La pipa

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Il sigaro

Messaggio da paki »

Pensavate che la malattia per abbinamenti come penne e inchiostri appartenesse solo al mondo stilografico? :D
Allegati
IMG_20210502_160803.jpg
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La pipa

Messaggio da mcanta »

Buonasera,

complice un ritrovamento (una billiard Savinelli Punto Oro vintage), e un sano masochismo, mi sto appassionando (anche) al mondo pipe.
Altri nel forum con questo bel vizio?
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da rolex hunter »

paki ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 16:23 Pensavate che la malattia per abbinamenti come penne e inchiostri appartenesse solo al mondo stilografico? :D
I tabacchi Dunhill non sono più in produzione :thumbdown: :thumbdown:

Tutto un mondo di gusti che se ne va;
Avevo la mia miscela registrata al 21 di Old Bond Street.... :(
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

La pipa

Messaggio da rolex hunter »

mcanta ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 18:04 Buonasera,

complice un ritrovamento (una billiard Savinelli Punto Oro vintage), e un sano masochismo, mi sto appassionando (anche) al mondo pipe.
Altri nel forum con questo bel vizio?
Ho smesso passando al sigaro, ma una volta o l'altra.....

Ottima pipa, bel colpo; se non hai esperienza di fumo (molto lento, mi raccomando...) la billard è un'ottima "forma" con cui cominciare :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La pipa

Messaggio da Monet63 »

Ex forte fumatore di sigarette per 40 anni (tralascio di quantificare, per pudore), ex sigarofilo (toscani giornalmente e cubani ogni tanto), fumatore di pipa occasionale, dopo l'infarto mi fu concessa esclusivamente una carica di pipa di tanto in tanto, con divieto totale di sigari di qualsiasi tipo e, ovviamente, sigarette. Sono diventato un fumatore di pipa estremamente occasionale (1 o 2 cariche l'anno, talvolta tre, ma non vado oltre), ma ne posseggo una dozzina. All'epoca servivano anche, oggi stanno in vetrina e di tanto in tanto ne carico una, ma è davvero incidentale.
Mi manca? Non particolarmente. Mi mancano certe volte i sigari, quelli sì, e tutto il mondo che vi ruota intorno.
Va benissimo così: sono già fortunato a essere ancora vivo, presi una botta mica da ridere.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

La pipa

Messaggio da stefanoc »

Non sono un appassionato ma ne ho una e ogni tanto la utilizzo, amo il tabacco, non per la nicotina ma per l'aroma, e mi spiace non avere tempo/occasioni per utilizzarla di più.
Amando l'aroma del tabacco ovviamente ogni tanto ci scappa anche qualche sigaro, soprattutto toscani o simili che prediligo rispetto ai caraibici (amo il tabacco Kentucky).
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

La pipa

Messaggio da balthazar »

La pipa non è un "vizio" :lol:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il sigaro

Messaggio da balthazar »

Ed infatti quello in foto non è Dunhill ma un Red Rapparee di C. Rattray. Anche questo non è più come quello di una volta ... :problem: Scusate il fuori tema ma di fronte alla foto di questo tabacco non ho saputo resistere :D
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2318
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

La pipa

Messaggio da sanpei »

La pipa, quanti anni... Ex fumatore, ho smesso definitivamente nel 1993, anni di sigarette, mostrly Camel e a volte sigari, poi la pipa, una Castello che mi ero preso con tanti sacrifici, tabacco Balkan bianco, in scatole di latta tonde e piatte devo averne ancora una mezza piena in giro, poi basta meglio così, ci mancava che fumassi ancora :lol:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

La pipa

Messaggio da Tribbo »

Io ne ho una che gira per casa, dai tempi di mio fratello. Ogni tanto la guardo e dico: ma si dai, riproviamoci.. amo l'odore del fumo della pipa e quando per strada ne indovino l'aroma mi fermo ad annusare per aria, come un cane da caccia

Prima o poi lo farò.. solo che bisognerà anche oltre al tabacco comprare lo scovolino e il pigino.. dopodichè penso che la pipa è rimasta ferma per almeno 30 anni e forse bisognerà fare qualcosa prima di semplicemente pressarci il tabacco ed accenderla.. Mah... :think:

Però mi attira molto
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

La pipa

Messaggio da Miata »

