Orologi poca spesa, tanta resa

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da jegio »

Mi ricollego ad un post nel 3d sul GDA Santini ed inizio una discussione per non andare fuori tema dall'altra parte.
Nel post facevo riferimento ad un ipotetico acquisto di un Orient Bambino per fare compagnia alla Libra in arrivo. Sono usciti altri nomi di orologi che assolutamente non conosco in quanto non conosco l'argomento. Posso solo parlare dei Casio G-Shock (grazie Bons per l'assist) che sono stati il mio mito negli anni 90 al punto da averne distrutti 2. A quei tempo però avevo anche un debole per le gig nikko ed i videogames :mrgreen:
I Vostok non li ho mai sentiti...l'orient me l'ha consigliato un amico e lo sto valutando perchè è un orologio discreto, ci sono molte finiture e costa relativamente poco. Il fatto che sia meccanico o al quarzo poco importa, l'orologio lo porto sempre al polso giorno e notte. Certo un minuto di scarto al giorno come accennato da Firefox per l'Amphibia non lo trovo tollerabile per un utilizzo quotidiano. Lo paragono alle false partenze in una penna, se proprio mi piace la tengo , ma se la devo usare per lavoro e scriverci in modo continuativo vorrei la massima efficienza. Negli ultimi 8 anni ho indossato solo 2 Pilot Citizen radiocontrollati, il primo l'ho danneggiato irreparabilmente io dopo averlo immerso per troppo tempo in acqua calda, quello attuale funziona ancora molto bene ma è il cronografo ed è piuttosto grande e vistoso.
L'orient non ho ancora capito se lo fanno col vetro zaffiro, quello che ho potuto apprendere leggendo qua e là è che il cinturino è il principale punto debole.
Quindi la domanda ai più e ai meno esperti: cosa usate come orologio da battaglia?
Astenersi Submariner, Speedmaster e orologi con troppi zeri :D
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da maylota »

Da persona totalmente refrattaria agli orologi, seguo questo thread con interesse.
Se volessi disfarmi del mio swatch, qual'è l'equivalente orologifero meccanico di una Lamy o di una Pilot di medio livello? Insomma niente Jowo o cineserie anche se rimarchiate e glorificate...
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Automedonte »

mi vergogno un po perchè alla fine è tutto meno che un orologio ma ormai mi sono convertito alla comodita dell'Apple watch :D
Cesare Augusto
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da analogico »

Bisognerebbe chiarire cosa significa per te "da battaglia".
Un orologio da uso quotidiano in condizioni normali o un orologio che deve affrontare situazioni particolari?
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Spiller84 »

Io di Vostok ne ho due, uno sovietico e uno russo. Entrambi sono sotto i +10 secondi al giorno come scarto, quindi mi riterrei soddisfatto. Un altro molto preciso che ho e risponde al "poca spesa tanta resa" è un Invicta con un movimento Seiko Nh35, che come direbbe uno youtuber orologiaio, è Cosc 😁 Molto valido a patto che piacciano quegli orologi che somigliano ad orologi più blasonati. Direi che le Safari orologiere possano essere i Seiko 5 o gli Orient Tristar, anche se oggi sono un po' più cari. Ho due Seiko 5, presi a una sessantina di euro l'uno, nuovi, qualche anno fa. Oggi le stesse referenze sono una fuori produzione, la Snkl15k1, e l'altra costa il doppio, la Snk807.
Poi, dipende da cosa si cerca, se sportivo, elegante, una via di mezzo...
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da jegio »

analogico ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 16:26 Bisognerebbe chiarire cosa significa per te "da battaglia".
Un orologio da uso quotidiano in condizioni normali o un orologio che deve affrontare situazioni particolari?
Vado sul pratico...mi occupo di arredamento seguendo gli interni dalla progettazione al montaggio. In ufficio nessun problema, ma quando sono in cantiere faccio quel che c'è da fare, come portare i mobili e aiutare manualmente le maestranze. I problemi principali sono polvere e urti, per questo privilegio il vetro zaffiro.
Da questo punto di vista i citizen (per lo meno i 2 che ho avuto modo di testare) si sono rivelati dei muli. Quest'ultimo temo inizi ad avere problemi con l'accumulatore in quanto se mi capita lasciarlo sul comodino un paio di giorni (metto saltuariamente un orologio marchiato gant con quadrante verde e cinturino marrone che mi piace molto) la lancetta dei secondi va in economy scattando ogni 2 secondi. Al primo movimento torna tutto normale. Spero possa ancora accompagnarmi qualche tempo poi lo porterò a sistemare!

Spiller84 ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 16:33 Io di Vostok ne ho due, uno sovietico e uno russo. Entrambi sono sotto i +10 secondi al giorno come scarto, quindi mi riterrei soddisfatto. Un altro molto preciso che ho e risponde al "poca spesa tanta resa" è un Invicta con un movimento Seiko Nh35, che come direbbe uno youtuber orologiaio, è Cosc 😁 Molto valido a patto che piacciano quegli orologi che somigliano ad orologi più blasonati. Direi che le Safari orologiere possano essere i Seiko 5 o gli Orient Tristar, anche se oggi sono un po' più cari. Ho due Seiko 5, presi a una sessantina di euro l'uno, nuovi, qualche anno fa. Oggi le stesse referenze sono una fuori produzione, la Snkl15k1, e l'altra costa il doppio, la Snk807.
Poi, dipende da cosa si cerca, se sportivo, elegante, una via di mezzo...
Il mio amico mi ha parlato anche del Seiko 5 ma esteticamente non incontra i miei gusti. L'Orient Tristar me gusta di più, solo che lo cercavo nero con finiture rosa...ragion per cui strizzo l'occhio al Bambino
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Spiller84 »

