Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cosa ci spinge a collezionare?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da villager »

geko ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 12:43 Io non colleziono e non accumulo: io raccolgo.
La mia raccolta è fatta di poche penne, che mi piacciono e che uso con soddisfazione (l’accumulatore non è mai soddisfatto).
Essendo un insieme finito, secondo la tesi dell’uomo dei tulipani, anch’io sono un collezionista.
Mi piace la tua definizione, siamo raccoglitori di penne.

Giusto una precisazione, né io né Brown abbiamo parlato di insiemi finiti, anche perché l'insieme di tutte le penne sulla faccia della terra è finito e quindi la distinzione non avrebbe senso.
Bons

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da Bons »

villager ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 12:55 Noto che sbrebrown non è molto apprezzato qui :lol:
Amo questo forum perché non mi sento mai solo. :thumbup:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da villager »

ricart ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 12:47 Se ieri ho "accumulato" o "collezionato" una magnifica Pelikan M600 vecchio stile, non lo so e non mi interessa saperlo. Ho la penna, scrivo con lei e vado a dormire sereno e contento.

Cordialmente
Sono contento che tu sia sereno e contento con la tua Pelikan M600 :thumbup:
Però il mio intento non era quello di etichettarci come accumulatori o collezionisti, ma ragionare su cosa ci porta a comprare più penne di quante ne abbiamo realmente bisogno.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da levodi »

villager ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 12:57
geko ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 12:43 Io non colleziono e non accumulo: io raccolgo.
La mia raccolta è fatta di poche penne, che mi piacciono e che uso con soddisfazione (l’accumulatore non è mai soddisfatto).
Essendo un insieme finito, secondo la tesi dell’uomo dei tulipani, anch’io sono un collezionista.
Mi piace la tua definizione, siamo raccoglitori di penne.

Giusto una precisazione, né io né Brown abbiamo parlato di insiemi finiti, anche perché l'insieme di tutte le penne sulla faccia della terra è finito e quindi la distinzione non avrebbe senso.
eh ma nell'universo infinito? scherzo. quando si parla di insiemi finiti si parla degli esempi fatti prima per essere più semplice pensa a uno che colleziona le figurine panini del campionato di calcio 77/78, una volta finito l'album ha finito, così per le lamy ecc
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da levodi »

geko ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 12:43 Io non colleziono e non accumulo: io raccolgo.
La mia raccolta è fatta di poche penne, che mi piacciono e che uso con soddisfazione (l’accumulatore non è mai soddisfatto).
Essendo un insieme finito, secondo la tesi dell’uomo dei tulipani, anch’io sono un collezionista.
credo che il termine raccolta sia quello che più si confacia al mio approccio con le penne cominciato col collezionare Parker e sfociato poi per vari motivi in un "Insieme di oggetti omogenei radunati con una certa cura e funzionalità: una r. di monete antiche, di francobolli, di quadri, di libri rari, ecc. (più fam. di collezione, che talora implica anche un senso di maggiore compiutezza e sistematicità)" (cit treccani)
Bons

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da Bons »

villager ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 12:55 Il punto non è se si accumula o colleziona, è il perché
Perché la vita non è solo "pappa cacca e sonno".
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da villager »

levodi ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:03 eh ma nell'universo infinito? scherzo. quando si parla di insiemi finiti si parla degli esempi fatti prima per essere più semplice pensa a uno che colleziona le figurine panini del campionato di calcio 77/78, una volta finito l'album ha finito, così per le lamy ecc
In quel caso si, chiaramente una collezione deve poter essere finita, altrimenti non sarebbe tale.
La precisazione era per evidenziare che non è tanto la cardinalità dell'insieme a distinguere una collezione da un accumulo, almeno secondo la definizione.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da villager »

Bons ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:07 Perché la vita non è solo "pappa cacca e sonno".
Un'analisi precisa ed accurata :D
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da Automedonte »

villager ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:02
Sono contento che tu sia sereno e contento con la tua Pelikan M600 :thumbup:
Però il mio intento non era quello di etichettarci come accumulatori o collezionisti, ma ragionare su cosa ci porta a comprare più penne di quante ne abbiamo realmente bisogno.
Personalmente è semplicemente il piacere di cambiare e non usare sempre la stessa penna per quanto mi ci trovi bene.

