Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

No Vax

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2312
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

No Vax

Messaggio da Linos »

Potevi mettere una camicia nera e un manganello
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

No Vax

Messaggio da francoiacc »

Monet63 ha scritto: lunedì 27 settembre 2021, 21:15
Ho fatto per la maggior parte della vita il militare, in Marina: mi hanno iniettato di tutto, partendo dalla famigerata puntura al petto e arrivando a vaccini che le comuni persone non faranno mai e poi mai.
Mi ha ricordato di quando in pieno Oceano Indiano diretti a Cochin ci fecero un vaccino alquanto pesante composto da un paio di punturine, mezzo equipaggio finì in branda tra i monsoni e il vaccino. Il resto dell’equipaggio si trovò letteralmente nella merda.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

No Vax

Messaggio da Pierre »

francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 18:34
Monet63 ha scritto: lunedì 27 settembre 2021, 21:15
Ho fatto per la maggior parte della vita il militare, in Marina: mi hanno iniettato di tutto, partendo dalla famigerata puntura al petto e arrivando a vaccini che le comuni persone non faranno mai e poi mai.
Mi ha ricordato di quando in pieno Oceano Indiano diretti a Cochin ci fecero un vaccino alquanto pesante composto da un paio di punturine, mezzo equipaggio finì in branda tra i monsoni e il vaccino. Il resto dell’equipaggio si trovò letteralmente nella merda.
Gesummaria!!! :o :o :o :shock:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

No Vax

Messaggio da Pierre »

Pierre ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 19:00
francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 18:34

Mi ha ricordato di quando in pieno Oceano Indiano diretti a Cochin ci fecero un vaccino alquanto pesante composto da un paio di punturine, mezzo equipaggio finì in branda tra i monsoni e il vaccino. Il resto dell’equipaggio si trovò letteralmente nella merda.
Gesummaria!!! :o :o :o :shock:
alfred81 ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 16:43

Chiedo scusa... non sapevo ci leggesse anche un prete. Don non sto scherzando, ci tengo, la mia era un sincera invocazione all'aiuto divino a pensarmi su quella nave.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

No Vax

Messaggio da francoiacc »

Anche il cappellano finì in branda e quindi niente intercessione divina. :lol:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

No Vax

Messaggio da Pierre »

francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 19:22 Anche il cappellano finì in branda e quindi niente intercessione divina. :lol:
Andato il cappellano vi restavano solo i santi! :cry:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

No Vax

Messaggio da sussak »

francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 18:34
Monet63 ha scritto: lunedì 27 settembre 2021, 21:15
Ho fatto per la maggior parte della vita il militare, in Marina: mi hanno iniettato di tutto, partendo dalla famigerata puntura al petto e arrivando a vaccini che le comuni persone non faranno mai e poi mai.
Mi ha ricordato di quando in pieno Oceano Indiano diretti a Cochin ci fecero un vaccino alquanto pesante composto da un paio di punturine, mezzo equipaggio finì in branda tra i monsoni e il vaccino. Il resto dell’equipaggio si trovò letteralmente nella merda.
La storia della punturina è comune a tutte le forze armate, da sempre.
Al II° rgt alpini la fecero in due scaglioni a tutta la compagnia, al primo turno vidi 300 in branda per tre giorni con la febbre alta. Notai però che l'ufficiale medico faceva la chiamata estrendo i libretti personali, così, il giorno prima del dovuto, sfilai il mio e non venni chiamato. Al secondo turno c'erano 299 in branda ed uno solo in libera uscita. Il bello venne qualche mese dopo, quando, unico nel reparto, mi beccai una bella broncopolmonite.
Ultima modifica di sussak il giovedì 30 settembre 2021, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4634
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

