Come un missionario

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Come un missionario

Messaggio da Lilli »

Buonasera a tutti. 🙋🏻‍♀️ Eccomi io sono stata convertita dal mio fidanzato, 😊 che mi ha fatto conoscere il "mondo" meraviglioso delle stilografiche, che mi affascina ogni giorno di più. 🤩
Da parte mia, ho tentato di convertire mia sorella, regalandole una Kaweco Sport, ma ahimè sto constatando che l'entusiasmo iniziale di avere tra le mani la novità, si sta affievolendo piano, piano. 😥 Credo di aver "fallito" e non mi spiego il perché. 😅
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Come un missionario

Messaggio da jegio »

In un turbinío di spirito di iniziativa misto a lavaggio di coscienza :mrgreen: ho regalato a mia moglie la mia prima Omas con pennino Flex, la migliore che mi sia capitato di usare. Un tratto di partenza fine come un capello, come nuova.
Non la vedo da allora. In compenso ogni tanto scrive la lista della spesa con la lami Joy col pennino da 1,5 :lol:
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come un missionario

Messaggio da antony2012 »

La vostra è Magia.
Io sono ancora nella fase "Nascondo gli acquisti (e gli scontrini) per evitare di sembrare pazzo " e non so come uscirne :lol:
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Come un missionario

Messaggio da JetMcQuack »

Io le mie penne le tengo per me, mica le voglio prestare a mia moglie o ai miei figli... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Come un missionario

Messaggio da fufluns »

Le figlie son già spacciate, con tanto di vetrinetta, e di tanto in tanto mi fanno cenni a stilografiche costosissime...

A mia moglie ho regalato varie penne che mi sembravano quasi belle come lei, e le ha sempre ricevute con amorevole attenzione. Però dopo la sesta o la settima mi ha fatto sapere, con delicatezza, che preferisce di molto scrivere con una matita... Per prevenire nuovi eccessi, mi ha anche fatto notare che una bella matita é sufficiente.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Come un missionario

Messaggio da jebstuart »

fufluns ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 8:18 ... che mi sembravano quasi belle come lei...

:clap: :clap: :clap:
Mauro
Bons

Come un missionario

Messaggio da Bons »

villager ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 22:01 Stavo aspettando questa battuta e sapevo che l'avresti fatta tu :D :clap:
Phrancesco ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 14:45 ormai ti conosco, ho letto "missionario" nell'oggetto e sono subito sceso a cercare il post di Bons... :D
Inizio ad avere una vaga sensazione di essere un po' prevedibile. :?

;)
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Come un missionario

Messaggio da platax »

Ho provato a verificare se mia figlia potesse essere interessata a questo "mondo".
Lei è una di quelle cui a scuola non hanno insegnato nemmeno a tenere la penna correttamente, e quando ho provato ad intervenire ormai era troppo tardi... impugnatura tipo "zappa"...
Comunque niente da fare, pur apprezzando la qualità della scrittura, non è tipo da calamaio, bagnetto se cambi tipo di inchiostro, ...
Molti ragazzi (certo, non tutti) viaggiano su standard differenti per la scrittura (ormai tutto elettronico).
Mia figlia non usa quasi più carta e penna: ha un tablet - di quelli con il pennino dedicato - e con quello prende appunti a lezione all'università, e poi a casa se li riaggiusta/riorganizza da PC.
Tra l'altro devo dire che il pennino funziona sufficientemente bene: è sensibile alla pressione ed insieme al tablet permette di scrivere velocemente e decentemente.
Certo, parliamo di una cosa diversa, rispetto a carta e stilo...
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Come un missionario

Messaggio da JetMcQuack »

fufluns ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 8:18
A mia moglie ho regalato varie penne che mi sembravano quasi belle come lei, e le ha sempre ricevute con amorevole attenzione. Però dopo la sesta o la settima mi ha fatto sapere, con delicatezza, che preferisce di molto scrivere con una matita... Per prevenire nuovi eccessi, mi ha anche fatto notare che una bella matita é sufficiente.
Puoi regalarle, sulle orme di Steinbeck, un bel set di matite Blackwing, o dei bellissimi portamine arco, oppure puoi fingere di non avere capito bene il suo messaggio e regalarle una Montegrappa in celluloide... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Come un missionario

Messaggio da villager »

jegio ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 22:54 ... ho regalato a mia moglie la mia prima Omas con pennino Flex, la migliore che mi sia capitato di usare...
Se non è una dichiarazione d'amore questa, niente lo è :o :lol: :clap:

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 6:40 Io le mie penne le tengo per me, mica le voglio prestare a mia moglie o ai miei figli...
Poverini :( :lol:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Come un missionario

Messaggio da ricart »

Ho convinto mia figlia a usare la stilografica quando era al liceo e da allora continua tuttora a laurea conseguita. Il mio problema è che non riesco a farle usare un'altra perché vuole solo la sua intoccabile Magellano, pennino F. Ultimamente le ho "prestato" un certo numero di Eco così può scrivere gli appunti con diversi inchiostri in modo da differenziarli. Non ho timore a far scrivere con le stilo i bambinetti che mi girano per casa anche se sono penne costose e non immaginate la loro felicità quando gli dici che stanno utilizzando una "vera" penna. Naturalmente la guardia è molto alta. Non negate ai bambini questa opportunità. Non perdo occasione, Natale, compleanni, ecc. per regalare loro penne scolastiche. No si può raccogliere se non si semina.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Come un missionario

Messaggio da Gargaros »

ricart ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 13:59 Ho convinto mia figlia a usare la stilografica quando era al liceo e da allora continua tuttora a laurea conseguita. Il mio problema è che non riesco a farle usare un'altra perché vuole solo la sua intoccabile Magellano, pennino F. Ultimamente le ho "prestato" un certo numero di Eco così può scrivere gli appunti con diversi inchiostri in modo da differenziarli. Non ho timore a far scrivere con le stilo i bambinetti che mi girano per casa anche se sono penne costose e non immaginate la loro felicità quando gli dici che stanno utilizzando una "vera" penna. Naturalmente la guardia è molto alta. Non negate ai bambini questa opportunità. Non perdo occasione, Natale, compleanni, ecc. per regalare loro penne scolastiche. No si può raccogliere se non si semina.

mandi
stima

È quello che cerco di fare anche io, però molto in piccolo considerato le finanze. Ma ogni tanto passo alle nipotine qualche penna, e a volte ne ho prese espressamente per loro. Peccato che la passione non sbocci, ma si tenta. Chissà cosa porterà, il tempo...
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Come un missionario

Messaggio da maicol69 »

... intendi oltre alla moglie, ai figli, ai colleghi di studio e migliori amici ?
È più forte di me ... sarà che ho sempre una stilo con me, ma proprio non riesco a non catechizzare gli ignari utilizzatori di penne a sfera
Devo dire che riscontro sempre grande interesse e non pochi, poi, dopo qualche tempo, mi dicono di essersi comprati una stilo, che di norma è una lamy o una pilot
:D :D :D
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come un missionario

Messaggio da antony2012 »

aggiornamento: ho un amico che si è regalato una parker 51 moderna e mi ha chiesto consigli per l'inchiostro. Gli regalerò qualcosa, e se non riesco a passare la stilografite neanche a lui mi ritiro in caverna :x
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Come un missionario

Messaggio da Herrschwarz »

fufluns ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 8:18 ...mi ha anche fatto notare che una bella matita é sufficiente.
Una bella matita? La matita perfetta di Faber Castell è un buon punto di partenza... :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”