Internet: da quanto tempo ci siete?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Automedonte »

valhalla ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 21:34

ma i floppy per C64 c'erano. solo che il lettore costava forse anche più del C64; ne ho visto uno una volta soltanto, quando sono stata selezionata per *una* lezione di programmazione con il logo, alle elementari (lezione in due parti, metà a computer e metà in corridoio a fare la tartaruga).
Ma io ero studente è per me era già troppo il Commodore
Per le mie finanze il floppy non esisteva neanche :D
Cesare Augusto
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da passavodiqua »

Inizio con videotel, poi le BBS con modem a 2400, poi McLink e Itapac e iniziale acceso a internet via McLink intorno al 93-94, non ricordo di preciso.
Una vita fa!
:shock:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Al3xI98O »

passavodiqua ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 23:17 Inizio con videotel, poi le BBS con modem a 2400, poi McLink e Itapac e iniziale acceso a internet via McLink intorno al 93-94, non ricordo di preciso.
Una vita fa!
:shock:
Ce ne sono di internettiani di primo pelo qui! :)
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da rinolt »

che bello vedere quanti 'digitali' di vecchia data usano ancora la regina dell'analogico , la stiolografica.
Da quando ho iniziato facendo buchi sulle schede (maledicendo quando fuggivano per la stanza) ho sempre detto : lasciate perdere il futuro sarà sempre la penna ; non ho mica sbagliato :D :angel:

il mio numero di Mclink era sotto il 500 , non ricordo il nome del CEO , ricordo che era sempre con la farfalla e poi venne la sardegna con ??? e i primi esperimenti SLIP? e la 'trombetta' malefica? chi ricorda easyway? quante chiamate a scrocco , meno male che è tutto prescritto . i modemo erano accoppiatori telefonici e a orecchio capivi molte cose, adoravo quel tintinnio /fischio.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Marsich »

Il mio primo collegamento a internet avvenne con la tv... a fine anni 90. A mio padre prestarono per 3/4 giorni un "coso" grosso come due scatole di scarpe allineate che veniva attaccato alla rete di casa e alla tv.
A questo coso c'era attaccato un mouse e mi sembra che il browser fosse "altervista" e ricordo che da lì potevi vedere ragazze in bikini..dopo aver atteso mezz'ora

Ma il mio primo computer è stato nel 2002 e si usava la rete di casa..na tragedia! Per aprire un video di YouTube si aspettavano ore..credo che solo nel 2006 o 2007 abbiamo avuto internet veloce..
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da platax »

Koten90 ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:45 :lol: quelle di argilla? :lol:
Sembra veramente di parlare di secoli fa!
E' vero, sembra secoli fa. Mi sa che in una cartellina in cantina ne conservo ancora un pacchetto, di quelle schede! :)
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da SK8S »

Dopo Commodore VIC20, C64 e Amiga 500 sono approdato (circa metà anni '90) ad un PC assemblato con modem US Robotics a 56k e Windows 95.
Ricordo ancora a scuola gli Olivetti M10, dei cassoni immensi e lentissimi.....da allora fino ad oggi passando attraverso i vari Windows ma anche varie distribuzioni Linux la tecnologia ha fatto passi da gigante ma alcune passioni, considerate "superate", ancora oggi fanno parte della quotidianità come la stilografica, la rasatura tradizionale e l'uso della radio come radioamatore.....sembra una vita fa ma alla fine son passati circa 30 anni.

-----------------------------------------------------------------
Stefano
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Esme »

ZX 80 della Sinclair, andavo alle medie.
Collegato a un vecchio televisore e a un mangianastri per i programmi, che facevano il tipico suono folle da gallina impazzita.
Per segnare l'inizio di un programma mio padre mi aveva insegnato a fare fischi prolungati prima di dire il nome.
I tasti "futuristici" li odiavo.
Programmi in basicA, ma con il rigore didattico di mio padre ho evitato di imparare a fare pasticci.
Poi Pascal e Fortran, che mi è servito per vivere di rendita all'unico esame d'informatica all'università (il prof era entusiasta che tra gli edili ci fosse qualcuno che non andava in tilt).

Da ragazzina invidiavo i ragazzini americani che potevano utilizzare la rete.
Io ci sono finalmente arrivata nel 1996: non c'era Google e Yahoo era un incubo di disordine e risultati assurdi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da sansenri »

in ufficio avevamo gli IBM e lo schermo nero scritte verdi, il budget veniva elaborato su Lotus 1-2-3.
Imparai un po' di DOS che mi è utile ancora adesso.
Il primo PC fu un portatile in bianco e nero (!) comprato a Taiwan in un viaggio di lavoro (e pagato una cifra).
Era grande come un 14 pollici di oggi, ma aveva lo schermo grande come una busta per lettere...
Il sistema operativo era Windows 3.1 (meraviglioso).
Ricordo che dopo averci passato qualche mese ad imparare ad usarlo lo portai in ufficio... a quel tempo i fax si scrivevano sulla carta (con la stilo!) la segretaria li batteva a macchina e poi si spedivano... (la posta elettronica non si usava ancora)
Il mio capo disse "a che serve?"
Il mio portatile aveva il modem incorporato! imparai a scrivermi i miei fax e a spedirmeli senza dover fare la coda (la segretaria di direzione dava sempre la priorità agli scritti del capo...).
Era talmente inutile che l'anno successivo io e il mio collega avevamo due portatili aziendali della Compaq (con la famosa pallina al posto del track pad). Era il 92 credo.
Ricordo che quando viaggiavo portavo sempre un cacciavite e dei cavetti telefonici, per smontare le prese telefoniche negli hotel e collegare il modem (RJ45 non era ancora diffuso).
Il primo gioco che mi prese fu Wolfstein 3D.
Sì, usavo le BBS, ma il www stava nascendo.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da scossa »

rinolt ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 0:54 il mio numero di Mclink era sotto il 500 , non ricordo il nome del CEO , ricordo che era sempre con la farfalla e ....
Il mitico Paolo Nuti, e non dimentichiamo l'altrettanto mitico collaboratore Bo Arnklit! (MC-Link, MC-Microcomputer, AudioReview ..)

P.S.: il mio codice è intorno a 21xx ma è ancora attivo (e, se non ricordo male, è ancora attivo l'accesso via telnet al vecchio MC-Link a caratteri!!).
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da rinolt »

scossa ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 9:44
rinolt ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 0:54 il mio numero di Mclink era sotto il 500 , non ricordo il nome del CEO , ricordo che era sempre con la farfalla e ....
Il mitico Paolo Nuti, e non dimentichiamo l'altrettanto mitico collaboratore Bo Arnklit! (MC-Link, MC-Microcomputer, AudioReview ..)

P.S.: il mio codice è intorno a 21xx ma è ancora attivo (e, se non ricordo male, è ancora attivo l'accesso via telnet al vecchio MC-Link a caratteri!!).
Si Paolo Nuti .
usai Mclink per fare connessioni tra due depositi del azienda che gestivo , passavo dei file con i dati degli sospamenti merce . che divertimento
oggi sembrano cose scontate .
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da McGarett »

Il mio primo computer è stato un Philips MSX vg-8010 comprato per studiare, il primo approccio con l'informatica è stata la programmazione a schede perforate.... ma poi, a scuola, siamo passati ad un mainframe che restituiva 1.9periodico alla somma 1+1.... (fortuna è durato poco :lol: )

è passato taaaaaaantoooo tempo.....
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”