Un dubbio mi assale: Maiora o Leonardo?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un dubbio mi assale: Maiora o Leonardo?

Messaggio da ilValla »

Buongiorno a tutti!
Lancio una richiesta di aiuto! Devo regalare una penna e mi ritrovo a un bivio. Conosco molto bene i gusti del destinatario del regalo e, dopo attenta scrematura, in finale sono arrivate la Leonardo Momento Zero e la Maiora Aventus Unica (ho escluso la Momento Magico perche non ama le penne a pistone). A questo punto il dramma... Non posseggo nessuna delle due penne... Quale delle due sarà la meglio realizzata? Quale avrà il pennino migliore?

Ogi contributo sarà bene accetto...anche perché, lo ammetto, vorrei approfittare degli sconti di questi giorni...😅

Grazie in anticipo!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Un dubbio mi assale: Maiora o Leonardo?

Messaggio da ASTROLUX »

ilValla ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 9:30 Buongiorno a tutti!
Lancio una richiesta di aiuto! Devo regalare una penna e mi ritrovo a un bivio. Conosco molto bene i gusti del destinatario del regalo e, dopo attenta scrematura, in finale sono arrivate la Leonardo Momento Zero e la Maiora Aventus Unica (ho escluso la Momento Magico perche non ama le penne a pistone). A questo punto il dramma... Non posseggo nessuna delle due penne... Quale delle due sarà la meglio realizzata? Quale avrà il pennino migliore?

Ogi contributo sarà bene accetto...anche perché, lo ammetto, vorrei approfittare degli sconti di questi giorni...😅

Grazie in anticipo!
Certo bisognerebbe impugnarle per capirne bene l'ergonomia, ma a prima vista preferirei la Momento zero, la sezione della Maiora mi pare meno comoda.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un dubbio mi assale: Maiora o Leonardo?

Messaggio da sansenri »

Condivido l'opinione, la sezione della Maiora non mi sembra comoda, non tanto la forma concava, ma lo strano accrocchio di filettatura e gradino che segue. Non sopporto i gradini e cerco sempre un passaggio più lineare possibile tra sezione e fusto.
In questo senso la Momento Zero è migliore, seppure la sezione stringa verso il pennino in modo un po' particolare eppure è comoda. Ne ho più di una...
I pennini montati attualmente credo siano Jowo. Io ho alcune versioni precedenti che montavano ancora Bock, che preferisco, ma i pennini Jowo sono comunque buoni. La larghezza del tratto dipende dalle preferenze del destinatario.
P1150411-3 Leonardo Momento Zero Corsani Blue.jpg
Aggiungi che le varianti di colore e finiture disponibili sulla MZ sono davvero tante.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Un dubbio mi assale: Maiora o Leonardo?

Messaggio da Monet63 »

ilValla ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 9:30 Quale delle due sarà la meglio realizzata? Quale avrà il pennino migliore?
La realizzazione dovrebbe essere analoga (l'esperienza, alla fine, quella è), per il pennino non saprei dire, ma credo montino entrambi Jowo, quindi equivalenti.
Ciò detto, io sceglierei Maiora, per il banalissimo motivo che Leonardo le ho già.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un dubbio mi assale: Maiora o Leonardo?

Messaggio da ilValla »

ASTROLUX ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 9:46
Certo bisognerebbe impugnarle per capirne bene l'ergonomia, ma a prima vista preferirei la Momento zero, la sezione della Maiora mi pare meno comoda.
Sì anche io ho fatto questa riflessione...purtroppo non ho modo di provarle in un negozio fisico e mi sono affidato a un paio di recensioni (per la Maiora, della Leonardo c'è ne sono a profusione) che in sostanza dicono che in effetti lo scalino non da fastidio. Insomma, scelta ardua...

sansenri ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 11:21 Condivido l'opinione, la sezione della Maiora non mi sembra comoda, non tanto la forma concava, ma lo strano accrocchio di filettatura e gradino che segue. Non sopporto i gradini e cerco sempre un passaggio più lineare possibile tra sezione e fusto.
In questo senso la Momento Zero è migliore, seppure la sezione stringa verso il pennino in modo un po' particolare eppure è comoda. Ne ho più di una...
I pennini montati attualmente credo siano Jowo. Io ho alcune versioni precedenti che montavano ancora Bock, che preferisco, ma i pennini Jowo sono comunque buoni. La larghezza del tratto dipende dalle preferenze del destinatario.

Aggiungi che le varianti di colore e finiture disponibili sulla MZ sono davvero tante.
La MZ ha effettivamente una quantità enorme di opzioni. Vero è che la Aventus Unica mi attrae molto...ed esteticamente è il genere del destinatario... Per il tratto fortunatamente non ho problemi perché predilige i medi.
Monet63 ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 14:15
ilValla ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 9:30 Quale delle due sarà la meglio realizzata? Quale avrà il pennino migliore?
La realizzazione dovrebbe essere analoga (l'esperienza, alla fine, quella è), per il pennino non saprei dire, ma credo montino entrambi Jowo, quindi equivalenti.
Ciò detto, io sceglierei Maiora, per il banalissimo motivo che Leonardo le ho già.

:wave:
In effetti mi pare di aver letto che entrambe le case discendono da Delta, corretto? Fosse per me le comprerei entrambe e poi, fatta la prova, farei un ulteriore ordine per il regalo, ma temo che il mio portafoglio mi staccherebbe prima la mano a morsi! 🤣
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un dubbio mi assale: Maiora o Leonardo?

Messaggio da Ghiandaia »

ilValla ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 15:02 Vero è che la Aventus Unica mi attrae molto...ed esteticamente è il genere del destinatario...
Io direi vai di Maiora. Se sai che gli piacerà hai già azzeccato la maggior parte del regalo, se poi acquisti dai soliti rivenditori sono certo che, se proprio non sopportasse la sezione, sarebbero disponibili per trovare la migliore soluzione.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”