Il mio pensiero di fine anno.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da Esme »

Oddio, ma perché ho citato anche l'ultimo pezzo! 🤣🤣🤣

Come cercavo malamente di spiegare con il secondo commento, è in sostanza un invito a non farsi imprigionare nel riduzionismo della contrapposizione mente/corpo (orizzonte libero), ma di considerare che uno potenzia l'altro (circolarità).
Che può sembrare anche una cosa ovvia, scontata, ma in realtà la contrapposizione mente/corpo è sottilmente insinuata nella nostra cultura, e solo di recente le neuroscienze hanno fornito prove a sostegno di chi criticava questa visione dicotomica.

Il tutto per dire che ci sono degli ottimi motivi se ci sentiamo appagati da attività che necessitano elevata competenza manuale.
E che quindi è cosa buona e giusta, ad esempio, avere il mobilio di casa intasato di stilografiche, inchiostri, carta, pennelli, colori di varia tipologia, stoffe, cuoio, macchine da cucire, arnesi specifici vari, colle, carta da origami, arduini e strani complementi da maker, lego,...
😎
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da jackfountain »

Esme ha scritto: martedì 21 dicembre 2021, 23:03
Il tutto per dire che ci sono degli ottimi motivi se ci sentiamo appagati da attività che necessitano elevata competenza manuale.
E che quindi è cosa buona e giusta, ad esempio, avere il mobilio di casa intasato di stilografiche, inchiostri, carta, pennelli, colori di varia tipologia, stoffe, cuoio, macchine da cucire, arnesi specifici vari, colle, carta da origami, arduini e strani complementi da maker, lego,...
😎
La chiosa perfetta!!! :D :thumbup:
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da riktik »

sansenri ha scritto: martedì 21 dicembre 2021, 22:36 mhm, posto che il concetto mi sembra cerchi di esprimere qualcosa di più astratto dell'orizzonte reale (un orizzonte percepito, insomma) e pur non avendo alcuna nozione di psicologia, tuttavia mi sembra che se l'orizzonte fosse aperto, e se potessimo guardare in ogni direzione senza ostacoli, l'orizzonte sarebbe precisamente circolare... o no? (che lo vediamo piatto è solo perchè ne vediamo solo un pezzo, ed in realtà anche il pezzo che vediamo è curvo...)
In realtà, parlando di una “realtà” costruita dalla propria mente in funzione dello spazio, se l’aggettivo fosse stato usato riferendosi geometricamente a quest’ultimo avremmo dovuto parlare di un orizzonte sferico. Ma è chiaro che il senso è quello spiegato da Esme, e che l’autrice ha usato un aggettivo impropriamente. Avrebbe fatto meglio a parlare di un orizzonte in evoluzione od in espansione.

Purtroppo capita spesso di imbattersi in autori di saggi che tendono ad infarcire i propri scritti di aggettivi in modo scorretto o ridondante, nel vano tentativo di far sembrare i loro periodi più complessi e forbiti. È una tentazione a cui sembrano non riuscire a sfuggire, come se lo scriver chiaramente non elevasse a sufficienza il loro pensiero. Credo dipenda da una sostanziale insicurezza nel proprio pensiero e nel tentativo di complicare i concetti per apparire più profondi.

A prescindere dalla materia trattata che può essere dalla più ludica alla più scientifica.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da PenDragon »

Esme ha scritto: martedì 21 dicembre 2021, 23:03 Il tutto per dire che ci sono degli ottimi motivi se ci sentiamo appagati da attività che necessitano elevata competenza manuale.
E che quindi è cosa buona e giusta, ad esempio, avere il mobilio di casa intasato di stilografiche, inchiostri, carta, pennelli, colori di varia tipologia, stoffe, cuoio, macchine da cucire, arnesi specifici vari, colle, carta da origami, arduini e strani complementi da maker, lego,...
😎
Mi sento più rincuorato adesso che ci hai dato una motivazione/spiegazione scentifica :clap:
Grazie.
luigi
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da valhalla »