No Vax

Messaggio da sansenri »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 18:50
fabi71 ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 12:15 Mi permetto di inserirmi in questa discussione per riportare una mia amara esperienza di questi giorni.
Su una chat privata tra amici (ci frequentiamo da 20 anni) ho corretto delle imprecisioni scientifiche piuttosto grossolane postate da uno di questi che ho scoperto essere un attivista no vax.
Sono un insegnante di scienze ed essendo in un contesto di amicizia pensavo di potermi esprimere, almeno su quel poco che so (naturalmente citando le fonti).
Apriti cielo! Lui ed un altro hanno scatenato un flame assurdo, si sono tolti dalla chat ed ora non mi rivolgono più la parola.
conclusioni:
- non conosci mai veramente le persone che frequenti
- davanti alle convizioni aprioristiche si può solo tacere, interloquire peggiora le cose.
Io ho perso un amico a causa del suo essere un prete NoVax.
Questa persona fa il cappellano in uno dei più grossi ospedali del Nord. A febbraio mi ha telefonato, dicendomi: "Senti, ho qui un gruppo di parrocchiane che fanno le OSS in una casa di riposo privata per lungodegenti, e non vogliono vaccinarsi. Come possono fare per ottenere l'assegnazione ad altra mansione? E poi già che ci sono: io non intendo vaccinarmi e il direttore del personale vuole impedirmi l'accesso visite. Come faccio a diffidarlo?" (Il tutto, ovviamente, gratis).
Io gli ho risposto che per le OSS non potevo far nulla perché, socie di cooperativa, il loro direttore poteva benissimo lasciarle a casa. Inoltre, tutte le mansioni di un'OSS sono potenzialmente a rischio, non potevo farle trasferire ad altro incarico. Mica è il CCNL metalmeccanici, ché se ti schiacci un dito sotto un macchinario ti posso far spostare all'amministrazione!
Dopo avergli spiegato, inoltre, i motivi per i quali la sua convinzione era scientificamente infondata (in buona sostanza, non aveva idea di come selezionare informazioni scientificamente attendibili da Internet né interpretarle correttamente una volta fornitegli) gli ho fatto notare come, da sacerdote, la sua scelta antivaccinista fosse deprecabile. Perché un cristiano dovrebbe vaccinarsi per proteggere il prossimo suo come se stesso.
Lui mi ha risposto che il mio errore spirituale è di mettere "la scienza al primo posto", e che lui invece al primo posto ha la volontà di Dio e che Dio (cito testualmente): "Non mi sta chiedendo, in questo momento, di vaccinarmi. Io non ho paura di morire, ma di non fare la volontà di Dio".
Al che ho replicato che la sua posizione sarebbe stata eticamente neutra solo se questo fosse un patogeno come il tetano, che non si trasmette uomo-uomo, per cui la scelta di non vaccinarsi e conseguentemente morire coinvolge solo il singolo.
Lui di mestiere va in giro a dare l'unzione degli infermi in un ospedale enorme: magari le persone con cui avrebbe potuto venire a contatto, immunidepressi o impossibilitati a vaccinarsi (non per capriccio) avrebbero anche potuto non volersi ammalare.
Lui mi ha risposto (senza nemmeno rendersi conto di quanto fondamentalista fosse una simile replica): "Se moriranno sarà volontà di Dio".
A quel punto, a malincuore, l'amicizia per me è finita.
Ma mica perché sei un prete: è perché sei un deficiente!
inorridisco al pensiero che un prete cattolico possa ragionare come un appartenente a qualche ottusa setta religiosa fondamentalista...

ma di quale chiesa fa parte?
Papa Francesco (che ritengo una persona intelligente, malgrado io non abbia particolare vicinanza con la fede né le religioni in generale) ha detto
e lo cito testualmente
"Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili."
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4634
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

No Vax

Messaggio da sansenri »

sussak ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 20:16
francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 18:34

Mi ha ricordato di quando in pieno Oceano Indiano diretti a Cochin ci fecero un vaccino alquanto pesante composto da un paio di punturine, mezzo equipaggio finì in branda tra i monsoni e il vaccino. Il resto dell’equipaggio si trovò letteralmente nella merda.
La storia della punturina è comune a tutte le forze armate, da sempre.
Al II° rgt alpini la fecero in due scaglioni a tutta la compagnia, al primo turno vidi 300 in branda per tre giorni con la febbre alta. Notai però che l'ufficiale medico faceva la chiamata estrendo i libretti personali, così, il giorno prima del dovuto, estrassi il mio e non venni chiamato. Al secondo turno c'erano 299 in branda ed uno solo in libera uscita. Il bello venne qualche mese dopo, quando, unico nel reparto, mi beccai una bella broncopolmonite.
bei ricordi però
da assitente alla sanità, come tutti quelli che mi avevano preceduto degli scaglioni precedenti, ero chiamato a diffondere la preoccpante notizia che l'ago della puntura al petto, che avrebbero fatto le reclute (dette missili) incolonnate nel corridoio dell'infermeria del battaglione trasmettitori alpini Gardena di Bolzano, era di 5 centimetri e che la puntura, dolorosa, affondava direttamente nello sterno...
poi ero chiamato a spiegare e quelli che la puntura l'avevano fatta che GUAI se avessero chiarito che l'ago sottilissimo e piccolissimo (forse meno di un centimetro) veniva infilato nella pelle (sì, del petto) appena pizzicata tra due dita... che non si sentiva assolutamente nulla ma che dovevano recitare ben altra scena mentre uscivano a "beneficio" di quelli ancora in coda... :D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

