Cattive intinzioni

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2455
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da maylota »

"Io pavento l'ipotesi che la mia Santini GDA con pennino flex e alimentatore in ebanite con lo sconto arriverà a metà aprile."

Detto così io onestamente non capirei se si tratta di auspicio o paura.

(L'unica cosa è che non la userò di sicuro per "intinzione", un po' perchè non mi piace e poi perchè con questo thread mi avete messo il dubbio che possa essere una cosa blasfema :D )
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Automedonte »

Gargaros ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 1:30
Automedonte ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 21:00 Paventare significa aver paura di, non mi pare venga usato come auspicio.
Fidati che io l'ho visto usare anche in questo senso.

Però per lo più lo si vede come sinonimo di ventilare/ipotizzare/suggerire/ecc. e anche in frasi in cui non ci dovrebbe essere chissà che pavento.

Comunque devo ricordarmi che appena trovo un caso devo riportarlo qui dentro.
Non discuto, sicuramente troverai in giro di tutto. Ciò detto non vuol dire che sia l’uso più consono
Cesare Augusto
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Polemarco »

Se partiamo dall'etimo vuole dire "aver paura di, temere che ...".
Per esteso può signicare anche "sospettare che, dubitare che ...", ma dovrebbe riguardare un evento negativo e non positivo : " pavento che mio figlio frequenti brutte compagnie". Anche in questo caso si sospetta o si dubita di cose da temere.
L'errore è similare a quello di chi usa "rischiare" non nel senso di correre un rischio ma di avere una possibilità positiva: "rischiare di vincere la lotteria di capodanno".
Più interessante la genesi dell'errore: probabilmente una comprensione non approfondita del significato, se ne coglie un aspetto parziale.
Pensate a "piuttosto'" ...
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cattive intinzioni

Messaggio da Gargaros »

Automedonte ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 10:06
Gargaros ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 1:30

Fidati che io l'ho visto usare anche in questo senso.

Però per lo più lo si vede come sinonimo di ventilare/ipotizzare/suggerire/ecc. e anche in frasi in cui non ci dovrebbe essere chissà che pavento.

Comunque devo ricordarmi che appena trovo un caso devo riportarlo qui dentro.
Non discuto, sicuramente troverai in giro di tutto. Ciò detto non vuol dire che sia l’uso più consono
Ecco qua, di fronte all'ennesimo sbaglio mi sono ricordato di questa discussione per dartene prova:

https://www-sanremonews-it.cdn.ampproje ... ana-1.html

Fine della pandemia in Europa con la variante Omicron. A paventare questa possibilità è stata nelle scorse ore, per bocca del suo direttore per il Vecchio Continente Hans Kluge, l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Automedonte »

Gargaros ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 20:47
Automedonte ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 10:06

Non discuto, sicuramente troverai in giro di tutto. Ciò detto non vuol dire che sia l’uso più consono
Ecco qua, di fronte all'ennesimo sbaglio mi sono ricordato di questa discussione per dartene prova:

https://www-sanremonews-it.cdn.ampproje ... ana-1.html

Fine della pandemia in Europa con la variante Omicron. A paventare questa possibilità è stata nelle scorse ore, per bocca del suo direttore per il Vecchio Continente Hans Kluge, l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Come già detto si può trovare di tutto ma il significato più consono è quello descritto sopra da Polemarco ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cattive intinzioni

Messaggio da Gargaros »

Automedonte ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 21:11 Come già detto si può trovare di tutto ma il significato più consono è quello descritto sopra da Polemarco ;)
Lo so cosa significa, infatti ho portato una prova solo per dare prova che la parola viene sbagliata e nessuno dice niente. Ormai si sta imponendo l'accezione positiva, non è la prima volta che vedo il fenomeno.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Automedonte »

Gargaros ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 21:15
Automedonte ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 21:11 Come già detto si può trovare di tutto ma il significato più consono è quello descritto sopra da Polemarco ;)
Lo so cosa significa, infatti ho portato una prova solo per dare prova che la parola viene sbagliata e nessuno dice niente. Ormai si sta imponendo l'accezione positiva, non è la prima volta che vedo il fenomeno.
Non è il solo caso, capita anche con altre parole, sempre Polemarco sopra ne h a fatto un paio di esempi.
Cesare Augusto
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Cattive intinzioni

Messaggio da Polemarco »

Da: “Il nuovo Tommaseo” di Urberto Eco (1973): “sino al punto in cui viene usato come sinonimo l’antonimo ...”. Per esempio: avere fobia di al posto di essere appassionati di.
Altro esempio “apodittico” usato nel senso di affermazione priva di prove
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”