No Vax

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

No Vax

Messaggio da ricart »

Buongiorno a tutti,
premetto, per evitare incomprensioni, che sono vaccinato e ho il certificato verde e, senza spirito di polemica, vorrei chiedere a eventuali esperti iscritti al Forum, queste due cose:
1) Se la persona non vaccinata ha un potenziale 100 di trasmettere l'infezione di quanto si abbassa questo potenziale con la vaccinazione?
2) Se la persona vaccinata incontra una che non lo è, quindi potenziale 100, di quanto si infetta?
Forse non ci saranno risposte ma comunque grazie
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

No Vax

Messaggio da ASTROLUX »

ricart ha scritto: sabato 2 ottobre 2021, 11:36 Buongiorno a tutti,
premetto, per evitare incomprensioni, che sono vaccinato e ho il certificato verde e, senza spirito di polemica, vorrei chiedere a eventuali esperti iscritti al Forum, queste due cose:
1) Se la persona non vaccinata ha un potenziale 100 di trasmettere l'infezione di quanto si abbassa questo potenziale con la vaccinazione?
2) Se la persona vaccinata incontra una che non lo è, quindi potenziale 100, di quanto si infetta?
Forse non ci saranno risposte ma comunque grazie
:wave:
Non ci sono tutte le risposte... ma può aiutarti:
https://www.ilsole24ore.com/art/vaccina ... fresh_ce=1

Da leggere. Non guardate solo il grafico. ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

No Vax

Messaggio da Polemarco »

Anche questi:

Interim Estimates of Vaccine Effectiveness of BNT162b2 and mRNA-1273 COVID-19 Vaccines in Preventing SARS-CoV-2 Infection Among Health Care Personnel, First Responders, and Other Essential and Frontline Workers — Eight U.S. Locations, December 2020–March 2021 - CDC

Initial report of decreased SARS-CoV-2 viral load after inoculation with the BNT162b2 vaccine - Nature Medicine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

No Vax

Messaggio da balthazar »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 20:53
sussak ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 20:24

In teoria, perchè in pratica a Milano non è più così.
Il mio validissimo e collaborativo medico di famiglia me lo ha confermato giusto un mese fa, con una certa dose di rassegnazione.
Mi ha fatto una impegnativa (per la seconda volta) per la questione del menisco, dicendomi di provare a prenotare con il Servizio Sanitario Nazionale, avvertendomi che la questione è urgente. Mi ha anche avvertito che in caso di ulteriori dinieghi esistono in città tre grosse strutture private per risolvere il problema; restava a me la scelta.
Ho seguito il consiglio, e visto che il SSN mi ha detto che per i prossimi quattro mesi non accettano nemmeno le prenotazioni, e che avrei dovuto riprovare ogni quattro mesi a ritelefonare, mi sono rivolto alla sanità privata, pagato €. 500 ed ho ottenuto le cure nell'arco di una settimana.
Almeno riesco nuovamente a camminare.
Purtroppo il servizio sanitario nazionale a volte non riesce a soddisfare l'utenza, per cui si è costretti a sborsare di tasca propria. Al sud è anche peggio credimi. Ma il diritto permane, è la sua applicazione che difetta.
Ritorniamo al solito mantra: Tutti devono pagare le tasse e tutti dovrebbero lavorare per guadagnarsi lo stipendio che prendono...
Credo che siamo fuori tema :D al Sud? non ne parliamo, anche perchè credo che per far avere un'idea dei fenomeni ai nostri "compatrioti" di altre latitudini, avremmo bisogno di mooolto spazio. Comunque spesso le strutture pubbliche non funzionano proprio per permettere ai privati di funzionare e vedo anche professionisti impiegati nel pubblico che hanno interessi nel privato (!) e non aggiungo altro. Sussak, si verifica di frequente che la prestazione "concessa" a volte post mortem :D nella stessa struttura ed in regime privatistico si possa averla il giorno dopo e non cambia nulla, stessa struttura, stessi medici ecc. Sono queste - e tantissime altre - le storture del sistema che hanno permesso quello strano fenomeno che è la sanità privata con fondi pubblici. Il tema è vasto e non è questo il posto adatto ma ricordiamoci che il SSN è una di quelle conquiste che piano piano ci stanno scippando. Spero vivamente che questa pandemia ci faccia ricordare l'importanza di avere una sanità pubblica effettivamente ben funzionante in tutto il Paese.
Bons

No Vax

Messaggio da Bons »

Attualmente a me fanno più paura i vaccinati "che tanto io sono vaccinato" che riducono drasticamente le precauzioni e, nel caso entrino in contatto col virus, se lo portano allegramente a spasso.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

No Vax

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: sabato 2 ottobre 2021, 12:33 Attualmente a me fanno più paura i vaccinati "che tanto io sono vaccinato" che riducono drasticamente le precauzioni e, nel caso entrino in contatto col virus, se lo portano allegramente a spasso.
Non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi (anche perchè il Maestro sei tu e quindi vinci) ma il punto del vaccino è di avere gli anticorpi. Se poi non entri mai a contatto con nemmeno un miliardesimo di particella di virus perchè sei con la maschera da mattina a sera....gli anticorpi si addormentano e ti devi vaccinare di nuovo?
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

No Vax

Messaggio da Esme »

Che gli anticorpi si addormentassero mi mancava... 🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Bons

No Vax

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: sabato 2 ottobre 2021, 14:16
Bons ha scritto: sabato 2 ottobre 2021, 12:33 Attualmente a me fanno più paura i vaccinati "che tanto io sono vaccinato" che riducono drasticamente le precauzioni e, nel caso entrino in contatto col virus, se lo portano allegramente a spasso.
Non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi (anche perchè il Maestro sei tu e quindi vinci) ma il punto del vaccino è di avere gli anticorpi. Se poi non entri mai a contatto con nemmeno un miliardesimo di particella di virus perchè sei con la maschera da mattina a sera....gli anticorpi si addormentano e ti devi vaccinare di nuovo?
Grazie per il Maestro. 🤪

Intendevo dire che ho visto molti "tanto io sono vaccinato" ridurre le precauzioni del tipo lavarsi le mani, disinfettare e via dicendo che possono diventare "trasportatori di virus" a loro insaputa.

Per esempio:
"Tanto io sono vaccinato" va al supermercato e non disinfetta il carrello, non si la va le mani né se le disinfetta "tanto io sono vaccinato" e poi va in giro a toccare oggetti e a stringere mani, utilizzare spazi comuni portando in giro il virus.
Purtroppo ne ho visti tanti comportarsi così mentre ritengo che chi si è vaccinato debba continuare a rispettare in toto tutte le regole.

Che poi i virus facciano o meno la pennichella non lo so, non è il mio campo. 😋
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”