Di Seiko 5 ce ne sono parecchie varianti. Sono i grandi contendenti dei Tristar.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da fufluns »

Secondo me gli orologi poca spesa (relativamente) e moltissima resa sono gli Hamilton. Ve n’è una ragione.
Hamilton fa parte del gruppo Swatch, che ha un sacco di marchi blasonati (cito come esempi, per quelli che sanno d’orologi, Blancpain, Breguet, Glashutte Original, Longines, Omega) e possiede anche una storica e magnifica fabbrica di movimenti per orologeria, la ETA SA.
Per le proprie strategie e politiche di marche, Swatch mantiene Hamilton come un prodotto di fascia medio-bassa, ma la storica marca statunitense può contare su tutto il know how tecnologico e i materiali del gruppo, oltre che sui propri disegni storici.
Mi pare che oggi vi siano ben pochi orologi “Swiss Made” con i movimenti, disegni e livelli di finiture di Hamilton in quella fascia di prezzo.
I mie due centesimi.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da maylota »

fufluns ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 17:37 Secondo me gli orologi poca spesa (relativamente) e moltissima resa sono gli Hamilton. Ve n’è una ragione.
Il problema è che gli Hamilton automatici costano come una penna vintage di buon livello...non sono paragonabili ad una Lamy o ad una Pilot.
Tanto vale l'Apple Watch e per la gratificazione restare sulle care vecchie penne? :angel:
Venceremos.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Al3xI98O »

jegio ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 15:52 Mi ricollego ad un post nel 3d sul GDA Santini ed inizio una discussione per non andare fuori tema dall'altra parte.
Nel post facevo riferimento ad un ipotetico acquisto di un Orient Bambino
Ciao, ho sia Orient (2 sicuri) che Vostok Amphibia... Sono orologi validi ad un costo ottimo (un po' come le stilografiche Noodler's secondo me).
C'è di meglio? Ovviamente, ma anche loro hanno vari particolari interessanti...
Il Bambino è un classico, a me piace.

fufluns ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 17:37 Secondo me gli orologi poca spesa (relativamente) e moltissima resa sono gli Hamilton. Ve n’è una ragione.
Concordo. Nelle mie mire di avere un orologio con movimento svizzero (ETA o derivato) c'è proprio un Hamilton :D

jegio ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 16:50 Vado sul pratico...mi occupo di arredamento seguendo gli interni dalla progettazione al montaggio. In ufficio nessun problema, ma quando sono in cantiere faccio quel che c'è da fare, come portare i mobili e aiutare manualmente le maestranze. I problemi principali sono polvere e urti, per questo privilegio il vetro zaffiro.
Da questo punto di vista i citizen (per lo meno i 2 che ho avuto modo di testare) si sono rivelati dei muli.

Il mio amico mi ha parlato anche del Seiko 5 ma esteticamente non incontra i miei gusti. L'Orient Tristar me gusta di più, solo che lo cercavo nero con finiture rosa...ragion per cui strizzo l'occhio al Bambino
Concordo: ho un Citizen ECODrive in Supertitanio e vetro zaffiro ed è come quando era nuovo :)

Ho anche un Seiko e lo reputo ottimo ma mi piace meno :)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da levodi »

volendo restare in america con look militare c'è il Bulova Hack Watch con movimento giapponese automatico a riserva di carica miyota 8315 a meno di 300 euro
Scriptor

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Scriptor »

Appoggio chi ha consigliato gli orologi russi/sovietici: fra i miei orologi meccanici, il più preciso in assoluto (+/- 1 secondo al giorno) non è uno con rutilante blasone elvetico, bensì un Raketa (РАКЕТА) a carica manuale degli anni '80, naturalmente con puntuale manutenzione e revisione.

E con quello che costerebbe uno svizzero di alta gamma, se non prendi 100 Raketa come il mio, poco ci manca.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da ASTROLUX »

Se vuoi un Orient sportivo, con zaffiro c'è il Kamasu, in amazzonia finisce ogni tanto sotto i 200 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=D3z0gnv913Q

Il Bambino ha il vetro minerale, ne ho da poco acquistato uno intorno al centinaio di euro...Questo:
71PhWqYUwtL._AC_UX522_.jpg
il cinturino...si cambia in 2 minuti chetefrega ?

Sullo svizzero... direi il sempreverde Tissot visodate automatico, con vetro zaffiro:
https://www.tissotwatches.com/it-it/t0194301603101.html

Usato intorno ai 300, nuovo street price intorno ai 400.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Hiroshi

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Hiroshi »

Anch'io avrei raccomandato Citizen, sono molto soddisfatto del mio ed è costato il giusto.

Ma adesso mi avete fatto venire la curiosità sui Vostok: sulla baia sembra che se ne trovino di meccanici a meno di €40. State parlando di questi o di altri modelli più costosi?
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Al3xI98O »

Hiroshi ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 20:38 Anch'io avrei raccomandato Citizen, sono molto soddisfatto del mio ed è costato il giusto.

Ma adesso mi avete fatto venire la curiosità sui Vostok: sulla baia sembra che se ne trovino di meccanici a meno di €40. State parlando di questi o di altri modelli più costosi?
Butta un occhio qui:
https://meranom.com/it/
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”