Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Iridium »

Spiller84 ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 22:24 Io ho un Invicta, che rende omaggio a un Rolex, ossia è molto simile ma con qualcosa di diverso. Monta un calibro Seiko Nh35, che nel mio caso è molto preciso, siamo nell'ordine dei 4 secondi al giorno, ma non me ne farei un cruccio anche fossero di più. Come qualità la trovo molto buona in relazione al prezzo (meno di 70 euro), ha un quadrante blu che mi piace molto, in certe condizioni di luce sembra viola, fantastico.
Ho anche due Vostok Amphibian, uno sovietico, uno russo, il sovietico è identico a quello poco più sopra. Per quel che li ho pagati, si comportano benissimo. Certo, deve piacere l'aspetto spartano e cin pochi fronzoli, come per Invicta, nella maggior parte dei casi, deve piacere il fatto che si ispirino ad altri orologi avendo una linea magari poco originale. Li cosiglierei? Sì, entrambi, a patto di non pagarli troppo, se stiamo sotto le tre cifre ne vale sicuramente la pena.
Grazie Spiller84, l’aspetto spartano e con pochi fronzoli mi va a genio e per questo, visto i prezzi, li stavo valutando. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Bokeh »

Iridium ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 22:31
Bokeh ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 21:15

Concordo con il suggerimento.
Orient produce ottimi orologi ad un prezzo onesto, i calibri sono In House (considera che è una costola di Seiko).
Se vuoi spendere poco ci sono diversi marchi cinesi (esempio Sharkey) con finiture ottime e calibri Seiko.
Ti ringrazio Bokeh, che gli Orient siano ottimi ne ho avuto la prova personalmente, ma al momento li lascio come scelta di riserva.
Di orologi Sharkey ne ho visti alcuni interessanti ma non li regalano nemmeno sul noto sito cinese Ali…. Hanno prezzi abbastanza alti (almeno per il mio immaginario di orologio cinese) diciamo a partire da 150 con bracciale in acciaio e alcuni ben oltre i 200. Per la mia esperienza (non nel campo degli orologi però) produzione cinese e controllo di qualità sono estranei. Tu in merito a questa marca hai esperienze dirette?
Con Himdallrr non ho esperienza diretta, sono stato, in passato, diverse volte sum punto di prenderli ma non ho mai ceduto.
Ho avuto esperienza dire con Merkur e posso confermare che le qualità ci sono tutte, movimento Seiko, vetro zaffiro, ghiera ceramica, super luminova, indici applicati, ecc...
Consideriamo anche che quasi tutti gli orologi di fascia bassa sono prodotti in cina, la differenza è che in questo caso è che anche la marca è cinese.
Questo il mio (ex)
Allegati
IMG_20200430_074126.jpg
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Iridium »

ASTROLUX ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 21:11
Iridium ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 20:44



L’orient che avevo era moooolto simile a questo. Forse è proprio lui, mi son trovato bene ma come dicevo preferirei cambiare.

La qualità ballerina degli Invicta su che aspetti si potrebbe notare? Giusto per capire eventualmente a cosa fare attenzione.

Tra i Vostok (Boctok) che ho visto ce ne sono diversi che hanno la forma della cassa simile a Scylla e alcuni tra essi sono proprio quelli che mi piacevano.
Ghiere che saltano, quadranti storti ecosì via. Diciamo che quando vengono assemblati il controllo qualità va in ferie
Ah ecco, comunque sono difetti evidenti anche per un profano come me. Grazie.
Di problemi con il movimento o di impermeabilità invece c’è rischio? Di immersioni in acque basse ne faccio diverse :wave:
Ultima modifica di Iridium il martedì 21 settembre 2021, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Iridium »

Bokeh ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 22:37
Iridium ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 22:31

Ti ringrazio Bokeh, che gli Orient siano ottimi ne ho avuto la prova personalmente, ma al momento li lascio come scelta di riserva.
Di orologi Sharkey ne ho visti alcuni interessanti ma non li regalano nemmeno sul noto sito cinese Ali…. Hanno prezzi abbastanza alti (almeno per il mio immaginario di orologio cinese) diciamo a partire da 150 con bracciale in acciaio e alcuni ben oltre i 200. Per la mia esperienza (non nel campo degli orologi però) produzione cinese e controllo di qualità sono estranei. Tu in merito a questa marca hai esperienze dirette?
Con Himdallrr non ho esperienza diretta, sono stato, in passato, diverse volte sum punto di prenderli ma non ho mai ceduto.
Ho avuto esperienza dire con Merkur e posso confermare che le qualità ci sono tutte, movimento Seiko, vetro zaffiro, ghiera ceramica, super luminova, indici applicati, ecc...
Consideriamo anche che quasi tutti gli orologi di fascia bassa sono prodotti in cina, la differenza è che in questo caso è che anche la marca è cinese.
Questo il mio (ex)
Chiaro grazie, il vetro zaffiro per esempio vedo che lo montano orologi ben più costosi.
Mi sorgono un paio domande… il movimento automatico Seiko che montano si può caricare anche manualmente?
E poi, ghiera ceramica cosa vuol dire ? La ghiera non è l’anello d’acciaio che ruota in senso antiorario con l’indicazione dei numeri ?