Tribbo ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 21:12 amo l'odore del fumo della pipa e quando per strada ne indovino l'aroma mi fermo ad annusare per aria, come un cane da caccia
:lol:
mi riconosco in questa descrizione.
Ci sono anche io, fumatrice di pipa, ma per pure piacere e non per abitudine o vizio. Fumo un paio di cariche al mese, a volte tre; l'autunno è la stagione che prediligo per gustare qualcosa con del latakia. Per il resto mi oriento su tabacchi leggermente aromatici (niente "panettoni" :lol: ), ma apprezzo molto il St. Bruno che è solo virginia. La mia pipa preferita è una piccola rhodesian Caminetto.

p.s. raramente cedo a qualche ammezzato, ma la carica nicotinica è importante e ne fumo meno di metà per volta.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da rolex hunter »

balthazar ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 20:17 Ed infatti quello in foto non è Dunhill ma un Red Rapparee di C. Rattray. Anche questo non è più come quello di una volta ... :problem: Scusate il fuori tema ma di fronte alla foto di questo tabacco non ho saputo resistere :D
Ovvio che non fosse il Dunhill, con quella R in bella vista....
Ma avrei scritto dell'addio ai Dunhill scomparsi anche se ci fosse stata solo una pipa nell'immagine....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Il sigaro

Messaggio da paki »

rolex hunter ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 18:18 I tabacchi Dunhill non sono più in produzione :thumbdown: :thumbdown:
Hanno solo cambiato il nome, il produttore è sempre lo stesso.
Certo, si dice non siano più all'altezza dei tempi del buon Afred, ma io sono troppo giovane per saperlo (e forse è meglio così :lol:)
balthazar ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 20:17Anche questo non è più come quello di una volta
Vale per tutte le miscele con latakia.
Il (leggendario) latakia siriano non esiste più (e sono troppo giovane anche per questo).

"Occhio non vede, cuore non duole"
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il sigaro

Messaggio da balthazar »

rolex hunter ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 0:55
balthazar ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 20:17
Ovvio che non fosse il Dunhill, con quella R in bella vista....
Ma avrei scritto dell'addio ai Dunhill scomparsi anche se ci fosse stata solo una pipa nell'immagine....
Non era mia intenzione "correggere" il tuo scritto ma alla vista del verde del Red Rapparee - scusate la cacofonia di colori ma la colpa non è mia - non ho saputo resistere. Mancano anche a me i Dunhill ... :oops: una bella sequela di tabacchi e tutti - e ripeto tutti - ottimi. Certo il Balkan Sobranie Bianco in latta da 200 gr. era in un altro sistema galattico :D Ok torniamo coi piedi per terra e soprattutto in tema. Mi piacciono i toscani. Punto. Ovviamente non tutti.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

La pipa

Messaggio da balthazar »

Tribbo ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 21:12
Prima o poi lo farò.. solo che bisognerà anche oltre al tabacco comprare lo scovolino e il pigino.. dopodichè penso che la pipa è rimasta ferma per almeno 30 anni e forse bisognerà fare qualcosa prima di semplicemente pressarci il tabacco ed accenderla.. Mah...

Però mi attira molto
Pipa ferma da trent'anni? e che problema c'è? :D vai, l'importante è che non tiri avidamente e rapidamente il fumo per non renderti la vita (e il cavo orale) grama :D
Miata ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 23:48
Tribbo ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 21:12

mi riconosco in questa descrizione.
Ci sono anche io, fumatrice di pipa, ma per pure piacere e non per abitudine o vizio. Fumo un paio di cariche al mese, a volte tre; l'autunno è la stagione che prediligo per gustare qualcosa con del latakia. Per il resto mi oriento su tabacchi leggermente aromatici (niente "panettoni" :lol: ), ma apprezzo molto il St. Bruno che è solo virginia. La mia pipa preferita è una piccola rhodesian Caminetto.

p.s. raramente cedo a qualche ammezzato, ma la carica nicotinica è importante e ne fumo meno di metà per volta.
Per quanto mi riguarda la pipa è "solo" piacere, se diventasse abitudine perderebbe praticamente tutto (vizio proprio ma proprio no :D ). Anche a me garbano molto le miscele cosiddette inglesi e ... amo le rhodesian. Fumo spessissimo anche in terracotta.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”