Orologio usato, chiedo consiglio

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da RayDonovan »

Buongiorno a tutti.
Vorrei acquistare un secondo orologio da polso.
Se doveste consigliare l’Aurora 88 degli orologi, cioè un orologio relativamente facile da trovare nei mercatini, dal giusto prezzo, affidabile se in buone condizioni, con ricambi di facile reperibilità e che rappresenti una pietra miliare, un riferimento nel settore, cosa suggerireste?
Esiste qualcosa del genere?
Spesa massima 200 euro.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 862
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da MatteoM »

Ci sono davvero tanti piccoli brand che in passato (anni 60-70) producevano orologi meccanici a prezzi accessibili.
Ad esempio mi viene in mente Lanco o Doxa.
In genere girando per i mercatini si possono trovare per 100-200 euro esemplari funzionanti ma ovviamente da revisionare.
In compenso sono orologi semplici e qualsiasi orologiaio rispettabile sa metterci le mani.

A mio avviso centrare tutte le caratteristiche che hai citato nella fascia di prezzo dei 200 euro non e' poi cosi' facile.
Un orologio di buona qualita' costa e costera' sempre di piu' di una penna stilografica (eccezioni a parte).

Prova a fare un giro ai mercatini di piazza S. Stefano a Bologna il secondo sabato e la seconda domenica del mese. Ti puoi fare un'idea e trovare qualcosa di interessante.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da stanzarichi »

Sei stato un po’ vago nelle caratteristiche che ti interessano: di pietre miliari ce ne sono parecchie anche nella fascia di prezzo che hai indicato, che è comunque quella bassa se parliamo di orologi. Provo a porti alcune domande:
- al quarzo o meccanico/automatico?
- impermeabilità?
- solo tempo, con data, altro?
- sportivo? elegante?
- che dimensioni di polso hai?
Riccardo
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da Giulius12 »

Secondo me, dovresti alzare il tuo budget ad almeno 400/500€
Con quel budget ti si aprono diverse possibilità, Longines calibro 30L, Omega calibro famiglia 600, sono i primi a cui penserei, realizzati con qualità e molto diffusi.
Con budget più basso, sui 300€, puoi invece cercare dei Tissot con calibri della famiglia 27.
Come è stato scritto prima di me, dovresti indicare le caratteristiche che cerchi, così puoi restringere la ricerca. ;)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da geko »

Direi Omega o Longines a carica manuale, anni ‘50: una miriade di varianti ma gli esemplari messi bene partono da 350€ +/- ai quali va aggiunta una revisione da 100/150€, sempre che non ci siano danni da riparare.
Bisogna stare attenti però, perché spesso si trovano con quadranti ristampati male o pezzi come sfere o corona non congruenti con la referenza.
Poi ci sono i marchi c.d. minori quali i già summenzionati Lanco e Doxa, poi Eterna, Vetta, Tissot ed altri cento.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da sanpei »

Seiko5 8-)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da rolex hunter »

Vorrei in tutto e per tutto appoggiare le perplessità manifestate da Riccardo (stanzarichi).

Tanto per cominciare, quando parli di un orologio che sia "l'Aurora 88" degli orologi, ti riferisci alla odierna 88 Big, o alla 88 Nizzoli 8-)

Un paio di anni fa un forumista, volendo regalare al figlio un orologio, mi chiese di identificare "la Parker 51" degli orologi; il budget era ben più alto (tra i 1000 e i 1200€), ma comunque non siamo riusciti ad identificare un papabile candidato che costasse meno di 2500€ (e ancora stavamo bassi).

Per la tua richiesta, se proprio volessi sintetizzare una "88 Nizzoli" degli orologi (e ricorda che la Nizzoli aveva, e d ha, punti deboli come tutte le cose), ti direi un Seiko serie 5, o un diver, sempre Seiko: "Turtle", SKX007 o SKX009, Seiko Monster.
Anche i Citizen meritano.

L'orologeria europea è più costosa.

Se vuoi cercare nei mercatini, orologi sub di produzione russa (Vostock Amphibia).
I vintage che trovi nei mercatini potrebbero costarti, di messa a punto e revisione, molto più di quanto non ti sia costato l'oggetto.

