Cattive intinzioni

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bons

Cattive intinzioni

Messaggio da Bons »

Una piccola premessa, vivo all'estero da oltre dieci anni e una delle mie maggiori sofferenze consiste nel rendermi conto che il mio italiano va impoverendosi sempre più.
Io amo la mia lingua madre e cerco in tutti i modi di conservarne la ricchezza, soprattutto leggendo una gran quantità di letteratura italiana.
Oltretutto la perdita di vocaboli mi rende più difficile l'espressione di concetti, mi rende più ignorante.

Da tutto questo discende che io provi fastidio, profondo, per l'involuzione e il cattivo uso del nostro idioma.

Per farla breve, quando qui leggo "pennino da intinzione" mi vengono le bolle.

Il sostantivo femminile "intinzione" è solo ed esclusivamente utilizzato, in italiano, per definire l'atto dell'intingere l'ostia nel vino durante l'eucarestia.

Per tutti gli altri usi, compreso l'atto d'intingere un pennino nell'inchiostro, va usato il sostantivo maschile "intingimento".

Un po' di tempo fa, scherzosamente, provai a chiedere giustizia per la nostra bella lingua, ricevendo solo un paio di dimostrazioni di fastidio estremo da parte di un paio di utenti.

Questa volta ve lo chiedo come favore personale, non posso continuare ad imbottirmi di cortisone per combattere l'allergia che un'espressione tanto brutta quanto sbagliata mi procura.
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Cattive intinzioni

Messaggio da sanpei »

A me sovente chiedono pennini da "inzuppo" ma almeno il caffelatte se lo procurano da soli :lol:
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Phrancesco »

Bons ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 13:05 Il sostantivo femminile "intinzione" è solo ed esclusivamente utilizzato, in italiano, per definire l'atto dell'intingere l'ostia nel vino durante l'eucarestia.
"infrascicamento" può andare? "pennino infrascicato"?
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Bons

Cattive intinzioni

Messaggio da Bons »

sanpei ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 13:15 A me sovente chiedono pennini da "inzuppo" ma almeno il caffelatte se lo procurano da soli :lol:
:lol:

E poi li mangiano?
Phrancesco ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 13:20 "infrascicamento" può andare? "pennino infrascicato"?
Oppure "pennino da scarpetta"? :think:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cattive intinzioni

Messaggio da Gargaros »

Il titolo Immagine

Condivido il tuo fastidio nella decadenza dell'italiano. Pensa che a me vengono le "bolle" decine di volte al giorno... per pronuncia scoretta di parole (plass, midia), per punteggiatura ignorante (per dire, ormai sta diventando corretto separare soggetti e verbi), per inglesismi ficcati in ogni dove come non ci fosse un domani (e per la nostra lingua purtroppo temo sia già così), per parole usate a cavolo (piuttostoché, paventare)... e mi fermo qui, ma ci sarebbe tanto altro da aggiungere.

Per quanto riguarda intingere, dài, possiamo accettare l'accezione stilografica. In fondo significa in (inserire, immergere) e tingere. Penso che non faccia poi molta differenza con intingimento.

Comunque non mi sono mai preso la briga di spulciare il dizionario per questa parola...
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da demogorgone »

Mi verrebbe da commentare cosí: quando un numero sufficientemente elevato di persone commette lo stesso errore, allora l'errore diventa corretto ... e la lingua si evolve.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cattive intinzioni

Messaggio da Monet63 »

Ho sempre detto "intinsione".
Non so perché. Mi piace.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bons

Cattive intinzioni

Messaggio da Bons »

demogorgone ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 15:27 Mi verrebbe da commentare cosí: quando un numero sufficientemente elevato di persone commette lo stesso errore, allora l'errore diventa corretto ... e la lingua si evolve.
Quindi accettiamo come corretto "se sarei..." "se potrei..." "se andrei..." e aboliamo i congiuntivi? :roll:

Poi, tutta 'sta visione positiva dell'evoluzione..., l'evoluzione è adattarsi all'ambiente per sopravvivere.
Le mosche si sono evolute e mangiano escrementi. I ratti si sono evoluti per vivere nelle fogne. :sick:
Gargaros ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 13:38 Per quanto riguarda intingere, dài, possiamo accettare l'accezione stilografica. In fondo significa in (inserire, immergere) e tingere. Penso che non faccia poi molta differenza con intingimento.
Il verbo intingere e il sostantivo intingimento sono corretti. :thumbup:
È il sostantivo intinzione che è completamente fuori luogo.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cattive intinzioni

Messaggio da Gargaros »

demogorgone ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 15:27 Mi verrebbe da commentare cosí: quando un numero sufficientemente elevato di persone commette lo stesso errore, allora l'errore diventa corretto ... e la lingua si evolve.
Era così una volta, ma oggi possiamo tranquillamente parlare di involuzione. L'taliano somiglia sempre più ai versi di un primate anziché alla lingua di un homo sapiens italicus...
Ultima modifica di Gargaros il martedì 16 marzo 2021, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Myrmica »

Le brutte intinzioni la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera..
🐜
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Spiller84 »

Si può sempre chiamare pennino tuffante, per rendere l'idea 😁. Comunque, la lingua si evolve sempre, e molte volte prende brutte abitudini. Una volta, il presente indicativo del verbo dovere, alla prima persona era "io debbo". Oggi non lo usa più nessuno, perché la lingua tende a semplificarsi, e ad omologarsi. E purtroppo, molta di questa evoluzione la fa l'uso, quindi se non si preserva il congiuntivo, usandilo e anche bene, potremmo davvero ritrovarci in un futuro con la forma "se io avrei" considerata come accettabile. Brividi
Bons

Cattive intinzioni

Messaggio da Bons »

Myrmica ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 16:34 Le brutte intinzioni la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera..
A chi e a cosa ti riferisci? :think:
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da G P M P »

Bons ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 15:51... Le mosche si sono evolute e mangiano escrementi. I ratti si sono evoluti per vivere nelle fogne. :sick:...
E questo è un forum di persone a modo. Il linguaggio triviale altrove, grazie.
Giovanni Paolo
Scriptor

Cattive intinzioni

Messaggio da Scriptor »

Io sono per intinzione, che trovo foneticamente più elegante di intingimento. Quest'ultimo, poi, non ha a mio parere una differenza semantica così marcata da imporsi in forza della (presunta) maggior correttezza. E poi, in ogni caso, le lingue vive si evolvono; diversamente parleremmo ancora tutti quanti latino, o addirittura indoeuropeo. :) Demogorgone ha detto una verità ineccepibile in linguistica, il suo intervento è molto corretto. Giocoforza rassegnarsi, Bons, non prendertela troppo ;)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da sciumbasci »

Bons ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 13:05 vivo all'estero da oltre dieci anni e una delle mie maggiori sofferenze consiste nel rendermi conto che il mio italiano va impoverendosi sempre più.
Beato te. Appena finita questa pandemia globale io dell'Italia - lavorativamente parlando - non ne voglio più sentir parlare.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”