Internet: da quanto tempo ci siete?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da maylota »

Ottorino ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:18 C'era "Gopher"
Veronica
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Koten90 »

levodi ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:39 beh da vecchietto i miei primi linguaggi di programmazione furono Pascal e Algol, è ovviamente l'assembler per il 6502
Pascal è l’unico linguaggio di programmazione che ci insegnarono nelle 5 lezioni di informatica in 3ª liceo scientifico (le uniche fatte in 5 anni, nonostante l’indirizzo fosse P.N.I. Piano Nazionale per l’Informatica). Non le facemmo nemmeno al computer, ma su quaderno a quadretti :thumbdown: era il 2016
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da platax »

Mamma mia cosa mi avete fatto ricordare...!
Il mio primo pc "personale" è stato un 386 con già i floppy da 720 ed un piccolo hd col sistema operativo MS-DOS, ma su Internet ci sono stato molto prima!
Ricordo ancora la "magia" di recarmi ad un dipartimento presso "La Sapienza", prendere un telefono tradizionale, inserire la cornetta in un modem rudimentale dell'epoca e chiamare, per fare una ricerca bibliografica per la mia tesi di laurea...

A proposito di preistoria: il mio primo codice di programmazione l'ho scritto su schede perforate... :D
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Sanciok »

Beh nel 1991 usavo un IBM serie 1 con floppy da 8” e un hard disk grande come una scatola di scarpe da ben 20 mega :D con connessione tramite modem da 14,4
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da alfredop »

Prima la mail e gopher su DECnet (VAX - VMS), poi Mosaic su workstation Unix (probabilmente la variante AIX di IBM, non ricordo bene), quindi ancora Mosaic e poi Netscape su Windows 3.0.

Alfredo
P.S. bei tempi.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Al3xI98O »

Koten90 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 17:58
levodi ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:39 beh da vecchietto i miei primi linguaggi di programmazione furono Pascal e Algol, è ovviamente l'assembler per il 6502
Pascal è l’unico linguaggio di programmazione che ci insegnarono nelle 5 lezioni di informatica in 3ª liceo scientifico (le uniche fatte in 5 anni, nonostante l’indirizzo fosse P.N.I. Piano Nazionale per l’Informatica). Non le facemmo nemmeno al computer, ma su quaderno a quadretti :thumbdown: era il 2016
Oddio che tragedia informattca!!!

platax ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 19:26 Mamma mia cosa mi avete fatto ricordare...!
Il mio primo pc "personale" è stato un 386 con già i floppy da 720 ed un piccolo hd col sistema operativo MS-DOS, ma su Internet ci sono stato molto prima!
Ricordo ancora la "magia" di recarmi ad un dipartimento presso "La Sapienza", prendere un telefono tradizionale, inserire la cornetta in un modem rudimentale dell'epoca e chiamare, per fare una ricerca bibliografica per la mia tesi di laurea...

A proposito di preistoria: il mio primo codice di programmazione l'ho scritto su schede perforate... :D
Avrei voluto viverli quei tempi... già nei miei primi anni (seconda metà degli anni '90) l'informatica era un altro mondo, ti sentivi un precursore... ma ai tempi delle scheda :O
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da stefanoc »

Io sono della generazione Commodore 64 e, ovviamente, odiavo quelli con lo Spectrum :mrgreen:
Stessa esperienza disarmante con le cassette che un altro utente ha già descritto, minuti interminabili di rumore di ingranaggi plastici
Prima di internet una BBS e dal 1995 il primo collegamento.
Ma siccome sono masochista, insieme ad un amico, mi sono portato a casa un PDP-11 in dismissione in un'azienda informatica e dopo aver sfogliato una tonnellata di manuali cartacei siamo riusciti a fargli fare il boot - grande soddisfazione per una cosa toralmente inutile ma, informaticamente parlando, piuttosto "romantica". :mrgreen:
Tutto il resto è storia moderna ;)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da G P M P »

Koten90 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 17:58Pascal è l’unico linguaggio di programmazione che ci insegnarono nelle 5 lezioni di informatica in 3ª liceo scientifico (le uniche fatte in 5 anni, nonostante l’indirizzo fosse P.N.I. Piano Nazionale per l’Informatica). Non le facemmo nemmeno al computer, ma su quaderno a quadretti :thumbdown: era il 2016
Anch'io lo ho appreso nello stesso ambito, ma lo usammo per davvero. Il professore del biennio ci credeva molto (era il 96-98), nonostante fosse uno di antica formazione, e arrivammo a programmare sistemi di equazioni. Al triennio le lezioni divennero meno frequenti, ma ci divertimmo con coniche e integrali. In ogni caso fu utile.

All'università ho fatto due esami di analisi numerica, usando Matlab, che usammo poi molto in modellizzazione varie.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Koten90 »

G P M P ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 6:31
Koten90 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 17:58Pascal è l’unico linguaggio di programmazione che ci insegnarono nelle 5 lezioni di informatica in 3ª liceo scientifico (le uniche fatte in 5 anni, nonostante l’indirizzo fosse P.N.I. Piano Nazionale per l’Informatica). Non le facemmo nemmeno al computer, ma su quaderno a quadretti :thumbdown: era il 2016
Anch'io lo ho appreso nello stesso ambito, ma lo usammo per davvero. Il professore del biennio ci credeva molto (era il 96-98), nonostante fosse uno di antica formazione, e arrivammo a programmare sistemi di equazioni. Al triennio le lezioni divennero meno frequenti, ma ci divertimmo con coniche e integrali. In ogni caso fu utile.

