Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

No Vax

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bons

No Vax

Messaggio da Bons »

Non ho nulla contro le superstizioni, ne ho tante anche io.
Non passo sotto le scale, mi tocco se incontro un prete o una monaca, se cade il sale me ne getto un pizzico alle spalle...
Altri, invece, con le loro, pretendono di governare le nostre vite. No grazie.
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

No Vax

Messaggio da Botta »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 18:50
fabi71 ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 12:15 Mi permetto di inserirmi in questa discussione per riportare una mia amara esperienza di questi giorni.
Su una chat privata tra amici (ci frequentiamo da 20 anni) ho corretto delle imprecisioni scientifiche piuttosto grossolane postate da uno di questi che ho scoperto essere un attivista no vax.
Sono un insegnante di scienze ed essendo in un contesto di amicizia pensavo di potermi esprimere, almeno su quel poco che so (naturalmente citando le fonti).
Apriti cielo! Lui ed un altro hanno scatenato un flame assurdo, si sono tolti dalla chat ed ora non mi rivolgono più la parola.
conclusioni:
- non conosci mai veramente le persone che frequenti
- davanti alle convizioni aprioristiche si può solo tacere, interloquire peggiora le cose.
Io ho perso un amico a causa del suo essere un prete NoVax.
Questa persona fa il cappellano in uno dei più grossi ospedali del Nord. A febbraio mi ha telefonato, dicendomi: "Senti, ho qui un gruppo di parrocchiane che fanno le OSS in una casa di riposo privata per lungodegenti, e non vogliono vaccinarsi. Come possono fare per ottenere l'assegnazione ad altra mansione? E poi già che ci sono: io non intendo vaccinarmi e il direttore del personale vuole impedirmi l'accesso visite. Come faccio a diffidarlo?" (Il tutto, ovviamente, gratis).
Io gli ho risposto che per le OSS non potevo far nulla perché, socie di cooperativa, il loro direttore poteva benissimo lasciarle a casa. Inoltre, tutte le mansioni di un'OSS sono potenzialmente a rischio, non potevo farle trasferire ad altro incarico. Mica è il CCNL metalmeccanici, ché se ti schiacci un dito sotto un macchinario ti posso far spostare all'amministrazione!
Dopo avergli spiegato, inoltre, i motivi per i quali la sua convinzione era scientificamente infondata (in buona sostanza, non aveva idea di come selezionare informazioni scientificamente attendibili da Internet né interpretarle correttamente una volta fornitegli) gli ho fatto notare come, da sacerdote, la sua scelta antivaccinista fosse deprecabile. Perché un cristiano dovrebbe vaccinarsi per proteggere il prossimo suo come se stesso.
Lui mi ha risposto che il mio errore spirituale è di mettere "la scienza al primo posto", e che lui invece al primo posto ha la volontà di Dio e che Dio (cito testualmente): "Non mi sta chiedendo, in questo momento, di vaccinarmi. Io non ho paura di morire, ma di non fare la volontà di Dio".
Al che ho replicato che la sua posizione sarebbe stata eticamente neutra solo se questo fosse un patogeno come il tetano, che non si trasmette uomo-uomo, per cui la scelta di non vaccinarsi e conseguentemente morire coinvolge solo il singolo.
Lui di mestiere va in giro a dare l'unzione degli infermi in un ospedale enorme: magari le persone con cui avrebbe potuto venire a contatto, immunidepressi o impossibilitati a vaccinarsi (non per capriccio) avrebbero anche potuto non volersi ammalare.
Lui mi ha risposto (senza nemmeno rendersi conto di quanto fondamentalista fosse una simile replica): "Se moriranno sarà volontà di Dio".
A quel punto, a malincuore, l'amicizia per me è finita.
Ma mica perché sei un prete: è perché sei un deficiente!