Personalmente eviterei, meglio un "nuovo".
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da levodi »

Concordo in pieno con MatteoM per me L'Aurora 88 degli orologi corrisponde ad un Lanco coevo, vintage, affidabile robusto, sempre riparabile e con movimenti di tutto rispetto. Essendo una penna europea resterei su orologi europei.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da RayDonovan »

stanzarichi ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 13:08 Sei stato un po’ vago nelle caratteristiche che ti interessano: di pietre miliari ce ne sono parecchie anche nella fascia di prezzo che hai indicato, che è comunque quella bassa se parliamo di orologi. Provo a porti alcune domande:
- al quarzo o meccanico/automatico?
- impermeabilità?
- solo tempo, con data, altro?
- sportivo? elegante?
- che dimensioni di polso hai?
meccanico/aut/quarzo: con la cifra che ho messo a disposizione non faccio il difficile :-)
Impermeabilità: non serve
Tempo, data, cronografo: vedi punto 1)
Sportivo/elegante: tipo zenith anni 50 semplice semplice
Polso: piccolo

MatteoM ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 12:42 Ci sono davvero tanti piccoli brand che in passato (anni 60-70) producevano orologi meccanici a prezzi accessibili.
Ad esempio mi viene in mente Lanco o Doxa.
In genere girando per i mercatini si possono trovare per 100-200 euro esemplari funzionanti ma ovviamente da revisionare.
In compenso sono orologi semplici e qualsiasi orologiaio rispettabile sa metterci le mani.

A mio avviso centrare tutte le caratteristiche che hai citato nella fascia di prezzo dei 200 euro non e' poi cosi' facile.
Un orologio di buona qualita' costa e costera' sempre di piu' di una penna stilografica (eccezioni a parte).

Prova a fare un giro ai mercatini di piazza S. Stefano a Bologna il secondo sabato e la seconda domenica del mese. Ti puoi fare un'idea e trovare qualcosa di interessante.
Visto adesso i Lanco su internet (non li conoscevo) ed esteticamente mi soddisfano.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da Spiller84 »

Essendo la 88 una penna europea e italiana, mi viene in mente un orologio anche esso europeo e legato all'Italia: un Perseo FS, magari assegnato.
Ma bisognerebbe farsi accompagnare da qualcuno che li conosce, perché è pieno di falsi di questi simpatici orologi. Se se ne trovasse uno originale, e messo bene, come nel caso di una buona Aurora 88 Nizzoli, siamo ben al di sotto dei 200 euro
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da vito72 »

rolex hunter ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 13:43 Vorrei in tutto e per tutto appoggiare le perplessità manifestate da Riccardo (stanzarichi).

Tanto per cominciare, quando parli di un orologio che sia "l'Aurora 88" degli orologi, ti riferisci alla odierna 88 Big, o alla 88 Nizzoli 8-)

Un paio di anni fa un forumista, volendo regalare al figlio un orologio, mi chiese di identificare "la Parker 51" degli orologi; il budget era ben più alto (tra i 1000 e i 1200€), ma comunque non siamo riusciti ad identificare un papabile candidato che costasse meno di 2500€ (e ancora stavamo bassi).

Per la tua richiesta, se proprio volessi sintetizzare una "88 Nizzoli" degli orologi (e ricorda che la Nizzoli aveva, e d ha, punti deboli come tutte le cose), ti direi un Seiko serie 5, o un diver, sempre Seiko: "Turtle", SKX007 o SKX009, Seiko Monster.
Anche i Citizen meritano.

L'orologeria europea è più costosa.

Se vuoi cercare nei mercatini, orologi sub di produzione russa (Vostock Amphibia).
I vintage che trovi nei mercatini potrebbero costarti, di messa a punto e revisione, molto più di quanto non ti sia costato l'oggetto.