Bello il tuo, così per esempio mi piacerebbe, perché ex? (Se posso chiederlo) :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da jackfountain »

Ciao, nei diver trovo fondamentali in ordine decrescente di importanza:
- resistenza almeno a 200 metri (20 atm)
- fondo a vite
- corona a vite
- vetro zaffiro
- ottima luninescenza degli indici e delle lancette
- ghiera in ceramica o zaffiro (materiali più resistenti a graffi e usura) unidirezionale.
Non trovo indispensabili altre complicazioni (tipo data), nemmeno i numeri sugli indici.
Bracciale e/o cinturini si possono sostituire tranquillamente, quindi anche questi sono di relativa importanza.
Il movimento è una variabile che incide assai sul prezzo.
Sulla fascia bassa (tipo fino a 200) suggerirei seiko, citizen, vagary.
Naturalmente tutto ciò è assolutamente un mio personale punto di vista che non so se e quanto sia condivisibile.
Buona serata.

Jack
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Bokeh »

Iridium ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 22:48
Bokeh ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 22:37
Con Himdallrr non ho esperienza diretta, sono stato, in passato, diverse volte sum punto di prenderli ma non ho mai ceduto.
Ho avuto esperienza dire con Merkur e posso confermare che le qualità ci sono tutte, movimento Seiko, vetro zaffiro, ghiera ceramica, super luminova, indici applicati, ecc...
Consideriamo anche che quasi tutti gli orologi di fascia bassa sono prodotti in cina, la differenza è che in questo caso è che anche la marca è cinese.
Questo il mio (ex)
Chiaro grazie, il vetro zaffiro per esempio vedo che lo montano orologi ben più costosi.
Mi sorgono un paio domande… il movimento automatico Seiko che montano si può caricare anche manualmente?
E poi, ghiera ceramica cosa vuol dire ? La ghiera non è l’anello d’acciaio che ruota in senso antiorario con l’indicazione dei numeri ?

Bello il tuo, così per esempio mi piacerebbe, perché ex? (Se posso chiederlo) :wave:
Il movimento è un Seikon NH35 automatico ma con possibilità di carica manuale (la carica manuale si usa quando l'orologio sta fermo per um pó di giorni in modo da farlo ripartire subito).
La ghiera è quella che gira intorno all'esterno del quadrante, il supporto è in acciaio ma la parte colorata con i numeri può essere in alluminio (si segna molto facilmente) o in ceramica (molto più difficile da segnare).
Ex perché l'ho venduto, nella mia esperienza di amante degli orologi ne ho cambiati parecchi...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Iridium »

jackfountain ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 0:39 Ciao, nei diver trovo fondamentali in ordine decrescente di importanza:
- resistenza almeno a 200 metri (20 atm)
- fondo a vite
- corona a vite
- vetro zaffiro
- ottima luninescenza degli indici e delle lancette
- ghiera in ceramica o zaffiro (materiali più resistenti a graffi e usura) unidirezionale.
Non trovo indispensabili altre complicazioni (tipo data), nemmeno i numeri sugli indici.
Bracciale e/o cinturini si possono sostituire tranquillamente, quindi anche questi sono di relativa importanza.
Il movimento è una variabile che incide assai sul prezzo.
Sulla fascia bassa (tipo fino a 200) suggerirei seiko, citizen, vagary.
Naturalmente tutto ciò è assolutamente un mio personale punto di vista che non so se e quanto sia condivisibile.
Buona serata.

Jack
Grazie Jack, di Seiko ne ho trovati solo oltre il budget che mi sono prefissato. Interessanti i Citizen e i Vagary che conoscevo ma credevo facessero solo quarzi. Sobri, e semplici come li cerco, sai per caso che movimento montano?

