.
Quindi, visto che il sito accettava anche l'inglese come preferenza e che parlo solo spagnolo, portoghese e inglese, ho deciso di iniziare a scrivere in inglese. La mia unica intenzione era trovare amici con cui condividere il mio amore per le penne stilografiche.
Penso che dobbiamo imparare ad essere più tolleranti e ad accettare le persone con i loro limiti, i miei limiti in questo caso, e non preoccuparci tanto della forma delle cose ma molto di più del contenuto...
Non ho mai voluto creare conflitti e davvero a questo punto della mia vita non voglio avere conflitti con qualcuno.
Per questo motivo ho deciso di non continuare a partecipare a questo forum e chiedo all'amministratore di cancellare la mia iscrizione.
Gustavo
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da villager »

gfrico2000 ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 17:36 Caro Balthazar, voglio scusarmi per aver scritto in inglese, ma nonostante fossi entrato nel forum scrivendo in italiano, ho cominciato a trovare ridicole alcune traduzioni fatte da Google.
Quindi, visto che il sito accettava anche l'inglese come preferenza e che parlo solo spagnolo, portoghese e inglese, ho deciso di iniziare a scrivere in inglese. La mia unica intenzione era trovare amici con cui condividere il mio amore per le penne stilografiche.
Penso che dobbiamo imparare ad essere più tolleranti e ad accettare le persone con i loro limiti, i miei limiti in questo caso, e non preoccuparci tanto della forma delle cose ma molto di più del contenuto...
Non ho mai voluto creare conflitti e davvero a questo punto della mia vita non voglio avere conflitti con qualcuno.
Per questo motivo ho deciso di non continuare a partecipare a questo forum e chiedo all'amministratore di cancellare la mia iscrizione.
Gustavo
Gustavo, I think you should reconsider your decision, everyone is more than happy if a non italian person would like to participate to the forum life.
I doubt that Balthazar wanted to stir a conflict with you, and you're right, we should absolutely be more tolerant and flexible (like a nice vintage nib) towards people like you, that despite the language barrier want to share this passion with us.
I hope I'm speaking for the whole forum when I say: please remain with us!

[Gustavo, penso che dovresti riconsiderare la tua decisione, tutti sono più che felici se una persona non italiana volesse partecipare alla vita del forum. Dubito che Balthazar volesse fomentare un conflitto con te, e hai ragione, dovremmo assolutamente essere più tolleranti e flessibili (come un bel pennino vintage) nei confronti delle persone come te, che nonostante la barriera linguistica vogliono condividere con noi questa passione.
Spero di parlare a nome di tutto il forum quando dico: per favore resta con noi!]
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da balthazar »

Conflitti? e perchè mai? solo perchè mi sono "permesso" di ricordare che in Italia usiamo ancora l'italiano? ed anche nella forma non mi sembra di aver usato toni da bacchettate sulle dita ;) non voglio urtare la suscettibilità di nessun partecipante al Forum, pertanto se volete continuate pure, solo che - come fatto in precedenza - continuerò a non leggere gli interventi scritti in una lingua che non mi (ci) appartiene. Intanto cercherò di essere più "tollerante" (ovviamente con me stesso :lol: ).
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

In Italia usiamo l'italiano, ma altrove pare non sia così.

Se qualcuno da fuori Italia non riesce o si trova a disagio con la nostra lingua abbiamo sempre considerato accettabile usare l'inglese. Il forum cerca di essere accogliente con tutti, anche con chi non sa parlare l'italiano, la richiesta di parlare solo italiano in questo caso taglierebbe fuori le chi non è in grado di farlo, e questo è contrario allo spirito inclusivo del forum.

Quello che invece non è opportuno è che chi di noi conosce anche l'inglese risponda solo in quella lingua, tagliando fuori chi invece non la conosce. Pertanto pregherei chi risponde in inglese, visto che padroneggia entrambe le lingue, di fare come villager ed aggiungere anche una versione italiana (o viceversa). Segnalo anche per le parti in inglese. il sito https://www.deepl.com/ le cui traduzioni (in ambo i sensi) sono normalmente ordini di grandezza migliori rispetto a quelle di google.

