Estate impazzita...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Estate impazzita...

Messaggio da ASTROLUX »

maylota ha scritto: giovedì 11 agosto 2022, 20:35 Non voglio fare il negazionista, ma oggi in ridente cittadina della costiera adriatica (ex parte della pentapoli bizantina) c'era temperatura max 30 gradi, vento e di sera quasi serve il golfino...come nei film anni 60 ;)
Ieri e ieri l'altro a Caserta, abbiamo avuto due bombe d'acqua che nemmeno nella stagione dei monsoni in India... :shock:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
fabi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 9:32
La mia penna preferita: Rotring renaissance
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Black 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Estate impazzita...

Messaggio da fabi71 »

Va detto che, seppure ci siano state nella storia della terra escursioni termiche anche molto più ampie di quella a cui stiamo assistendo, la variazione climatica attuale non ha paragone alcuno con le precedenti per la velocità con cui sta avvenendo.
Cambiamenti di 1°C avevano bisogno di diverse centinaia di anni. Oggi assistiamo all'aumento di 1,5°C nell'arco di una vita umana. È comprensibile la preoccupazione basata sulle proiezioni future di questo andamento.
Inoltre, un ulteriore aumento di un solo grado a questo punto porterebbe con sé reazioni a catena devastanti: prima tra tutte lo scioglimento del permafrost della tundra, il suolo sempre ghiacciato che trattiene in sé una immensa quantità di materiale organico indecomposto. In caso di liquefazione del permafrost inizierebbero emissioni in atmosfera di enormi quantità di metano il quale possiede un effetto serra 50 volte più potente dell'anidride carbonica. Le ipotesi allo studio ci dicono che, se questo avvenisse, farebbe scivolare avanti il termometro di altri 4-5°C, ponendo fine al mondo così come lo conosciamo.
Siamo sull'orlo di un baratro.
Io mi stupisco che a due mesi dalle elezioni nessuno ne parli. È semplicemente fuori dall'agenda politica.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Estate impazzita...

Messaggio da Koten90 »

fabi71 ha scritto: giovedì 11 agosto 2022, 22:56 Io mi stupisco che a due mesi dalle elezioni nessuno ne parli. È semplicemente fuori dall'agenda politica.
Magari qualcuno c’è, ma i principali mezzi di informazione sono finanziati dai partiti maggiori e solo quelli ci fanno sentire
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Estate impazzita...

Messaggio da Thefinenib »

analogico ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 11:38 Non sono un esperto della materia quindi evito di di dare giudizi tecnici .
Per quanto mi riguarda , ricordo che fenomeni estremi ce ne sono sempre stati , anche molto frequenti e pesanti.
Ad esempio , la tempesta sulla costa romagnola del 1964 è considerata forse la peggiore del XX secolo e fece anche numerose vittime.
http://www.emiliaromagnameteo.com/la-gr ... -riminese/

Volendo analizzare altri fenomeni estremi potremmo pensare alla "piccola era glaciale"
https://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale

Se ci si prende la briga di scandagliare il passato recente , meno recente o remoto ci si accorgerà che i fenomeni estremi sono sempre esistiti, anche quando non c'erano i media a darne notizia o l'argomento non destava più di tanto interesse.
Per quanto riguarda l'emergenza climatica, mi sbaglierò , ma resto molto tiepido.
Le forze della natura possono provocare disastri , è sempre stato così, certo che se poi l'uomo fa di tutto per amplificarne gli effetti allora non è più una questione di emergenza climatica.
Se non avessimo costruito sui vulcani, in mezzo all'alveo dei torrenti, in riva i fiumi, sulle spiagge, su terreni franosi e via discorrendo, forse potremmo guardare alle previsioni meteo con meno patemi.
Sarebbe bellissimo leggere commenti del tipo "Non sono un esperto della materia quindi evito di dare giudizi tecnici e creare disinformazione". Invece, non sono un tecnico ma udite udite: la piccola era glaciale, la costa romagnola del 1964, i media!!

