Un gentiluomo inglese ...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da stefanoc »

... dell'inizio del XX secolo potrebbe aver scritto qualche lettera con una Conway Stewart ed essersi rasato con un George Wotenholm IXL ? :think: ;)
image_2021-04-23_184301.png
P.S. le penne a breve saranno oggetto di un post nell'area tecnica, avrò bisogno del vostro aiuto Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da balthazar »

stefanoc ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 18:48 ... dell'inizio del XX secolo potrebbe aver scritto qualche lettera con una Conway Stewart ed essersi rasato con un George Wotenholm IXL ? :think: ;)

image_2021-04-23_184301.png

P.S. le penne a breve saranno oggetto di un post nell'area tecnica, avrò bisogno del vostro aiuto Immagine
Quindi se l'aiuto chiesto è solo per le penne vuol, dire che il Wostenholm è affilato a dovere ... comunque complimenti per la bellissima accoppiata :D
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da stefanoc »

balthazar ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 20:44
Quindi se l'aiuto chiesto è solo per le penne vuol, dire che il Wostenholm è affilato a dovere ... comunque complimenti per la bellissima accoppiata :D
Diciamo affilato sufficientemente bene per le mie esigenze (mi ha regalato un'ottima rasatura stamani ;) )
Bons

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da Bons »

E io che uso il Uilchinson bilama usa e getta... :oops:

But I am neither an Englishman nor a gentleman. :P
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da Tribbo »

Che coraggio.... :o

Avvicinarmi al viso una lama di quel tipo mi darebbe parecchia preoccupazione.... ma come facevano i nostri nonni quando si alzavano la mattina e dovevano farsi la barba in fretta per andare a lavorare? :wtf:

Forse scrivevano le ultime volontà’ con la stilografica...
Bons

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da Bons »

Tribbo ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:30 ma come facevano i nostri nonni quando si alzavano la mattina e dovevano farsi la barba in fretta per andare a lavorare? :wtf:
La facevano solo la domenica, dal barbiere, per andare in chiesa.
Motivo per cui i barbieri sono chiusi il lunedi.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da AinNithael »

Tribbo ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:30 Che coraggio.... :o

Avvicinarmi al viso una lama di quel tipo mi darebbe parecchia preoccupazione.... ma come facevano i nostri nonni quando si alzavano la mattina e dovevano farsi la barba in fretta per andare a lavorare? :wtf:

Forse scrivevano le ultime volontà’ con la stilografica
...
:lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da valhalla »

Bons ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:39 La facevano solo la domenica, dal barbiere, per andare in chiesa.
Motivo per cui i barbieri sono chiusi il lunedi.
Nel 1910 era considerato abbastanza normale da scrivere come esempio tipico che qualcuno si facesse la barba ogni due giorni con un rasoio di quel tipo. Dopo aver iniziato con un rasoio di sicurezza, ma ormai non averne più bisogno :)

(fonte: lo stesso libro da cui ho preso la pagina su come scrivere una lettera)
Immagine
Bons

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da Bons »

valhalla ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:42
Bons ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:39 La facevano solo la domenica, dal barbiere, per andare in chiesa.
Motivo per cui i barbieri sono chiusi il lunedi.
Nel 1910 era considerato abbastanza normale da scrivere come esempio tipico che qualcuno si facesse la barba ogni due giorni con un rasoio di quel tipo. Dopo aver iniziato con un rasoio di sicurezza, ma ormai non averne più bisogno :)

(fonte: lo stesso libro da cui ho preso la pagina su come scrivere una lettera)
Invece la fonte del mio intervento... sono io: storiella inventata per l'occasione. :P
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da vito72 »

Tutto quello che risparmio in acciaio da rasatura e schiuma lo investo in penne e inchiostri :lol:
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da vito72 »

Bons ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:39
Tribbo ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:30 ma come facevano i nostri nonni quando si alzavano la mattina e dovevano farsi la barba in fretta per andare a lavorare? :wtf:
La facevano solo la domenica, dal barbiere, per andare in chiesa.
Motivo per cui i barbieri sono chiusi il lunedi.
Non proprio, un vero gentiluomo era dotato di 7 rasoi a mano libera in modo da usarne uno al giorno e affilarli tutti insieme una volta sola a settimana.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da stefanoc »

Tribbo ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:30 Che coraggio.... :o

Avvicinarmi al viso una lama di quel tipo mi darebbe parecchia preoccupazione.... ma come facevano i nostri nonni quando si alzavano la mattina e dovevano farsi la barba in fretta per andare a lavorare? :wtf:

Forse scrivevano le ultime volontà’ con la stilografica...
E' solo questione di allenamento, ora in 15 min. circa ogni mattina passo il rasoio su coramella, monto il sapone, pelo, contropelo e schiaffi con il dopobarba ;)
Certo le prime volte ... :mrgreen:
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da stefanoc »

vito72 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 10:09
Bons ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 21:39

La facevano solo la domenica, dal barbiere, per andare in chiesa.
Motivo per cui i barbieri sono chiusi il lunedi.
Non proprio, un vero gentiluomo era dotato di 7 rasoi a mano libera in modo da usarne uno al giorno e affilarli tutti insieme una volta sola a settimana.
Esatto, i bellissimi settimanali nelle loro altrettanto bellissime custodie
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da stefanoc »

Bons ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 10:02
Invece la fonte del mio intervento... sono io: storiella inventata per l'occasione. :P
Ma c'è veramente qualcuno che ci crede e insiste a dire che i rasoi a mano libera non sono fatti per essere usati su se stessi, il mondo è bello perché è vario ;)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Un gentiluomo inglese ...

Messaggio da balthazar »

stefanoc ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 15:23
Bons ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 10:02
Invece la fonte del mio intervento... sono io: storiella inventata per l'occasione. :P
Ma c'è veramente qualcuno che ci crede e insiste a dire che i rasoi a mano libera non sono fatti per essere usati su se stessi, il mondo è bello perché è vario ;)
A dire il vero non so quale gusto si provi a farsi sbarbare da altri, conosco la mia faccia come nessun altro e tutte le volte - pochissime - che mi è capitato di capitolare di fronte a "facciamo anche la barba?" mi sono ritrovato insoddisfatto. Oggi comunque non è più possibile per i barbieri usare il rasoio a mano libera, al limite usano degli orribili shavette con le lamette spezzate ... :x ed anche a me non possono più proporre una "sbarbata" visto che non li frequento più :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”