Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da francoiacc »

sansenri ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 15:26
francoiacc ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 8:55 Leonardo non produce più da diversi anni penne per ASC e ogni marchio associato.
se hai fonte certa, Francesco, ti credo (quasi). Forse è perchè hanno fatto alcune penne ASC in passato che nelle caratteristiche produttive di alcune è rimasto un po' l'imprinting Leonardo.
Dove le fanno adesso, però? e le Bexley? si sa?
Se non ne fossi sicuro non lo affermerei, ovviamente l'impronta di Salvatore Matrone è rimasta ma non è più lui a fargliele. A chi si rivolga ora ASC tuttavia non lo so.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da ASTROLUX »

Iridium ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 16:39
Perché dovrei comprarla? :wave:
Infatti il gioco non vale la candela... La ASC come è stata descritta prima ha un sistema di caricamento meno efficiente della Leonardo, e poi l'assistenza chi te la fa?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da sansenri »

"ma fatti produrre un prodotto diverso da quello che vende l’azienda alla quale ti rivolgi… o no?"

diverso come? e chi lo progetta? e lo sviluppa? tutte cose che costano, e parecchio.
Le aziende si accordano per vendere gli stessi prodotti "re-branded" proprio perchè non ci sono costi di progetto e sviluppo da sostenere...

quella dei prezzi è poi una politica di ciascuna azienda, seppure anche qui ci possono essere degli accordi, e in genere il produttore può sempre permettersi di fare il prezzo più basso, chi compra dal produttore per rivendere deve aggiungere un suo ricarico e non potrà mai fare lo stesso prezzo facendo lo stesso margine.
Il mercato delle merci però è grande, dipende come vendi, dove vendi, alcuni acquirenti possono non accorgersi della differenza e comprare ugualmente, o dare più valore ad un prodotto rispetto all'altro, o semplicemente preferire una finitura estestica, insomma, è esperienza comune.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da sansenri »

OK. Sono curioso però. Anche Conway Stewart adesso fa parte di ASC se non sbaglio?
Quando ho visto le prime nuove CS uscite ho pensato Leonardo! :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da maylota »

Non nego che ho sempre pensato che “the Pen company” avesse una quota azionaria in Leonardo Officine Italiane….
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da piccardi »

ASTROLUX ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 13:55 Sarebbe interessante un confronto con le due penne reali, così la somiglianza mi pare sia data soprattutto dalle cuspidi.
Mah, clip a rotellina, linee del fusto simili, una ha pure tre anellini. Francamente a me paiono parecchio simile ben oltre le due cuspidi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da Esme »

Sono talmente simili alla Omas Extra che quando le guardo penso "ma non potevano farle del tutto simili?".
A me, ad esempio, la scelta di lasciare una striscia di finestrella visibile dà fastidio.
Mi fa l'effetto di un cassetto chiuso da cui spunta l'angolo di una maglia... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da ASTROLUX »

piccardi ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 0:36
ASTROLUX ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 13:55 Sarebbe interessante un confronto con le due penne reali, così la somiglianza mi pare sia data soprattutto dalle cuspidi.
Mah, clip a rotellina, linee del fusto simili, una ha pure tre anellini. Francamente a me paiono parecchio simile ben oltre le due cuspidi.

Simone
Si la chincaglieria e simile, ma questo è abbastanza comune in molte penne. Ci sarebbe da definire dove finisce un hommage e dove inizia la copia.


Che misure ha la OMAS( che è davvero stupenda)?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da ASTROLUX »

Esme ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 9:28 Sono talmente simili alla Omas Extra che quando le guardo penso "ma non potevano farle del tutto simili?".
A me, ad esempio, la scelta di lasciare una striscia di finestrella visibile dà fastidio.
Mi fa l'effetto di un cassetto chiuso da cui spunta l'angolo di una maglia... 😅
Guarda il lato positivo... sai se c'è inchiostro ancor prima di togliere il cappuccio. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da Esme »

Che è proprio quello che mi risponde mio figlio quando lascia angoli di vestiti che spuntano da armadi e cassetti. 🤣

In realtà non mi dispiace la finestra parzialmente visibile in se stessa, ma l'effetto generale, cioè le proporzioni in relazione alle verette e all'interspazio tra queste, la posizione rispetto all'intera penna, il contrasto con la resina.
Sono gusti personali, ovviamente, ma mi viene da pensare che avendo un esempio di perfetto equilibrio come la Omas potevano ispirarsi ancora di più. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da sansenri »

