Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Orologi poca spesa, tanta resa

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da levodi »

secondo i parvenu che hanno coniato l'acronimo sono quelli sotto i 1000 euro
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da firefox »

maylota ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:41
Bons ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:36

Si, sta per "puur men uocc'". :P
Grazie ma fin li c'ero arrivato anch'io ;) Volevo invece capire che tipo di orologio ci finisce dentro. Le cinesate?
In genere le cinesate sono proprio fuori dalle categorie ammissibili (salvo poche eccezioni) :lol: ... nella categoria dovrebbero rientrare orologi sotto i 1000 eur (detto niente :lol: )....
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Spiller84 »

Io ho solo PMW e mi trovo bene così, danno soddisfazione pure quelli. Di solito per PMW si intende Poor Men Watches, orologi da uomini poveri :D, di solito la linea di demarcazione sono i mille euro di costo dell'orologio. E nel campo del "poca spesa tanta resa" così come nelle penne, anche in campo orologiero i giapponesi sono difficili da battere. Seiko, Citizen e Orient sono un po' Sailor, Pilot e Platinum (in questo rispettivo ordine direi). E poi c'è Casio, che come spesa/resa li batte tutti :lol:
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da jegio »

firefox ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:46
maylota ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:41

Grazie ma fin li c'ero arrivato anch'io ;) Volevo invece capire che tipo di orologio ci finisce dentro. Le cinesate?
In genere le cinesate sono proprio fuori dalle categorie ammissibili (salvo poche eccezioni) :lol: ... nella categoria dovrebbero rientrare orologi sotto i 1000 eur (detto niente :lol: )....
Vale anche se l'orologio da non poor man lo pago in 72 comode rate?!? :D
Chiedo per un amico :mrgreen:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da maylota »

Beh se i prezzi nel mondo degli orologi sono tali che sotto i 1000euro sei un poveraccio...son felice che ci siano tanti appassionati di orologi.

Pensa se un giorno si stufano e invadono il territorio delle penne: coi soldi ricavati della svendita di un paio di orologi ci rovinano il mercato :-)
Venceremos.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Al3xI98O »

maylota ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 22:19 Beh se i prezzi nel mondo degli orologi sono tali che sotto i 1000euro sei un poveraccio...son felice che ci siano tanti appassionati di orologi.
Se una penna top nella testa di tutti è la Montblanc Meisterstück che costa 800/1000€, negli orologi il corrispettivo è Rolex che è sui 4000/5000...
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da jegio »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 22:48
maylota ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 22:19 Beh se i prezzi nel mondo degli orologi sono tali che sotto i 1000euro sei un poveraccio...son felice che ci siano tanti appassionati di orologi.
Se una penna top nella testa di tutti è la Montblanc Meisterstück che costa 800/1000€, negli orologi il corrispettivo è Rolex che è sui 4000/5000...
Vi è una differenza sostanziale nell'usato. Una 149 in ottime condizioni per non dire mai usata, con qualche anno sulle spalle la trovi con un po'di pazienza sotto ai 300 euro... Un Rolex no, o almeno non mi è mai capitato di trovarne uno con una svalutazione così (svalutazione relativa, non 300 euro ovviamente). Sono davvero poche le penne che hanno mantenuto o aumentato il loro valore negli anni, a differenza degli orologi più blasonati.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da levodi »

non per fare lo snob o l'anticonformista ma ho avuto sia un GMT master sia una Meisterstück in passato, ma sono stati i primi che ho scambiato per un ratrappante e una montegrappa, poi li ho scambiati con dei mattoni e delle piastrelle :)

comunque no quando penso a penne e orologi non penso a loro
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Al3xI98O »

jegio ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 22:59 Vi è una differenza sostanziale nell'usato. Una 149 in ottime condizioni per non dire mai usata, con qualche anno sulle spalle la trovi con un po'di pazienza sotto ai 300 euro... Un Rolex no, o almeno non mi è mai capitato di trovarne uno con una svalutazione così (svalutazione relativa, non 300 euro ovviamente). Sono davvero poche le penne che hanno mantenuto o aumentato il loro valore negli anni, a differenza degli orologi più blasonati.
Sì sull'usato non perdono troppo (in realtà c'è modello e modello, alcuni aumentano anche; altri scendono) rispetto alle penne... è un mercato particolare (motivo per cui vedo Rolex come Apple, e sono team Omega oltre ad Android :)).
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Al3xI98O »

levodi ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 23:03 comunque no quando penso a penne e orologi non penso a loro
Certo ma li avevi... come mai? ;)

I non appassionati valutano mille punti, i non appassionati con i soldi comprano MB e Rolex senza valutare altri aspetti se non il blasone :)



PS: tiene bene il tempo il mattone? Le piastrelle scrivono bene? :D :D :D
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da levodi »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 23:05
levodi ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 23:03 comunque no quando penso a penne e orologi non penso a loro
Certo ma li avevi... come mai? ;) vari scambi tra collezionisti, ovviamente usati

I non appassionati valutano mille punti, i non appassionati con i soldi comprano MB e Rolex senza valutare altri aspetti se non il blasone :)



PS: tiene bene il tempo il mattone? Le piastrelle scrivono bene? :D certo, tutto made in italy :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da rolex hunter »

jegio ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 22:59 Vi è una differenza sostanziale nell'usato. Una 149 in ottime condizioni per non dire mai usata, con qualche anno sulle spalle la trovi con un po'di pazienza sotto ai 300 euro... Un Rolex no, o almeno non mi è mai capitato di trovarne uno con una svalutazione così (svalutazione relativa, non 300 euro ovviamente). Sono davvero poche le penne che hanno mantenuto o aumentato il loro valore negli anni, a differenza degli orologi più blasonati.
Tutto giusto, ma è un discorso (la conservazione o l'aumento del valore) che, nel campo degli orologi, vale praticamente solo per Rolex e Patek Philippe (e, per altre marche, per specifici modelli, tipo lo Speedmaster di Omega o il Royal Oak di Audemars Piguet).

Per quasi tutto il resto del mondo dell'orologeria di alto livello, di solito gli orologi o si scambiano tra appassionati, o la vendita somiglia sospettosamente ad un bagno di sangue.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da stanzarichi »

A proposito di bagni di sangue, a me piace il submariner Hulk :roll: :silent:
Riccardo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da rolex hunter »

stanzarichi ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 16:24 A proposito di bagni di sangue, a me piace il submariner Hulk :roll: :silent:
Si, anche a me.
Quando era in produzione lo trovavo "troppo vistoso", "stancante"

Vedi come cambiano i gusti ?? 8-)

Ma ci sono altre marche che ne producono identici, quindi se è solo la combinazione colori che ti piace, puoi salvarti

(anche perché, essendo lo Hulk fuori produzione, i prezzi, già alti, si vanno vieppiù alzando...)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da stanzarichi »

rolex hunter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 18:50Si, anche a me.
Quando era in produzione lo trovavo "troppo vistoso", "stancante"

Vedi come cambiano i gusti ?? 8-)

Ma ci sono altre marche che ne producono identici, quindi se è solo la combinazione colori che ti piace, puoi salvarti

(anche perché, essendo lo Hulk fuori produzione, i prezzi, già alti, si vanno vieppiù alzando...)
È la combinazione di colore abbinata alla marca a piacermi. Non penso, tuttavia, procederei all’acquisto anche potendomelo permettere, perché ultimamente mi ritrovo a essere “dipendente” dalla comodità dello smartwatch. E spendere cifre simili per un orologio da usare poche volte l’anno mi sembrerebbe “ingiusto” :crazy: :roll:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”