Come scrivere una lettera

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Come scrivere una lettera

Messaggio da valhalla »

Stavo leggendo un manualetto di lingua italiana per stranieri e mi pareva che questa pagina fosse degna di essere condivisa qui:
scrivere_una_lettera.png
(i simboli vari e le ſ sono usati come aiuto per la pronuncia, essendo destinato a stranieri che stanno imparando la lingua)

Poche pagine prima parlava anche di consegna della posta, che nelle città d'Italia viene effettuata solo cinque volte al giorno :lol:
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Come scrivere una lettera

Messaggio da A Casirati »

valhalla ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 8:38 Stavo leggendo un manualetto di lingua italiana per stranieri e mi pareva che questa pagina fosse degna di essere condivisa qui:

scrivere_una_lettera.png

(i simboli vari e le ſ sono usati come aiuto per la pronuncia, essendo destinato a stranieri che stanno imparando la lingua)

Poche pagine prima parlava anche di consegna della posta, che nelle città d'Italia viene effettuata solo cinque volte al giorno :lol:
Non c'è che dire, con il tempo e la tecnologia siamo molto migliorati! Ormai la consegna della posta non avviene regolarmente più neppure una volta al giorno...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Come scrivere una lettera

Messaggio da Miata »

Non avrei mai detto che fosse addirittura del 1910!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Come scrivere una lettera

Messaggio da jebstuart »

Interessandomi di filatelia e storia postale, posso garantirvi che nei primi anni del secolo scorso la gente si scriveva una cartolina al mattino per darsi appuntamento nel tardo pomeriggio.
I fidanzati, ad esempio, si scrivevano cartoline nelle quali nello spazio apposito c'era la scritta "Saluti devoti ed omaggi alla tua Signora Madre", e sotto al francobollo, in caratteri minutissimi: "Ci vediamo alle 18 al solito posto".

Quasi equivalenti - quanto a velocità di recapito, ad un moderno WhatsApp...
Mauro
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Come scrivere una lettera

Messaggio da A Casirati »

jebstuart ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 15:18 Interessandomi di filatelia e storia postale, posso garantirvi che nei primi anni del secolo scorso la gente si scriveva una cartolina al mattino per darsi appuntamento nel tardo pomeriggio.
I fidanzati, ad esempio, si scrivevano cartoline nelle quali nello spazio apposito c'era la scritta "Saluti devoti ed omaggi alla tua Signora Madre", e sotto al francobollo, in caratteri minutissimi: "Ci vediamo alle 18 al solito posto".

Quasi equivalenti - quanto a velocità di recapito, ad un moderno WhatsApp...
Ho una cartolina del genere inviata da mio nonno alla sua futura sposa negli anni Venti...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Come scrivere una lettera

Messaggio da jebstuart »

A Casirati ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 15:49 Ho una cartolina del genere inviata da mio nonno alla sua futura sposa negli anni Venti...
Oltre che per darsi appuntamento, il sistema veniva usato anche per scambiarsi frasi passionali e proibitissime dalla rigida morale dell'epoca, e che oggi fanno al massimo tenerezza.
In una mia cartolina datata 1903, e nella quale nello spazio mittente c'è la solita frase forbita e di circostanza, sotto al francobollo c'è un peccaminoso "Bacioti appassionatamente sulla bocca" :D
Mauro
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Come scrivere una lettera

Messaggio da A Casirati »

jebstuart ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 16:08
A Casirati ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 15:49 Ho una cartolina del genere inviata da mio nonno alla sua futura sposa negli anni Venti...
Oltre che per darsi appuntamento, il sistema veniva usato anche per scambiarsi frasi passionali e proibitissime dalla rigida morale dell'epoca, e che oggi fanno al massimo tenerezza.
In una mia cartolina datata 1903, e nella quale nello spazio mittente c'è la solita frase forbita e di circostanza, sotto al francobollo c'è un peccaminoso "Bacioti appassionatamente sulla bocca" :D
Credo che si trattasse anche di pudore e rispetto, valori oggi sempre più rari...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Come scrivere una lettera

Messaggio da jebstuart »

A Casirati ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 16:11 Credo che si trattasse anche di pudore e rispetto, valori oggi sempre più rari...
Beh, è un po' il concetto di "intimità", che oggi sembra aborrito, anzi con il gusto della morbosa esposizione pubblica (che sia sui Social o sugli sgabelli della D'Urso) degli aspetti più reconditi della propria esistenza.

Ma tutto ciò pare anomalo a noi, che ci siamo formati in un diverso contesto. Suppongo che a tanti altri la cosa appaia del tutto normale e condivisibile.
Mauro
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Come scrivere una lettera

Messaggio da maicol69 »

Bellissima questa prassi, non la conoscevo !
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Come scrivere una lettera

Messaggio da valhalla »

jebstuart ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 16:18 Beh, è un po' il concetto di "intimità", che oggi sembra aborrito, anzi con il gusto della morbosa esposizione pubblica (che sia sui Social o sugli sgabelli della D'Urso) degli aspetti più reconditi della propria esistenza.
beh, non è che le cartoline fossero così tanto intime, poteva leggerle il postino, ma soprattutto la portinaia. È vero, sono molte meno persone, ma hanno l'aggravante di conoscere bene le persone coinvolte (e di avere più incentivo a raccontare in giro).
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Come scrivere una lettera

Messaggio da Iridium »

Molto interessante questo post, grazie :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Come scrivere una lettera

Messaggio da jebstuart »

valhalla ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 19:19
jebstuart ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 16:18 Beh, è un po' il concetto di "intimità", che oggi sembra aborrito, anzi con il gusto della morbosa esposizione pubblica (che sia sui Social o sugli sgabelli della D'Urso) degli aspetti più reconditi della propria esistenza.
beh, non è che le cartoline fossero così tanto intime, poteva leggerle il postino, ma soprattutto la portinaia. È vero, sono molte meno persone, ma hanno l'aggravante di conoscere bene le persone coinvolte (e di avere più incentivo a raccontare in giro).
Aspetta, nella parte "pubblica" della cartolina c'erano frasi assolutamente asettiche.
Il messaggio più riservato era scritto sotto al francobollo, e poteva per questo essere letto solo dal destinatario, un volta che l'avesse asportato con l'aiuto di un po' d'acqua.

Per questo parlavamo di intimità. :)
Mauro
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Come scrivere una lettera

Messaggio da valhalla »

jebstuart ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 16:33 Aspetta, nella parte "pubblica" della cartolina c'erano frasi assolutamente asettiche.
Il messaggio più riservato era scritto sotto al francobollo, (...)
ah, cambia tutto allora!

Notevole inventiva!
Immagine
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Come scrivere una lettera

Messaggio da poppi71 »

Bella la pagina condivisa, grazie.
Per chi fosse interessato, questo e' un video (in inglese) carino sulle regole usate per scrivere lettere in epoca vittoriana.

https://www.youtube.com/watch?v=KsKHF1ci1wA


Il libro citato nel video lo si può trovare qui (o anche nella descrizione del video)

https://archive.org/details/cihm_13026/mode/2up


saluti
Andrea
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Come scrivere una lettera

Messaggio da valhalla »

poppi71 ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 4:48 Il libro citato nel video lo si può trovare qui (o anche nella descrizione del video)
uh, so cosa leggere stasera :)
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”