ASTROLUX ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 18:19
Iridium ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 16:39
Perché dovrei comprarla? :wave:
Infatti il gioco non vale la candela... La ASC come è stata descritta prima ha un sistema di caricamento meno efficiente della Leonardo, e poi l'assistenza chi te la fa?
però questo lo sappiamo noi, "un po' più esperti", Leonardo ha modificato i suoi converter annegati/pistoni nel tempo, un utente meno informato che ne sa, e se non ha entrambe stilo che paragone può fare?, non dubito che presa a se la ASC funzioni bene.
L'assistenza presumo la faccia Leonardo per ASC (di certo nell'accordo con ASC questo sarà stato previsto).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 9:28 Sono talmente simili alla Omas Extra che quando le guardo penso "ma non potevano farle del tutto simili?".
A me, ad esempio, la scelta di lasciare una striscia di finestrella visibile dà fastidio.
Mi fa l'effetto di un cassetto chiuso da cui spunta l'angolo di una maglia... 😅
Questo tuttavia è un elemento caratterizzante, lo aveva anche la Dolce Vita Pistone (quindi un retaggio Delta).
A me non dispiace, trovo sia comodo, forse potevano fare la finestrella in un colore leggermente più scuro per intonarsi alle varie livree, anche se trasparente è meglio visibile.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da ASTROLUX »

sansenri ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 11:57
ASTROLUX ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 18:19

Infatti il gioco non vale la candela... La ASC come è stata descritta prima ha un sistema di caricamento meno efficiente della Leonardo, e poi l'assistenza chi te la fa?
però questo lo sappiamo noi, "un po' più esperti", Leonardo ha modificato i suoi converter annegati/pistoni nel tempo, un utente meno informato che ne sa, e se non ha entrambe stilo che paragone può fare?, non dubito che presa a se la ASC funzioni bene.
L'assistenza presumo la faccia Leonardo per ASC (di certo nell'accordo con ASC questo sarà stato previsto).
La MM Loeonardo non monta converter affogati, ma pistone (smontabile pure). Per l'assistenza ...boh.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da ASTROLUX »

piccardi ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 0:36
ASTROLUX ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 13:55 Sarebbe interessante un confronto con le due penne reali, così la somiglianza mi pare sia data soprattutto dalle cuspidi.
Mah, clip a rotellina, linee del fusto simili, una ha pure tre anellini. Francamente a me paiono parecchio simile ben oltre le due cuspidi.

Simone

i tre anellini non sono sui modelli Momento Magico regolari e neppure su quelli per il Circolo Stilografico Napoletano:
viewtopic.php?f=8&t=24838&hilit=magico
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma perché nessuno grida allo scandalo?

Messaggio da sansenri »

ASTROLUX ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 12:51
sansenri ha scritto: domenica 10 ottobre 2021, 11:57

però questo lo sappiamo noi, "un po' più esperti", Leonardo ha modificato i suoi converter annegati/pistoni nel tempo, un utente meno informato che ne sa, e se non ha entrambe stilo che paragone può fare?, non dubito che presa a se la ASC funzioni bene.
L'assistenza presumo la faccia Leonardo per ASC (di certo nell'accordo con ASC questo sarà stato previsto).
La MM Loeonardo non monta converter affogati, ma pistone (smontabile pure). Per l'assistenza ...boh.
è quello che dicevo, quando è nata la MZ il pistone non c'era ancora, quando Leonardo ha fatto la penna somigliante alla MM per ASC il pistone non l'aveva ancora sviluppato presumo, e comunque la penna sarebbe costata troppo. Il produttore ha più margine di chi si fa produrre la penna conto terzi e quando vende direttamente può proporre soluzioni più avanzate se mantiene il costo allineato, o proporre le stesse caratteristiche a prezzo inferiore, oppure proporre le stesse caratteristiche allo stesso prezzo e tenersi più margine! Ha il coltello dalla parte del manico... (a meno che lo sviluppo appartenga a chi vende e il produttore sia soltanto l'incaricato a produrre e non abbia diritti sul prodotto).

Nei contratti conto terzi l'assitenza materiale (le riparazioni) la fa il produttore. L'assistenza formale (chi riceve i reclami, i difetti, i problemi e si occupa di gestirli) solitamente è del titolare del marchio.
(per capirci se hai un problema con la penna ASC la mandi alla assitenza ASC, ASC, se la penna deve esserre riparata, la manda a chi gliel'ha prodotta - noi non sappiamo i dettagli, ma è impossibile che un contratto tra le parti non preveda che succeda in caso di guasti/reclami, è una parte praticamente obbligatoria un un accordo commerciale).
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”