Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da Monet63 »

In breve...
Youtube spesso pone una o più anteprime di video correlati, alla fine del video che si sta guardando.
Una volta, passandoci sopra col mouse era possibile chiudere tali anteprime cliccando su una piccola "X"; ultimamente questa possibilità non è più presente. La cosa è diventata fastidiosissima, perché impedisce di vedere in modo pulito il video fino in fondo, e a volte la cosa è grave perché possono esserci - a fine video - titoli e riferimenti che vengono coperti da queste anteprime.
Dato che il nostro forum è anche un covo di informatici sotto mentite spoglie chiedo a loro: è possibile togliere o disattivare in qualche modo queste fastidiose anteprime? O devo rassegnarmi e considerarle l'ennesima stupidissima evoluzione?
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da zoniale »

Non sono un virologo ma...
Ops.
Non sono un informatico ma forse tu confondi le piccole anteprime che youtube mette DOPO l'ultimo fotogramma del filmato caricato con le anteprime e altri link caricati dallo stesso autore del filmato (tipicamente un "guardate anche questo mio filmato" o un "clicca qui per mandarmi soldini su patreon")

Premetto che in questo momento sto usando il PC + Edge e forse sarebbe il caso che anche tu dichiarassi su che app/metodo vedi quello che vedi.

Es. 1 filmato con anteprime messe da YT solo DOPO la fine: https://www.youtube.com/watch?v=05QZyBZtVr8

Es. 2 filmato anche con link ed con anteprime messe da utente YT PRIMA della fine filmato: https://www.youtube.com/watch?v=kWQNy_9 ... SailingUma
Michele
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da levodi »

zoniale ha scritto: sabato 15 maggio 2021, 11:59

Es. 2 filmato anche con link ed con anteprime messe da utente YT PRIMA della fine filmato: https://www.youtube.com/watch?v=kWQNy_9 ... SailingUma
pc con chrome
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da Monet63 »

Io uso normalmente Firefox, molto raramente Edge se Firefox dà problemi.
Si tratta di anteprime che appaiono negli ultimi 10-20 secondi di video; a volte ce n'è una sola, altre volte possono essere numerose e coprire tutto.
Le anteprime dopo il video, invece, non mi sono di nessun fastidio.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da zoniale »

Monet63 ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 1:50 Io uso normalmente Firefox, molto raramente Edge se Firefox dà problemi.
Si tratta di anteprime che appaiono negli ultimi 10-20 secondi di video; a volte ce n'è una sola, altre volte possono essere numerose e coprire tutto.
Le anteprime dopo il video, invece, non mi sono di nessun fastidio.
:wave:
Insisto: ritengo che quelle non vengano messe lì dal combinato disposto del tuo browser e di youtube, bensì dall'autore del filmato stesso, che mette in vetrina altri suoi filmati o link di interesse*.
Facci caso.

* e quindi sono ineliminabili
Michele
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da levodi »

zoniale ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 10:52
Monet63 ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 1:50 Io uso normalmente Firefox, molto raramente Edge se Firefox dà problemi.
Si tratta di anteprime che appaiono negli ultimi 10-20 secondi di video; a volte ce n'è una sola, altre volte possono essere numerose e coprire tutto.
Le anteprime dopo il video, invece, non mi sono di nessun fastidio.
:wave:
Insisto: ritengo che quelle non vengano messe lì dal combinato disposto del tuo browser e di youtube, bensì dall'autore del filmato stesso, che mette in vetrina altri suoi filmati o link di interesse*.
Facci caso.

* e quindi sono ineliminabili
mi sa che hai ragione purtroppo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da Monet63 »

zoniale ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 10:52 Insisto: ritengo che quelle non vengano messe lì dal combinato disposto del tuo browser e di youtube, bensì dall'autore del filmato stesso, che mette in vetrina altri suoi filmati o link di interesse*.
Facci caso.
Hai ragione.
Se ci clicco sopra il canale è lo stesso.
La cosa scocciante è che prima si potevano chiudere, ora non più.
Grazie!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Lamy

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da Lamy »

Se proprio non c'è modo di togliere queste anteprime, si può scrivere una estensione per Firefox. Probabilmente YouTube, lato client, è realizzato con Angular che mantiene in memoria una rappresentazione degli elementi visualizzati a schermo (Virtual DOM). Poiché queste tecnologie usano un algoritmo per differenza (fanno il confronto con ciò che è rappresentato e ciò che è effettivamente visibile all'utente, aggiornando solo parti della pagina che necessitano di refresh), la cosa potrebbe non essere così semplice. Almeno, per quel poco che so di Angular e di YouTube. Conosco meglio React e Svelte.
PS: il fatto che YouTube usi Angular è una congettura, non so se sia effettivamente così. In ogni caso, è più complicato scrivere estensioni per Google & Co, rispetto ad altri siti.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da valhalla »

Monet63 ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 22:15 Dato che il nostro forum è anche un covo di informatici sotto mentite spoglie chiedo a loro: è possibile togliere o disattivare in qualche modo queste fastidiose anteprime? O devo rassegnarmi e considerarle l'ennesima stupidissima evoluzione?
:wave:
Io farei una prova usando youtube-dl per scaricare il video: un po' delle cose con link che vengono aggiunte al video si perdono, nel bene o nel male.
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Eliminazione delle anteprime relative ai video correlati su Youtube.

Messaggio da Monet63 »

Si si, se scarichi e guardi dopo non ci sono problemi.
------
Grazie anche a Lamy!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”