Ogni tanto aiuterebbe guardare i dati (che tra l'altro sono a portata di click):

Emissioni di CO2 (NASA)
co2-graph-091421.jpg
Storico della temperatura, osservato e simulato (IPCC, AR6)
IPCC_AR6_WGI_SPM_Figure_1.png
Cause del riscaldamento globale (IPCC, AR6)
IPCC_AR6_WGI_SPM_Figure_2.png
Effetti del riscaldamento a 1.5 gradi Celsius (IPCC, AR6)
IPCC_AR6_WGI_SPM_Figure_5_1.png
Scenari futuri (gli scenari SSP1 1.9 e 2.6 sono da ignorare visto che sono praticamente irrealizzabili) (IPCC, AR6)
IPCC_AR6_WGI_SPM_Figure_4.png
SRL-image-8.png
SRL-image-6.png
Purtroppo non riesco a caricare le immagini in alta definizione. Se foste interessati, cercatele tra le seguenti fonti:

- https://climate.nasa.gov/
- https://gml.noaa.gov/ccgg/trends/
- https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg1/
- https://www.pik-potsdam.de/en
Ultima modifica di Thefinenib il venerdì 12 agosto 2022, 7:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Estate impazzita...

Messaggio da ASTROLUX »

Non sono un tecnico...ma nei miei ricordi di bambino, c'era l' estate di San Martino. Forse oggi il santo non avrebbe diviso il mantello con il povero, ma piuttosto un cappello di paglia. ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Estate impazzita...

Messaggio da AinNithael »

Temo che il povero Donald usi una tintura per capelli dannosa per i neuroni e questo lo porti per esempio a far confusione fra clima e meteo.
Concordo con chi scrive della straordinaria rapidità del cambiamento climatico nell'antropocene e della sciagurata agenda politica.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Estate impazzita...

Messaggio da Esme »

Secondo me possiamo anche andare avanti a fregarcene, basta poi non lamentarsi delle conseguenze e "piove governo ladro".

Fossimo qualche miliardo in meno... ma con i numeri che abbiamo messo su non so quanto sia sensato continuare a fare gli struzzi.
Non so di chi fosse colpa "ai tempi dei romani" o al tempo di mio nonno in carriola, ma mettiamola così: c'era più spazio d'azione e le aspettative di qualità di vita erano un tantinello minori.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Estate impazzita...

Messaggio da chmiglio »

Fosse solo il clima, stiamo riducendo la terra un monnezzaio.....
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Estate impazzita...

Messaggio da rrfreak63 »

la 'monnezza' da qualche parte va messa. Bruciarla non va bene, stoccarla non va bene, in discarica non va bene. Ad ogni proposta interviene il comitato del no. Però tutti al super a comperare prodotti impacchettati, frutta, verdura, formaggi, carne, pesce etc etc. dove metti queste cose una volta finito il loro uso?
Qui in UK ci dicono di non appiattire le bottiglie dell'acqua perché le macchine preposte al riciclo le considerano carta visto che sono troppo sottili. Però nei bidoni domestici che ti danno non è che ce ne entrino una dozzina e raccolgono ogni due settimane. L'uomo produce, consuma e scarta.
in Europa siamo più consapevoli dell'ambiente che altrove, ma se poi guardi le foto della Sicilia di oggi sul Corriere ti poni mille domande. Lo zozzo è un business, come i reflui pericolosi e tante altre cose in mano alla malavita. Si demonizza la plastica ma non l'umano che la butta ovunque. È una guerra persa! I soldi guidano tutto
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Estate impazzita...

Messaggio da Koten90 »

Articolo del Sole 24 ore di qualche giorno fa. Lavoro nell’azienda di famiglia che ricicla PVC dal 1973 e di questi articoli se ne trovano a bizzeffe, ma poi si incolpa la plastica
Allegati
5DB1C94F-3419-4BCF-8313-8B4391A3F839.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”