Quanti genocidi sono stati commessi ed avvengono in nome di...non nominarlo invano
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

No Vax

Messaggio da alfred81 »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 18:50 Io ho perso un amico a causa del suo essere un prete NoVax.
Questa persona fa il cappellano in uno dei più grossi ospedali del Nord. A febbraio mi ha telefonato, dicendomi: "Senti, ho qui un gruppo di parrocchiane che fanno le OSS in una casa di riposo privata per lungodegenti, e non vogliono vaccinarsi. Come possono fare per ottenere l'assegnazione ad altra mansione? E poi già che ci sono: io non intendo vaccinarmi e il direttore del personale vuole impedirmi l'accesso visite. Come faccio a diffidarlo?" (Il tutto, ovviamente, gratis).
Io gli ho risposto che per le OSS non potevo far nulla perché, socie di cooperativa, il loro direttore poteva benissimo lasciarle a casa. Inoltre, tutte le mansioni di un'OSS sono potenzialmente a rischio, non potevo farle trasferire ad altro incarico. Mica è il CCNL metalmeccanici, ché se ti schiacci un dito sotto un macchinario ti posso far spostare all'amministrazione!
Dopo avergli spiegato, inoltre, i motivi per i quali la sua convinzione era scientificamente infondata (in buona sostanza, non aveva idea di come selezionare informazioni scientificamente attendibili da Internet né interpretarle correttamente una volta fornitegli) gli ho fatto notare come, da sacerdote, la sua scelta antivaccinista fosse deprecabile. Perché un cristiano dovrebbe vaccinarsi per proteggere il prossimo suo come se stesso.
Lui mi ha risposto che il mio errore spirituale è di mettere "la scienza al primo posto", e che lui invece al primo posto ha la volontà di Dio e che Dio (cito testualmente): "Non mi sta chiedendo, in questo momento, di vaccinarmi. Io non ho paura di morire, ma di non fare la volontà di Dio".
Al che ho replicato che la sua posizione sarebbe stata eticamente neutra solo se questo fosse un patogeno come il tetano, che non si trasmette uomo-uomo, per cui la scelta di non vaccinarsi e conseguentemente morire coinvolge solo il singolo.
Lui di mestiere va in giro a dare l'unzione degli infermi in un ospedale enorme: magari le persone con cui avrebbe potuto venire a contatto, immunidepressi o impossibilitati a vaccinarsi (non per capriccio) avrebbero anche potuto non volersi ammalare.
Lui mi ha risposto (senza nemmeno rendersi conto di quanto fondamentalista fosse una simile replica): "Se moriranno sarà volontà di Dio".
A quel punto, a malincuore, l'amicizia per me è finita.
Ma mica perché sei un prete: è perché sei un deficiente!
Quanta "faciloneria" nell'interpretare la "volontà di Dio"! ...che poi ancora non ho capito fino in fondo come si sposa questa categoria morale con la ben più importante categoria teologica del libero arbitrio, che già qualcuno citava...

Così come alcuni hanno buttato in politica la scelta "vax/no vax", ci sono stati tanti cattolici (e non solo) che con leggerezza hanno infilato Dio nella loro scelta e, a volte, anche nella scelta degli altri... Una sola parola: fondamentalismo... Che niente ha a che fare con il vangelo di Cristo... E che per niente tiene conto del concetto di autonomia tra scienza e fede sviluppatosi dopo Galileo...

Faccio il mio mestiere di teologo e mi chiedo: era volontà di Dio la croce di Cristo? La risposta è no! L'accanimento di un uomo che fa del male ad un altro uomo non può essere volontà di Dio; come non lo è ogni croce di ieri, di oggi e di domani. Ma Dio ha usato ciò che era opera del male, per ritorcersi contro il male... Qui siamo su un altro livello: ogni croce, a partire dalla croce di Cristo, può diventare "redenzione", perché Dio l'ha presa su di sé e si è fatto prossimo, solidale alla sua creatura.

Da credente, da cattolico e da prete ho deciso di vaccinarmi appena possibile perché la vita e la salute, mia e degli altri, sono un dono prezioso da custodire e perché so che la scienza non è in contraddizione con la fede... Credo fermamente che questa sia la vera carità cristiana...

