Internet: da quanto tempo ci siete?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da jebstuart »

Primo PC nel 1987 (IBM PS/2).
Prime connessioni Internet 1997-98.
Mauro
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da shinken »

Primo computer 1978
Prima connessione su rete telefonica 1982
Prima volta su internet 1996
Sono un veterano, le BBS, i canali IRC ecc :oops: vecchiooo
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Lamy

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Lamy »

Qualcuno qui ha fatto in tempo a caricare il bootloader con pulsanti e levette, mi sa (PDP-11, nessuno?) :lol:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Al3xI98O »

antony2012 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 8:47 https://www.youtube.com/watch?v=nEh43_10Ct4
Ho detto tutto.
sanpei ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 8:51 Primo PC con modem 56K preso nel 1998 preistoria...
fabbale09 ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 9:27 Siamo l'ì, giorno piu/meno.
Era simpatico il rumore del modem quando iniziava a collegarsi .

56k ci è andata bene :) (anche io son partito dal 56k, nel novembre del 1995) :) Gruppo veterani.
stanzarichi ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 9:36 Ho iniziato con internet alle scuole medie, il rumore del 56 kb lo ricordo benissimo. Prima iscrizione a un forum nel 2007 se ricordo bene. Ricordo sia windows messanger che badoo
Lamy ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 9:33 Quando facevo le ricerche su internet, alle elementari, salvavo tutto su floppy. Erano gli anni tra il 2000 e il 2005.
Vi metto tra i novellini :O
sussak ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 9:41 La vera operatività sui internet è iniziata nel 2001, e la mia iscrizione ad Ebay risale al 2002, con l'acquisto di una digitale Nikon.
Oggi (dal 26 aprile) grazie al mix letale di Win 10, outlook e Fastweb non mi funziona più la posta. Un progresso spettacolare !
Diciamo che sei a cavallo delle dei due gruppi :)
levodi ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 9:45 Come primo lavoro dopo il militatere 1987 progettavo modem a 33.6 kbit/s in una azienda e nel 1993 li installavamo oltre che nelle aziende anche ai privati.
Gruppo strategico veterano avanzato! WOW! Respect.

francoiacc ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 11:00 Prime connessioni nel '92 con modem 33.6, credo avessi 386 ma non ricordo bene, troppa roba dall'81 quando presi il primo home computer. Appena entrato sulla pagina dell'ISP mi sono andato a fare un giro sulla pagina della NASA.
Gruppo veterano avanzato!
Automedonte ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 10:22 Ho iniziato nel 1982/83 con un Commodore 64 che memorizzava i programmi su una musicassetta, i floppy ancora non esistevano e vi lascio immaginare quanto impiegasse ogni volta per salvare o per caricare i programmi. All'epoca i pc "casalinghi" non avevano memoria su hard disk ma solo la ram su cui caricare i programmi ogni volta che si accendeva il computer, ovviamente 1 programma per volta mica erano Multitasking
Quindi 5/10 minuti per caricare il programma, lavoravi, 5/10 minuti per salvarlo e così ogni volta che volevi cambiare programma, ovviamente se c'era un calo di tensione perdevi tutto il lavoro fatto perchè non esistevano salvataggi in working.
Era il periodo in cui ci si chiedeva a cosa cavolo servissero i pc visto che a mano si faceva prima
Alla fine lo usavo più per giocare che per altro.

Da allora ho sempre abbracciato qualunque nuova tecnologia non appena arrivava.

Prima di internet navigavo già con Videotel della sip alla fine degli anni ottanta, quanto sono vecchio
WOW!!!
G P M P ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 10:37 Anch'io - Pentium 2 233 MHz ("Ma perché non un Pentium 266 MHz?" "Ma questo è più veloce!" "Ma ha frequenza più bassa ..." "Fidati!!!") con modem 56k. Sistema operativo Windows 95.
Eheh io Pentium 90, ma perché non un 486 DX4 a 100Mhz? :D Ai tempi ero molto nabbo :D
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da francoiacc »

Al3xI98O ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 12:16
francoiacc ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 11:00 Prime connessioni nel '92 con modem 33.6, credo avessi 386 ma non ricordo bene, troppa roba dall'81 quando presi il primo home computer. Appena entrato sulla pagina dell'ISP mi sono andato a fare un giro sulla pagina della NASA. :wave:
Gruppo veterano avanzato!
Beh più che un veterano direi un archeologo dell'informatica, ho scritto codice su computers di cui voi umani non avete più memoria storica come UNIVAC general purpose CP642B, parliamo di tecnologia pre-chip. Il mio TI t99/4A era pura fantascienza a confronto.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Dory »