All'università ho fatto due esami di analisi numerica, usando Matlab, che usammo poi molto in modellizzazione varie.
Noi, nelle 5 ore (da 50 minuti) che ci furono concesse, imparammo i vari tipi di variabile e writeln() readln() println(). Forse arrivammo addirittura a fare qualche operazione di base, ma non di più.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da levodi »

platax ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 19:26

A proposito di preistoria: il mio primo codice di programmazione l'ho scritto su schede perforate... :D
i programmi in Algol li salvavamo sulle schede perforate
Ultima modifica di levodi il mercoledì 12 maggio 2021, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Koten90 »

:lol: quelle di argilla? :lol:
Sembra veramente di parlare di secoli fa!
Lamy

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Lamy »

Ci mancano solo Babbage e Ada Lovelace nel forum :lol:
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da scossa »

Questo era il modem dei miei primi collegamenti (rigorosamente notturni), in interurbana con Roma (Mc-Link), alla folle velocità di 300 baud (o 600 non ricordo bene):
 
Modem_WD450_rsz.jpg
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da mcanta »

Ciao a tutti.


Che io mi ricordi il primo computer ad entrare in casa, grazie ad un padre appassionato di elettronica (non informatica, purtroppo) nerd prima che fossero trendy (non geek, proprio nerd), fu l'Olivetti M10.
Non so cosa ci facesse mio padre, io ero troppo piccolo per capirci qualcosa... mi ricordo l'accoppiatore acustico, o meglio i suoni.
Era l'83.

Ma tanto dissi e tanto feci che poco dopo arrivò a casa un Toshiba HX-10, altrimenti detto MSX 64K.
Rosso. Con caricatore a cassetta (mai avuto i soldi per comprare la cartridge... ricordo che le le prime cassette le compravamo in Svizzera).
Se non erro era l'84.
Per caricare qualche gioco ci volevano decine di minuti, e a un certo punto decisi di studiare il manuale di BASIC MSX, seguendo l'esercizio di un gioco di guida (cioè.. un vertical scroller con pochi pixel in movimento).
Mi ricordo ancora IF ... GOTO .. ELSE, con i numeri di riga ad incremento 10!

Da lì una corsa:
Olivetti M24, con MS-DOS, poco dopo.
Mio padre si era messo in proprio, ed io giocavo con il CAD per gli schemi elettrici e i PLC... lui disegnava a mano, io "cadd-avo".

La BBS HAL, nell''87.
E qui si aprì il mondo dell'online.

Ad un certo punto un AMIGA, ma era in prestito...

Il mio primo computer "personale" è arrivato dopo, nel 96.
Ma ormai ero fuori casa. Era un Pentium 120, assemblato con i pezzi acquistati da Computer Discount.

Un lavoro serale a scrivere codice e gestire server durante l'università.

L'incontro con le Silicon Graphic del laboratorio di Realtà Virtuale, e l'amore durato qualche anno.

Oggi il computer è solo uno strumento, dopo averci "vissuto" per anni.

Più che altro mi considero un disintossicato :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da valhalla »

Millenovecentonovantaequalcosa (post 1995, però): modem 14.4k, e avevo il permesso di collegarmi rapidamente quasi tutte le sere, ma solo il tempo strettamente necessario per scaricare la posta (all'epoca si pagava anche la telefonata, se non altro era già urbana), e una volta alla settimana tutta la sera per partecipare ad una chat su IRC (e navigare).

Poi ho vissuto il brevissimo periodo dei provider con numero verde, con cui si poteva stare collegati ad oltranza (ma solo se nessun'altro in casa aveva bisogno del telefono!)
Automedonte ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 10:22 Ho iniziato nel 1982/83 con un Commodore 64 che memorizzava i programmi su una musicassetta, i floppy ancora non esistevano e vi lascio immaginare quanto impiegasse ogni volta per salvare o per caricare i programmi.
ma i floppy per C64 c'erano. solo che il lettore costava forse anche più del C64; ne ho visto uno una volta soltanto, quando sono stata selezionata per *una* lezione di programmazione con il logo, alle elementari (lezione in due parti, metà a computer e metà in corridoio a fare la tartaruga).

Il primo PC su cui ho messo le mani è stato un 286, credo nei tardi anni 80, primissimi 90, ma era di mio padre, lo potevo usare solo saltuariamente. Prima però mi avevano regalato uno scatolotto con tastiera e una riga di display, programmabile in basic, con cui ho giocato abbastanza. L'unico lato negativo è che con determinati errori andava in blocco, emetteva un fischio fastidioso e bisognava resettarlo togliendo le pile, che tendevano ad esplodere e cadere per ogni dove.
Lamy ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:46 Ci mancano solo Babbage e Ada Lovelace nel forum :lol:
Per un costume steampunk mi sono fatta una chatelaine con delle finte schede perforate (stile istruzioni per il motore analitico, non stile ibm) e un ritratto di Ada Lovelace sulla spilla, può andare?

Però non ho ancora avuto tempo di mettermi lì veramente ad imparare a programmare il motore analitico, anche se vorrei.
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”