Mi dispiace per la tua esperienza Rodelinda e mi vergogno per la "categoria", ma ti prego di considerare che non siamo tutti così...
Alfredo
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

No Vax

Messaggio da Polemarco »

È che da tempo incontro cattolici che, però, non sono cristiani ... mah !
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

No Vax

Messaggio da alfred81 »

Bons ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 14:51 Non ho nulla contro le superstizioni, ne ho tante anche io.
Non passo sotto le scale, mi tocco se incontro un prete o una monaca, se cade il sale me ne getto un pizzico alle spalle...
Altri, invece, con le loro, pretendono di governare le nostre vite. No grazie.
Allora non scrivo più... se no, ti faccio fare peccato :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

No Vax

Messaggio da maylota »

Polemarco ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 15:16 È che da tempo incontro cattolici che, però, non sono cristiani ... mah !
Sono abbastanza d'accordo, anche se poi bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato delle due parole, che secondo me manco i preti san più cosa voglion dire.... :D
Venceremos.
Bons

No Vax

Messaggio da Bons »

alfred81 ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 15:27
Bons ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 14:51 Non ho nulla contro le superstizioni, ne ho tante anche io.
Non passo sotto le scale, mi tocco se incontro un prete o una monaca, se cade il sale me ne getto un pizzico alle spalle...
Altri, invece, con le loro, pretendono di governare le nostre vite. No grazie.
Allora non scrivo più... se no, ti faccio fare peccato :lol: :lol: :lol: :lol:
E perché mai? Mi tocco quando li incontro i preti, mica quando li leggo. 😋

Io non sono credente ma ho amici sacerdoti e nella mia famiglia ci sono molti sacerdoti e suore.
Conosco bene la dedizione e l'amore che molti ecclesiastici impiegano nella loro missione.
Purtroppo molti altri sono ancora ancorati a superstizioni medievali e a partecipare al potere.

Non sono un mangiapreti, non mangio nemmeno i bambini, anzi, non mangio proprio carne e neppure pesce: ritengo che tutti noi abbiamo un'unica vita e le rispetto tutte.

Non frequento la chiesa da decenni ma ho sempre apprezzato quello che ritengo uno dei riti più belli: lo scambiarsi un segno di pace con i vicini, anche sconosciuti, e in questo senso ti abbraccio (virtualmente). 🤗
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

No Vax

Messaggio da alfred81 »

Bons ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 15:52 E perché mai? Mi tocco quando li incontro i preti, mica quando li leggo. 😋

Io non sono credente ma ho amici sacerdoti e nella mia famiglia ci sono molti sacerdoti e suore.
Conosco bene la dedizione e l'amore che molti ecclesiastici impiegano nella loro missione.
Purtroppo molti altri sono ancora ancorati a superstizioni medievali e a partecipare al potere.

Non sono un mangiapreti, non mangio nemmeno i bambini, anzi, non mangio proprio carne e neppure pesce: ritengo che tutti noi abbiamo un'unica vita e le rispetto tutte.

Non frequento la chiesa da decenni ma ho sempre apprezzato quello che ritengo uno dei riti più belli: lo scambiarsi un segno di pace con i vicini, anche sconosciuti, e in questo senso ti abbraccio (virtualmente). 🤗
Caspita... Hai colto la battuta immediatamente... :lol:
Condivido pienamente il tuo pensiero e, nel mio piccolo, lotto perché sparisca... Don Chisciotte contro i mulini a vento... Anche tra i laici e le nuove generazioni...
Circa il segno di pace: purtroppo il Covid ci ha tolto anche quello...
Un abbraccio virtuale anche da parte mia :wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

No Vax

Messaggio da francoiacc »

Se c'e' una cosa che davvero odio e' la stupidita', e grazie a questo non ho mai avuto il piacere di incontrare un novax per mandarlo a .... Devo dire che questo forum mi piace sempre di piu', finora non si e' palesato neanche un novax in 7 pagine di discussioni, vediamo se ne facciamo saltare fuori qualcuno: ai novax bisogna rendere la vita impossibile e aumentare le tasse :twisted:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

No Vax

Messaggio da Linos »

francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:07 Se c'e' una cosa che davvero odio e' la stupidita', e grazie a questo non ho mai avuto il piacere di incontrare un novax per mandarlo a .... Devo dire che questo forum mi piace sempre di piu', finora non si e' palesato neanche un novax in 7 pagine di discussioni, vediamo se ne facciamo saltare fuori qualcuno: ai novax bisogna rendere la vita impossibile e aumentare le tasse :twisted:
Eccomi, non sono un estremista negazionista, il cervello ce l'ho, tra l'altro pensare che uno è stupido, ci andrei cauto, questo deve essere chiaro. Ho semplicemente paura, con una valvola mitralica sotto controllo, problemi di prostatite, glucoma, e pressione bulbi oculari alle stelle, ovviamente seguo terapie da anni, non ho il coraggio di farmi vaccinare, ho una paura tremenda di contrarre il virus. Ora mi fanno sentire come un untore, se non mi vaccino sono segregato in casa o perlomeno nella citta. E' un problema serio, ma non so cosa farci.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