Tra le varie penne cambia la funzionalità, il tipo di pennino, la dimensione, il peso, alcune sono più adatte da usare alla scrivania altre da portare in giro e potrei citare tante altre differenze.
Inoltre c’è anche il piacere estetico di avere ed usare cose diverse anche se hanno la stessa funzione, alla fine è lo stesso discorso per cui ho vari vestiti, basterebbe averne due estivi e due invernali ed alternarli lavando uno ed usando l’altro.
Credo che voler sempre catalogare tutti i comportamenti sia tipico degli strizzacervelli che devono dare un senso al loro esistere :D

Il gusto di cambiare è la variante che incide e vale per qualunque cosa ( anche la donne o l’uomo :think: ) alcune come le auto le cambio perchè tenerle tutte costa troppo e a non usarle si deprezzano e si rovinano, altre come le penne, i vestiti o gli orologi li tengo perchè mi piacciono tutti quelli che ho è mi spiace privarmene tranne alcune eccezioni.
Cesare Augusto
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da villager »

Automedonte ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:21 Personalmente è semplicemente il piacere di cambiare e non usare sempre la stessa penna per quanto mi ci trovi bene.

Tra le varie penne cambia la funzionalità, il tipo di pennino, la dimensione, il peso, alcune sono più adatte da usare alla scrivania altre da portare in giro e potrei citare tante altre differenze.
Inoltre c’è anche il piacere estetico di avere ed usare cose diverse anche se hanno la stessa funzione, alla fine è lo stesso discorso per cui ho vari vestiti, basterebbe averne due estivi e due invernali ed alternarli lavando uno ed usando l’altro.
Credo che voler sempre catalogare tutti i comportamenti sia tipico degli strizzacervelli che devono dare un senso al loro esistere :D

Il gusto di cambiare è la variante che incide e vale per qualunque cosa ( anche la donne o l’uomo :think: ) alcune come le auto le cambio perchè tenerle tutte costa troppo e a non usarle si deprezzano e si rovinano, altre come le penne, i vestiti o gli orologi li tengo perchè mi piacciono tutti quelli che ho è mi spiace privarmene tranne alcune eccezioni.
Sono d'accordo, anche se avere tante penne, soprattutto se belle, vuol dire avere difficoltà nello scegliere quale usare :crazy: :lol:

Anche io mi approccio tendenzialmente in questo modo alla "raccolta penne", però mi sono accorto che in alcuni casi tendo a volere esemplari che so già non userò in modo continuativo e il fatto di avere penne inutilizzate mi sconforta, in un certo senso. Per questo mi sono posto il problema, anche se non sono uno strizzacervelli.

Grazie della risposta :thumbup:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da Automedonte »

villager ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:34

Sono d'accordo, anche se avere tante penne, soprattutto se belle, vuol dire avere difficoltà nello scegliere quale usare :crazy: :lol:

Anche io mi approccio tendenzialmente in questo modo alla "raccolta penne", però mi sono accorto che in alcuni casi tendo a volere esemplari che so già non userò in modo continuativo e il fatto di avere penne inutilizzate mi sconforta, in un certo senso. Per questo mi sono posto il problema, anche se non sono uno strizzacervelli.

Grazie della risposta :thumbup:
Io non mi pongo, su alcune penne, il problema di non usarle perchè magari già in origine le ho comprate solo per il gusto estetico perchè mi piace guardarla anche se già sapevo che per sue caratteristiche l'avrei usata poco o nulla.
La stessa cosa vale per un quadro o un soprammobile tecnicamente non lo "uso" però mi dà gusto averlo e poterlo guardare, toccare ed ammirare ogni volta che voglio, stesse discorso vale per alcune penne che guardo con piacere perchè apprezzo la loro fattura.
Ho una raccolta/collezione/accumulo anche di coltelli a serramanico di produzione artigianale di cui molti stanno in bacheca e non uso mai però mi piace guardarli, prenderli in mano, studiare i meccanismi e vedere le differenze costruttive tra vari prodotti.
Cesare Augusto
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da ricart »