No Vax

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 18:34
Monet63 ha scritto: lunedì 27 settembre 2021, 21:15
Ho fatto per la maggior parte della vita il militare, in Marina: mi hanno iniettato di tutto, partendo dalla famigerata puntura al petto e arrivando a vaccini che le comuni persone non faranno mai e poi mai.
Mi ha ricordato di quando in pieno Oceano Indiano diretti a Cochin ci fecero un vaccino alquanto pesante composto da un paio di punturine, mezzo equipaggio finì in branda tra i monsoni e il vaccino. Il resto dell’equipaggio si trovò letteralmente nella merda.
Eh lo so Franco, ci si capisce. :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

No Vax

Messaggio da Polemarco »

Accidenti
110715BE-478F-4871-A415-76E488A04952.png
È vicina alla punta.

Invidia ...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

No Vax

Messaggio da ASTROLUX »

Per favore, non andiamo in OT, e restiamo su toni pacati, magari scherzosi, ma pacati. :angel:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

No Vax

Messaggio da Polemarco »

Abbiamo affrontato la pandemia bilanciando giustamente gli interessi economici con quelli sanitari: le persone girano e si infettano, quindi era necessario prediligere l’attività produttiva e limitare quella non produttiva con una giusta attenzione alla situazione della affluenza nei reparti di terapia intensiva.
Più la gente si vaccinava, meno le conseguenze che avrebbe subito sarebbero state gravi, più si poteva “girare” (andare in fabbrica o comunque sul posto di lavoro) più l’economia avrebbe tenuto con sempre minori danni in vite umane.
I vaccini ci hanno aiutato in questo.
Le lunghe teorie di camion militari con le bare non si sono più viste.
Il resto...
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

No Vax

Messaggio da alfred81 »

Pierre ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 19:07 Chiedo scusa... non sapevo ci leggesse anche un prete. Don non sto scherzando, ci tengo, la mia era un sincera invocazione all'aiuto divino a pensarmi su quella nave.
Tranquillo... sono altre le cose che mi scandalizzano :lol: :lol: :wave:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

No Vax

Messaggio da valhalla »

Koten90 ha scritto: lunedì 27 settembre 2021, 21:38 Finora ho sentito un’unica obiezione intelligente fatta da un conoscente che finora ha rifiutato di vaccinarsi: “il vaccino non è obbligatorio per legge, io dò il consenso e, se mi capita qualcosa e schiatto, l’assicurazione sulla vita non risponde. Mia moglie è senza lavoro e le mie figlie restano senza padre e senza un soldo solo perché il governo non ha le palle di obbligarci”.
per curiosità ho chiesto al fradel del'amis del cugnaa che ha un cugino che lavora in assicurazione¹, e ha detto che no, non ha senso, l'eccezione per cui le assicurazioni sulla vita possono non pagare sono in caso di sport estremi e altre attività effettivamente pericolose, se provassero a non pagare qualcuno che ha avuto gravi reazioni avverse da un vaccino di uso comune, anche se non obbligatorio, farebbero una brutta fine.

La fonte non è certa al 100%, ma mi pare sufficiente perché valga magari la pena di chiedere una conferma all'assicuratore, con buone probabilità che risponda che sì, ci si può vaccinare senza questa preoccupazione.

A livello di numeri, io dico (questa non è più la consulenza di cui sopra) avrebbe quasi più senso che si rifiutassero di pagare qualcuno che ha scelto di non vaccinarsi ed è morto, che non qualcuno che è morto dopo essere stato vaccinato, risparmierebbero più soldi.

¹ in realtà quello a cui ho chiesto è un informatico che lavora per le assicurazioni: deve sapere sull'argomento decisamente di più della media della popolazione, ma ovviamente non è un assicuratore vero e proprio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”