Bokeh ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 5:37 Il movimento è un Seikon NH35 automatico ma con possibilità di carica manuale (la carica manuale si usa quando l'orologio sta fermo per um pó di giorni in modo da farlo ripartire subito).
La ghiera è quella che gira intorno all'esterno del quadrante, il supporto è in acciaio ma la parte colorata con i numeri può essere in alluminio (si segna molto facilmente) o in ceramica (molto più difficile da segnare).
Ex perché l'ho venduto, nella mia esperienza di amante degli orologi ne ho cambiati parecchi...
Tutto chiaro grazie :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Linos »

Un classico di sempre, Citizen ny0040-09e, lo puoi trovare a buoni prezzi.🙂
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da geko »

jackfountain ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 0:39 Ciao, nei diver trovo fondamentali in ordine decrescente di importanza:
...
Bracciale e/o cinturini si possono sostituire tranquillamente, quindi anche questi sono di relativa importanza.
...
Condivido tutto ma mi corre l'obbligo di aggiungere che normalmente le anse sono da 20 o 22 mm e con queste misure l'offerta di cinturini (e bracciali con finali non personalizzati) è quasi infinita ma se per caso le anse sono da 19 o 21 mm non c'è molta scelta.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da jackfountain »

geko ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 10:07
jackfountain ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 0:39 Ciao, nei diver trovo fondamentali in ordine decrescente di importanza:
...
Bracciale e/o cinturini si possono sostituire tranquillamente, quindi anche questi sono di relativa importanza.
...
Condivido tutto ma mi corre l'obbligo di aggiungere che normalmente le anse sono da 20 o 22 mm e con queste misure l'offerta di cinturini (e bracciali con finali non personalizzati) è quasi infinita ma se per caso le anse sono da 19 o 21 mm non c'è molta scelta.
Ciao,
ritengo la tua puntualizzazione assolutamente precisa e corretta. :thumbup:
Buona giornata a tutti.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Polemarco »

Iridium ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 22:21
Polemarco ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 20:57

Permettimi di dissentire, mi ricorda un Commando della Timex di 35 anni fa
Dissenti pure, la mia ignoranza in materia purtroppo non mi ha permesso di capire il tuo intervento precedente :D
Scherzi a parte comunque sebbene mi piacciano gli orologi voluminosi, uno con quella cassa non rientrerebbe nei miei gusti, anche perché come faccio anche con le penne, acquisto per usare e non riesco ad immaginarmi con un orologio tanto singolare al polso :wave:
In verità non è propriamente singolare: la ghiera svolge la funzione di proteggere il vetro dagli urti, una volta si usava; era l’alternativa chic all’orologio alla “muratora” con il qudrate portato nella parte interna del polso. È vero che basterebbe un antigraffio buono. Ma quel Timex mi è rimasto nel cuore.
In ogni caso, come direbbe Totò: “de gustibus non est sputazzellam”.
P.S.
È solo un Vostok con protezione: non è grandissimo.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Iridium »

Polemarco ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 13:37
Iridium ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 22:21

Dissenti pure, la mia ignoranza in materia purtroppo non mi ha permesso di capire il tuo intervento precedente :D
Scherzi a parte comunque sebbene mi piacciano gli orologi voluminosi, uno con quella cassa non rientrerebbe nei miei gusti, anche perché come faccio anche con le penne, acquisto per usare e non riesco ad immaginarmi con un orologio tanto singolare al polso :wave:
In verità non è propriamente singolare: la ghiera svolge la funzione di proteggere il vetro dagli urti, una volta si usava; era l’alternativa chic all’orologio alla “muratora” con il qudrate portato nella parte interna del polso. È vero che basterebbe un antigraffio buono. Ma quel Timex mi è rimasto nel cuore.
In ogni caso, come direbbe Totò: “de gustibus non est sputazzellam”.
P.S.
È solo un Vostok con protezione: non è grandissimo.
Non sarà singolare ma non se ne vedono molti in giro e non intendo tra appassionati di orologi ma normalmente indossati da gente che ci va in giro che è quello che vorrei fare io o magari mi sbaglio :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Iridium »

Linos ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 9:41 Un classico di sempre, Citizen ny0040-09e, lo puoi trovare a buoni prezzi.🙂
Grazie Linos, uno così in effetti potrebbe andar bene, anche l’idea della corona a sinistra non è male, ne ho visti anche con cinturino d’acciaio come piacerebbe a me :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da Bokeh »

Iridium ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 14:37
Linos ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 9:41 Un classico di sempre, Citizen ny0040-09e, lo puoi trovare a buoni prezzi.🙂
Grazie Linos, uno così in effetti potrebbe andar bene, anche l’idea della corona a sinistra non è male, ne ho visti anche con cinturino d’acciaio come piacerebbe a me :wave:
Il diametro è 40mm, mi sembrava di avere inteso che lo volessi più grande.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Orologio diver Russo e non... informazioni e consigli

Messaggio da geko »

Bokeh ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 15:10 Il diametro è 40mm, mi sembrava di avere inteso che lo volessi più grande.
La cassa è 42 ma poi, grazie alla forma tronco conica e alla ghiera dal diametro ridotto, una volta al polso sembra più piccolo.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”