Riprendo dalla Treccani

"accumulare (ant. accumolare) v. tr. [dal lat. accumulare, der. di cumŭlus «cumulo»] (io accùmulo, ecc.). – Ammassare, mettere insieme a poco a poco e in grande quantità: a. grano; a. soldi, ricchezze; usato assol., s’intende di denari e altri beni: quel vecchio padre ha accumulato e i figli sperperano. Fig.: a. pretesti, ragioni; a. spropositi. Nel rifl., ammassarsi, raccogliersi in gran quantità formando cumulo: si accumulavano sul suo tavolo le pratiche da definire, i registri da verificare; spec. in usi fig.: mi si è accumulato tanto lavoro che non so come fare a liberarmene; quante amarezze si erano accumulate nel suo animo in tutti quegli anni!; si accumulavano su di lui i sospetti. ◆ Part. pass. accumulato, anche come agg.: custodire gelosamente le ricchezze accumulate; sbrigare un po’ del lavoro accumulato. ◆ Raro l’avv. accumulataménte, a cumulo, in mucchi."

Non penso si possa parlare di "accumulatore" per la persona che raccoglie e/o colleziona penne stilografiche e che normalmente usa (si spera) a rotazione. Nel raccogliere e/o collezionare oggetti ci sono tanti aspetti, da quello storico, tecnologico, artistico e perché no di ostentazione (in fondo si rimane sempre un po' bambini)

Per esempio: l'accumulatore per me è quello che acquista lingotti di oro e li mette in cassaforte sperando nella rivalutazione del metallo. Diversamente se la stessa quantità di oro io l'acquisto (raccolgo/colleziono) in forma di moneta antica (normalmente di valore più elevato del metallo con cui è coniata) ecco che subentrano altri aspetti, la storia, perché è stata emessa, da chi e per quale occasione, la tecnologia usata per coniare, il valore artistico dell'incisione, il significato politico e così via.

Poi il perché si accumuli/raccolga/collezioni non lo so e non ci penso più di tanto, non mi addentro in cose che non conosco.

Sono sempre opinioni mie che non fanno testo.

di nuovo
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da bcontrario »

NB: vale solo per me...

Accumulo, colleziono, in quanto in una visione prospettica distorta della vita e delle cose, antepongo l'amore per l'oggetto all'amore per cosa fa l'oggetto.
Amore per la funzione = passione -> passione = amore distorto per l'oggetto che svolge la funzione.
Quanto più la fase di passione é lunga, tanto più imparo. Quanto più é breve, quanto più non imparo. E spendo. E accumulo.
Ultima modifica di bcontrario il giovedì 22 aprile 2021, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2509
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:07
villager ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 12:55 Il punto non è se si accumula o colleziona, è il perché
Perché la vita non è solo "pappa cacca e sonno".
L'hai detto in termini molto brutali, ma penso tu abbia pienamente centrato il punto.
Corollario: c'è sempre una nuova penna che ci sorride la fuori e di cui abbiamo (o avremmo) assoluto bisogno. :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Cosa ci spinge a collezionare?

Messaggio da jebstuart »

Io ho iniziato molti decenni fa coi francobolli, e questo ha segnato indelebilmente ogni successiva passione, nel senso che - in analogia a quanto si fa in filatelia con le emissioni comuni, le varietà e le specializzazioni - anche con le penne tendo a mettere insieme esemplari secondo un preciso filo conduttore, che è in genere il tentativo di acquisire una collezione chiusa per ciascuna serie di oggetti.
Ad esempio, mettere insieme tutte le varianti della MB 146, dal tipo in celluloide anni '50, alla transizionale, alla I generazione moderna, la II, la III e così via. E ovviamente i sottomodelli (14C o 18C "francesi", alimentatori early o late plastic, posizioni della scritta "Germany", e così via).

Ne viene fuori uno studio storico, che per la verità in qualche modo fa perdere alla penna la sua funzione precipua di strumento di scrittura, trasformandolo piuttosto in un documento.
Tanti "colleghi" restano scandalizzati per questo, ma io mi ci diverto da morire... :D :D :D
Mauro
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”