Personalmente eviterei, meglio un "nuovo".
Concordo assolutamente, andrei sul Seiko SKX007 preferibilmente Made in Japan, con bracciale oyster, questo orologio ha solo due punti deboli a mio avviso, è che il 4R36 pur essendo un ottimo calibro affidabile e preciso, non ha il fermo macchina cosa che a me non piace, e poi ha un meccanismo ghiera un poco debole, la ghiera con il tempo tende a indurire e certe volte si rompe la molla dei click altre volte l'o-ring della ghiera stessa, sono due parti facilmente sostituibili a casa senza attrezzi particolari basta avere un minimo di manualità e passione per la precisione. Comunque io alzerei il budget e prenderei un Seiko Alpinist 38mm SBDC115 con un movimento di gran lunga superiore il 6R35 senza parti mobili esterne e 70 ore di riserva di carica. Sono macchine che se tenute bene si comperano una sola volta nella vita senza spendere un capitale.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da geko »

vito72 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 15:21 Concordo assolutamente, andrei sul Seiko SKX007 preferibilmente Made in Japan, con bracciale oyster…
… trovarlo nuovo è oramai quasi impossibile, bisogna rivolgersi al mercato dell’usato dove un pezzo in condizioni mint non costa sicuramente i 180 euri che costava quando era in produzione.
Trovarlo J (che non vuol dire Made in Japan ma solo versione per il mercato giapponese) è ancora più difficile o si trova a prezzi ancora più alti.
Infine il bracciale del SKX è jubilee: l’oyster non c’entra nulla.

Condivido le altre tue considerazioni sul SKX.

Se comunque l’88 è Nizzoli, l’orologio non può essere che svizzero, carica manuale e anni ‘50. IMHO. :wave:
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da Spiller84 »

geko ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 16:19
vito72 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 15:21 Concordo assolutamente, andrei sul Seiko SKX007 preferibilmente Made in Japan, con bracciale oyster…

Se comunque l’88 è Nizzoli, l’orologio non può essere che svizzero, carica manuale e anni ‘50. IMHO. :wave:
Ecco perché proponevo un Perseo FS, per l'appunto 😁 magari se degli anni 60 o 70 possiamo parlare di 88K o 88P
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da rolex hunter »

Spiller84 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 16:32
geko ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 16:19
Se comunque l’88 è Nizzoli, l’orologio non può essere che svizzero, carica manuale e anni ‘50. IMHO. :wave:
Ecco perché proponevo un Perseo FS, per l'appunto 😁 magari se degli anni 60 o 70 possiamo parlare di 88K o 88P
In effetti un Perseo ci starebbe tutto, anche come affidabilità.

E mi pare che, con una ricerca su google shopping, o su Amazon, qualcuno si porti a casa, nuovo (certo, nulla a che vedere con quelli vintage, ma almeno con garanzia di 2 anni) con circa 2 piotte

(a Roma, sarebbero 200€)

però


Il vero Perseo è quello a carica manuale anni 60, e lì ci vuole un esperto per consigliarti....
Sono movimenti robusti, affidabili e semplici/economici da manutenere; ma trovarne uno che non sia già stato troppo spippolato... lì ci vuole l'esperto.

Che potrebbe essere anche su questo forum, che ospita esperti/appassionati di orologeria non secondi a nessuno

(anche se il pelosone un po' mi manca....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Orologio usato, chiedo consiglio

Messaggio da vito72 »

geko ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 16:19
vito72 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 15:21 Concordo assolutamente, andrei sul Seiko SKX007 preferibilmente Made in Japan, con bracciale oyster…
… trovarlo nuovo è oramai quasi impossibile, bisogna rivolgersi al mercato dell’usato dove un pezzo in condizioni mint non costa sicuramente i 180 euri che costava quando era in produzione.
Trovarlo J (che non vuol dire Made in Japan ma solo versione per il mercato giapponese) è ancora più difficile o si trova a prezzi ancora più alti.
Infine il bracciale del SKX è jubilee: l’oyster non c’entra nulla.

Condivido le altre tue considerazioni sul SKX.

Se comunque l’88 è Nizzoli, l’orologio non può essere che svizzero, carica manuale e anni ‘50. IMHO. :wave:
Il Made in Japan veniva fatto con il jubilee, l'oyster e il president spazzolato io ho il pepsi president comperato a suo tempo. Il jubilee è diventato lo standard con i modelli koreani in poi se ricordo bene.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”