AinNithael ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 16:42 Le candele costano ;)
lampade a olio. molto più accurate storicamente, e ci si può usare dentro qualunque olio da cucina magari un po' irrancidito :D
Immagine
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da jackfountain »

valhalla ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 18:31
AinNithael ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 16:42 Le candele costano ;)
lampade a olio. molto più accurate storicamente, e ci si può usare dentro qualunque olio da cucina magari un po' irrancidito :D
Bella idea :D
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da AinNithael »

valhalla ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 18:31
AinNithael ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 16:42 Le candele costano ;)
lampade a olio. molto più accurate storicamente, e ci si può usare dentro qualunque olio da cucina magari un po' irrancidito :D
Davvero? Devo procurarmi una lampada a olio, credo sia diversa da una petrolio, vero?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da valhalla »

AinNithael ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 20:20 Davvero? Devo procurarmi una lampada a olio, credo sia diversa da una petrolio, vero?
sì, decisamente diverse: quelle che dico io (in cui si usa qualsiasi tipo di olio) sono tipo

https://en.wikipedia.org/wiki/File:Diwa ... mpCrop.JPG

(o al massimo a forma di barattolo di vetro, con lo stoppino galleggiante sopra ad olio ed acqua) e fanno una luce comparabile con quella di una candela.

quelle a petrolio sono quelle tecnologiche che fanno molta più luce, ma richiedono anche oli specifici, altrimenti si intasano.
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da AinNithael »

valhalla ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 20:55
AinNithael ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 20:20 Davvero? Devo procurarmi una lampada a olio, credo sia diversa da una petrolio, vero?
sì, decisamente diverse: quelle che dico io (in cui si usa qualsiasi tipo di olio) sono tipo

https://en.wikipedia.org/wiki/File:Diwa ... mpCrop.JPG

(o al massimo a forma di barattolo di vetro, con lo stoppino galleggiante sopra ad olio ed acqua) e fanno una luce comparabile con quella di una candela.
Grazie. Sembrerebbe perciò che si possa usare un contenitore qualsiasi, ciò che conta è lo stoppino.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da valhalla »

AinNithael ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 0:07 Grazie. Sembrerebbe perciò che si possa usare un contenitore qualsiasi, ciò che conta è lo stoppino.
fondamentalmente sì, basta che tenga i liquidi e non esploda con il calore :D

Per far diffondere meglio la luce io uso spesso dei barattoli di vetro, specificatamente dei barattoli dello yogurt o delle uova di lompo, che sono di una buona misura, mentre per fare effetto scenico vanno benissimo delle ciotole di terracotta, purché siano smaltate a sufficienza da non essere permeabili (però poi quelle coprono parte della luce).

Quanto agli stoppini, ne ho comprati di commerciali ed effettivamente hanno il loro perché. Ma per fare una prova, si può tranquillamente usare un pezzo di filo di cotone (è importante che sia 100% cotone, don't ask me how I know :D ) arrotolato su se stesso un paio di volte, e una fetta di tappo di sughero coperto di stagnola, con un buco nel mezzo, per fare da galleggiante.
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da AinNithael »

valhalla ha scritto: lunedì 27 dicembre 2021, 16:41
AinNithael ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 0:07 Grazie. Sembrerebbe perciò che si possa usare un contenitore qualsiasi, ciò che conta è lo stoppino.
fondamentalmente sì, basta che tenga i liquidi e non esploda con il calore :D

Per far diffondere meglio la luce io uso spesso dei barattoli di vetro, specificatamente dei barattoli dello yogurt o delle uova di lompo, che sono di una buona misura, mentre per fare effetto scenico vanno benissimo delle ciotole di terracotta, purché siano smaltate a sufficienza da non essere permeabili (però poi quelle coprono parte della luce).

Quanto agli stoppini, ne ho comprati di commerciali ed effettivamente hanno il loro perché. Ma per fare una prova, si può tranquillamente usare un pezzo di filo di cotone (è importante che sia 100% cotone, don't ask me how I know :D ) arrotolato su se stesso un paio di volte, e una fetta di tappo di sughero coperto di stagnola, con un buco nel mezzo, per fare da galleggiante.
Grazie mille! :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Guarino09
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2021, 21:59
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da Guarino09 »

Il mio pensiero alla fine dell'anno era che volevo diventare un partner sessuale più esperto. Il problema è che non ho assolutamente esperienza, e questo mi preoccupa molto. Non conosco nemmeno i nomi di molte cose, quindi ho trovato qualcosa come un dizionario citazione commerciale non consentita, che uso regolarmente se mi imbatto in qualcosa di nuovo e incomprensibile per me. Come ti giudicheresti nel sesso? Ha molta esperienza?
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”