Torneranno davvero le cassette postali?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da francoiacc »

Oramai è difficile trovarne una in giro, ma magari tra poco potemmo avere il piacere di tornare ad imbucare con fiducia le nostre lettere: https://flip.it/adwNsM
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da Roby59 »

Quelle poche che vedo ancora sui muri a Torino sembrano abbandonate da secoli oltre ad essere estremamente sporche. :thumbdown:
Roby
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da mcanta »

In questi giorni sto smaltendo un po' di corrispondenza in backlog, e sperimentando con il PostCrossing, giusto per divertirmi un po'.
Nel paesino sul Lago Maggiore in cui siamo in questo periodo (2.600 abitanti secondo ISTAT) fino a 10 anni fa c'erano 4 cassette postali di cui io avessi contezza.

Ora 1 sola, all'ufficio postale.

A Milano (zona centro) ne ho una sotto casa... ma credo sia negletta: se imbuco lì, ho tempi di consegna doppi che altrove.

Quindi ben vengano. Ma non chiamiamole smart, non ancora.
Smart sarebbe se, ad esempio, leggesse tramite barcode il francobollo, ed eventualmente ti chiedesse di pagare via NFC/contactless.
O se ti avvisasse dell'ultima e prossima levata.... Ecco, non so.

Ma spero che ritorni presto l'era del Cinghiale Bianco :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
carlo64
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 11:53

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da carlo64 »

Smart o non smart... prendere carta (fisica) e penna (fisica) e scrivere ormai è l'unica tecnica che ti può dare una ragionevole presunzione (non dico certezza, ma presunzione sì) che la tua comunicazione rimanga in riservatezza e che arrivi alla persona a cui deve arrivare, e non a tutto il resto del mondo.
Saluti
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da MiraB »

mcanta ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 15:53 In questi giorni sto smaltendo un po' di corrispondenza in backlog, e sperimentando con il PostCrossing, giusto per divertirmi un po'.l
Idem!
Al momento, vivo in una paese di 10000 abitanti con una sola cassetta postale: l'unica ma funzionante.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da Dory »

Saró fortunata ma il mio paese ha 5000 abitanti e sicuramente 2 cassette delle lettere (che conosco) mentre dove lavoro, che di inverno conta 8000 abitanti peró é una località di mare turistica, non meno di 6.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da sansenri »

temo purtroppo che la notizia non faccia ben sperare, quello che stanno dicendo è che le cassette della posta, ormai quasi in disuso per la loro funzione, diventeranno qualcos'altro, come i telefoni che servono a tutto tranne quasi che per telefonare, o le poste stesse che invece di spedire missive sono diventate una banca...
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da analogico »

Le cassette postali versano ormai in condizioni di abbandono o quasi, ma sono comunque delle postazioni disseminate in tutta Italia.
Forse qualcuno si è accorto che si potrebbero sfruttare queste postazioni per diffondere un bel po' di pubblicità con la scusa di veicolare qualche informazione di dubbia utilità che chiunque può trovare agevolmente sul proprio telefono.
Il tutto per la gioia dei vandali e imbrattatori di ogni genere che infestano le nostre strade.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da geko »

Per me è un modo per poter chiudere altri uffici. Qui nelle valli ne continuano a chiudere, non ci sono cassette e tocca fare chilometri anche solo per ritirare una raccomandata che i postini manco più consegnano: partono per il giro con le sole comunicazioni di giacenza.
Migliorare la qualità del servizio pareva brutto?
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da platax »

Io ho un ufficio postale sotto casa con annessa cassetta, quindi sono fortunato.
Certo, in quelle "dimenticate" con quattro dita di polvere sopra, non imbucherei nulla :D
Lo sappiamo, la tecnologia cambia il mondo e quindi anche il modo di comunicare.
Messaggini vari a parte, la PEC ad esempio è uno strumento comodo, secondo me.
Certo, noi qui siamo in un forum di appassionati di penne stilografiche, quindi carta e penna (e inchiostri) sono ancora almeno una piccola parte della nostra vita comunicativa/espressiva, ma in generale la comunicazione ha, da tempo, virato verso l'utilizzo massivo di altri metodi, più connessi alla I.T.