Io mi sento una contraddizione.
Alle superiori nel 1999 o 2000 usavamo internet e ci hanno iniziato all'autocad, ma io sola ho scelto di fare il progetto di una strada a mano (e per fortuna perché é uscita come materia d'esame di matura). All'università ho fatto un esame di programmazione in linguaggio C+ ma andavo ad elemosinare da parenti e conoscenti computer e floppy. A lavoro se va via la corrente possiamo andare a casa perché senza connessione e computer non fai nulla, ma a casa non ho né uno né l'altro (per scelta) e se mi chiedono il modello di computer che uso potrei rispondere "nero" . Questo é il primo, e unico, forum a cui mi sono iscritta nel 2018, ho installato wa solo perché costretta dalla vita sociale, mi rifiuto di usare i social network ma se sul telefono non avessi connessione mi sentirei fuori dal mondo.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Sanciok »

973F6BAC-13E9-480E-8CF0-45A2BBF062FA.jpeg
1981

Poi internet e www dal 1990
Ultima modifica di Sanciok il martedì 11 maggio 2021, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da ricart »

Commodore PC AT 40 10 MHz, 1 MB di RAM, floppy da 5,25", MS-DOS 7, Framework II, video con schermo verde, internet molti anni dopo, forse anni 80 non mi ricordo più...

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Monet63 »

Tralasciando i vari Commodore e analoghi (con i quali imparai a fare qualcosa in basic), il primo pc è stato un 8086, con i dischetti flessibili grandi da 5,25. Per motivi di lavoro imparai a gestire benissimo il Dos, e vidi la nascita di Windows 3.1.
Ho iniziato a usare il web molto presto, ma non ricordo più la data; posso dire che si andava lo stesso, la pubblicità era inesistente e la grafica al minimo indispensabile. La prima iscrizione a un forum, fatta da casa, risale al 1999, e fu su una piattaforma internazionale che parlava di tecniche artistiche, tuttora esistente: il forum più longevo e ricco di contenuti che io conosca, dal quale sono passati anche personaggi di livello artistico rimarchevole. La creazione della prima casella mail (Yahoo) più o meno dello stesso periodo.
Inizialmente usavo nick diversi e casuali; nel 2005/2006 cominciai a usare quello attuale, più un altro di "riserva" destinato a argomenti per me minori.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Al3xI98O »

francoiacc ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 13:35 Beh più che un veterano direi un archeologo dell'informatica, ho scritto codice su computers di cui voi umani non avete più memoria storica come UNIVAC general purpose CP642B, parliamo di tecnologia pre-chip. Il mio TI t99/4A era pura fantascienza a confronto.
Decisamente sì :) Io sono partito con un Amstrad CPC-464 nel 1991... essendo del 1980 potevo fare solo poco meglio :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Al3xI98O »

Sanciok ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 14:04 973F6BAC-13E9-480E-8CF0-45A2BBF062FA.jpeg
1981

Poi internet e www dal 1990
Ho scoperto solo molti anni dopo che il mio primo """software""" (Basic 1.0) l'ho scritto su di uno Z80 (Amstrad CPC-464, Z80A)!
Lamy

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Lamy »

Al3xI98O ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:27
Sanciok ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 14:04 973F6BAC-13E9-480E-8CF0-45A2BBF062FA.jpeg
1981

Poi internet e www dal 1990
Ho scoperto solo molti anni dopo che il mio primo """software""" (Basic 1.0) l'ho scritto su di uno Z80 (Amstrad CPC-464, Z80A)!
Mi viene in mente il leggendario Dijkstra:
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.
:lol:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da levodi »

beh da vecchietto i miei primi linguaggi di programmazione furono Pascal e Algol, è ovviamente l'assembler per il 6502
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Al3xI98O »

Lamy ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:37
Al3xI98O ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 15:27

Ho scoperto solo molti anni dopo che il mio primo """software""" (Basic 1.0) l'ho scritto su di uno Z80 (Amstrad CPC-464, Z80A)!
Mi viene in mente il leggendario Dijkstra:
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.
:lol:
Eh... devo dire che ha ragione... odio il VB (in tutte le salse) non tanto per il linguaggio (alla fine in ambito .NET il CLR dovrebbe essere identico) ma proprio per il fatto che:
1. porta a programmare male
2. ha portato a programmare cani e porci
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Internet: da quanto tempo ci siete?

Messaggio da Ottorino »

C'era "Gopher"
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”