[In Italy we use Italian, but elsewhere it seems not to be so.

If someone from outside Italy can not or is uncomfortable with our language we have always considered acceptable to use English. The forum tries to be welcoming to everyone, even those who can't speak Italian, the request to speak only Italian in this case would cut out those who can't, and this is contrary to the inclusive spirit of the forum.

What is not appropriate is that those of us who know English answer only in that language, cutting out those who do not know it. Therefore I would ask those who answer in English, since they master both languages, to do as villager and add an Italian version (or vice versa). I signal also for the parts in English. the site https://www.deepl.com/ whose translations (in both senses) are normally orders of magnitude better than those of google.

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)]

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da SK8S »

SK8S ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 23:45
gfrico2000 ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 23:37 Dear friends, this is my most recent acquisition ... "Le Météore", an iconic French fountain pen from 1925. Really when it came to my hands I was surprised, it did not seem that this fountain pen was almost a century old. The ebonite finish was perfect ... !!! It was only necessary to carry out a surface treatment to remove the sulfur, rework the nib a little, place an ink sac, and rebuild the white ring of the cap...
The nib was also original, and super flexible ... !!!
It was really amazing, there were still the imprints on the barrel and cap, and as you can see, the first owner asked for it to be shipped with the optional two gold rings and cap clip.
To describe in one word ... lovely...!!!
A century of life and don't show it.
Congratulations, wonderful fountain pen in excellent condition.

[Un secolo di vita e non mostrarlo.
Congratulazioni, bellissima stilografica in ottime condizioni]



---------------------------------------------------
Stefano
Come giustamente Simone fa notare, è giusto che tutti capiscano cosa viene scritto nei post.
Aggiungo la traduzione per ottemperare a questa corretta osservazione.


----------------------------------------------
Stefano
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Modello60 »

gfrico2000 ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 23:37 Dear friends, this is my most recent acquisition ... "Le Météore", an iconic French fountain pen from 1925. Really when it came to my hands I was surprised, it did not seem that this fountain pen was almost a century old. The ebonite finish was perfect ... !!! It was only necessary to carry out a surface treatment to remove the sulfur, rework the nib a little, place an ink sac, and rebuild the white ring of the cap...
The nib was also original, and super flexible ... !!!
It was really amazing, there were still the imprints on the barrel and cap, and as you can see, the first owner asked for it to be shipped with the optional two gold rings and cap clip.
To describe in one word ... lovely...!!!


NOTA: Traduzione aggiunta degli amministratori:

Cari amici, questo è il mio più recente acquisto ... "Le Météore", un'iconica penna stilografica francese del 1925. Davvero quando è venuto nelle mie mani sono rimasto sorpreso, non sembrava che questa penna stilografica era quasi un secolo. La finitura in ebanite era perfetta ... !!! Era solo necessario effettuare un trattamento superficiale per rimuovere lo zolfo, rilavorare un po' il pennino, mettere un sacchetto di inchiostro, e ricostruire l'anello bianco del cappuccio...
Il pennino era anche originale, e super flessibile ... !!!
Era davvero incredibile, c'erano ancora le impronte sul fusto e sul cappuccio, e come si può vedere, il primo proprietario ha chiesto che fosse spedita con i due anelli d'oro opzionali e la clip del cappuccio.
Per descrivere in una sola parola ... bella ... !!!
Grazie per aver mostrato questa bella penna stilografica.
Bons