Pino
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da valhalla »

Dalle nostre parti non sono mai sparite; qualcuna ha una brutta faccia vandalizzata, ma la maggior parte sembrano anche in condizioni abbastanza decenti.

Ogni tanto faccio qualche giro in zona a cercarne di nuove¹, e questo è solo un elenco parziale di quelle presenti² tra Como e Varese (e noto che non ho ancora fatto il giro di albiolo - cagno - concagno, devo rimediare :) )

https://overpass-turbo.eu/s/173Y

Notare che nella maggior parte dei paesi son passata solo dalle strade principali, ho fatto giri a piedi dettagliati solo a Como, Malnate e Varese (dove si vede la densità più alta)

mi preoccupa un po' che la cassetta smart con sensore di presenza della posta sia usata non per evitare di passare dalle cassette totalmente vuote (che mi sembra una buona idea), ma per evitare di passare da quelle poco piene, che mi pare l'ennesimo tentativo delle poste di offrire un servizio peggiore.

¹ no, non è l'unico motivo per cui sono in giro, c'è anche dell'altro :D tipo completare i nomi delle vie, segnare se sono illuminate, ecc. ecc.

² non le ho segnate tutte io. ma la maggior parte sì :)
Immagine
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da platax »

valhalla ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 9:06 ....

mi preoccupa un po' che la cassetta smart con sensore di presenza della posta sia usata non per evitare di passare dalle cassette totalmente vuote (che mi sembra una buona idea), ma per evitare di passare da quelle poco piene, che mi pare l'ennesimo tentativo delle poste di offrire un servizio peggiore.
...
No dai, speriamo di no! Il motivo sarà quello "buono" ;)
Bons

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da Bons »

Per essere realmente "smart" dovrebbero essere in grado di leggere quel che viene imbucato e mandare direttamente al macero tutto quello di inutile e insensato che intasa il servizio.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da valhalla »

Bons ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 12:04 Per essere realmente "smart" dovrebbero essere in grado di leggere quel che viene imbucato e mandare direttamente al macero tutto quello di inutile e insensato che intasa il servizio.
tipo le nostre lettere scritte a mano su argomenti futili?

no, perché che io sappia le spedizioni delle aziende passano dagli uffici postali (o forse per i grandi numeri c'è anche il ritiro diretto in azienda? di sicuro non passano dalle cassette, comunque), e il grosso della pubblicità viene consegnata porta a porta, ma non da postini e quindi non fa nulla al servizio postale.

E così come idea, mi pare che avere più lettere da consegnare stimoli a migliorare il servizio, non a peggiorarlo (se non altro perché se il postino ha troppo carico, devono farlo passare più spesso, mentre mandarlo in una zona per una o due lettere costa di più con meno ricavo)
Immagine
Bons

Torneranno davvero le cassette postali?

Messaggio da Bons »

valhalla ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 12:46
Bons ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 12:04 Per essere realmente "smart" dovrebbero essere in grado di leggere quel che viene imbucato e mandare direttamente al macero tutto quello di inutile e insensato che intasa il servizio.
tipo le nostre lettere scritte a mano su argomenti futili?

no, perché che io sappia le spedizioni delle aziende passano dagli uffici postali (o forse per i grandi numeri c'è anche il ritiro diretto in azienda? di sicuro non passano dalle cassette, comunque), e il grosso della pubblicità viene consegnata porta a porta, ma non da postini e quindi non fa nulla al servizio postale.

E così come idea, mi pare che avere più lettere da consegnare stimoli a migliorare il servizio, non a peggiorarlo (se non altro perché se il postino ha troppo carico, devono farlo passare più spesso, mentre mandarlo in una zona per una o due lettere costa di più con meno ricavo)
Ommammamia!
Non si può più scrivere nulla senza che qualcuno si senta tirato in ballo?
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”