Cattive intinzioni

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bons

Cattive intinzioni

Messaggio da Bons »

sciumbasci ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 19:36
Bons ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 13:05 vivo all'estero da oltre dieci anni e una delle mie maggiori sofferenze consiste nel rendermi conto che il mio italiano va impoverendosi sempre più.
Beato te. Appena finita questa pandemia globale io dell'Italia - lavorativamente parlando - non ne voglio più sentir parlare.
Ti capisco, ho dovuto lasciare l'Italia per l'impossibilità di lavorare.
Però essere costretti ad abbandonare il proprio paese, se pur apre nuove prospettive, è doloroso.
G P M P ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 17:57
Bons ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 15:51... Le mosche si sono evolute e mangiano escrementi. I ratti si sono evoluti per vivere nelle fogne. :sick:...
E questo è un forum di persone a modo. Il linguaggio triviale altrove, grazie.
Come diceva il grande Marx (Groucho, of course):
"I don’t care to belong to any club that will have me as a member". ;)

Io mi rifacevo al poeta (Roberto Freak Antoni):
"Mangiate merda! Miliardi di mosche lo fanno, non possono sbagliarsi tutte".

La trivialità ritengo sia altra ma, se il mio eloquio da tutti i giorni infastidisce, ne chiedo scusa ed eviteró di usarlo in futuro.
Scriptor ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 18:16 Giocoforza rassegnarsi, Bons, non prendertela troppo ;)
;)
Però la rassegnazione non è nelle mie corde.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cattive intinzioni

Messaggio da Gargaros »

Potete fare capire anche ai non addetti ai lavori? Chi avrebbe fatto una figura di cacca, e, a proposito di cacca, da quando "escrementi" è diventata una parola triviale? :think:
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Cattive intinzioni

Messaggio da Normie »

Myrmica ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 16:34 Le brutte intinzioni la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera..
Che succede? :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Normie il martedì 16 marzo 2021, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Automedonte »

demogorgone ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 15:27 Mi verrebbe da commentare cosí: quando un numero sufficientemente elevato di persone commette lo stesso errore, allora l'errore diventa corretto ... e la lingua si evolve.
È no qui non posso tacere, se un numero sufficientemente alto di ignoranti pretende di abbassare tutti al suo livello io mi sono ribello.

Piantiamola con questa storia che 1 vale 1 e quindi tutte le opinioni hanno lo stesso valore.

Le opinioni si pesano non si contano :thumbup: (come diceva Cuccia per i voti)

Se parliamo di medicina un medico conta più di cento giuristi e se parliamo di norme giuridiche un giurista vale più di 100 medici.

La competenza, l’esperienza, la cultura e la preparazione sono valori preziosi che vanno rispettati.

P.s.
Bons tu però esageri :D
Cesare Augusto
Scriptor

Cattive intinzioni

Messaggio da Scriptor »

Automedonte ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 21:32
Piantiamola con questa storia che 1 vale 1 e quindi tutte le opinioni hanno lo stesso valore.

Le opinioni si pesano non si contano :thumbup: (come diceva Cuccia per i voti)
No, attenzione: non è questione di opinioni, ma di comunità di parlanti una data lingua. Sono concetti linguistici che non è il caso di approfondire qui, ma qualsiasi manuale universitario di linguistica potrà avallare l'affermazione. ;)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Polemarco »

“Disgraziatamente” ha ragione scriptor. Qualsiasi intervento d’impero sulla lingua è destinato a non avere esito positivo: da “corriera” o “torpedone” per contrastare “autobus” o a “voi” al posto di “lei”(anni trenta) a “ministra” (attuale).
La lingua è fluida, non irregimentabile.
Ho detto “disgraziatamente” perché sono vecchio (da quando ero giovane). Quando leggo certe cose, mi dispiace, mi dispiace proprio.
Saluti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 22:53 “Disgraziatamente” ha ragione scriptor. Qualsiasi intervento d’impero sulla lingua è destinato a non avere esito positivo: da “corriera” o “torpedone” per contrastare “autobus” o a “voi” al posto di “lei”(anni trenta) a “ministra” (attuale).
La lingua è fluida, non irregimentabile.
Ho detto “disgraziatamente” perché sono vecchio (da quando ero giovane). Quando leggo certe cose, mi dispiace, mi dispiace proprio.
Saluti.
Anche a me dispiace, per questo mi ostino a dire corriera :D
Cesare Augusto
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Myrmica »

