La pipa

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da rolex hunter »

balthazar ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:24 Certo il Balkan Sobranie Bianco in latta da 200 gr. era in un altro sistema galattico :D
Si, anche quello, sigh

un paio di anni fa ne trovai in un armadio (mio) una scatola (da 200 gr) ancora sigillata, dagli anni 80; lo regalai ad un amico che aveva da poco cominciato a "pipare" (e non aveva mai assaggiato quel tabacco); a parte che quando aprimmo la latta sniffavamo tutti come drogati in astinenza (nonostante i 30 e più anni, la latta aveva perfettamente preservato l'aroma del tabacco), i 200 gr finirono in un paio di settimane, e da allora l'amico dice che non ha più trovato un sapore simile.

Quindi non c'entra il fatto che "nella memoria di quando siamo giovani ci sembra tutto buono" e via dicendo; quel latakia era davvero più buono.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il sigaro

Messaggio da balthazar »

rolex hunter ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 8:09
balthazar ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:24 Certo il Balkan Sobranie Bianco in latta da 200 gr. era in un altro sistema galattico :D
Si, anche quello, sigh

e da allora l'amico dice che non ha più trovato un sapore simile.

Quindi non c'entra il fatto che "nella memoria di quando siamo giovani ci sembra tutto buono" e via dicendo; quel latakia era davvero più buono.
Avrei voluto esserci a quel ritrovamento :D e comunque hai perfettamente ragione: il Balkan Sobranie ha lasciato il segno.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La pipa

Messaggio da mcanta »

grazie per i molti commenti :-)

Io mi sto avventurando in questo periodo, e per il momento la pipa è un momento di evasione (fisicamente, perché me ne vado in giardino a fumarla, tra sole e vento).

Per ora ogni volta sperimento tra tabacchi, la Savinelli e la Brebbia presa per curiosità.

:-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Scriptor

La pipa

Messaggio da Scriptor »

Non sono mai stato fumatore, da ragazzo ho anche provato con ostinata determinazione a imparare a fumare sigarette, ma nonostante i ripetuti e lunghi tentativi non c'è stato mai nulla da fare: mi fa proprio schifo, questa è la parola corretta.

Lo stesso per il fumo passivo, di sigaretta e sigari, ma non per la pipa: l'aroma del fumo della pipa, specie con tabacchi aromatizzati, mi è sempre piaciuto.

Così, diversi anni fa, mi sono comprato una Brebbia e un pacchetto di tabacco, con l'intenzione di farmi una fumata ogni tanto per sentire quel buon aroma. Ma non c'è stato verso: se la pipa è fumata da qualcun altro l'odore è buono, ma se la fumo io sento solo il saporaccio di tabacco combusto e la bocca impastata e cattiva di catrame. Peccato: dopo due o tre tentativi la pipa è rimasta per sempre nel cassetto, con uno scovolino infilato. Non ho fatto in tempo nemmeno a imparare in modo sufficiente a caricarla e tenerla accesa per più di un minuto o due :roll:
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La pipa

Messaggio da mcanta »

Scriptor ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 23:06 Non sono mai stato fumatore, da ragazzo ho anche provato con ostinata determinazione a imparare a fumare sigarette, ma nonostante i ripetuti e lunghi tentativi non c'è stato mai nulla da fare: mi fa proprio schifo, questa è la parola corretta.

Lo stesso per il fumo passivo, di sigaretta e sigari, ma non per la pipa: l'aroma del fumo della pipa, specie con tabacchi aromatizzati, mi è sempre piaciuto.

Così, diversi anni fa, mi sono comprato una Brebbia e un pacchetto di tabacco, con l'intenzione di farmi una fumata ogni tanto per sentire quel buon aroma. Ma non c'è stato verso: se la pipa è fumata da qualcun altro l'odore è buono, ma se la fumo io sento solo il saporaccio di tabacco combusto e la bocca impastata e cattiva di catrame. Peccato: dopo due o tre tentativi la pipa è rimasta per sempre nel cassetto, con uno scovolino infilato. Non ho fatto in tempo nemmeno a imparare in modo sufficiente a caricarla e tenerla accesa per più di un minuto o due :roll:
Anche io.. mai preso il vizio. Anzi, disgusto.
Ma la pipa, era diverso... mi ha sempre attirato il profumo.
E quindi, con il ritrovamento della Savinelli, ho deciso di provare.

Io sono un mulo, quando mi ci metto.
E dopo le prime insoddisfazioni, sto perseverando.

Ora inizio a cogliere bene gli aromi (anche se mi si spegne ancora ogni 10 minuti...) :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

La pipa

Messaggio da balthazar »

mcanta ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 23:25
Scriptor ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 23:06
Io sono un mulo, quando mi ci metto.
E dopo le prime insoddisfazioni, sto perseverando.

Ora inizio a cogliere bene gli aromi (anche se mi si spegne ancora ogni 10 minuti...) :-)
Si spegne? si riaccende ... nessun problema :D Ho tardato a rispondere perchè cercavo un manualetto molto ben fatto che potrebbe esserti molto (spero) utile e finalmente l'ho ritrovato. Se dovessi essere interessato ad averlo, mandami con un messaggio privato il tuo indirizzo di posta elettronica e ti invio i file.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La pipa

Messaggio da mcanta »

Ma volentieri:-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

La pipa

Messaggio da G P M P »

Dopo anni ho ripreso la mia tutolina da apprendimento. Non avevo mai imparato a fumare bene (avete presente l’ansia da carica-accensione- spegnimenti-carica buttata?), e mi sono sempre rifugiato negli amati toscani.

Be, complici queste serate finalmente fresche, ho riprovato. Come? Senza alcuna ansia. Buttato tabacco (forse anche un po’ troppo secco) nel fornello, pressato a sentimento, acceso, fumato.

Sarà il rilassamento, sarà la soddisfazione, sarà lo scopo (passare il tempo), ho fatto delle fumate godibilissime. Sto aprendo tutte le vecchie buste ammucchiate (una di Italia, una di forte e una di borkum riff), il tutolo digerisce tutto.

Faccio ancora un po’ di esperienza, poi rimetto in marcia le radiche …
Giovanni Paolo
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

La pipa

Messaggio da Aineias »

G P M P ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 21:50 Dopo anni ho ripreso la mia tutolina da apprendimento. Non avevo mai imparato a fumare bene (avete presente l’ansia da carica-accensione- spegnimenti-carica buttata?), e mi sono sempre rifugiato negli amati toscani.

Be, complici queste serate finalmente fresche, ho riprovato. Come? Senza alcuna ansia. Buttato tabacco (forse anche un po’ troppo secco) nel fornello, pressato a sentimento, acceso, fumato.

Sarà il rilassamento, sarà la soddisfazione, sarà lo scopo (passare il tempo), ho fatto delle fumate godibilissime. Sto aprendo tutte le vecchie buste ammucchiate (una di Italia, una di forte e una di borkum riff), il tutolo digerisce tutto.

Faccio ancora un po’ di esperienza, poi rimetto in marcia le radiche …
…usi il pigino durante la fumata? 😉
Aineias
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”