No Vax

Messaggio da Automedonte »

Linos ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:40
Eccomi, non sono un estremista negazionista, il cervello ce l'ho, tra l'altro pensare che uno è stupido, ci andrei cauto, questo deve essere chiaro. Ho semplicemente paura, con una valvola mitralica sotto controllo, problemi di prostatite, glucoma, e pressione bulbi oculari alle stelle, ovviamente seguo terapie da anni, non ho il coraggio di farmi vaccinare, ho una paura tremenda di contrarre il virus. Ora mi fanno sentire come un untore, se non mi vaccino sono segregato in casa o perlomeno nella citta. E' un problema serio, ma non so cosa farci.
Il Tuo è un caso particolare e mi permetto solo una osservazione: dici che hai una paura tremenda di contrarre il virus e lo capisco ma ti dispiace essere segregato in casa, come concilii queste due cose?

Io se avessi così tanta paura di essere contagiato o faccio il vaccino o resto a casa anche se non mi obbligano ed a viaggiare non ci penserei neanche.
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

No Vax

Messaggio da francoiacc »

Linos ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:40
francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:07 Se c'e' una cosa che davvero odio e' la stupidita', e grazie a questo non ho mai avuto il piacere di incontrare un novax per mandarlo a .... Devo dire che questo forum mi piace sempre di piu', finora non si e' palesato neanche un novax in 7 pagine di discussioni, vediamo se ne facciamo saltare fuori qualcuno: ai novax bisogna rendere la vita impossibile e aumentare le tasse :twisted:
Eccomi, non sono un estremista negazionista, il cervello ce l'ho, tra l'altro pensare che uno è stupido, ci andrei cauto, questo deve essere chiaro. Ho semplicemente paura, con una valvola mitralica sotto controllo, problemi di prostatite, glucoma, e pressione bulbi oculari alle stelle, ovviamente seguo terapie da anni, non ho il coraggio di farmi vaccinare, ho una paura tremenda di contrarre il virus. Ora mi fanno sentire come un untore, se non mi vaccino sono segregato in casa o perlomeno nella citta. E' un problema serio, ma non so cosa farci.
Già che non sei un negazionista siamo su ben altro livello, ma lasciami esprimere la mia perplessità, oltre a non capire il controsenso di quanto affermi come giustamente evidenziato da Cesare, non capisco il nesso tra le tue patologie ed il rifiuto al vaccino che tutto al più ti farebbe stare più tranquillo.
Vedi mia madre soffre di artrite reumatoide, è cardiopatica, gli hanno già sistemato una valvola ha il pacemaker e ha la valvola mitralica mezza fottuta, ma non possono operarla considerate le sue condizioni di salute.
Operata di diverticolite soffre di colesterolo e dopo un paio di intervento agli occhi ci vede molto poco. Qualche altra patologia mi sfugge , ma è quasi un caso scientifico.
Mi madre si è vaccinata subito, ha fatto due dosi e scende ancora da sola ogni a fare la sua piccola spesa.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

No Vax

Messaggio da Irishtales »

francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 17:07 Se c'e' una cosa che davvero odio e' la stupidita', e grazie a questo non ho mai avuto il piacere di incontrare un novax per mandarlo a .... Devo dire che questo forum mi piace sempre di piu', finora non si e' palesato neanche un novax in 7 pagine di discussioni, vediamo se ne facciamo saltare fuori qualcuno: ai novax bisogna rendere la vita impossibile e aumentare le tasse :twisted:
Qui non si rende la vita impossibile proprio a nessuno. Cerchiamo di mantenere un clima civile, sennò chiudiamo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

No Vax

Messaggio da francoiacc »

Ovviamente speravo si cogliesse lo spirito goliardico dalla faccina.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

No Vax

Messaggio da Irishtales »

francoiacc ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 18:27 Ovviamente speravo si cogliesse lo spirito goliardico dalla faccina.
Spero si colga anche lo spirito del Regolamento... :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”