Bons ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 17:42
Myrmica ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 16:34 Le brutte intinzioni la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera..
A chi e a cosa ti riferisci? :think:
Nessuno è stato maleducato ne ha fatto brutte figure qui 😅. Era solo un gioco di parole legato all'episodio sanremese dello scorso anno in cui il cantante Morgan, presentatosi al festival assieme al cantante Bugo con la canzone "le buone intenzioni", a seguito della pessima esibizione fatta dai due (da Bugo, secondo Morgan) durante la serata delle cover, nella serata successiva ha cantato per ripicca un testo modificato della canzone con cui si erano presentati, fatto che ha comportato l'eliminazione dei due dal concorso canoro. Da "le buone intenzioni" la canzone si è trasformata in "le brutte intEnzioni"...da qui la mia (semi) citazione dei primi versi della canzone...
Normie ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 20:46
Myrmica ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 16:34 Le brutte intinzioni la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera..
Che succede? :lol: :lol: :lol:
Qualcuno l'ha capita 😂😉
🐜
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cattive intinzioni

Messaggio da Gargaros »

Automedonte ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 23:56da “corriera” o “torpedone” per contrastare “autobus”
Autobus però è comunque parola italiana. Se la si pronuncia così, e non "autobas" :problem:

Secondo me parlate per estremi. Che la lingua cambi nel tempo non ci piove, ma quando viene introdotto l'errore, e viene accettato, siamo di fronte a una barbarie.

Oggi vige l'anarchia totale globale, specie tra i giovani, che tirano fuori un termine nuovo ogni giorno e che viene dimenticato già un anno dopo. A restare come sempre sono le parole importate. Se continua così l'andazzo arriverà un tempo in cui l'italiano sarà un guazzabuglio di esterofilia senza senno.
Myrmica ha scritto: mercoledì 17 marzo 2021, 4:38 Qualcuno l'ha capita 😂😉
Immagine
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Phrancesco »

Bons ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 20:12
G P M P ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 17:57
E questo è un forum di persone a modo. Il linguaggio triviale altrove, grazie.
La trivialità ritengo sia altra ma, se il mio eloquio da tutti i giorni infastidisce, ne chiedo scusa ed eviteró di usarlo in futuro.
Ti prego di non farlo, almeno fino a quando non sia stato fatto capire dove stia la trivialità nella frase citata che, non ho dubbi, può essere usata anche con i bambini
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da G P M P »

Non gradiamo l'uso di parole volgari in questo forum. E siccome ce ne era una, che abbiamo sostituito, sono intervenuto in veste di moderatore.

Non siamo poeti. Se i bambini usano queste parole, è solo nostra responsabilità. E siccome in questo forum a queste cose ci teniamo, vi invito a tenere la linea già definita.
Giovanni Paolo
Bons

Cattive intinzioni

Messaggio da Bons »

Ho iniziato il mio percorso rieducativo e ne sono fiero. 😊

Oggi, passeggiando, ho distrattamente pestato una mer... un escremento solido di cane. Stavo partendo con un: " E che cazz..." ma, rattamente ripreso il controllo, ho esclamato: "Perbacco, ebbi testé a calpestare una deiezione canina lordandomi la calzatura destra! Suina dedita al meretricio!" 😇

Posso farcela. 😎
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da levodi »

Automedonte ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 23:56
Polemarco ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 22:53 “Disgraziatamente” ha ragione scriptor. Qualsiasi intervento d’impero sulla lingua è destinato a non avere esito positivo: da “corriera” o “torpedone” per contrastare “autobus” o a “voi” al posto di “lei”(anni trenta) a “ministra” (attuale).
La lingua è fluida, non irregimentabile.
Ho detto “disgraziatamente” perché sono vecchio (da quando ero giovane). Quando leggo certe cose, mi dispiace, mi dispiace proprio.
Saluti.
Anche a me dispiace, per questo mi ostino a dire corriera :D
A Venezia continuamo a chiamarli filovia perchè quella c'era negli anni '60
Bons

Cattive intinzioni

Messaggio da Bons »

La mia impressione è che, agli arbori del forum, qualcuno, non sapendo come membro virile si chiamasse l'oggetto in oggetto, abbia utilizzato il termine sbagliato.
Poi, senza farsi troppe domande, gli altri, continuando a chiedersi "ma come pene si chiamerà 'sto coso?" abbiano seguito.

Ma, come diceva un mio trisavolo: "Errare humanum est, perseverare diabolicum".
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da levodi »

Purtroppo anche chi dovrebbe fare da notaio, cioè L'Accademia della Crusca ci mette del suo con neologismi come: petaloso, pulmanista, legnameria, ghosting, ecc.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”