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Bons »

gfrico2000 ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 17:36 Caro Balthazar, voglio scusarmi per aver scritto in inglese, ma nonostante fossi entrato nel forum scrivendo in italiano, ho cominciato a trovare ridicole alcune traduzioni fatte da Google.
Quindi, visto che il sito accettava anche l'inglese come preferenza e che parlo solo spagnolo, portoghese e inglese, ho deciso di iniziare a scrivere in inglese. La mia unica intenzione era trovare amici con cui condividere il mio amore per le penne stilografiche.
Penso che dobbiamo imparare ad essere più tolleranti e ad accettare le persone con i loro limiti, i miei limiti in questo caso, e non preoccuparci tanto della forma delle cose ma molto di più del contenuto...
Non ho mai voluto creare conflitti e davvero a questo punto della mia vita non voglio avere conflitti con qualcuno.
Per questo motivo ho deciso di non continuare a partecipare a questo forum e chiedo all'amministratore di cancellare la mia iscrizione.
Gustavo
Hola Gustavo, yo no habla español, yo ce probos com quellos que ho imparados com Tex Willer y los Righeira.
Hmmm, forses es meglios im inglès.
Hi Gustavo, please don't get incazzated for so little.
Hmmm, maybe it's better in Italian.
Non mi sembra che balthazar sia stato aggressivo o offensivo, ha semplicemente richiesto di usare l'italiano, con tanto di "per favore".
balthazar ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 9:31 Per favore potreste tradurre quanto scritto in inglese ed in futuro usare l'italiano per dialogare? grazie :D
Personalmente sono d'accordo con lui.
Quando interagisco con comunità francesi inglesi tedesche mi impegno ad usare la loro lingua, ritengo che sia il livello base di cortesia.
Dove non arrivo con le mie conoscenze, utilizzo traduttori.

Ah, caro balthazar, ben venuto nel club dei rompipalle. 😆
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da balthazar »

Bons ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 16:41


Ah, caro balthazar, ben venuto nel club dei rompipalle. 😆
Allora devi insegnarmi sul come inserire gli "aggettivi" sotto la firma :lol:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

gfrico2000 ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 23:37 Dear friends, this is my most recent acquisition ... "Le Météore", an iconic French fountain pen from 1925. Really when it came to my hands I was surprised, it did not seem that this fountain pen was almost a century old. The ebonite finish was perfect ... !!! It was only necessary to carry out a surface treatment to remove the sulfur, rework the nib a little, place an ink sac, and rebuild the white ring of the cap...
The nib was also original, and super flexible ... !!!
It was really amazing, there were still the imprints on the barrel and cap, and as you can see, the first owner asked for it to be shipped with the optional two gold rings and cap clip.
To describe in one word ... lovely...!!!


NOTA: Traduzione aggiunta degli amministratori:

Cari amici, questo è il mio più recente acquisto ... "Le Météore", un'iconica penna stilografica francese del 1925. Davvero quando è venuto nelle mie mani sono rimasto sorpreso, non sembrava che questa penna stilografica era quasi un secolo. La finitura in ebanite era perfetta ... !!! Era solo necessario effettuare un trattamento superficiale per rimuovere lo zolfo, rilavorare un po' il pennino, mettere un sacchetto di inchiostro, e ricostruire l'anello bianco del cappuccio...
Il pennino era anche originale, e super flessibile ... !!!
Era davvero incredibile, c'erano ancora le impronte sul fusto e sul cappuccio, e come si può vedere, il primo proprietario ha chiesto che fosse spedita con i due anelli d'oro opzionali e la clip del cappuccio.
Per descrivere in una sola parola ... bella ... !!!
What ever you decide to do, it's evident the pen you have shown us is a beauty, which stirs curiosity as (in my ignorance) this lovely French brand is totally unknown to me. Thanks for sharing.

Qualsiasi cosa tu decida, è evidente che la penna che ci hai mostrato sia una bellezza, che suscita curiosità in quanto (nella mia ignoranza) questo adorabile marchio francese mi è totalmente sconosciuto. Grazie per la condivisione.
Bons

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Bons »

balthazar ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 16:54
Bons ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 16:41


Ah, caro balthazar, ben venuto nel club dei rompipalle. 😆
Allora devi insegnarmi sul come inserire gli "aggettivi" sotto la firma :lol:
Ecco qua, spero che ti piaccia: 😋

balthazar
Rompipalle

Lo copi e lo incolli nel tuo Pannello di Controllo Utente/Profilo/Modifica firma
😎
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”